Con questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Mario Avagliano in italiano, ma anche un elenco delle 14 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Mario Avagliano in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, di seguito vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 14 migliori libri di Avagliano, Mario degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: I militari italiani nei lager nazisti, libro di Mario Avagliano;Marco Palmieri, edito da Il Mulino. Non è da molti anni che fra gli storici come nell’opinione pubblica è emersa un’attenzione per la storia degli IMI (internati militari italiani), i circa 650 mila soldati che dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 e il rovesciamento dell’alleanza dell’Italia, furono catturati e deportati dai tedeschi. All’offerta di aderire alla repubblica di Salò ed essere rimpatriati rispose solo una piccola parte; la massa dunque rimase prigioniera di propria scelta: un autentico atto di resistenza. Il volume racconta la vicenda degli IMI, seguendola dalla cattura alla deportazione, alla vita nei lager, alla liberazione, facendo ricorso (secondo il caratteristico metodo di lavoro degli autori) a una mole sterminata di testimonianze dirette, edite e ancor più inedite, che tracciano dal basso un quadro vivido e dettagliato di questo aspetto a lungo sottovalutato della resistenza antifascista.
Autore
Avagliano, Mario
Titolo
I militari italiani nei lager nazisti. Una resistenza senz'armi (1943-1945)
Trama: Dopoguerra. Gli italiani fra speranze e disillusioni (1945-1947), libro di Mario Avagliano;Marco Palmieri, edito da Il Mulino. I tre anni che vanno dalla fine della guerra all'entrata in vigore della Costituzione repubblicana per gli italiani sono un periodo pieno di felicità e di violenza, in cui la comunità nazionale ricompone i suoi frantumi, si congeda dalla guerra civile e dal fascismo e costruisce faticosamente il suo futuro. Sono i giorni delle vendette e della resa dei conti, dei prigionieri e dei deportati che tornano a casa, delle grandi adunate politiche della rinata democrazia, ma anche di una gioiosa febbre di divertimento, di voglia di ballare, di fretta di ricostruire e costruire, con un'energia vitale che già prepara il boom degli anni a venire. Gli autori interrogano diari privati e memorie, lettere, rapporti dei prefetti e della polizia, stampa, film e canzoni, corrispondenze e conversazioni intercettate, per comporre un ricco e appassionante ritratto dal basso di come gli italiani vissero quei primi fervidi anni della repubblica.
Autore
Avagliano, Mario
Titolo
Dopoguerra. Gli italiani fra speranze e disillusioni (1945-1947)
Trama: Dopoguerra: Gli italiani fra speranze e disillusioni (1945-1947) (Biblioteca storica) appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 496 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Gennaio 2020.
Autore
Avagliano, Mario
Titolo
Dopoguerra: Gli italiani fra speranze e disillusioni (1945-1947) (Biblioteca storica)
Trama: 1948: Gli italiani nell'anno della svolta (Biblioteca storica) appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 435 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Gennaio 2020.
Autore
Avagliano, Mario
Titolo
1948: Gli italiani nell'anno della svolta (Biblioteca storica)
Trama: L'Italia di Salò: 1943-1945 (Biblioteca storica) appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 489 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Gennaio 2020.
Trama: Vincere e vinceremo! Gli italiani al fronte, 1940-1943, libro di Mario Avagliano;Marco Palmieri, edito da Il Mulino. Come hanno veramente vissuto la guerra gli italiani che fra il 1940 e il 1943 la combatterono, all'insegna della famigerata parola d'ordine mussoliniana Vincere e vinceremo ? I diari e la corrispondenza dei soldati, i biglietti clandestini, le lettere censurate o sequestrate, le relazioni delle autorità militari e di polizia, le note delle spie fasciste che gli autori hanno ritrovato negli archivi, e su cui costruiscono un resoconto originale, fanno emergere speranze, ideali, miti, aspettative degli italiani rispetto alla guerra e al fascismo. Anche se in alcuni non tardò a insinuarsi un senso di delusione, nell'insieme ci troviamo davanti alla diffusa adesione e anzi all'entusiasmo con cui la guerra fu accolta e combattuta da tanti italiani, sedotti dai sogni di gloria dispensati dal fascismo. Un consenso che solo con gli sviluppi catastrofici del conflitto si trasformò, ma piuttosto lentamente, in distacco e avversione.
Autore
Avagliano, Mario
Titolo
Vincere e vinceremo! Gli italiani al fronte, 1940-1943
Trama: Di pura razza italiana. Gli italiani «ariani» e i provvedimenti contro gli ebrei, libro di Mario Avagliano;Marco Palmieri, edito da Baldini + Castoldi. Lo studio della persecuzione degli ebrei in Italia è stato a lungo trascurato, ritenendo sulla scorta del mito «italiani brava gente» che la popolazione subì passivamente la svolta razzista del 1938. Ma lo studio del caleidoscopio delle reazioni del periodo ci dice che gli italiani di razza ariana aderirono in gran parte all’antisemitismo di stato quali persecutori, agit-prop, complici, delatori e profittatori. La bella gioventù dell’epoca (universitari, intellettuali e giornalisti alle prime armi) rappresentò un’avanguardia del razzismo fascista: molti costituiranno l’ossatura della classe dirigente della Repubblica, cancellando le tracce di quel passato oscuro.
