In questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Margaret Doody in italiano, ma anche un elenco delle 18 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Margaret Doody in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 18 migliori libri di Doody, Margaret degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Aristotele e la Casa dei Venti, libro di Margaret Doody, edito da Sellerio. Si svolge tutto in Sicilia questo nuovo romanzo della saga di Aristotele detective, fra Siracusa, le isole Eolie e Taormina il filosofo e il suo fido Stefanos si devono districare tra mille intrighi e complotti. Attirato controvoglia a Siracusa per difendere la reputazione di Platone minacciata da calunnie, Aristotele viene ospitato con il fido Stefanos da Periandro, nobile di origine corinzia che lo introduce tra i maggiorenti della città, spesso in contrasto tra loro ma tutti contro l’ingerenza straniera nei confronti della politica siracusana e più o meno ostili anche a Platone e alle pretese di «educazione filosofica» dei due tiranni: Dionisio il Vecchio e Dionisio il Giovane. Durante un simposio i due conoscono Ninfadora, una donna misteriosa che dà un ammonimento ad Aristotele, regalandogli una moneta, che dovrebbe fornirgli un importante indizio per comprendere chi sia il suo nemico più pericoloso in Sicilia. Tornati a casa di Periandro il filosofo e il suo allievo scoprono il cadavere dell’uomo, ucciso con un colpo al capo. Chi può averlo ucciso? La sua origine corinzia può averne determinato la morte vista l’ostilità dei nobili siracusani verso ogni tipo di interferenza straniera? Ora anche Aristotele potrebbe essere in pericolo; l’unica traccia in mano al filosofo sembra essere la strana moneta che gli è stata regalata da Ninfadora. Pieno di colpi di scena, ma anche di riflessioni sul potere e sulla guerra, con questo romanzo Margaret Doody ci trasporta ancora una volta in uno scenario della classicità, e in luoghi mitici della Sicilia antica; la filosofia di Platone e Aristotele si mescolano abilmente con l’intreccio narrativo e la soluzione del giallo che l’autrice conduce magistralmente, viene affidata ancora una volta alle capacità logiche dello Stagirita.
Trama: Aristotele e la Casa dei Venti (Aristotele detective Vol. 11) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 241 pagine, edito da Sellerio Editore, nel Febbraio 2020.
Autore
Doody, Margaret
Titolo
Aristotele e la Casa dei Venti (Aristotele detective Vol. 11)
Trama: Aristotele nel regno di Alessandro appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 577 pagine, edito da Sellerio Editore Palermo, nel Febbraio 2020.
Trama: Aristotele nel regno di Alessandro (Aristotele detective Vol. 10) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 577 pagine, edito da Sellerio Editore, nel Febbraio 2020.
Autore
Doody, Margaret
Titolo
Aristotele nel regno di Alessandro (Aristotele detective Vol. 10)
Trama: Gli alchimisti (La memoria Vol. 529) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 448 pagine, edito da Sellerio Editore, nel Febbraio 2020.
Trama: Aristotele e la giustizia poetica (Aristotele detective Vol. 3) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 472 pagine, edito da Sellerio Editore, nel Febbraio 2020.
Autore
Doody, Margaret
Titolo
Aristotele e la giustizia poetica (Aristotele detective Vol. 3)
Trama: Aristotele e il mistero della vita (Aristotele detective Vol. 4) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 599 pagine, edito da Sellerio Editore, nel Febbraio 2020.
Autore
Doody, Margaret
Titolo
Aristotele e il mistero della vita (Aristotele detective Vol. 4)
Trama: Aristotele e i delitti d'Egitto (Aristotele detective Vol. 8) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 550 pagine, edito da Sellerio Editore, nel Febbraio 2020.
Autore
Doody, Margaret
Titolo
Aristotele e i delitti d'Egitto (Aristotele detective Vol. 8)
Trama: Aristotele e i veleni di Atene (Aristotele detective Vol. 6) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 350 pagine, edito da Sellerio Editore, nel Febbraio 2020.
Autore
Doody, Margaret
Titolo
Aristotele e i veleni di Atene (Aristotele detective Vol. 6)
Trama: Aristotele e la favola dei due corvi bianchi, libro di Margaret Doody, edito da Sellerio. Stefanos, il discepolo a fianco di Aristotele in tutte le indagini, di ritorno dall’Egitto dove lo avevamo lasciato (Aristotele e i delitti d’Egitto), sta per recarsi in missione all’isola di Idra: è stato nominato membro del comitato di controllo sull’importazione del grano e deve indagare su dei traffici illeciti. Prima di partire si reca a salutare Aristotele al Liceo e assiste ad una disputa tra il filosofo e alcuni discepoli: se sia più giusto per un cittadino pensare solamente ai propri affari, o rinunciarvi in nome del benessere comune. Aristotele difende la propria fede civica ricorrendo alla favola dei due corvi bianchi, ma viene interrotto da Caronide, un cittadino ateniese preoccupato perché ritiene che il proprio cugino, Simonide, stia complottando contro di lui per motivi di interesse. Caronide scongiura Aristotele di aiutarlo a scoprire le malefatte del cugino stabilitosi a Idra. Stefanos e Aristotele si trovano perciò di nuovo insieme con il fido schiavo Focione ognuno con una missione da compiere.
