Leggendo questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Marco Vichi in italiano, ma anche un elenco delle 37 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Marco Vichi in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 37 migliori libri di Vichi, Marco degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La crisi del 1929. Negli Stati Uniti d'America e in Italia: crisi finanziaria o dell'economia reale?, libro di Marco Vichi, edito da Fondazione Mario Luzi. Con quest'opera l'autore affronta uno degli eventi più catastrofici della storia, una sorta di guerra di mezzo tra i due conflitti mondiali, individuandone gli aspetti maggiormente significativi e focalizzando la trattazione su Stati Uniti e Italia. Di particolare interesse l'analisi che identifica come una delle cause più rilevanti della crisi il disallineamento tra un'offerta industriale sostanzialmente già moderna e una domanda assolutamente insufficiente da parte della classe media, ancora inadeguata all'esplosione tecnologica che caratterizzò quegli anni.Argomento di grande attualità per la difficile situazione economica generalizzata che stiamo vivendo, la crisi del '29 rappresenta oggi una straordinaria occasione di studio e approfondimento perché, come insegna Tucidide, la storia è ????? ?? ????, è possesso perenne , ed è necessario conoscere il passato per capire il presente e orientare, per quanto possibile, il futuro. (Fondazione Mario Luzi - marioluzi.it)
Autore
Vichi, Marco
Titolo
La crisi del 1929. Negli Stati Uniti d'America e in Italia: crisi finanziaria o dell'economia reale?...
Trama: L'anno dei misteri. Un'indagine del commissario Bordelli, libro di Marco Vichi, edito da Guanda. Durante la finale di «Canzonissima 68», che va in onda lunedì 6 gennaio del 1969, una ragazza viene violentata e uccisa nel suo appartamento, nel quartiere popolare di Sant'Ambrogio a Firenze. Proprio «Canzonissima» ostacolerà le indagini per l'impossibilità di trovare dei testimoni: quella sera tutta Italia era incollata davanti al televisore. La ragazza, orfana dei genitori, è cresciuta con i nonni, così devastati da questa perdita che sembra quasi non vogliano nemmeno scoprire l'assassino. Nel frattempo, una donna molto ricca si presenta in commissariato: è certa che il marito scomparso non si sia suicidato, come dicono i giornali, ma sia fuggito per proteggerla da un pericolo. L'uomo era un ex compagno di classe di Bordelli, e lui, ricordando alcuni luoghi dove andavano quando saltavano la scuola, riesce a trovarlo, per scoprire che si è messo in guai più grossi di lui. Toccherà a Bordelli con l'aiuto del colonnello Arcieri tirarlo fuori dalla palude. Ma sul commissario incombe anche la faccenda dell'assassino di prostitute bionde di trent'anni, rimasta in sospeso nel romanzo precedente...
Autore
Vichi, Marco
Titolo
L'anno dei misteri. Un'indagine del commissario Bordelli
Trama: Nel più bel sogno. Una nuova avventura del commissario Bordelli, libro di Marco Vichi, edito da TEA. È la fine di aprile del 1968. Firenze, come il resto dell'Italia, è scossa dalle manifestazioni studentesche. I figli sono contro i padri, senza mediazioni né compromessi, ed è difficile capire dove stiano ragioni e torti, dove sia il male. Università occupate, scontri con le forze dell'ordine, battaglie tra studenti di destra e di sinistra, slogan impregnati di ideali: un vortice di sogni cozza contro una società ormai sorpassata che aveva creduto di durare in eterno. Nonostante un certo disorientamento per il mondo che sta cambiando, Bordelli vive una sua primavera interiore. Il peso del passato sembra finalmente attenuarsi, e lui sente di poter affrontare le cose con più leggerezza. Anche la sua vita amorosa sta forse andando incontro a un mutamento inatteso... Ma una giornata drammatica, una giornata di morte, costringe il commissario a confrontarsi con non pochi misteri. E quando tutto pare avviarsi verso la soluzione, in un paese vicino a Firenze un altro omicidio terribile getta il commissario nello sconforto. Non sa davvero se questa volta riuscirà a scoprire lo spietato assassino, che forse si cela dietro un macabro messaggio.
