All'interno di questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Mario Isnenghi in italiano, ma anche un elenco delle 28 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Mario Isnenghi in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 28 migliori libri di Isnenghi, Mario degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Bellum in terris. Mandare, andare, essere in guerra, libro di Mario Isnenghi, edito da Salerno. Cento anni dopo la fine della Grande Guerra, uno dei maggiori storici italiani, Mario Insnenghi, racconta l’Italia del ’14-‘19 attraverso le testimonianze di coloro che parteciparono al dibattito sul conflitto, di coloro che partirono e di quelli che tornarono. Le voci dei protagonisti dell’impresa bellica italiana, si mescolano alla voce di un narratore d’eccezione, che raccoglie in questo volume le conferenze tenute in cinque anni di incontri presso l’Ateneo Veneto di Venezia, esattamente un secolo dopo quegli anni decisivi. Il risultato è un libro che vibra della passione che solo il discorso pubblico è in grado di accendere, restituendo la dimensione orale in una forma di narrazione che si colloca tra il parlato e lo scritto. È la “terza via”, come ama definirla l’autore, che l’ha già sperimentata con successo nel 2011 per il 150° dell’Unità (Dieci lezioni sull’Italia contemporanea). In questa sintesi originale del 1914-19, Isnenghi percorre l’Italia intrecciando storie, memorie e oblii. I fatti e sentimenti degli uomini e delle donne di allora si intrecciano con i luoghi del presente, con le vecchie targhe dimenticate, con le retoriche del centenario e con le rielaborazioni che in questi anni non hanno smesso di investire uno dei più importanti pezzi di storia italiana: la storia della nostra Grande Guerra, dai mesi che la precedono a quelli che la seguono.
Autore
Isnenghi, Mario
Titolo
Bellum in terris. Mandare, andare, essere in guerra
Trama: I vinti di Vittorio Veneto (Biblioteca storica) appartiene alla categoria Storia militare, con 385 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Settembre 2019.
Trama: Oltre Caporetto: La memoria in cammino. Voci dai due fronti appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 385 pagine, edito da Marsilio, nel Settembre 2019.
Autore
Isnenghi, Mario
Titolo
Oltre Caporetto: La memoria in cammino. Voci dai due fronti
Trama: Le guerre degli italiani, libro di Mario Isnenghi, edito da Il Mulino. In questo libro, l'autore traccia un personalissimo percorso attraverso le infinite testimonianze, scritte e no, lasciate dagli italiani sulle guerre che hanno combattuto, da quelle d'indipendenza alla seconda guerra mondiale. Per cento anni la guerra è stata, per l'italiano comune, il punto d'incontro con la grande Storia: per cento anni ogni generazione ha avuto la sua guerra da combattere, da descrivere, da ricordare. Isnenghi propone un viaggio all'interno di questo infinito discorso sulla guerra, suddividendolo non secondo la cronologia, ma secondo il genere di testimonianze: i comizi, i proclami, i canti, i giornali, la letteratura, le immagini, le lettere dei soldati, i monumenti, i musei, i nomi delle vie.
Autore
Isnenghi, Mario
Titolo
Le guerre degli italiani. Parole, immagini, ricordi 1848-1945
Casa editrice
Il Mulino
Pagine
394
ISBN / ASIN
8815259473
EAN
9788815259479
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: Convertirsi alla guerra. Liquidazioni, mobilitazioni e abiure nell'Italia tra il 1914 e il 1918, libro di Mario Isnenghi, edito da Donzelli. Tra il giugno 1914 e il maggio 1915 l'Italia operò un clamoroso ribaltamento delle sue alleanze internazionali, che condusse alla decisione di dichiarare guerra all'Austria e alla Germania. Si trattò di una riconversione non solo militare, ma anche politica, culturale e ideale, fatta di abdicazioni, di trasfigurazioni, di palinodie e di abiure d'ogni sorta. La trasfigurazione dall'Italia triplicista alleata di Francesco Giuseppe a quella irredentista protesa alla liberazione di Trento e Trieste comportò la conversione dell'immagine della Germania da modello ad antimodello; l'eclissi dell'internazionalismo socialista e il conseguente passaggio al nazionalismo di settori importanti dell'opinione di sinistra, repubblicana, mazziniana; la trasformazione dei cattolici da intransigenti nemici dello Stato a clerico-patrioti; il completo riassetto degli equilibri interni alla classe dirigente liberale. In quella concitata transizione, si consumava il passaggio storico dalla società dei notabili alla società di massa. Così, i dieci mesi di maturazione dell'entrata in guerra trascorsero all'insegna di un clamoroso dualismo.