Trama: Aristotele e i delitti d'Egitto, libro di Margaret Doody, edito da Sellerio. Una grave carestia affligge Atene. La città è al collasso e viene decisa una spedizione in Egitto per comprare del grano. A guidare la missione sarà Stefanos, per via delle sue precedenti esperienze di viaggio e della crescente stima acquisita in passato. Aristotele non può accompagnare il suo allievo in questo viaggio, ma promette il suo aiuto. Stefanos parte dunque con un grosso carico d’oro e d’argento che gli è stato affidato per pagare il grano. Giunto a Menfi è pronto a incontrare Kleomenes, il satrapo d’Egitto, ma con sorpresa scopre che questi ha imprigionato l’uomo d’affari greco con cui egli avrebbe dovuto trattare l’acquisto del grano. Stefanos si sente circondato da nemici pericolosi, e anche Kleomenes non sembra ben disposto nei suoi confronti tanto da rinchiuderlo nel suo palazzo a Menfi. Aristotele nel frattempo è giunto in segreto in Egitto, sa da dove viene il pericolo per Stefanos e intende salvarlo. Questo nuovo romanzo di Margaret Doody trae spunto soprattutto dagli scritti aristotelici sulla “Logica”, in particolare “Le categorie”, “L’interpretazione” e gli “Analitici primi”. Ma ci sono pure riferimenti alle scuole sacerdotali egiziane di cui parla all’inizio della “Metafisica2, nonché agli scritti meteorologici, laddove lo stagirita discute di variazioni del clima e mutazioni geografiche. E i riferimenti filosofici si fondono con l’avventura in una sintesi - come sempre nei romanzi della Doody - esemplare.
Trama: La vera storia del romanzo, libro di Margaret Doody, edito da Sellerio. Quando è nato il romanzo? La sua origine viene generalmente legata all'ascesa e all'affermarsi della borghesia e, dal punto di vista dei contenuti, essa viene messa in relazione con l'accentuarsi delle componenti realistiche della narrazione, così come si verificò nella letteratura spagnola del XVI secolo, e poi, soprattutto con il Don Chisciotte , definito da sempre il primo grande romanzo della letteratura occidentale. In questo libro Margaret Doody vuoi invece dimostrare la sostanziale continuità tra romanzo greco e latino, romanzo orientale e occidentale. La dimostrazione avviene sul campo . Una sorpresa, attraverso i secoli, di un genere in costante evoluzione. Né manca l'analisi delle immagini metaforiche dei romanzi e questa volta l'approccio è tematico anziché cronologico.
Trama: Aristotele e l'anello di bronzo, libro di Margaret Doody, edito da Sellerio. Aristotele è alle prese con un'aggressione e con un omicidio. Formulando ipotesi e confrontando le diverse testimonianze raccolte, il filosofo riesce a risolvere il mistero.
Trama: Aristotele e il mistero della vita, libro di Margaret Doody, edito da Sellerio. Atene nel IV secolo è una città divisa e complessa inserita in un gioco politico di portata epocale. Un intrigo politico è dunque alla base di questa avventura di Aristotele detective. Aristotele, col suo aiutante Stefanos, è preso in una peripezia che lo porta da una parte all'altra del Mediterraneo orientale, sulle tracce di una serie di misfatti e di una catena di delitti sanguinosi.
Trama: Aristotele e la giustizia poetica, libro di Margaret Doody, edito da Sellerio. Un giallo filosofico di ambientazione classica ispirato alla Poetica di Aristotele, una delle opere dello Stagirita che hanno più durevolmente influenzato la cultura successiva fino all'età moderna.
Trama: Aristotele e il giavellotto fatale, libro di Margaret Doody, edito da Sellerio. Un nuovo caso della serie 'Aristotele detective'. Il filosofo deve risolvere questa volta, supportato dal suo metodo, il caso del giovane Milziade che uccide apparentemente per un incidente, un compagno durante le esercitazioni sportive.
Trama: Aristotele detective, libro di Margaret Doody, edito da Sellerio. Detective story ambientata ad Atene ai tempi di Aristotele. Postfazione di Beppe Benvenuto e una nota di Emanuele Ronchetti.
Autore
Doody, Margaret
Titolo
Aristotele detective
Casa editrice
Sellerio Editore Palermo
Pagine
449
ISBN / ASIN
8838915229
EAN
9788838915222
Genere letterario
Letteratura e narrativa
Data di pubblicazione
Settembre 1999
Nonostante il tentativo di rendere più completo il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Margaret Doody?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Margaret Doody secondo il nostro catalogo è L'impiccagione di Ann Ware e altre storie, con data di pubblicazione Febbraio 2020, edizione MONDADORI, per una lunghezza di 119 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Margaret Doody?
La lista dei libri più recenti di Doody, Margaret è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Doody, Margaret?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Margaret Doody tratta "Thriller e suspense".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Margaret Doody, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Margaret Doody: recensioni degli utenti: 4.3 stelle su 5, per un totale di 15 opinioni espresse.