In questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Maria Stella Rasetti in italiano, ma anche un elenco delle 15 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Maria Stella Rasetti in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, qui sotto vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 15 migliori libri di Rasetti, Maria Stella degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Come raccontare in modo efficace la tua biblioteca appartiene alla categoria Biblioteche e catalogazione, con 43 pagine, edito da Editrice Bibliografica, nel Maggio 2020.
Autore
Rasetti, Maria Stella
Titolo
Come raccontare in modo efficace la tua biblioteca
Trama: Come rendere più consapevole la comunicazione della biblioteca, libro di Maria Stella Rasetti, edito da Editrice Bibliografica. Non si può non comunicare : il libro prende le mosse dal Primo Assioma della Comunicazione, per affrontare il tema dello stile comunicativo della biblioteca e aiutare i bibliotecari ad acquisire consapevolezza sugli effetti che ogni azione, e ogni non-azione, viene a creare. Dagli avvisi attaccati alla porta agli inviti per gli eventi, il testo attraversa le diverse dimensioni comunicative che vengono attivate, anche involontariamente, nel rapporto con gli utenti, allo scopo di favorire un approccio più integrato a temi così salienti per la reputazione della biblioteca.
Autore
Rasetti, Maria Stella
Titolo
Come rendere più consapevole la comunicazione della biblioteca
Trama: Come rendere più consapevole la comunicazione della biblioteca appartiene alla categoria Biblioteche e catalogazione, con 43 pagine, edito da Editrice Bibliografica, nel Maggio 2020.
Autore
Rasetti, Maria Stella
Titolo
Come rendere più consapevole la comunicazione della biblioteca
Trama: Come portare la biblioteca fuori di sé appartiene alla categoria Biblioteche e catalogazione, con 42 pagine, edito da Editrice Bibliografica, nel Maggio 2020.
Trama: Come portare la biblioteca fuori di sé, libro di Maria Stella Rasetti, edito da Editrice Bibliografica. A partire dall'esperienza del discusso movimento delle biblioteche fuori di sé , l'autrice ne illustra le principali prassi rilevate nel panorama nazionale e internazionale, concentrando la riflessione sull'opportunità di uscire fuori dalle mura per promuovere e sviluppare relazioni aperte e inclusive tra la biblioteca e la sua comunità.
Trama: Come fare il bilancio sociale della biblioteca, libro di M. Stella Rasetti, edito da Editrice Bibliografica. La biblioteca è un servizio costoso: c’è il personale da pagare, un edificio da mantenere, le bollette per le utenze che non possono essere dimenticate in un cassetto. Per non parlare dei libri da comprare, le spese per i software necessari a far funzionare il catalogo e il prestito, le risorse per le diverse attività. Chiudere o ridimensionare una biblioteca può apparire una dolorosa ma virtuosa scelta di risparmio agli occhi di un amministratore attento a far quadrare i conti del bilancio. Ma tagliare sulle spese della biblioteca è davvero un risparmio? Sembra proprio di no, almeno a giudicare dalle tesi presentate in questo libretto, dove si propone ai bibliotecari di attivare un sistema di misurazione, valutazione sociale e valorizzazione economica dei servizi erogati nella propria biblioteca, nell’intento di offrire agli amministratori e ai cittadini un punto di vista meno convenzionale e più “ricco” sulla biblioteca, che appare con chiarezza non soltanto una fonte di spesa, ma anche e soprattutto come produttrice di benefìci economici diretti e indiretti per tutti: tagliare su questi benefìci vorrebbe dire impoverire tutta la comunità, e non risparmiare.
Trama: Come gestire i reclami in biblioteca appartiene alla categoria Biblioteche e catalogazione, con 50 pagine, edito da Editrice Bibliografica, nel Maggio 2020.
Trama: Come fare il bilancio sociale della biblioteca appartiene alla categoria Biblioteche e catalogazione, con 46 pagine, edito da Editrice Bibliografica, nel Maggio 2020.
Trama: Come costruire una rete di alleanze in biblioteca, libro di M. Stella Rasetti, edito da Editrice Bibliografica. Come può la biblioteca costruire una relazione proficua con il pubblico e in generale con la comunità di riferimento? Come si deve muovere per stringere partnership e alleanze significative? Come valorizzare i propri talenti per raggiungere un obiettivo? Le risposte partendo dall'esperienza diretta sul campo.