Autore
Vichi, Marco
Titolo
Nel più bel sogno. Una nuova avventura del commissario Bordelli
Trama: Morte a Firenze. Un'indagine del commissario Bordelli, libro di Marco Vichi, edito da TEA. Firenze, ottobre 1966. Non fa che piovere. Un bambino scompare nel nulla e per lui si teme il peggio, forse un delitto atroce. Il commissario Bordelli indaga disperatamente, e durante le indagini arriva l'alluvione... La notte del 4 novembre l'Arno cresce, si ingrossa, va a lambire gli archi di Ponte Vecchio, supera gli argini e la città è travolta dalla furia delle acque. Le vie diventano torrenti impetuosi, la corrente trascina automobili, sfonda portoni e saracinesche, riversando nelle strade cadaveri di animali, alberi, mobili e detriti di ogni genere. Mentre la città è alle prese con quella inaspettata e inimmaginabile tragedia, il delitto sembra destinato a rimanere impunito, ma la tenacia di Bordelli non vien meno... Con un'intervista all'autore di Teresa Ciabatti e un saggio di Luca Scarlini.
Autore
Vichi, Marco
Titolo
Morte a Firenze. Un'indagine del commissario Bordelli
Trama: Racconti neri, libro di Marco Vichi, edito da Guanda. Questa raccolta riunisce i racconti più neri di Marco Vichi. Vi si ritrovano le sue atmosfere e i suoi personaggi, e quella sua capacità di farsi ascoltare mentre narra vicende quotidiane e terribili dove all'improvviso qualcosa si incrina, un meccanismo si inceppa, e a poco a poco tutto diventa follia, assurdità, mistero, fino al piccolo, spesso del tutto inaspettato colpo di scena finale. Come in «Amen», in cui un giovane ricco e nullafacente, che si gode l'eredità di famiglia senza un pensiero e senza un impegno, viene aggredito da un ometto bizzarro, che lo accusa di avergli ucciso l'amico più caro, il suo unico affetto. Eppure il ragazzo è certo di non aver mai fatto del male a nessuno... O in «Mio figlio no», dove l'ossessione di un padre che teme l'omosessualità del figlio adolescente spinge l'uomo a una decisione crudele. O ancora in «Puttana», una vicenda di sesso e vendetta ambientata nel famigerato villino romano frequentato dai gerarchi fascisti e dal Duce stesso, dove va a lavorare la giovane Simonetta, in arte Sissi, che ha un sogno segreto...
Trama: L'inquilino, libro di Marco Vichi, edito da Guanda. Firenze, periferia. Un traduttore in difficoltà economiche decide di prendersi in casa un inquilino per dividere le spese. Ma invece di risolvere i suoi problemi, questa decisione ne crea infiniti altri: disordini, inquietudini, gelosie e addirittura il sospetto di un delitto. Perché quando in questa Firenze popolare, sboccata e maligna si verifica il brutale assassinio di due vecchiette, i sospetti degli inquirenti ricadono proprio sulla casa del povero traduttore e soprattutto sul suo inquilino. In una tensione crescente che solo alla fine si scioglierà, la vicenda si sviluppa tra bisticci, gelosie, scontri e incidenti tragicomici, mentre il protagonista cerca di riavviare vecchie storie d'amore e d'inventarne di nuove, sempre con il medesimo insuccesso.
Trama: Se mai un giorno, libro di Marco Vichi, edito da Guanda. Un uomo alle prese con i dentisti, un altro con i mutui bancari, entrambi esasperati e alla fine beffati. Un inquietante vicino di casa. Una imprevedibile trappola per ubriachi. L'intensa lettera alla figlia di un padre che ha speso la vita nei Servizi Segreti. Una bambina vittima di un padre orco. Due ragazzi che si avventurano di notte nei segreti di una biblioteca. Il lato buio di una vita normale... E tanti uomini e donne ancora, di questo e dell'altro mondo, tutti abitanti di un pianeta popolato di personaggi affascinanti, comici, drammatici, misteriosi, violenti o dolorosamente inermi, tutti a loro modo ribelli. Storie e destini che chiedono di essere ascoltati.
