Con questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Margherita Hack in italiano, ma anche un elenco delle 33 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Margherita Hack in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, di seguito vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 33 migliori libri di Hack, Margherita degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La mia vita in bicicletta, libro di Margherita Hack, edito da Ediciclo. Montiamo in sella con Margherita Hack per ripercorrere con un'ironia garbata tutta toscana la sua vita al ritmo di dolci o sfrenate pedalate. La celebre astrofisica ci racconta come è passata dal triciclo alla bici da corsa. In mezzo ci sono le salite fiorentine, l'università, il secondo conflitto mondiale e il rifiuto di aderire al fascismo, l'amore per Aldo che, prima di diventare suo marito, fu grande amico d'infanzia e di giochi al Bobolino, la passione per il ciclismo e l'atletica, la carriera, l'affetto per gli animali, i viaggi all'estero, Trieste e le gite a due ruote a respirare libera nella natura, o le piacevoli nuotate a Barcola. Negli ultimi capitoli, quasi una pedalata civile, ci descrive il suo impegno culturale e politico, l'attenzione verso l'ambiente e le sue considerazioni sul dibattito dell'energia nucleare. Infine ci confida la vita nella sua quarta giovinezza lontana dalla bicicletta, ormai appesa al chiodo , ma ancora ricca di sogni e di ideali. Prefazione di Patrizio Roversi.
Trama: Stelle, pianeti e galassie: Viaggio nella storia dell'astronomia dall'antichità ad oggi appartiene alla categoria Astronomia per bambini, con 190 pagine, edito da Editoriale Scienza, nel Settembre 2017.
Autore
Hack, Margherita
Titolo
Stelle, pianeti e galassie: Viaggio nella storia dell'astronomia dall'antichità ad oggi
Trama: L'universo di Margherita: Margherita Hack si racconta appartiene alla categoria Scienze, natura e tecnologia per bambini, con 190 pagine, edito da Editoriale Scienza, nel Settembre 2017.
Autore
Hack, Margherita
Titolo
L'universo di Margherita: Margherita Hack si racconta
Trama: Pan di stelle. Il mondo come io lo vedo: La scienza, la politica, la vita. Scritti 2011-2013 appartiene alla categoria Politica, con 105 pagine, edito da SPERLING & KUPFER, nel Settembre 2017.
Autore
Hack, Margherita
Titolo
Pan di stelle. Il mondo come io lo vedo: La scienza, la politica, la vita. Scritti 2011-2013
Trama: Il mio infinito. Dio, la vita e l'universo nelle riflessioni di una scienziata atea appartiene alla categoria Teologia e filosofia delle religioni, con 105 pagine, edito da Baldini + Castoldi, nel Settembre 2017.
Autore
Hack, Margherita
Titolo
Il mio infinito. Dio, la vita e l'universo nelle riflessioni di una scienziata atea
Trama: Così parlano le stelle. Il cosmo spiegato ai ragazzi, libro di Margherita Hack;Eda Gjergo, edito da Pickwick. Una studentessa curiosa con la passione delle stelle, una celebre astronoma sempre disponibile a dialogare con i ragazzi, una settimana di vacanza: il libro è nato così, da questi semplici ingredienti e dall'amicizia che lega una maestra e un'allieva davvero speciali. Non capita tutti i giorni di avere a disposizione uno scienziato da interrogare liberamente, cercando le risposte alle questioni che non si è mai riusciti a capire fino in fondo o agli interrogativi più strani, che nessun testo potrà mai soddisfare. Ben consapevole di questo, la giovane Eda ha sottoposto la sua autorevole insegnante a una specie di maratona nei vastissimi campi della fisica e della cosmologia, alla scoperta delle leggi fondamentali che regolano l'universo: la forza di gravità, l'elettromagnetismo, le interazioni nucleari e quella forza, ancora misteriosa, che si opporrebbe alla gravità. Una scorribanda nella quale si sono imbattute in tanti personaggi interessanti, da Avogadro a Einstein a Planck, con le loro storie di esperimenti, errori e intuizioni geniali, e hanno affrontato calcoli e formule capaci di descrivere con semplicità fenomeni assai complessi. Le lunghe giornate di studio si chiudono con il racconto del mistero che avvolge la scienza ai suoi confini, e gli enigmi che si ripropongono continuamente nella ricerca: l'invito di Margherita Hack a continuare quel lavoro di esplorazione che ha fatto della sua vita una magnifica avventura.
Autore
Hack, Margherita
Titolo
Così parlano le stelle. Il cosmo spiegato ai ragazzi
Trama: Il lungo racconto dell'origine appartiene alla categoria Scienze, tecnologia e medicina, con 243 pagine, edito da Baldini&Castoldi, nel Settembre 2017.
