Con questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Marguerite Yourcenar in italiano, ma anche un elenco delle 34 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Marguerite Yourcenar in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, qui sotto proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 34 migliori libri di Yourcenar, Marguerite degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Il colpo di grazia, libro di Marguerite Yourcenar, edito da Feltrinelli. Scritto tra Capri e Sorrento nel 1938, Il colpo di grazia evoca un episodio di guerra civile avvenuto in Curlandia all'epoca dei putsch tedeschi contro il regime bolscevico, intorno al 1919-21. È una vicenda autentica, riferita all'autrice da un intimo amico del protagonista maschile. Romanzo di sottile, sconcertante ambiguità, Il colpo di grazia chiama il lettore a collaborare per sottrarre gli avvenimenti narrati da Eric von Lhomond, e specialmente l'immagine che egli propone di sé, a una deformazione che s'inscrive interamente nei rapporti complicati dell'amore e dell'odio. Eric è un aristocratico che patisce la sconfitta della Germania come il crollo del mondo materiale e ideologico in cui si è formato: non gli resta che difendere il castello in cui vive con un amico, Conrad de Reval, e la sorella di questi, Sophie. Il dramma che si svolge fra i tre personaggi, e che si concluderà con un evento tragico dovuto alla ferocia delle guerre partigiane, ricalca l'aneddoto della donna che si offre e dell'uomo che si nega per attaccamento all'amico. Ma il tema centrale del libro è la solidarietà di destino tra esseri sottoposti alle stesse privazioni e agli stessi pericoli, un'intimità e somiglianza più forti dei conflitti della passione carnale o della fedeltà politiche, più forti persino dei rancori del desiderio frustrato o della vanità ferita.
Trama: La mente nera di Piranesi, libro di Marguerite Yourcenar, edito da Pagine d'Arte. L'invenzione delle Carceri di Piranesi, il nero splendore della loro tenebrosa architettura, ha suscitato l'interesse di molti autori, fra i quali Charles Nodier e Théophile Gautier, che invita al confronto con l'universo di Victor Hugo.
Trama: Moneta del sogno (I grandi tascabili Vol. 454) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 149 pagine, edito da Bompiani, nel Luglio 2016.
Trama: Mishima o La visione del vuoto (Tascabili Vol. 654) appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 111 pagine, edito da Bompiani, nel Luglio 2016.
Autore
Yourcenar, Marguerite
Titolo
Mishima o La visione del vuoto (Tascabili Vol. 654)
Trama: Tutto il teatro (I grandi tascabili Vol. 659) appartiene alla categoria Teatro e spettacolo, con 338 pagine, edito da Bompiani, nel Luglio 2016.
Trama: Il giro della prigione (I grandi tascabili Vol. 658) appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 142 pagine, edito da Bompiani, nel Luglio 2016.
Autore
Yourcenar, Marguerite
Titolo
Il giro della prigione (I grandi tascabili Vol. 658)
Trama: Come l'acqua che scorre, libro di Marguerite Yourcenar, edito da Einaudi. L'ultimo libro di Marguerite Yourcenar si compone di tre racconti ambientati nel Seicento tra l'Italia e le Fiandre. Il primo, Anna, soror ..., mette in scena la storia conturbante d'un amore tra fratello e sorella nella Napoli della Controriforma: una passione così forte che riesce a resistere ai rimorsi dei due giovani e a farsi largo nei loro cuori. Un uomo oscuro , ambientato nei Paesi Bassi, ci fa seguire le avventurose peregrinazioni di un ragazzo - Nathanael- tra Vecchio e Nuovo Mondo e il suo amore per la prostituta Saraì. L'ultimo racconto, Una bella mattina , riprende i temi e i personaggi di Un uomo oscuro seguendo la storia di Lazaro, figlio di Saraì e Nathanael e della sua vocazione teatrale.
Trama: Memorie di Adriano. Seguite da Taccuini di appunti, libro di Marguerite Yourcenar, edito da Einaudi. Giudicando la propria vita di uomo e l'opera politica, Adriano non ignora che Roma finirà un giorno per tramontare; e tuttavia il suo senso dell'umano, eredità che gli proviene dai Greci, lo sprona a pensare e servire sino alla fine. Mi sentivo responsabile della bellezza del mondo afferma, personaggio che porta su di sé i problemi degli uomini di ogni tempo, alla ricerca di un accordo tra la felicità e il metodo, fra l'intelligenza e la volontà. I Taccuini di appunti dell'autrice (annotazioni di studio, lampi di autobiografia, ricordi, vicissitudini della scrittura) perfezionano la conoscenza di un'opera che fu pensata, composta, smarrita, corretta per quasi un trentennio.
Autore
Yourcenar, Marguerite
Titolo
Memorie di Adriano. Seguite dai taccuini di appunti
Trama: Novelle orientali (Scrittori contemporanei Vol. 11) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 144 pagine, edito da BUR, nel Luglio 2016.
