In questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Marie-Louise von Franz in italiano, ma anche un elenco delle 25 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Marie-Louise von Franz in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, di seguito vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 25 migliori libri di Franz, Marie-Louise von degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Divinazione e sincronicità. Psicologia delle coincidenze significative appartiene alla categoria Psicologia, con 182 pagine, edito da Tlön, nel Novembre 2019.
Autore
Franz, Marie-Louise von
Titolo
Divinazione e sincronicità. Psicologia delle coincidenze significative
Trama: Tipologia psicologica, libro di Marie-Louise von Franz, edito da Red studio redazionale. Le funzioni della coscienza: pensiero, sentimento, intuizione sensazione, sono le modalità attraverso le quali l'individuo percepisce la realtà ed entra in relazione con essa e dall'armonia delle quali dipende il l'equilibrio psicologico di una persona.
Autore
Franz, Marie-Louise von
Titolo
Tipologia psicologica. Le funzioni della coscienza: pensiero e sentimento, intuizione e sensazione
Trama: Il mito di Jung, libro di Marie-Louise von Franz, edito da Bollati Boringhieri. A undici anni di distanza dalla morte di Jung, la sua fama è progressivamente cresciuta e questo compendio del suo pensiero alla luce della sua vita diventa uno strumento per accostarsi a lui.
Trama: Il mondo dei sogni, libro di Marie-Louise von Franz, edito da Red studio redazionale. Come si svolge l'analisi del sogno e in che modo gli archetipi e i simboli individuali si manifestano nell'attivita onirica. Una guida alla scoperta di cio che veramente siamo condotta da un'allieva di Jung.
Trama: Le fiabe del lieto fine, libro di Marie-Louise von Franz, edito da Red studio redazionale. Incantesimi, peripezie, metamorfosi...Una psicologa junghiana, specializzata nell'interpretazione delle fiabe, allaccia questi temi al motivo della salvezza e della redenzione.
Trama: Rispecchiamenti dell'anima. Proiezione e raccoglimento interno nella psicologia di C. G. Jung appartiene alla categoria Psicologia, con 288 pagine, edito da La Biblioteca di Vivarium, nel Novembre 2019.
Autore
Franz, Marie-Louise von
Titolo
Rispecchiamenti dell'anima. Proiezione e raccoglimento interno nella psicologia di C. G. Jung
Trama: L'Animus e l'Anima nelle fiabe, libro di Marie-Louise von Franz, edito da Edizioni Ma.Gi. Le fiabe, se considerate con serietà, svelano il loro carico di significati inconsci ed esercitano una risonanza emotiva molto forte. Con la loro semplicità e immediatezza, toccano le corde più nascoste del nostro essere raggiungendo le emozioni più profonde. Sono la rivelazione delle dinamiche archetipiche della psiche inconscia. In questo volume M.-L. von Franz esamina alcune fiabe nel tentativo di cogliere quel che hanno da dirci sulle funzioni psichiche cui diamo nome di Animus (l'immagine interna del maschile nella psiche femminile) e di Anima (l'immagine del femminile presente nella psiche maschile). Perché parlando dei re e delle regine, parliamo di fatto di Animus e di Anima, quella coppia reale che esercita la funzione di governo sulle nostre fantasie e comportamenti, sia interiori che esteriori, in relazione all'altro sesso. L'Animus e l'Anima - affermano i curatori nella prefazione al volume - non potranno più essere visti come astrazioni o mere teorie: M.-L. von Franz ci aiuta a capire e a sentire che queste immagini sono personificazioni di movimenti misteriosi e di dinamiche vitali. Contengono il segreto di una vita piena, relazionata e in sintonia con la nostra natura interiore.