Trama: Siamo fatti di stelle. Dialogo con Marco Morelli sui minimi sistemi, libro di Margherita Hack, edito da Einaudi. La vita è spesso straordinariamente normale e fatta di piccoli gesti, di quotidianità, sogni, incertezze, amori, soddisfazioni e debolezze. E se il pensiero degli scienziati di tutti i tempi è spesso rivolto alla comprensione dei massimi sistemi del mondo, dall'altra, le donne e gli uomini che hanno dedicato la loro vita alla scienza, hanno costruito le loro esistenze su quelle piccole e semplici cose che possono essere considerate i minimi sistemi. Con questa premessa, seduti su una panchina del porto vecchio di una Trieste quasi incantata, Margherita Hack e Marco Morelli si immergono in un dialogo appassionato e sincero sulle piccole e grandi questioni della vita. Da Galileo alle credenze popolari, dalla politica ai giovani di oggi, dalla casuale scoperta delle stelle ai giochi di bambina, dall'incontro con Aldo De Rosa, suo marito, fino ai primi anni di università, dalle favole che le raccontavano da piccola alla religione, Margherita Hack in compagnia di Marco Morelli passa in rassegna novantuno anni eccezionali, regalandoci il ritratto inedito, divertente e ricco di aneddoti di una donna laica e ribelle . Con una lingua vivace, punteggiata di toscanismi, Siamo fatti di stelle è una passeggiata attraverso i pensieri, le riflessioni, le speranze di una delle scienziate più importanti del nostro secolo.
Trama: Qualcosa di inaspettato: I miei affetti, i miei valori, le mie passioni (Economica Laterza) appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 211 pagine, edito da Editori Laterza, nel Settembre 2017.
Autore
Hack, Margherita
Titolo
Qualcosa di inaspettato: I miei affetti, i miei valori, le mie passioni (Economica Laterza)
Trama: Notte di stelle, libro di Margherita Hack;Viviano Domenici, edito da Pickwick. Il cielo stellato è un immenso libro aperto in cui i nostri antenati hanno trovato le conoscenze più utili alla sopravvivenza, imparando a orientarsi, a costruire orologi e calendari, a sfruttare i cicli stagionali. Incantati dai movimenti degli astri e dei pianeti, intimoriti da inspiegabili fenomeni come le eclissi o le comete, hanno popolato il firmamento di dèi ed eroi che ne spiegassero il mistero. In un appassionante percorso che tocca l'astronomia e l'archeologia, la scienza e il mito, Margherita Hack e Viviano Domenici ci insegnano a leggere il cielo notturno, a riconoscere le costellazioni e a comprendere quei fenomeni che hanno atterrito e affascinato gli uomini di ogni epoca. Uno straordinario viaggio nello spazio celeste, con un inserto a colori.
Autore
Hack, Margherita
Titolo
Notte di stelle. Le costellazioni fra scienza e mito: le più belle storie scritte nel cielo
Trama: Il lungo racconto dell'origine. I grandi miti e le teorie con cui l'umanità ha spiegato l'universo appartiene alla categoria Astronomia, con 315 pagine, edito da Dalai Editore, nel Settembre 2017.
Autore
Hack, Margherita
Titolo
Il lungo racconto dell'origine. I grandi miti e le teorie con cui l'umanità ha spiegato l'universo
Trama: Io credo. Dialogo tra un'atea e un prete, libro di Margherita Hack;Pierluigi Di Piazza, edito da Nuova Dimensione. Una scienziata atea che ha appena compiuto novant'anni e un prete di frontiera sempre pronto a lottare dalla parte dei più deboli si interrogano sui valori fondamentali che orientano l'azione umana e sui temi del vivere quotidiano: il senso della fede oggi, l'etica, il significato del progresso, il futuro dei giovani, le forme dell'amore, la vita e la morte, l'impegno civile e la politica, le questioni ambientali e sociali, il lavoro e la giustizia. Con sensibilità e rispetto per le reciproche posizioni affrontano argomenti delicati e controversi, come il testamento biologico, il degrado della politica, il potere della Chiesa, gli stili di vita, la sessualità, pro: ponendo risposte che possono essere terreni di incontro e di scambio fecondo. Il pensiero ironico e limpido di Margherita Hack a tratti si scontra e a tratti si amalgama con il punto di vista audace e coerente di Pierluigi Di Piazza, dando vita a un libro agile e profondo, che regala nuovi orizzonti e aiuta a pensare.
Trama: Sotto una cupola stellata: Dialogo con Marco Santarelli su scienza ed etica (Einaudi. Passaggi) appartiene alla categoria Scienze, tecnologia e medicina, con 96 pagine, edito da EINAUDI, nel Settembre 2017.
Autore
Hack, Margherita
Titolo
Sotto una cupola stellata: Dialogo con Marco Santarelli su scienza ed etica (Einaudi. Passaggi)
Trama: Stelle da paura: A caccia dei misteri spaventosi del cielo appartiene alla categoria Libri per bambini, con 216 pagine, edito da SPERLING & KUPFER, nel Settembre 2017.
Autore
Hack, Margherita
Titolo
Stelle da paura: A caccia dei misteri spaventosi del cielo
Trama: I gatti della mia vita, libro di Margherita Hack, edito da Scienza Express. La vita di Margherita è, da sempre, allietata dai gatti, amici, compagni e testimoni delle sue ricerche. Nel libro i gatti di Margherita si incontrano con i gatti di carta di Nicoletta per raccontarci insieme la vita e la passione per le stelle della grande scienziata. Età di lettura: da 4 anni.