Autore
Yourcenar, Marguerite
Titolo
Novelle orientali (Scrittori contemporanei Vol. 11)
Trama: Alexis o il trattato della lotta vana, libro di Marguerite Yourcenar, edito da Feltrinelli. Romanzo che nel 1929 segnò l'esordio di Marguerite Yourcenar nella letteratura, Alexis ha la qualità propria dei libri che restano nel tempo: una grandezza che si riconosce solo più tardi, come è avvenuto per l' Opera al nero e per le Memorie di Adriano . E' la storia di un giovane che cerca di uscire dalla situazione falsa che mette in scacco il suo matrimonio. Al momento di abbandonare la moglie, egli le scrive le ragioni del suo distacco, chiamandola a testimone della lotta vana che ha condotto contro la propria inclinazione omosessuale. Reagendo a una prova precedente che indulgeva alla moda delle biografie romanzate ( Pindare ), la Yourcenar, ventiquattrenne come Alexis, si concentra qui per la prima volta su una vicenda delimitata, 'intimista', spingendosi in profondità nella psicologia del personaggio. L'omosessualità e il titolo stesso del romanzo richiamano un'opera giovanile di Gide (il Traité du vain désir ) ma si avverte molto più forte l'influenza del Rilke di Malte Laurids Brigge , a cui sono vicini il tono, gli scrupoli, la religiosità di Alexis, quella tenerezza diffusa che egli emana sulle persone e le cose. Un libro raro, e di quelli della Yourcenar uno dei pochissimi ch'ella non abbia provato a riscrivere, paga di aver detto quanto c'era da dire.
Trama: Archivi del nord, libro di Marguerite Yourcenar, edito da Einaudi. Marguerite Yourcenar prosegue, dopo Care memorie , l'affascinante romanzo storico intitolato Il labirinto del mondo . Si tratta - dice la scrittrice francese - di restituire la parola a milioni di esseri che di generazione in generazione si moltiplicano, all'immensa folla anonima di cui siamo fatti . Servendosi di diari, lettere, album, l'autrice tratteggia, trasfigurate dalla fantasia, tutte le generazioni della sua antica famiglia dietro le quali si intravede l'evoluzione di una società, dei suoi costumi e abitudini. Un percorso a ritroso nel tempo che attraverso il destino dei singoli restituisce il senso più generale e profondo del mondo e della storia.
Trama: Il segreto e il sacro. Saggi sulla letteratura e sulla traduzione 1966-1984 appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 278 pagine, edito da Bulzoni, nel Luglio 2016.
Autore
Yourcenar, Marguerite
Titolo
Il segreto e il sacro. Saggi sulla letteratura e sulla traduzione 1966-1984
Trama: Come Wang-Fô venne salvato, libro di Marguerite Yourcenar, edito da Apeiron. Prima edizione italiana della novella di Marguerite Yourcenar, adattata dall'autrice stessa a una versione per ragazzi, illustrata da Georges Lemoine. Ecco la storia di Wang-Fô, il celebre pittore cinese che attraversò il regno di Han in compagnia di Ling, il suo fedele discepolo, alla ricerca di nuovi paesaggi. I suoi dipinti erano talmente belli da sembrare magici. Ma un giorno l'imperatore convocò il vecchio maestro per accusarlo di un crimine gravissimo... Età di lettura: da 10 anni.
Trama: Opere. Vol. I, libro di Marguerite Yourcenar, edito da Bompiani. Questa nuova edizione rilegata comprende tutte le opere narrative di Marguerite Yourcenar, corredate dalle prefazioni scritte dalla scrittrice belga. Innanzitutto, le grandi rivisitazioni narrative del mondo classico e dell'età barocca, capolavori quali le Memorie di Adriano e L'Opera al nero . Ma anche le profonde analisi psicologiche di Alexis o il trattato della lotta vana , di Moneta del sogno e di Il colpo di grazia . Per concludere con i racconti sparsi e con le geniali incursioni in una civiltà antitetica all'Occidente di Fuochi e di Novelle orientali .
Trama: Dalla storia al cosmo. Interviste sull'opera e sul divenire 1971-1979 appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 231 pagine, edito da Bulzoni, nel Luglio 2016.
Autore
Yourcenar, Marguerite
Titolo
Dalla storia al cosmo. Interviste sull'opera e sul divenire 1971-1979
Trama: I trentatré nomi di Dio, libro di Marguerite Yourcenar, edito da Nottetempo. 32 brevissime poesie e un disegno per dare nome a Dio: momenti e immagini della vita sulla terra.
Autore
Yourcenar, Marguerite
Titolo
I trentatré nomi di Dio. Tentativo di un diario senza data e senza pronome personale. Testo francese...
Trama: Opere, romanzi, racconti appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 317 pagine, edito da Bompiani, nel Luglio 2016.
Autore
Yourcenar, Marguerite
Titolo
Opere, romanzi, racconti
Casa editrice
Bompiani
Pagine
ISBN / ASIN
8845212726
EAN
9788845212727
Genere letterario
Narrativa contemporanea
Data di pubblicazione
Marzo 1986
Sebbene il tentativo di completare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Marguerite Yourcenar?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Marguerite Yourcenar secondo il nostro catalogo è Il colpo di grazia, con data di pubblicazione Luglio 2016, edizione Feltrinelli, per una lunghezza di 137 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Marguerite Yourcenar?
La lista dei libri più recenti di Yourcenar, Marguerite è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Yourcenar, Marguerite?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Marguerite Yourcenar tratta "Narrativa contemporanea".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Marguerite Yourcenar, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Marguerite Yourcenar: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 9 opinioni espresse.