All'interno di questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Mariangela Gualtieri in italiano, ma anche un elenco delle 12 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Mariangela Gualtieri in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 12 migliori libri di Gualtieri, Mariangela degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Antenata, libro di Mariangela Gualtieri, edito da Crocetti Editore. Mariangela Gualtieri ha dichiarato che la sua carriera di autrice di poesie nasce con i versi parlami che / io ascolto parlami che / mi metto seduta e ascolto : è l'incipit di Antenata , la raccolta d'esordio pubblicata da Crocetti nel 1992. Sono versi che risuonano come un'invocazione e una richiesta di scambio con il sacro e con le presenze invisibili del mondo, in un dialogo che è continuato negli anni, ininterrotto. In un tempo frantumato, da sempre l'autrice afferma la propria integrità di essere umano alla ricerca della comunione con le forze della natura, e ascolta e celebra tali forze, la loro saggezza arcaica.
Trama: Quando non morivo, libro di Mariangela Gualtieri, edito da Einaudi. La poesia di Mariangela Gualtieri si caratterizza da sempre per una vena mistica, qui evidenziata fin dal titolo. La spiritualità della poetessa è in perenne dialogo con una trascendenza non espressamente identificata. Le figure della religione cristiana – Dio, Maria – vengono interrogate, ma con qualche esplicita insoddisfazione per il loro ostinato tacere. Il misticismo di questa poesia è fatto di luce, di silenzio, di ammirazione per la natura, di senso di fratellanza per gli animali, di tenerezza per i cuccioli umani, e per tutte le creature. L’innamoramento quotidiano per la vita e le sue forme non toglie che nel mondo, e soprattutto nella «specie con orchi», cioè tra l’umanità, aleggi il male. Una specifica sezione raccoglie le poesie dedicate a questo tema, ma d’altronde anche la sezione che inaugura il volume, più introspettiva o addirittura autobiografica, non è per niente pacificante, descrivendo l’inevitabile altalena fra alti e bassi, fra estasi e depressione, di ogni esistenza.
Trama: Voci di tenebra azzurra, libro di Mariangela Gualtieri, edito da Stampa. Mariangela Gualtieri ha il pregio di saper portare sulla scena testi in grado di arrivare subito al pubblico essendo insieme impeccabili sul piano formale, perfettamente compiuti nell'energia di una parola autenticamente poetica. E infatti Voci di tenebra azzurra è un'opera di pura poesia, nata in forma di intensi monologhi per il teatro, ma perfettamente fruibile sulla pagina. Un'opera carica di vitalità espressiva eppure trasparente e comunicativa. Gualtieri si rifà in questo testo anche a figure e voci di grandi autori, a partire dal suo conterraneo Giovanni Pascoli, ma osserva, non di meno, sensibilmente il destino dell'essere umano anche in rapporto alla realtà e alle innumerevoli contraddizioni del nostro tempo. Su tutto agisce e domina l'importanza impareggiabile della parola. Una parola che ci si offre nelle sue molteplici aperture, parola dunque scritta, ma non di meno da pronunciare, da recitare. E da leggere e ascoltare, in un mondo «sempre pieno di ombre e di attese».
Trama: Le giovani parole, libro di Mariangela Gualtieri, edito da Einaudi. La prima sezione del libro, intitolata Gemma dell'anno prossimo, è incentrata a svelare l'essenza della natura, con occhio francescano ma anche attento al lato ombroso della terra, a ciò che ha esaurito il suo ciclo, a coloro che non parlano più, che possiamo solo continuare a invocare. Alla sezione dedicata al canto della natura ne segue un'altra, molto privata, dedicata all'anziana madre. E poi una terza sezione prende spunto dai racconti di Bruno Schulz, Le botteghe color cannella. Origine letteraria ha anche la lunga poesia intitolata Bello mondo, ispirata alla poesia dei doni di Borges e ad altri autori amati, una sorta di esercizio di ringraziamento che accomuna poeti di tutte le epoche in una preghiera collettiva di grande forza e impatto emotivo.
Trama: Caino: Il buio era me stesso (Collezione di teatro Vol. 424) appartiene alla categoria Letteratura teatrale, con 103 pagine, edito da EINAUDI, nel Giugno 2020.
Autore
Gualtieri, Mariangela
Titolo
Caino: Il buio era me stesso (Collezione di teatro Vol. 424)
Trama: Bestia di gioia, libro di Mariangela Gualtieri, edito da Einaudi. Come già la precedente raccolta, anche questo nuovolibro di Mariangela Gualtieri è caratterizzato da unatensione positiva, da un filo rosso di gioia, tesoverso il superamento del dolore e una pacificazionedell’animo. Questi nuovi versi sembrano voler dare piú spazioalla sapienza del silenzio e se pur restanole corrispondenze tra una emotività corrosivae dirompente e il mondo, i versi paiono in gradodi ritrovare lo splendore del reale sotto le maceriedel mondo; la pagina è illuminata dalla luce di unaparola poetica che sa ascoltare libera la vita, perdendosiin essa, nel suo mistero e nella sua forza.Invariata è la stella polare che guida la ricercadella poetessa: l’incanto della natura, la purezzainfantile, e il presentimento di una vita dell’anima,dell’invisibile e del trascendente.
Trama: Senza polvere senza peso, libro di Mariangela Gualtieri, edito da Einaudi. Questo nuovo libro nasce lontano dalla scena: è infatti meno declamato, più calmo, interiore. Sono confermate le qualità del suo canto, che attraverso una scrittura di viva tensione, come pronunciata in trance e che sembra affiorare da livelli preconsci, compone versi di suggestione lirico-visionaria, in cui le inquietudini dolenti della prima raccolta aspirano a distendersi in immagini di gioia.
Trama: Fuoco centrale e altre poesie, libro di Mariangela Gualtieri, edito da Einaudi. Antologia degli scritti editi e non. Un lavoro di ricerca sulla parola come veicolo di emozioni.
Autore
Gualtieri, Mariangela
Titolo
Fuoco centrale e altre poesie per il teatro
Casa editrice
Einaudi
Pagine
137
ISBN / ASIN
8806164686
EAN
9788806164683
Genere letterario
Antologie di poesia
Data di pubblicazione
Gennaio 2003
Malgrado il tentativo di aggiornare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Mariangela Gualtieri?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Mariangela Gualtieri secondo il nostro catalogo è Antenata, con data di pubblicazione Giugno 2020, edizione Crocetti, per una lunghezza di 112 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Mariangela Gualtieri?
La lista dei libri più recenti di Gualtieri, Mariangela è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Gualtieri, Mariangela?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Mariangela Gualtieri tratta "Poesia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Mariangela Gualtieri, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Mariangela Gualtieri: recensioni degli utenti: 5.0 stelle su 5, per un totale di 9 opinioni espresse.