Trama: Margherita Hack. Il sole non è adesso appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 53 pagine, edito da Aliberti Editore, nel Settembre 2017.
Trama: Nove vite come i gatti. I miei primi novant'anni laici e ribelli appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 137 pagine, edito da Rizzoli, nel Settembre 2017.
Autore
Hack, Margherita
Titolo
Nove vite come i gatti. I miei primi novant'anni laici e ribelli
Trama: Il cielo intorno a noi. Viaggio dalla Terra ai confini dell'ignoto per capire il nostro posto nell'U... appartiene alla categoria Astronomia, con 217 pagine, edito da Dalai Editore, nel Settembre 2017.
Autore
Hack, Margherita
Titolo
Il cielo intorno a noi. Viaggio dalla Terra ai confini dell'ignoto per capire il nostro posto nell'U...
Trama: Tutto comincia dalle stelle: Viaggio alla velocità della luce tra pianeti, astri e galassie (Saggi)... appartiene alla categoria Libri per bambini, con 254 pagine, edito da SPERLING & KUPFER, nel Settembre 2017.
Autore
Hack, Margherita
Titolo
Tutto comincia dalle stelle: Viaggio alla velocità della luce tra pianeti, astri e galassie (Saggi)...
Trama: Una vita tra le stelle, libro di Margherita Hack, edito da Di Renzo. Una vita tra le stelle non è un'autobiografia, ma la raccolta di alcuni flash della memoria che, come pezzi di un puzzle, compongono il ritratto della voce narrante. Con la vivacità e la passione che la caratterizzano, Margherita Hack ripercorre cinquant'anni di vita vissuta negli Osservatori astronomici, dove ha assistito e partecipato ad un cambiamento profondo nel modo di lavorare grazie ai progressi teorici e tecnici. Pagina dopo pagina, il racconto della propria giovinezza e formazione, la passione per lo sport e la politica, l'attaccamento agli affetti lasciano il posto ai telescopi, ai satelliti, che hanno spalancato nuove finestre sull'Universo, alle calcolatrici meccaniche e ai calcolatori elettronici sempre più potenti e meno ingombranti, in un groviglio, irresolubile, di vita e scienza. Con un linguaggio semplice e diretto Margherita Hack guida il lettore alla scoperta e alla conoscenza del Big Bang, dei neutrini, dei buchi neri, delle onde gravitazionali, del sistema solare, della possibile esistenza di altri universi e dello sviluppo dell'astronomia in Italia.
Trama: Storia dell'astronomia. Dalle origini ai giorni nostri appartiene alla categoria Astronomia, con 606 pagine, edito da Edizioni dell'Altana, nel Settembre 2017.
Autore
Hack, Margherita
Titolo
Storia dell'astronomia. Dalle origini ai giorni nostri
Trama: Dal sistema solare ai confini dell’Universo (Per passione Vol. 4) appartiene alla categoria Astronomia, con 162 pagine, edito da Liguori Editore, nel Settembre 2017.
Autore
Hack, Margherita
Titolo
Dal sistema solare ai confini dell’Universo (Per passione Vol. 4)
Trama: Le mie favole, libro di Margherita Hack, edito da Edizioni dell'Altana. Personaggi della favola e del mito, come Pinocchio, Alice, Peter Pan, Ulisse, ma anche della Bibbia, sono visti con un occhio all'attualità (Berlusconi), anche con risvolti polemici. Le mie favole sono una rievocazione di storie che hanno accompagnato l’infanzia dell’autrice raccontate con piglio ironico e con uno stile appassionato e accattivante, da grande scrittrice raffinata e popolare insieme.
Autore
Hack, Margherita
Titolo
Le mie favole. Da Pinocchio a Harry Potter (passando per Berlusconi)
Trama: Vi racconto l'astronomia, libro di Margherita Hack, edito da Laterza. Disegni, foro e brevi testi rendono più facile la consultazione di questo testo per chi vuole conoscere l'ABC dell'astronomia e familiarizzare con stelle, pianeti, eclissi galassie il mondo extragalattico.
Trama: L'amica delle stelle, libro di Margherita Hack, edito da Rizzoli. Una storia in cui vita e scienza procedono spesso di pari passo, la storia di un personaggio che si e sempre impegnato nelle grandi battaglie civili.
Autore
Hack, Margherita
Titolo
L'amica delle stelle. Storia di una vita
Casa editrice
BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Pagine
304
ISBN / ASIN
8817258709
EAN
9788817258708
Genere letterario
Biografie e autobiografie
Data di pubblicazione
Febbraio 2000
Sebbene gli sforzi per aggiornare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Margherita Hack?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Margherita Hack secondo il nostro catalogo è La mia vita in bicicletta, con data di pubblicazione Settembre 2017, edizione Ediciclo, per una lunghezza di 124 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Margherita Hack?
La lista completa dei libri più recenti di Hack, Margherita è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Hack, Margherita?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Margherita Hack tratta "Biografie e autobiografie".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Margherita Hack, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Margherita Hack: recensioni degli utenti: 3.8 stelle su 5, per un totale di 17 opinioni espresse.