All'interno di questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Mariangela Melotti in italiano, ma anche un elenco delle 6 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Mariangela Melotti in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, di seguito vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 6 migliori libri di Melotti, Mariangela degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Ginevra. Tra mito e storia, libro di Mariangela Melotti, edito da Rusconi Libri. La biografia della regina Ginevra, moglie di Re Artù, vive fra mito e storia. Nonostante la sua origine si perda nella notte dei tempi e sia di probabile origine celtica, come suggerisce l'etimologia del suo nome (Ginevra in antico gaelico significava la maga bianca , o il fantasma bianco ), la sua figura è strettamente legata a quella di Artù, che, come raccontano le fonti più antiche del ciclo arturiano, per lei sfidò il perfido Mordred, venendo ferito a morte proprio in questo combattimento. Ma il legame fra Ginevra e Artù nell'immaginario europeo è stato messo in ombra dall'altra leggenda legata alla sua figura: ella infatti incarna la bellezza e la grazia aristocratiche, ma anche la ribellione alla ragion di stato, che l'ha costretta a un matrimonio, quello con Artù, senza amore, ma che non può impedirle di innamorasi e concedersi a Lancillotto, il più valoroso e splendido cavaliere della Tavola rotonda. La leggenda di questa relazione adulterina verrà ripresa dal più celebre scrittore francese medioevale, Chrétien de Troyes, e divulgato nel suo romanzo cortese Lancelot, citato da Dante, nel V canto della Commedia, come il libro galeotto , che permise all'amore - anche'esso adulterino - fra Paolo e Francesca di rivelarsi.
Trama: Caterina de' Medici, libro di Mariangela Melotti, edito da Rusconi Libri. Nipote di Lorenzo il Magnifico, Caterina de' Medici, regina di Francia e madre di tre sovrani, crebbe all'ombra del prestigio e della raffinatezza della sua casata fiorentina. La sua cultura e il suo carattere volitivo la condussero prima a fronteggiare con fierezza l'antagonismo di Diana Poitiers, la favorita di Enrico II, poi a prendere le redini del regno a fianco dei figli. Fu lei a introdurre l'amore per la raffinatezza nell'arte, nella cucina e nella cultura che contraddistinse la corte francese per i due secoli a venire.
Trama: Elisabetta I. Regina d'Inghilterra, libro di Mariangela Melotti, edito da Rusconi Libri. Elisabetta I (1533-1603), figlia di Enrico VIII e della sua seconda moglie Anna Bolena, fu l'ultima regnante della dinastia Tudor; sotto il suo regno l'Inghilterra conobbe un periodo di grande splendore, affermandosi come potenza navale, sviluppando l'economia e i commerci e vivendo il Secolo d'Oro per l'arte e la scultura. Elisabetta venne nominata erede al trono dopo la morte dei fratelli Edoardo VI e Maria I, anche se una legge del 1536 (che consentì a Enrico VIII di sposare la terza moglie, Jane Seymour) aveva annullato il matrimonio fra i suoi genitori e l'aveva resa figlia illegittima. Quando Elisabetta salì al trono, l'Inghilterra era un paese lacerato dalle lotte religiose e coinvolto in una guerra contro la Francia. L'abilità con cui la regina fu in grado di risollevare le sorti della nazione e la sua forte personalità la resero una figura amata e rispettata dai sudditi. Uno dei suoi principali meriti fu quello di sapersi circondare di valenti consiglieri, tra cui Francis Walsingham e William Cecil.
Trama: Lucrezia Borgia. Fascino e astuzia alla corte di Ferrara, libro di Mariangela Melotti, edito da Rusconi Libri. Lucrezia Borgia (1480-1519), figlia illegittima del futuro papa Alessandro VI, già a tredici anni viene data in sposa a Giovanni Sforza, signore e vicario della Chiesa per Pesaro. Dopo un breve periodo di felice vita coniugale, il matrimonio con Giovanni viene annullato secondo i nuovi disegni del padre: Lucrezia torna a Roma e sposa Alfonso d'Aragona, duca di Bisceglie e figlio naturale di Alfonso II re di Napoli. Tuttavia, l'alleanza del fratello Cesare con i francesi distrugge anche questa unione e, mentre Lucrezia viene nominata governatrice di Foligno e di Nepi, viene predisposto un attentato contro Alfonso, strangolato dagli uomini di Cesare Borgia. Lucrezia viene quindi data in sposa ad Alfonso d'Este, primogenito del duca di Ferrara. Alla corte estense Lucrezia diventa popolarissima per la sua bellezza e la sua intelligenza e raccoglie intorno a sé i più celebri artisti del Rinascimento. Ma dal 1512 la sua vita, per la serie di sventure che colpiscono lei e la casata estense, diventa sempre più ritirata, fino alla morte, a soli trentanove anni.
Autore
Melotti, Mariangela
Titolo
Lucrezia Borgia. Fascino e astuzia alla corte di Ferrara
Casa editrice
Rusconi Libri
Pagine
176
ISBN / ASIN
8818032291
EAN
9788818032291
Genere letterario
Biografie e autobiografie
Data di pubblicazione
Luglio 2018
Nonostante il tentativo di completare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Mariangela Melotti?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Mariangela Melotti secondo il nostro catalogo è Ginevra. Tra mito e storia, con data di pubblicazione Ottobre 2019, edizione Rusconi Libri, per una lunghezza di 172 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Mariangela Melotti?
La lista completa dei libri più recenti di Melotti, Mariangela è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Melotti, Mariangela?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Mariangela Melotti tratta "Biografie e autobiografie".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Mariangela Melotti, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Mariangela Melotti: recensioni degli utenti: 4.9 stelle su 5, per un totale di 7 opinioni espresse.