Trama: Come costruire una rete di alleanze in biblioteca appartiene alla categoria Biblioteche e catalogazione, con 42 pagine, edito da Editrice Bibliografica, nel Maggio 2020.
Trama: La biblioteca è anche tua!, libro di M. Stella Rasetti, edito da Editrice Bibliografica. Sono sempre meno sporadici i casi di biblioteche italiane in cui alcuni cittadini non si limitano più ad essere utenti soddisfatti, ma decidono di fare un passo ulteriore, mettendo a disposizione energie, tempo e competenze a favore della loro biblioteca. Ne nasce un circolo virtuoso dal quale non soltanto la biblioteca ne risulta “aumentata” nella sua potenzialità di servizio e nella sua produzione di opportunità, ma anche i cittadini sperimentano forme di cittadinanza attiva che arricchiscono profondamente le esperienze individuali e le qualificano in termini di nuova convivialità e condivisione. Questo libro ricostruisce i lineamenti delle trasformazioni che vedono alcune biblioteche italiane protagoniste di un nuovo attivismo civico, che trova le più diverse modalità di espressione: dal volontariato individuale alla adesione a associazioni riconosciute, passando attraverso disparati livelli di formalizzazione e soluzioni organizzative. Senza tacere dei rischi di un impiego distorto del lavoro non retribuito dei volontari, il libro sottolinea la straordinaria opportunità che i diversi soggetti in campo hanno di fronte nel dare attuazione a quella “sussidiarietà orizzontale” tra cittadini e Pubblica Amministrazione che oggi è al centro del dibattito politico e sociale in materia di stato sociale e di cittadinanza inclusiva.
Trama: La biblioteca è anche tua!: Volontariato culturale e cittadinanza attiva appartiene alla categoria Biblioteche e catalogazione, con 77 pagine, edito da Editrice Bibliografica, nel Maggio 2020.
Autore
Rasetti, Maria Stella
Titolo
La biblioteca è anche tua!: Volontariato culturale e cittadinanza attiva
Trama: Bibliotecario, il mestiere più bello del mondo appartiene alla categoria Biblioteche e catalogazione, con 127 pagine, edito da Editrice Bibliografica, nel Maggio 2020.
Trama: La biblioteca trasparente, libro di Maria Stella Rasetti, edito da ETS. La biblioteca trasparente illustra le principali pratiche di istruzione all'utenza in atto nelle biblioteche pubbliche: dalla segnaletica agli interventi rivolti alle scuole, dalle attività promozionali alle pubblicazioni informative, dai corsi di istruzione bibliografica alle azioni di orientamento, evidenziandone la necessaria integrazione con il complesso dei servizi erogati. Il libro si rivolge agli studenti di discipline umanistiche e formative orientati ad approfondire i meccanismi che regolano le diverse interfacce di funzionamento della biblioteca pubblica, e ai bibliotecari interessati a riflettere sulle misure da adottare per dispiegare i talenti del proprio istituto, evidenziandone il legame identitario con la comunità locale e incentivandone l'impiego per la crescita personale e collettiva dei cittadini.
Autore
Rasetti, Maria Stella
Titolo
La biblioteca trasparente. L'istruzione all'utenza come strategia organizzativa
Trama: La biblioavventura di Onia e Gik appartiene alla categoria Letteratura e narrativa per bambini, con 52 pagine, edito da Titivillus, nel Maggio 2020.
Autore
Rasetti, Maria Stella
Titolo
La biblioavventura di Onia e Gik
Casa editrice
Titivillus
Pagine
52
ISBN / ASIN
8872180236
EAN
9788872180235
Genere letterario
Letteratura e narrativa per bambini
Data di pubblicazione
Gennaio 1995
Malgrado gli sforzi per aggiornare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Maria Stella Rasetti?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Maria Stella Rasetti secondo il nostro catalogo è Come raccontare in modo efficace la tua biblioteca, con data di pubblicazione Maggio 2020, edizione Editrice Bibliografica, per una lunghezza di 43 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Maria Stella Rasetti?
L'elenco dei libri più recenti di Rasetti, Maria Stella è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Rasetti, Maria Stella?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Maria Stella Rasetti tratta "Biblioteche e catalogazione".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Maria Stella Rasetti, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Maria Stella Rasetti: recensioni degli utenti: 4.3 stelle su 5, per un totale di 16 opinioni espresse.