Trama: L'eterno fanciullo, libro di Marie-Louise von Franz, edito da Red studio redazionale. L'eterno fanciullo è una figura individuata da Jung come immagine dell'inconscio collettivo che prende forme diverse attraverso i miti e le religioni di molte civiltà. Elementi caratteristici di questa personalità sono la carica di energia, di creatività, di gioiosa irresponsabilità, il fascino, l'intelligenza, il coraggio; per contro, altri tratti sono l'irresponsabilità, la mancanza di concretezza e costanza, l'egoismo affettivo, l'instabilità dei rapporti. L'autrice ci fa scoprire l'eterno fanciullo nelle persone reali, a cominciare da Antoine de Saint-Exupéry e il suo Piccolo principe, per ritrovarlo in chi ci è vicino e imparare a individuarlo in noi stessi.
Trama: La gatta, libro di Marie-Louise von Franz, edito da Edizioni Ma.Gi. Oggi le fiabe vengono studiate da molte angolature. Se ne occupa la letteratura, il folklore, l'etnologia, la sociologia... Ma il loro significato più recondito e senza dubbio più rilevante deriva dallo studio in termini di psicologia del profondo. La capacità di riconoscere nelle trame delle fiabe, nei re e nelle regine, nei viaggi avventurosi degli eroi, nel mondo animale e vegetale, nelle crudeltà senza pari così caratteristiche di questo genere dì racconto, l'immenso mondo degli archetipi, sovrani assoluti della psiche umana, equivale a comprendere i processi psichici che sottendono la personalità dell'uomo. E così diventa chiaro che le avventure dell'eroe non raccontano altro che la nostra lotta interiore per diventare noi stessi.
Autore
Franz, Marie-Louise von
Titolo
La gatta. Una fiaba sulla redenzione del femminile
Trama: Il filo di paglia, il tizzone e il fagiolo. Differenze e costanze archetipiche in diverse culture appartiene alla categoria Antropologia, con 252 pagine, edito da Moretti & Vitali, nel Novembre 2019.
Autore
Franz, Marie-Louise von
Titolo
Il filo di paglia, il tizzone e il fagiolo. Differenze e costanze archetipiche in diverse culture
Trama: L'esperienza del tempo. Il dio arcano che presiede alla vita appartiene alla categoria Filosofia, con 96 pagine, edito da Red Edizioni, nel Novembre 2019.
Autore
Franz, Marie-Louise von
Titolo
L'esperienza del tempo. Il dio arcano che presiede alla vita
Trama: L'ombra e il male nelle fiabe, libro di Marie-Louise von Franz, edito da Bollati Boringhieri. Attraverso la psicologia analitica si tenta di rendere accessibili all'uomo moderno le esperienze di vita che sono contenute nelle fiabe, considerate come modelli archetipi del comportamento umano.
Trama: Le visioni di Nicolao della Flüe. Intervista di Guido Ferrari appartiene alla categoria Psicologia, con 57 pagine, edito da Casagrande, nel Novembre 2019.
Autore
Franz, Marie-Louise von
Titolo
Le visioni di Nicolao della Flüe. Intervista di Guido Ferrari
Trama: Psiche e materia, libro di Marie-Louise von Franz, edito da Bollati Boringhieri. Con questo libro, Marie-Louise von Franz contribuisce in modo originale al dibattito sul rapporto tra anima e corpo e più in generale tra psiche e materia. Nei dodici saggi che compongono il volume l'autrice integra psicologia analitica e fisica, matematica e discipline orientali, biologia e astronomia. Evidenzia analogie sorprendenti fra i diversi ambiti e affronta l'interazione problematica tra universo naturale e universo psichico.
Trama: Il mondo dei sogni. Il simbolismo onirico nella psicologia junghiana appartiene alla categoria Sogni e interpretazione dei sogni, con 240 pagine, edito da Red Edizioni, nel Novembre 2019.
Autore
Franz, Marie-Louise von
Titolo
Il mondo dei sogni. Il simbolismo onirico nella psicologia junghiana
Trama: Tipologia psicologica. Pensiero e sentimento intuizione e sensazione appartiene alla categoria Psicologia, con 128 pagine, edito da Red Edizioni, nel Novembre 2019.
