Con questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Maria Attanasio in italiano, ma anche un elenco delle 13 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Maria Attanasio in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 13 migliori libri di Attanasio, Maria degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La ragazza di Marsiglia, libro di Maria Attanasio , edito da Sellerio. Unica donna a partecipare all’impresa dei Mille, protagonista del Risorgimento Rosalia Montmasson è stata cancellata dalla storia, rimossa dai libri e dalle memorie dell’epoca. Maria Attanasio ne ha seguito le tracce, ha ripercorso i luoghi, ha scavato tra cronache e documenti e ce la racconta in un romanzo sulla libertà di pensiero. Chi sfogliasse l’album dei Mille, galleria fotografica degli eroi dell’impresa garibaldina, al n. 338 troverebbe la foto di Rosalia Montmasson Crispi, l’unica donna che si imbarcò alla volta della Sicilia. Di lei poi non si seppe più nulla, svanita nelle carte pubbliche e private, rimossa dalla memoria nazionale. Eppure Rosalia non era una donna qualunque, per vent’anni fu la moglie di Francesco Crispi, di cui aveva condiviso ideali e azioni. Si erano conosciuti a Marsiglia e poi Torino nel 1849, negli anni della cospirazione risorgimentale, Rosalia l’aveva seguito nell’esilio a Malta dove si erano sposati e dove si mantenevano con il lavoro di lei, lavandaia e ricamatrice. E poi a Londra, a Parigi, al servizio della causa mazziniana senza paura e senza riserve si era fatta cospiratrice e patriota, sempre al fianco del suo Fransuà, così chiamava Crispi. Alla vigilia della spedizione di Garibaldi in Sicilia lei si presentò. Il Generale era stato chiaro, né mogli, né madri, né volontarie, sulle navi non voleva donne, ma di fronte alla determinazione della ragazza cedette e non se ne pentì: fu protagonista di quella sollevazione di popolo che fu la spedizione dei Mille, ricevette la medaglia dalle mani dell’eroe dei due mondi, il riconoscimento del ruolo svolto, la pensione. Poi, dopo l’Unità, le divergenze e i contrasti tra Rosalia e Fransuà si accentuarono, politicamente e personalmente: Crispi, ormai uomo di governo, tradì gli ideali mazziniani che li avevano uniti, sopraggiunsero per lui altre passioni. Sposò un’altra donna e accusato di bigamia negò la validità del precedente matrimonio con Rosalia, facendo sparire le carte.
Trama: Di versi sospetti, libro di Maria Attanasio , edito da Monetti Editore. Di versi sospetti un emozione incredibile, leggere le Poesie di Maria Attanasio di Napoli è leggere la storia di una vita, di un sogno, di un dolore, di una Donna che tutto sembrava remare a suo sfavore ma la sua natura forte e impetuosa come il mare, dilagante e piena di furore come il Vesuvio, silente raccoglitore di rabbie per poi esplodere nella liberazione del suo Io più vero gli ha fatto scoprire un mondo che non aveva compreso è giorno dopo giorno ritrovarsi in quella donna che è oggi. Le sue poesie sono fotografie nitide di sentimenti, intelligenti, genuini, ricche di speranze e con uno spiccato senso della lealtà. Non traditela mai una Donna così.
Trama: Il condominio di via della Notte, libro di Maria Attanasio , edito da Sellerio. A Nordìa, futuristica città che non esiste sulle mappe, vigilanza è la parola d'ordine per realizzare un sogno di perfezione collettiva fondato sulla disciplina, la sicurezza e un consenso sociale estremo e intollerante. Quel sogno entusiasma la maggioranza della popolazione e spaventa e indigna i pochi che scelgono di resistere o dileguarsi. Tra questi c'è una famiglia che si va frantumando. La moglie, Rita, sembra accorgersi che le utopie che avevano caratterizzato il suo passato sono diventate una pericolosa nostalgia, e assieme vede svanire l'amore per il marito. Questi, al contrario di lei, non accetta il quieto vivere narcotizzato promulgato dal governo e fugge dal paese, lasciando la donna e la piccola Assia dietro di sé. Con il trascorrere degli anni la situazione di Rita si rivela sempre più difficile, mentre la figlia coltiva un rancore intenso e ribelle. Un giorno Rita si scopre improvvisamente sola. Per troppo tempo ha guardato da un'altra parte, come sperando si trattasse di un brutto incubo, di un'allucinazione destinata a dissolversi. Ora si trova a lottare per mantenere un suo equilibrio e non soccombere ai rimorsi. La città inizia a inquietarla profondamente: ormai il razzismo è promosso come modernità, i cittadini vengono suddivisi per categorie, il controllo, referendum dopo referendum, diventa sempre più assoluto, tutto è videosorvegliato, non esiste un diritto di accesso e di movimento senza un pass, un codice, una parola d'ordine...