Trama: Il bosco delle streghe, libro di Marco Vichi, edito da Guanda. Un uomo ormai adulto che rimane legato alla casa della sua infanzia tra i boschi, una casa lasciata frettolosamente e misteriosamente un natale di tanti anni prima, che ora la curiosità lo spinge a ricercare... E, quasi come in una magia, i ricordi sembrano rivivere e riportarlo alla bambina con la quale aveva giocato una volta sola, che però gli è rimasta dentro, come una ferita. Il tormento di un poeta, anzi del Sommo Poeta, alle prese con l'amore impossibile tra Paolo e Francesca, e con la disperata ricerca delle parole giuste per immortalare la storia. E poi ancora un vecchio mercante in un villaggio ai margini del deserto, a cui una fanciulla si rivolge per avere consolazione del proprio amore puro, sincero e disperato... Sono numerose le storie che si intrecciano in queste pagine, e spaziano tra i generi, dal giallo al romantico, alla favola...
Trama: Le indagini del commissario Bordelli. Volume I appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 827 pagine, edito da Guanda, nel Dicembre 2019.
Trama: Le indagini del commissario Bordelli. Volume II appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 1155 pagine, edito da Guanda, nel Dicembre 2019.
Trama: Il brigante, libro di Marco Vichi, edito da Guanda. In una notte flagellata da un forte temporale, quattro uomini si ritrovano per caso seduti allo stesso tavolo di una taverna sperduta sui monti dell'Appennino pistoiese. Ma spesso il caso non è altro che una delle vesti che usa il destino per celarsi agli uomini: a pochi passi da loro, infatti, dorme sdraiato sopra una panca davanti al fuoco un mitico e sanguinario brigante, Frate Capestro. Nessuno sembra fare caso a lui. Ma la notte è lunga, e bevendo vino i quattro uomini raccontano a turno alcuni episodi delle loro vita: tutti hanno qualcosa da nascondere, nella memoria di tutti giacciono colpe taciute e mai veramente espiate. Il brigante li ascolta in silenzio. E si prepara all'arrivo dell'alba, quando tutti dovranno finalmente fare i conti con lui e con il loro passato.
Trama: Nero di luna, libro di Marco Vichi, edito da Guanda. Emilio Bettazzi giovane scrittore di Firenze va ad abitare in una grande casa in campagna che un suo amico, prima di morire, aveva preso in affitto. È convinto che sulle bellissime colline del Chianti riuscirà a scrivere un romanzo. Ma fin dai primi giorni gli succedono strane cose. Sente le voci concitate di un litigio provenire da una villa che, a detta di tutti, è abbandonata da anni. Vede nella notte una sagoma umana mezza nuda che corre nei campi. E scopre che da tempo si verificano stragi di galline e conigli che nessuno sa spiegare, nemmeno i carabinieri. Emilio cerca di venire a capo di quei misteri, facendo domande, raccogliendo storie, scrutando volti e gesti, fino a spingersi di notte dentro la villa e nei boschi. Quello che scoprirà lo lascerà sbalordito, ma lo legherà per sempre a quei luoghi.
Trama: Nel giardino di Boboli: arte ragazzi guida appartiene alla categoria Classici per bambini, con 120 pagine, edito da Maschietto Editore, nel Dicembre 2019.
Trama: La sfida, libro di Marco Vichi, edito da Guanda. Uno strano rapporto, quello che lega il protagonista e io narrante di questo romanzo, uno scrittore scorbutico e arrabbiato con il mondo, in crisi creativa, e Davide Yalta, un paralitico dotato di un senso dell'umorismo molto particolare, e a tratti sinceramente sgradevole. Un'amicizia, se tale si può definire, nata da un incontro casuale in un bar in un giorno di temporale e vissuta tra cene e situazioni imbarazzanti, soprattutto per il narratore. Davide Yalta infatti non fa nulla per rendersi simpatico: usa il suo handicap come un'arma contro le persone normali , se ne fa scudo e ci gioca prendendo in giro tutto e tutti, alla faccia di ogni correttezza politica, vera o presunta. Quando tra i due uomini si mette di mezzo una donna, un'affascinante vicina di casa di Yalta da lui corteggiata, la situazione si complica...
Trama: Morto due volte: Un'indagine del commissario Bordelli appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 76 pagine, edito da Guanda, nel Dicembre 2019.
Autore
Vichi, Marco
Titolo
Morto due volte: Un'indagine del commissario Bordelli
Trama: Fantasmi del passato: Un'indagine del commissario Bordelli appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 511 pagine, edito da Guanda, nel Dicembre 2019.