Autore
Franz, Marie-Louise von
Titolo
Tipologia psicologica. Pensiero e sentimento intuizione e sensazione
Trama: L'individuazione nella fiaba, libro di Marie-Louise von Franz, edito da Bollati Boringhieri. Raccolta di fiabe dove, attraverso simbologie, si manifesta un tentativo di avvicinamento a se stessi.
Trama: La morte e i sogni, libro di Marie-Louise von Franz, edito da Bollati Boringhieri. Che cosa ci insegnano i sogni di morte? Il volume affronta questa domanda in una prospettiva del tutto originale.
Trama: L'Asino d'oro, libro di Marie-Louise von Franz, edito da Bollati Boringhieri. Il testo è un'analisi del celebre libro di Apuleio che ne svela la struttura inconscia, accanto a quella formale e cosciente. Del capolavoro latino la von Franz mette in evidenza il respiro universale e la sempre viva attualità che lo pervade, a qualsiasi tipo di lettura esso venga sottoposto.
Trama: Alchimia, libro di Marie-Louise von Franz, edito da Bollati Boringhieri. Dopo aver riportato alla luce i tesori di saggezza racchiusi nelle fiabe, Marie-Louise von Franz ci offre qui una vera e propria guida all'interpretazione dell'alchimia, che costituisce nello stesso tempo un'introduzione agli scritti maggiori di jung sull'argomento. II lettore entra in contatto con alcuni testi alchimistici greci, arabi e medievali, e impara in concreto a tradurne il ricco materiale esoterico e simbolico nell'esperienza degli uomini moderni, perché le immagini, gli archetipi che occupavano la mente degli alchimisti erano gli stessi che ricorrono nei nostri sogni e nei nostri tentativi di comunicazione tra i sessi. Nel libro è anche contenuto un piccolo mistero filologico: il testo dell' Aurora consurgens , che è citato quasi per intero, potrebbe comunicarci la visione che sopraffece san Tommaso d'Aquino morente.
Trama: Le fiabe interpretate, libro di Marie-Louise von Franz, edito da Bollati Boringhieri. Ha scritto Jung che le fiabe consentono di studiare meglio l'anatomia comparata della psiche: esse sono infatti l'espressione più pura dei processi psichici dell'inconscio collettivo, e rappresentano gli archetipi in forma semplice e concisa. Marie-Louise von Franz utilizza in questo volume l'approccio della psicologia analitica nel tentativo di rendere accessibili all'uomo moderno le esperienze di vita che sono contenute nelle fiabe. Per esemplificare la sua proposta di lettura, la von Franz studia inizialmente un testo dei Grimm, Le tre piume , il cui motivo dominante sta nel difficile riconoscimento dell'elemento femminile, per poi passare ad altre fiabe di vari paesi in cui si ritrovano temi che, trasposti nelle categorie junghiane, rivelano la loro ricchezza e consentono riferimenti illuminanti. In queste pagine, scritte con ammirevole chiarezza, lo stesso simbolismo degli animali, degli oggetti, dei gesti e dei numeri trova non una spiegazione meccanica, ma una carica di significati capaci di parlare alla nostra sensibilità.
Trama: L'eterno fanciullo appartiene alla categoria Psicologia, con 337 pagine, edito da TEA, nel Novembre 2019.
Autore
Franz, Marie-Louise von
Titolo
L'eterno fanciullo
Casa editrice
TEA
Pagine
337
ISBN / ASIN
8878198560
EAN
9788878198562
Genere letterario
Psicologia
Data di pubblicazione
Novembre 1973
Sebbene il tentativo di migliorare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Marie-Louise von Franz?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Marie-Louise von Franz secondo il nostro catalogo è Divinazione e sincronicità. Psicologia delle coincidenze significative, con data di pubblicazione Novembre 2019, edizione Tlön, per una lunghezza di 182 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Marie-Louise von Franz?
L'elenco completo dei libri più recenti di Franz, Marie-Louise von è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Franz, Marie-Louise von?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Marie-Louise von Franz tratta "Psicologia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Marie-Louise von Franz, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Marie-Louise von Franz: recensioni degli utenti: 3.9 stelle su 5, per un totale di 9 opinioni espresse.