Autore
Avagliano, Mario
Titolo
Di pura razza italiana. L'Italia «ariana» di fronte alle leggi razziali
Trama: Il partigiano Montezemolo. Storia del capo della resistenza militare nell'Italia occupata appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 416 pagine, edito da Dalai Editore, nel Gennaio 2020.
Autore
Avagliano, Mario
Titolo
Il partigiano Montezemolo. Storia del capo della resistenza militare nell'Italia occupata
Trama: Voci dal lager. Diari e lettere di deportati politici italiani 1943-1945, libro di Mario Avagliano;Marco Palmieri, edito da Einaudi. Nel dopoguerra gli ex deportati si trovarono immersi in un dolore che rifiuta l'espressione narrativa, nel tentativo di rimuovere un'esperienza inquietante . Alla paura di non essere creduti e al senso di colpa per essersi salvati, si aggiungono il rifiuto degli editori, storici, mass media di ascoltare e di far conoscere quanto era accaduto nei campi di concentramento. Ciò ha determinato un vuoto di conoscenza soprattutto per quanto riguarda i deportati politici e i lavoratori coatti, ai quali è dedicata questa ricerca. Eppure, i deportati politici italiani furono oltre trentamila, il 90% dei quali non tornarono; mentre altri centomila italiani civili (ignari cittadini, sospettati di antifascismo, renitenti alla leva, detenuti comuni) furono precettati o rastrellati e trasferiti nel Reich dopo l'armistizio e utilizzati come manodopera nella produzione bellica. Dopo il lavoro di Gli ebrei sotto la persecuzione in Italia. Diari e lettere 1938-1945 , Mario Avagliano e Marco Palmieri ricollegano le memorie individuali per restituire un'altra pagina di storia italiana al pubblico dominio.
Autore
Avagliano, Mario
Titolo
Voci dal lager. Diari e lettere di deportati politici italiani 1943-1945
Trama: Gli ebrei sotto la persecuzione in Italia, libro di Mario Avagliano;Marco Palmieri, edito da Einaudi. Tra il 1938 e il 1945 in Italia furono perseguitati gli ebrei. Dapprima con le leggi razziali, con le quali il regime fascista tolse loro il lavoro, le proprietà, l’accesso alle scuole e numerosi altri diritti. Successivamente con l’internamento nei campi di concentramento, all’inizio della seconda guerra mondiale. Infine, dopo l’armistizio, sotto la Repubblica Sociale Italiana, con la deportazione e lo sterminio nei lager nazisti. Le loro lettere e i loro diari sono una fonte storica ancora da esplorare. Questa ampia scelta di diari e lettere di personalità illustri (ad esempio Vittorio Foa, Primo Levi) e meno note descrivono gli anni cruciali dalla proclamazione delle leggi razziali nel 1938 fino alla Liberazione nel 1945. Il volume riesce a cogliere il diverso spettro delle esperienze degli ebrei italiani perseguitati: la campagna di propaganda antisemita, le leggi razziali, la scelta di emigrare all’estero, l'internamento libero e nei campi di concentramento; la caduta del fascismo, l’armistizio, i primi eccidi e le grandi retate. La fuga e la caccia all’uomo; gli ebrei nella Resistenza, gli arresti e il carcere; gli ultimi scritti e i testamenti; nei lager italiani, la partenza e il difficile ritorno alla vita; il ritorno dei sopravvissuti dai campi di sterminio.
Autore
Avagliano, Mario
Titolo
Gli ebrei sotto la persecuzione in Italia. Diari e lettere 1938-1945
Trama: Muoio innocente. Lettere ai caduti della Resistenza a Roma appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 200 pagine, edito da Ugo Mursia Editore, nel Gennaio 2020.
Autore
Avagliano, Mario
Titolo
Muoio innocente. Lettere ai caduti della Resistenza a Roma
Trama: Il partigiano Tevere. Il generale Sabato Martelli Castaldi dalle vie dell'aria alle Fosse Ardeatine appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 168 pagine, edito da Avagliano, nel Gennaio 2020.
Autore
Avagliano, Mario
Titolo
Il partigiano Tevere. Il generale Sabato Martelli Castaldi dalle vie dell'aria alle Fosse Ardeatine
Casa editrice
Avagliano
Pagine
168
ISBN / ASIN
8886081588
EAN
9788886081580
Genere letterario
Storia contemporanea dal XX secolo a oggi
Data di pubblicazione
Dicembre 1996
Sebbene il tentativo di completare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Mario Avagliano?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Mario Avagliano secondo il nostro catalogo è I militari italiani nei lager nazisti. Una resistenza senz'armi (1943-1945), con data di pubblicazione Gennaio 2020, edizione Il Mulino, per una lunghezza di 457 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Mario Avagliano?
L'elenco dei libri più recenti di Avagliano, Mario è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Avagliano, Mario?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Mario Avagliano tratta "Biografie e autobiografie".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Mario Avagliano, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Mario Avagliano: recensioni degli utenti: 4.5 stelle su 5, per un totale di 14 opinioni espresse.