In questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Margherita Versari in italiano, ma anche un elenco delle 5 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Margherita Versari in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, di seguito vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 5 migliori libri di Versari, Margherita degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Novalis. Enrico di Ofterdingen. Iniziazione e poetica, libro di Margherita Versari, edito da Clueb. Il romanzo incompiuto di Novalis Enrico di Ofterdingen , pubblicato postumo nel 1802, vuole essere - in voluta polemica nei confronti degli Anni di apprendistato di Guglielmo Meister di Goethe - un percorso di formazione alla poesia: non all'ars poetica, bensì a quella forza sommersa che, sepolta nell'animo del protagonista, deve essere risvegliata anche nella natura. Se la tipologia iniziatica del romanzo corrisponde all'idea di una poesia ispirata dall'alto, essa è altresì funzionale a suggerire, per via intuitiva, ciò che è ineffabile, ossia la poesia stessa. Oltre a una serie di indicazioni esplicite su come debba intendersi la poesia, l' Enrico di Ofterdingen ha anche un livello più riposto - e forse più interessante - da cui si può ricavare una poetica implicita ricca di suggestioni (in particolare l'autoreferenzialità dell'arte e lo straniamento come principio fondante dell'opera letteraria) che saranno raccolte, a distanza di decenni, nella letteratura tedesca e europea.
Autore
Versari, Margherita
Titolo
Novalis. Enrico di Ofterdingen. Iniziazione e poetica
Trama: Strategie del discorso amoroso, libro di Margherita Versari, edito da Carocci. Per Stefan George (1868-1933) l'attività poetica era una missione, e il poeta, il sacerdote di una nuova mistica che oppone il sublime eterno alla passionalità del contingente.
Autore
Versari, Margherita
Titolo
La poesia di Stefan George. Strategie del discorso amoroso
Trama: Un percorso iniziatico in Hermann Hesse. Dalla caduta alla seconda innocenza appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 120 pagine, edito da CLUEB, nel Dicembre 2018.
Autore
Versari, Margherita
Titolo
Un percorso iniziatico in Hermann Hesse. Dalla caduta alla seconda innocenza
Casa editrice
CLUEB
Pagine
120
ISBN / ASIN
8849113013
EAN
9788849113013
Genere letterario
Storia della letteratura e critica letteraria
Data di pubblicazione
Gennaio 1999
Nonostante gli sforzi per aggiornare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Margherita Versari?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Margherita Versari secondo il nostro catalogo è Tranche de vie, con data di pubblicazione Dicembre 2018, edizione Aracne, per una lunghezza di 60 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Margherita Versari?
L'elenco completo dei libri più recenti di Versari, Margherita è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Versari, Margherita?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Margherita Versari tratta "Poesia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Margherita Versari, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Margherita Versari: recensioni degli utenti: 4.8 stelle su 5, per un totale di 19 opinioni espresse.