In questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Marino Badiale in italiano, ma anche un elenco delle 8 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Marino Badiale in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 8 migliori libri di Badiale, Marino degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Poesie indifese, libro di Marino Badiale, edito da Il Canneto. ... mi chiedo quanti sono in me sovrapposti / sarebbe lungo contarli / ma alla fine ero solo un ragazzo / che voleva leggere / tutti i libri del mondo . La poesia di Marino Badiale è fatta di sospensione e sovrapposizioni, come in un gioco di specchi in cui si riflettono innocenza e realtà, ricordi perduti e dialoghi filosofici. Quattro sono le sezioni in cui è suddivisa l'opera: I dialoghi della figlia, in cui l'esistenza stessa rincorre il filo della logica e la poesia cerca di sublimarla attraverso lo sguardo di una bambina; Per un maestro, dedicata a Massimo Bontempelli; Un fantasma d'amore, in cui i ricordi vengono a galla con nostalgia; Pensieri che vanno spesso a capo, che propone anche versi meno recenti.
Trama: Difficili mediazioni. Fra scienza, cultura e filosofia appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 200 pagine, edito da Aracne, nel Giugno 2017.
Autore
Badiale, Marino
Titolo
Difficili mediazioni. Fra scienza, cultura e filosofia
Trama: La trappola dell'euro. La crisi, le cause, le conseguenze, la via d'uscita, libro di Marino Badiale;Fabrizio Tringali, edito da Asterios. Un'analisi che svela i motivi per cui le ragioni della crisi dell'eurozona vanno ricercate nell'appartenenza stessa alla moneta unica e nelle spinte alla libera circolazione di merci, servizi e capitali di cui è intrisa l'intera architettura dell'Unione Europea. Il testo descrive i nessi e i legami fra l'euro e la necessità di introdurre riforme regressive nel mondo del lavoro, fra il fiscal compact , le proposte per una nuova governance della UE. e le modifiche costituzionali in corso, fra la crisi economica e quella politica e dei partiti, e mette in luce le conseguenze di tutto ciò in termini di depauperamento delle condizioni di vita dei ceti medi e popolari, e di restringimento degli spazi di democrazia. Gli autori criticano le proposte di maggiore integrazione politica ed indicano la via d'uscita dalla crisi nell'abbandono della moneta unica e dell'Unione Europea, fornendo risposte chiare a tutte le principali obiezioni a questa proposta che finora sono emerse nel dibattito pubblico. Non manca uno sguardo al sistema politico attuale, ed alle novità che presenta, dalla nascita di soggetti politici potenzialmente in grado di scompaginarne gli assetti, al consolidamento di idee e proposte che da tempo stanno emergendo dalla società civile, come quelle incentrate sul concetto di decrescita .
Autore
Badiale, Marino
Titolo
La trappola dell'euro. La crisi, le cause, le conseguenze, la via d'uscita
Trama: Liberiamoci - Liberiamoci dall'euro per un'altra europa (Fogli istant Vol. 1) appartiene alla categoria Economia politica, con 200 pagine, edito da Asterios, nel Giugno 2017.
Autore
Badiale, Marino
Titolo
Liberiamoci - Liberiamoci dall'euro per un'altra europa (Fogli istant Vol. 1)
Trama: Marx e la decrescita, libro di Massimo Bontempelli ;Marino Badiale, edito da Abiblio. La crisi del “pensiero unico” neoliberista riapre la possibilità di una riflessione critica e, in prospettiva, di un’azione politica volte al superamento dell’attuale organizzazione economica e sociale. Questo piccolo e illuminante saggio, propone in quest’ottica, un incontro fra il pensiero di Marx e le recenti teorizzazioni della decrescita, nella convinzione che l’anticapitalismo che si ispira a Marx ha bisogno della decrescita, mentre la decrescita ha bisogno del pensiero di Marx per dare un adeguato fondamento alla propria prospettiva.
Autore
Badiale, Marino
Titolo
Marx e la decrescita. Perché la decrescita ha bisogno del pensiero di Marx
Trama: La sinistra rivelata, libro di Massimo Bontempelli ;Marino Badiale, edito da Massari.
Autore
Badiale, Marino
Titolo
La Sinistra rivelata. Il buon elettore di Sinistra nell'epoca del capitalismo assoluto
Casa editrice
Massari Editore
Pagine
336
ISBN / ASIN
8845702448
EAN
9788845702440
Genere letterario
Scienze politiche
Data di pubblicazione
Gennaio 2007
Nonostante il tentativo di rendere più completo il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Marino Badiale?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Marino Badiale secondo il nostro catalogo è Poesie indifese, con data di pubblicazione Giugno 2017, edizione Il Canneto, per una lunghezza di 107 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Marino Badiale?
La lista completa dei libri più recenti di Badiale, Marino è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Badiale, Marino?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Marino Badiale tratta "Antologie di poesia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Marino Badiale, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Marino Badiale: recensioni degli utenti: 4.3 stelle su 5, per un totale di 12 opinioni espresse.