In questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Marco Valerio Marziale in italiano, ma anche un elenco delle 19 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Marco Valerio Marziale in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, qui sotto proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 19 migliori libri di Marziale, Marco Valerio degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Epigrammi. Testo originale a fronte, libro di Marziale Marco Valerio, edito da Garzanti. Il contenuto realistico e lo stile conciso e rapido conferiscono all'epigramma quel carattere che rimarrà definitivo e farà di Marziale il maestro indiscusso del genere. Attento, implacabile e spregiudicato osservatore, Marziale si ispira alla vita di Roma e alla variopinta galleria di tipi umani che si presentano ai suoi occhi: vizi e turpitudini vengono ritratti con arguzia mordace e con pungente ironia. Ma non mancano componimenti più intimi, nei quali il poeta parla di sé, della propria interiorità, dei propri sentimenti, che danno ai suoi versi accenti di genuina poesia.
Trama: A mala sorti. Epigrammi scelti, libro di Marziale Marco Valerio, edito da AEB. Perché la lettura degli Epigrammi di Marziale ci diletta ancora a distanza di duemila anni? Perché tra i grandi poeti della classicità, Marziale è tra i pochi che ha saputo parlare a intere generazioni di lettori, anche lontane nel tempo, a ragione dell'attualità dei suoi tempi, del realismo senza tempo dei suoi bozzetti romani, della plasticità dei suoi personaggi e della fine ironia che dà colore ai suoi versi. La traduzione, che ha trovato un punto di forza nella straordinaria ricchezza lessicale e di forme idiomatiche delle parlate siciliane, è anche il tentativo di riaccostare le nuovi generazioni a un grande poeta del passato e a un dialetto che l'omologazione culturale spinge sempre più verso l'oblio. La selezione di epigrammi e la loro sequenza nel libro offrono al lettore uno spaccato della vita di Marziale, dalla sua lunga esperienza romana fino al suo ritorno a Bilbilis.
Trama: L'uccello non è un dito. Non est mendula quod digitus. Oscenità, vizi e malizie di Roma antica. Test... appartiene alla categoria Poesia, con 168 pagine, edito da Il Nuovo Melangolo, nel Giugno 2019.
Autore
Marziale, Marco Valerio
Titolo
L'uccello non è un dito. Non est mendula quod digitus. Oscenità, vizi e malizie di Roma antica. Test...
Trama: SATIRE - Licenziose, Viziose, Giocose appartiene alla categoria Poesia antica e classica, con 109 pagine, edito da Simonelli Editore, nel Giugno 2019.
Trama: Gli Epigrammi di Marziale, libro di Pio Magenta, edito da Salerno Editrice. La sapida e talvolta piccante produzione epigrammatica di Marco Valerio Marziale proposta ai lettori moderni nella brillante traduzione in versi di Pio Magenta. Sappiamo che l'ombra dello scandalo disturbava già nei tempi antichi l'approccio all'opera di Marziale, farcita di termini espliciti e allusioni oscene da capo a coda. Nessun altro genere più della satira, oltretutto, irritava i canoni etici ed estetici in auge all'epoca della traduzione del barone Magenta (1771-1844). Aggirando sapientemente gli ostacoli delle oscenità con soluzioni abili ed eleganti, Magenta traduttore non soffre complessi di inferiorità neppure rispetto al modello originale, offrendo l'opera di Marziale a platee nuove e allargate.
Trama: Epigrammi. Testo latino a fronte appartiene alla categoria Antologie di poesia, con 1218 pagine, edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, nel Giugno 2019.
Trama: I cento epigrammi proibiti. Testo latino a fronte appartiene alla categoria Poesia, con 100 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Giugno 2019.
Trama: Epigrammi. Testo latino a fronte appartiene alla categoria Poesia, con 456 pagine, edito da Garzanti, nel Giugno 2019.
Autore
Marziale, Marco Valerio
Titolo
Epigrammi. Testo latino a fronte
Casa editrice
Garzanti
Pagine
456
ISBN / ASIN
8811582342
EAN
9788811582342
Genere letterario
Poesia
Data di pubblicazione
Gennaio 1979
Malgrado il tentativo di aggiornare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Marco Valerio Marziale?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Marco Valerio Marziale secondo il nostro catalogo è Epigrammi. Testo latino a fronte, con data di pubblicazione Giugno 2019, edizione Garzanti, per una lunghezza di 436 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Marco Valerio Marziale?
La lista dei libri più recenti di Marziale, Marco Valerio è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Marziale, Marco Valerio?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Marco Valerio Marziale tratta "Poesia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Marco Valerio Marziale, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Marco Valerio Marziale: recensioni degli utenti: 4.6 stelle su 5, per un totale di 5 opinioni espresse.