All'interno di questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Margaret Mead in italiano, ma anche un elenco delle 9 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Margaret Mead in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, di seguito vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 9 migliori libri di Mead, Margaret degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: America alla specchio. Lo sguardo di un'antropologa, libro di Margaret Mead , edito da Il Saggiatore. Scritto nel 1942, poco dopo l'entrata in guerra degli Stati Uniti, America allo specchio è un saggio che l'antropologa americana dedica al suo paese, esortandolo a liberare il mondo dalla tirannia del nazismo e del fascismo. A questo scopo la Mead si addentra nelle viscere del popolo americano, regalandoci un grande affresco della cultura statunitense. Attraverso la comparazione con le società europee e alcune società primitive, ne rivela debolezze e punti di forza. Nonostante sia poi tornata sulle sue riflessioni, soprattutto dopo le bombe di Hiroshima e Nagasaki, questo contributo resta fondamentale per comprendere la complessa società occidentale, mantenendo il suo status di monumento dell'analisi antropologica.
Autore
Mead, Margaret
Titolo
America alla specchio. Lo sguardo di un'antropologa
Trama: Maschio e femmina, libro di Margaret Mead , edito da Il Saggiatore. L'uomo mundugumor ha un'unica moglie ma la tratta come se ne avesse molte altre. L'uomo arapesh ha più mogli ma tratta ognuna come se fosse l'unica. I manus, monogami puritani circondati da poligami, credono che nel mondo ci sia carenza di donne; perciò non soltanto fidanzano i figli il più presto possibile, ma parlano di una lotta tremenda sostenuta dallo spirito del mondo per guadagnarsi l'anima di ogni donna appena morta. Margaret Mead esplora gli usi e i costumi sessuali di sette popoli indigeni del Pacifico, con cui ha vissuto e che ha lungamente studiato, e di ciascuno racconta la scoperta dell'identità sessuale da parte di bambini e bambine, la trasformazione delle prime esperienze infantili nel simbolismo disciplinato della vita adulta, il temperamento sessuale in adolescenza e in età prematrimoniale, il ruolo della donna e dell'uomo nella riproduzione della specie, comparando queste tradizioni con quelle della società occidentale contemporanea. Ne emerge sia l'irriducibile molteplicità delle culture sia l'incidenza dei costumi sull'organizzazione della psiche e del consesso umano, soprattutto nell'ambito della differenziazione di genere. Ma se ogni società è unica e diversa da tutte le altre, e se il carattere dell'individuo, il suo comportamento, persino i suoi desideri sono sovradeterminati dall'ambiente in cui si forma, c'è un'unica conclusione possibile: quasi tutto è cultura, quasi nulla è biologicamente innato e universale...
Trama: Popoli e paesi appartiene alla categoria Gialli e Thriller, con 256 pagine, edito da Feltrinelli, nel Agosto 2019.
Autore
Mead, Margaret
Titolo
Popoli e paesi
Casa editrice
Feltrinelli
Pagine
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Gialli e Thriller
Data di pubblicazione
Novembre 1962
Nonostante gli sforzi per completare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Margaret Mead?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Margaret Mead secondo il nostro catalogo è America alla specchio. Lo sguardo di un'antropologa, con data di pubblicazione Agosto 2019, edizione Il Saggiatore, per una lunghezza di 260 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Margaret Mead?
La lista dei libri più recenti di Mead, Margaret è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Mead, Margaret?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Margaret Mead tratta "Studi culturali e sociali".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Margaret Mead, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Margaret Mead: recensioni degli utenti: 4.7 stelle su 5, per un totale di 18 opinioni espresse.