Trama: Il falsario di Caltagirone, libro di Maria Attanasio , edito da Sellerio. Questa è la storia di Paolo Ciulla - un artista autentico - e della sua incredibile vita. Una storia vera,romanzata solo qua e là, quando i documenti non riuscivano a colmare i vuoti di certi anni. PaoloCiulla, nacque nel 1867 a Caltagirone. Destinato a diventare professore all'Accademia diBelle Arti della sua città natale, a causa delle sue predilezioni socialiste e di un amore omosessualediventò un escluso. Da allora condusse una vita difficile, sofferta e avventurosa, qua e là per l'Italia,poi Parigi, dove conobbe tra il 1906 e il 1910 Picasso e i pittori che gravitavano attorno aMontmartre. Poi il grande balzo per l'America del Sud, Buenos Aires dove per vivere lavorò pressouno studio fotografico. Quindi l'amaro ritorno, senza futuro e senza più amici. E fu allora che siaccorse di avere un'altra possibilità. Il tratto prodigioso e la straordinaria sensibilità nel mescolarecolori e terre fecero di Paolo Ciulla un falsario eccezionale e le sue banconote da 500 lireinondarono Catania. Soprattutto la Catania dei vinti, di chi, stretto tra miseria e colera, si vedevarecapitare quei biglietti della cui autenticità nessuno, neanche i beneficiati, dubitavano. Lavorava dasolo Paolo Ciulla, in periferia, lontano da occhi indiscreti. E il suo talento era tanto più eccezionaleperché gli acidi e le sostanze tossiche lo avevano reso totalmente cieco. Grazie al tatto riusciva acalibrare la porosità della carta, lo spessore, il segno poi era inciso a memoria - anni e anni didisegno avevano dato il loro frutto. Scoperto, processato, condannato a cinque anni di carcere, neuscì nel 1927 trascorrendo sereno gli ultimi anni nell'ospizio di Caltagirone.
Trama: Il divino e il meraviglioso. Feste religiose in Sicilia appartiene alla categoria Culto, riti e preghiere cristiani, con 88 pagine, edito da Leopardi Bruno, nel Marzo 2020.
Autore
Attanasio, Maria
Titolo
Il divino e il meraviglioso. Feste religiose in Sicilia
Trama: Di Concetta e le sue donne, libro di Maria Attanasio , edito da Sellerio. Libro tra autobiografia e romanzo, centrato sulla lotta politica della protagonista, in seno al Partito Comunista, per l'emancipazione femminile.
Trama: Correva l'anno 1698 e nella città avvenne il fatto memorabile appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 109 pagine, edito da Sellerio Editore Palermo, nel Marzo 2020.
Autore
Attanasio, Maria
Titolo
Correva l'anno 1698 e nella città avvenne il fatto memorabile
Casa editrice
Sellerio Editore Palermo
Pagine
109
ISBN / ASIN
8838910766
EAN
9788838910760
Genere letterario
Narrativa contemporanea
Data di pubblicazione
Novembre 1994
Sebbene il tentativo di migliorare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Maria Attanasio?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Maria Attanasio secondo il nostro catalogo è Lo splendore del niente e altre storie, con data di pubblicazione Marzo 2020, edizione Sellerio Editore.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Maria Attanasio?
La lista dei libri più recenti di Attanasio, Maria è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Attanasio, Maria?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Maria Attanasio tratta "Narrativa contemporanea".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Maria Attanasio, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Maria Attanasio: recensioni degli utenti: 4.0 stelle su 5, per un totale di 11 opinioni espresse.