Autore
Isnenghi, Mario
Titolo
Convertirsi alla guerra. Liquidazioni, mobilitazioni e abiure nell'Italia tra il 1914 e il 1918
Trama: Breve storia d'Italia ad uso dei perplessi (e non) appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 126 pagine, edito da Editori Laterza, nel Settembre 2019.
Autore
Isnenghi, Mario
Titolo
Breve storia d'Italia ad uso dei perplessi (e non)
Trama: La Grande guerra. 1914-1918, libro di Mario Isnenghi;Giorgio Rochat, edito da Il Mulino. Questa solida sintesi della Grande guerra è frutto del lavoro di due storici diversi ma affini: l'uno, Rochat, esperto della dimensione prettamente militare; l'altro, Isnenghi, versato nella storia della cultura e degli intellettuali. Il volume intreccia così felicemente due filoni di studio per raccontare vicende politiche e culturali ma anche operazioni militari, ideologie e sogni ma anche cifre e fatti: il racconto stringente di come la guerra fu voluta e non voluta, condotta e contestata, maledetta e ricordata, di quale ruolo vi giocarono le forze politiche e gli intellettuali, di quale fu l'agire e il pensare di generali, soldati e società civile, donne, prigionieri.
Trama: Ritorni di fiamma, libro di Mario Isnenghi, edito da Feltrinelli. L'attivo e il passivo di una storia collettiva - tanto più se drammatica e divisiva - si misurano anche così, da come si vivono le sconfitte da parte dei vinti, e le vittorie da parte dei vincitori.
Autore
Isnenghi, Mario
Titolo
Ritorni di fiamma. Storie italiane
Casa editrice
Feltrinelli
Pagine
520
ISBN / ASIN
8807111365
EAN
9788807111365
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: Il mito della grande guerra, libro di Mario Isnenghi, edito da Il Mulino. In questa nuova edizione il volume, fortemente innovativo per tesi, documentazione e metodo, ha segnato uno spartiacque negli studi sulla prima guerra mondiale. Le riviste dell'età della Voce , i fogli interventisti, i diari di trincea e la letteratura sulla guerra: rileggendo questa sterminata produzione Isnenghi ha ricostruito l'atteggiamento di una intera generazione di intellettuali italiani nei confronti dell'intervento e poi dell'esperienza bellica. Da Marinetti a Papini, da Prezzolini a Gadda, da Soffici a Jahier, Serra, Malaparte, Borgese, d'Annunzio, la guerra si configura di volta in volta come occasione rigeneratrice per l'individuo e la società, come veicolo di protesta o, al contrario, antidoto alla lotta di classe. Le molte facce del mito della Grande Guerra compongono in queste pagine uno spaccato di storia mentale, sociale, politica dell'Italia nel passaggio dalla politica delle élites alla società di massa.
Trama: Storia d'Italia. I fatti e le percezioni dal Risorgimento alla società dello spettacolo, libro di Mario Isnenghi, edito da Laterza. Quando incomincia l'Italia? Sembra una domanda strana. C'è sempre stata! Viene da pensare. E invece no. Ci saranno sempre state la catena degli Appennini e quella delle Alpi (anche se sono invecchiate strada facendo); il Po, all'incirca, ha sempre seguito il suo corso dal Monviso al mare Adriatico (ma ci ha messo secoli per fabbricarsi il suo delta); la penisola ha sempre avuto quella sua forma di grande stivale, anche quando chi ci abitava non lo sapeva; e i mari che la bagnano da tre parti, la bagnavano anche ai tempi di Ulisse nell'Odissea e di Enea nell'Eneide. Ma che cos'è che rende riconoscibile e distinguibile l'Italia? E che cosa fa di un paese un paese? Non bastano gli elementi materiali: le rocce e i fiumi di cui si parlava sopra, ci vuole qualcuno che li riconosca, qualcuno per il quale quella piramide di pietra significhi qualche cosa di molto particolare, un monte con un certo nome, dove si è arrampicato fin da piccolo e dove va sempre a far legna o a funghi. E così via, per tutti gli elementi di carattere naturale che costituiscono l'ambiente in cui l'uomo vive. Vivendoci, gli uomini hanno aggiunto qualche cosa ai luoghi: sentimenti, ricordi, case, campi, tombe. Storia, insomma, e storie. In capo a qualche generazione, quello è diventato il loro paese, una specie di prolungamento della loro stessa persona ; Mario Isnenghi stila una breve storia d'Italia, a partire dallo Stato unitario, tenendo ben presenti i più giovani e soprattutto e quelli che
Autore
Isnenghi, Mario
Titolo
Storia d'Italia. I fatti e le percezioni dal Risorgimento alla società dello spettacolo
Trama: Storia d'Italia: I fatti e le percezioni dal Risorgimento alla società dello spettacolo (Economica L... appartiene alla categoria Storia sociale e culturale, con 677 pagine, edito da Editori Laterza, nel Settembre 2019.