Autore
Vichi, Marco
Titolo
Fantasmi del passato: Un'indagine del commissario Bordelli
Trama: La forza del destino, libro di Marco Vichi, edito da TEA. È la primavera del 1967. L'alluvione di novembre, con il suo strascico di tragedie e di detriti, sembra essersi placata e Firenze comincia di nuovo a respirare. Ma non il commissario Bordelli. Per lui non c'è pace dopo un fatto che gli è successo. Indagando sull'omicidio di un ragazzino, si è scontrato con i poteri occulti della massoneria ed è stato costretto alla resa con un messaggio molto chiaro: lo stupro di Eleonora, la giovane commessa con cui aveva appena intrecciato una relazione appassionata, e una lista con i nomi di tutte le persone a lui più care. Sconfitto e amareggiato, Bordelli si è dimesso dalla polizia e ha lasciato San Frediano. Che altro avrebbe potuto fare? si chiede nel silenzio della casa sulle colline. Continuare a fare il poliziotto sapendo che non sarebbe mai riuscito a mettere in galera gli assassini? Adesso trascorre le giornate cucinando, facendo lunghe passeggiate nei boschi, imparando a far crescere le verdure nell'orto. Il pensiero di quella resa, di quella violenza senza giustizia, però, non lo abbandona. Ma il destino, in cui fino ad ora non ha creduto, gli offre inaspettatamente l'occasione di fare i conti con il passato, e Bordelli non si tira indietro.
Trama: Il nuovo venuto: Un'indagine del commissario Bordelli appartiene alla categoria Gialli storici, con 429 pagine, edito da Guanda, nel Dicembre 2019.
Autore
Vichi, Marco
Titolo
Il nuovo venuto: Un'indagine del commissario Bordelli
Trama: Il commissario Bordelli: Un'indagine del commissario Bordelli appartiene alla categoria Gialli storici, con 204 pagine, edito da Guanda, nel Dicembre 2019.
Autore
Vichi, Marco
Titolo
Il commissario Bordelli: Un'indagine del commissario Bordelli
Trama: Il contratto, libro di Marco Vichi, edito da Guanda. C'è chi farebbe di tutto per pubblicare un libro e raggiungere il successo. Lo sa bene M. Ronzini, ormai da anni aspirante scrittore di belle speranze, con un armadio pieno di pagine scritte, ma poche possibilità di pubblicazione. Ma potrebbe essere arrivata la sua grande occasione: una non meglio precisata casa editrice lo chiama a colloquio nei suoi Uffici. Lo scopo? Commissionargli un libro senza eguali, destinato a un successo planetario. Niente di meno che la riscrittura di un'importantissima opera del passato, ma ribaltata nei suoi fondamentali significati. Il contratto, sia pur stringato, prevede enormi vantaggi, e il direttore degli Uffici prospetta al disorientato Ronzini grande onore, infinito successo e una valanga di soldi. E per metterlo in condizioni di consegnare presto la sua opera, gli fa arrivare a casa una dattilografa bellissima e provocante che si mette a sua disposizione.
Trama: Donne donne, libro di Marco Vichi, edito da TEA. Fa un caldo torrido, asfissiante, ma a Filippo Landini, di professione aspirante scrittore, il respiro manca per ben altre ragioni. La sua vita corre sul filo della precarietà: il computer è pieno di romanzi che nessun editore vuole pubblicare; a stento riesce a sbarcare il lunario; il suo vicino di casa lo costringe a deprimenti serate a base di gin; le giornate si trascinano nell'ozio. E, come se non bastasse, suo padre lo osserva attraverso una vecchia fotografia appesa in bagno con cui lui parla e si confida. Non come con sua madre, che lo crede ricco e affermato ma non rinuncia a raccomandarlo a tutti i Santi e gli invia immagini sacre. Precaria è anche la sua vita amorosa, costellata di donne che si susseguono senza tregua. Una passione forte e totale, quella di Landini per le donne. Tutte cercate, volute, inseguite, rincorse. La fidanzata snob e arrivista; la cugina spregiudicata e seduttiva; la cameriera di un bar, scontrosa e sfuggevole; la giovane e attraente signora borghese annoiata e in cerca di evasione; la studentessa libera e trasgressiva... Queste e una infinità di altre figure femminili possedute o solo sognate, desiderate o solo intraviste, idealizzate o pazzamente amate - si affollano in quello che via via si scopre essere non la storia di un perdigiorno ma un intenso e originale romanzo sulle donne .