Autore
Isnenghi, Mario
Titolo
Storia d'Italia: I fatti e le percezioni dal Risorgimento alla società dello spettacolo (Economica L...
Trama: La tragedia necessaria. Da Caporetto all'otto settembre, libro di Mario Isnenghi, edito da Il Mulino. Fin dall'inizio l'Italia unita procede per fratture: le prime e più significative sono l'episodio dell'Aspromonte nel 1862, allorché l'esercito spara su Garibaldi segnando il distacco dello Stato neonato dal Risorgimento democratico, e Porta Pia nel settembre 1870, quando l'ingresso dei bersaglieri nella Roma del papa determina la rottura con la parte cattolica del paese. Sono tragedie necessarie , perché non poteva accadere altro che quello, ciascun attore non poteva agire diversamente. Alla stessa maniera Caporetto e l'8 settembre 1943, cui il libro si dedica estensivamente interrogando anche la memorialistica dell'epoca, illuminano lo scollamento tra le differenti anime del paese e testimoniano quel disincanto di massa e quella perdurante estraneità di larghi settori della società che sono all'origine dei malesseri identitari che continuano ad affliggere il nostro paese.
Autore
Isnenghi, Mario
Titolo
La tragedia necessaria. Da Caporetto all'otto settembre
Trama: Diario di un arcidiavolo nell'Italia dell'anti-politica (1994-2013), libro di Mario Isnenghi, edito da Donzelli. Quando, nel 1994, Berlusconi scende in campo , sono passati trent'anni da che Mario Isnenghi ha cominciato a firmare con assiduità le Noterelle e schermaglie di Belfagor , vale a dire la rubrica più acuminata della rivista più combattiva nel panorama della nostra recente letteratura civile. Da quel momento, Isnenghi prende un impegno che non smetterà di onorare con puntiglio a novembre di ogni anno, fino al 2012: annotare minuziosamente le vicende del mal paese, fare le pulci alla cronaca, con umorismo pungente e quant'è giusto amaro. Per diciannove anni la penna del collaboratore dell'Arcidiavolo scava, fa i nomi e, quando serve, leva la pelle; e gli anni, intanto, diventano un vero e proprio ciclo. È una fortuna, ora, poter disporre di questo diario in pubblico, che coincide con l'era berlusconiana. Non vi si parla però sempre e solo di Berlusconi. Anzi, a un certo punto, constatando il rischio di essere risucchiati dall'assillo, uno dei pezzi fa espressa obiezione: Qui non si parla di Berlusconi . E infatti, la serie ripercorre, a cominciare da Achille Occhetto, tutti i successivi suicidi della Sinistra; come anche la doppia cittadinanza dell'Italiano, per effetto di quello strapotere del Vaticano, che sembra quasi volentieri subìto, ancor prima che imposto; e non mancano Bossi, le camicie verdi, il dio Po e la cima del Monviso, e poi Monti e Grillo e l'università, la scuola, la stampa quotidiana, che è nello stesso tempo oggetto e fonte di queste cronache del discorso pubblico.
Autore
Isnenghi, Mario
Titolo
Diario di un arcidiavolo nell'Italia della democrazia liquida (1994-2013)
Trama: Garibaldi fu ferito. Il mito, le favole, libro di Mario Isnenghi, edito da Feltrinelli. La figura di Garibaldi ovvero l'incarnazione della contraddizione. Amato e odiato, celebrato e vilipeso, emulato e disprezzato; il susseguirsi e il sovrapporsi di opposti atteggiamenti testimoniano l'esistenza di diversi Garibaldi: c'è un Garibaldi di destra e un Garibaldi di sinistra , un Garibaldi nazional-fascista e un Garibaldi brigatista ante litteram . Ecco perché Mario Isnenghi prova oggi a rileggere la vicenda di Garibaldi alla luce del nostro contraddittorio e conflittuale presente. Il Garibaldi di Isnenghi, dunque, è innanzitutto il fondatore dello stato, capace di accettare pro tempore che lo stato sia monarchico pur non nascondendo di preferirlo repubblicano. E cento anni dopo, nel 1946, l'Assemblea costituente repubblicana segna la vittoria di Mazzini e di Garibaldi. In secondo luogo, Garibaldi è il fondatore dello stato con la partecipazione attiva e critica di cittadini non più sudditi, che si mobilitano e fanno politica. Garibaldi è infatti un grande internazionalista libertario, e non un semplice nazionalista. Ecco uno dei tanti lati in ombra che Isnenghi tratteggia in queste pagine: la portata internazionale e internazionalista di Garibaldi.
Trama: 1915. Cinque modi di andare alla guerra appartiene alla categoria Industria primaria, con 22 pagine, edito da Editori Laterza, nel Settembre 2019.
Trama: Novecento italiano (Economica Laterza Vol. 560) appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 245 pagine, edito da Editori Laterza, nel Settembre 2019.
Trama: Dieci lezioni sull'Italia contemporanea. Da quando non eravamo ancora nazione... a quando facciamo fatica a rimanerlo, libro di Mario Isnenghi, edito da Donzelli. Si può raccontare, in dieci lezioni, il «succo» di 150 anni di storia del nostro paese? Lo si può fare in modo facile, gustoso, accessibile, suscitando la curiosità e l’interesse del lettore, senza nulla perdere in fatto di precisione e di rigore? Un grande storico, Mario Isnenghi, raccoglie la sfida. Non accetta il pregiudizio per cui solo i giornalisti possano farsi capire dal grande pubblico, quando raccontano di storia. Non gli piace l’idea che gli storici abbiano bisogno di «supplenti». Perciò dopo tanti libri di ricerca, pensati soprattutto per i suoi colleghi studiosi, giunto al termine della sua prestigiosa carriera di docente, decide - insieme con l’Università Ca’ Foscari di Venezia, e con altre prestigiose istituzioni - di raccontare con brio e con passione dieci momenti essenziali, dieci questioni decisive del nostro passato, da quando non eravamo ancora una nazione a... quando ci sono forti dubbi che lo siamo ancora e per davvero. Nato da un primo esperimento di dialogo diretto con il pubblico, in dieci incontri che i fortunati spettatori diretti ricordano ancora come «memorabili», questo libro ha preso corpo, per una comune volontà dell’autore e dell’editore, come un accurato esperimento di ripresa di contatto con la storia, pensato - nei linguaggi come nelle citazioni, nella scelta degli argomenti come nella narrazione - in funzione soprattutto delle giovani generazioni. L’autore non fa nulla per nascondere la sua posizione circa i fatti che racconta. Gli piace, l’Italia. La riconosce come un collante essenziale della nostra identità. E gli piace un’Italia laica e democratica, come non sempre è stata e come rischia spesso di non essere. Da non perdere: provare per credere.
Autore
Isnenghi, Mario
Titolo
Dieci lezioni sull'Italia contemporanea. Da quando non eravamo ancora nazione... a quando facciamo f...
Trama: Dalla Resistenza alla desistenza. L'Italia del «Ponte» (1945-1947) appartiene alla categoria Stampa e giornalismo, con 418 pagine, edito da Laterza, nel Settembre 2019.
Autore
Isnenghi, Mario
Titolo
Dalla Resistenza alla desistenza. L'Italia del «Ponte» (1945-1947)
Trama: Il Liceo convitto Marco Foscarini. Canottieri e remiere. La Camera del lavoro appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 111 pagine, edito da Il Poligrafo, nel Settembre 2019.
Autore
Isnenghi, Mario
Titolo
Il Liceo convitto Marco Foscarini. Canottieri e remiere. La Camera del lavoro
Trama: L'Italia in piazza, libro di Mario Isnenghi, edito da Il Mulino. Dai moti del 1848 alla morte di Carlo Giuliani, il testo ripercorre le trasformazioni della vita civile italiana attraverso l'uso della piazza, teatro di espressione pubblica e lotta politica.
Autore
Isnenghi, Mario
Titolo
L'Italia in piazza. I luoghi della vita pubblica dal 1848 ai giorni nostri
Casa editrice
Il Mulino
Pagine
496
ISBN / ASIN
8815096981
EAN
9788815096982
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: Le guerre degli italiani: 1848-1945 appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 384 pagine, edito da Mondadori, nel Settembre 2019.
Trama: L'impegno incivile appartiene alla categoria Gialli e Thriller, con 384 pagine, edito da Edizioni del Rinoceronte, nel Settembre 2019.
Autore
Isnenghi, Mario
Titolo
L'impegno incivile
Casa editrice
Edizioni del Rinoceronte
Pagine
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Gialli e Thriller
Data di pubblicazione
Novembre 1964
Malgrado gli sforzi per completare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Mario Isnenghi?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Mario Isnenghi secondo il nostro catalogo è Bellum in terris. Mandare, andare, essere in guerra, con data di pubblicazione Settembre 2019, edizione Salerno, per una lunghezza di 368 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Mario Isnenghi?
L'elenco completo dei libri più recenti di Isnenghi, Mario è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Isnenghi, Mario?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Mario Isnenghi tratta "Storia militare".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Mario Isnenghi, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Mario Isnenghi: recensioni degli utenti: 4.9 stelle su 5, per un totale di 7 opinioni espresse.