Trama: La forza del destino: Un'indagine del commissario Bordelli appartiene alla categoria Mistero, con 370 pagine, edito da Guanda, nel Dicembre 2019.
Autore
Vichi, Marco
Titolo
La forza del destino: Un'indagine del commissario Bordelli
Trama: Bloody Mary, libro di Leonardo Gori;Marco Vichi, edito da Einaudi. Due strade opposte, dal sud del mondo e dall’est più disperato: Marek arriva da Cracovia, educato, bravo figliolo, con un diploma appeso al muro che ha voglia di prendere a sputi, per quanto è inutile. È partito con il miraggio del lavoro sicuro in Italia: poco importa che sia la raccolta dei pomodori, non disdegna certo il lavoro nei campi. Non sospetta lo sfruttamento estremo, la fatica che distrugge, i traffici nauseanti. Da un villaggio della Nigeria parte Aleya, ragazza di una bellezza sconvolgente e inconsapevole. Aleya è violentata, rapita, scaricata sulle nostre coste come merce, bestiame da piacere. Aleya passa dai bordelli di lusso alla strada. La violenza segna ugualmente i destini di Aleya e Marek. Il loro incontro casuale farà scoccare la scintilla capace di innescare un incendio. La fine sarà nel segno di un lampo accecante.
Trama: Perché dollari?, libro di Marco Vichi, edito da TEA. Quattro racconti noir, quattro storie di ordinaria e inquietante attualità sullo sfondo un'Italia ambigua e un pò sinistra. Nella prima, uno strano messaggio attira il commissario Bordelli in una villa sulle colline di Firenze dove si trova coinvolto in un oscuro intrigo, di cui è difficile decifrare i contorni. Diversi i protagonisti degli altri racconti: un torturatore fascista reo di orrendi crimini, un impiegato modello accusato ingiustamente di furto e lo strano rapporto tra un poliziotto e un giovane spacciatore.
Trama: Il nuovo venuto, libro di Marco Vichi, edito da TEA. Un usuraio viene trovato ucciso nella sua abitazione. L'unico indizio è che l'assassino è mancino. Nel dicembre del 1965 il commissario Bordelli deve ricomporre i pezzi di un puzzle intricato per risalire al colpevole, basandosi solamente su ciò che ha trovato in una scatola nascosta sotto il pavimento: i nominativi delle vittime dell'usuraio e una foto di una prostituta scattata in un bordello.
Autore
Vichi, Marco
Titolo
Il nuovo venuto. Un'indagine del commissario Bordelli
Trama: Una brutta faccenda, libro di Marco Vichi, edito da TEA. Firenze, 1964. Sono le nove di sera e il commissario Bordelli sta apprestandosi a uscire dal commissariato quando viene bloccato da Casimiro, una sua vecchia conoscenza. L'uomo è agitato e sconvolto, non riesce quasi a parlare. Con calma il commissario attende che si calmi un po' e che gli racconti la ragione di tutta questa agitazione. Casimiro gli spiega di aver trovato un cadavere in un bosco vicino a Fiesole. Il commissario e l'agente Piras si recano sul luogo del delitto ma del cadavere non c'è traccia: il corpo sembra essersi dileguato nel nulla.
Autore
Vichi, Marco
Titolo
Una brutta faccenda
Casa editrice
TEA
Pagine
245
ISBN / ASIN
8850207999
EAN
9788850207992
Genere letterario
Thriller con suspense
Data di pubblicazione
Giugno 2005
Sebbene il tentativo di migliorare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Marco Vichi?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Marco Vichi secondo il nostro catalogo è La crisi del 1929. Negli Stati Uniti d'America e in Italia: crisi finanziaria o dell'economia reale?..., con data di pubblicazione Dicembre 2019, edizione Fondazione Mario Luzi, per una lunghezza di 234 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Marco Vichi?
L'elenco dei libri più recenti di Vichi, Marco è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Vichi, Marco?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Marco Vichi tratta "Economia internazionale".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Marco Vichi, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Marco Vichi: recensioni degli utenti: 4.5 stelle su 5, per un totale di 6 opinioni espresse.