All'interno di questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Mario Liverani in italiano, ma anche un elenco delle 10 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Mario Liverani in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, qui sotto vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 10 migliori libri di Liverani, Mario degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Leone Caetani in viaggio tra Oriente e Occidente. Atti della conferenza (Roma, 5 novembre 2017), libro di Mario Liverani;Valentina Sagaria Rossi, edito da Bardi.
Autore
Liverani, Mario
Titolo
Leone Caetani in viaggio tra Oriente e Occidente. Atti della conferenza (Roma, 5 novembre 2017)
Trama: Paradiso e dintorni. Il paesaggio rurale dell'antico Oriente, libro di Mario Liverani, edito da Laterza. Quando l’Europa iniziò la sua esplorazione del Vicino Oriente, le notizie riguardanti quest’area erano sommarie e spesso facevano riferimento a connotazioni dal carattere leggendario e mitico. In particolare, due miti, dal fortissimo significato simbolico, ne avevano descritto il paesaggio: la torre di Babele come metafora per la città e il giardino dell’Eden come metafora per la campagna. Entrambi erano caratterizzati da un elemento di crisi e di collasso: la torre di Babele era rimasta incompiuta e abbandonata, il giardino dell’Eden era stato chiuso all’uomo, costretto a migrare verso ambienti meno ospitali. Invece di città, i primi viaggiatori nel Vicino Oriente trovarono rovine, e invece di giardini trovarono il deserto. Col progredire dell’indagine storica e archeologica, le informazioni sulle antiche città (da Ninive a Babilonia) crebbero a seguito degli scavi e della decifrazione della scrittura cuneiforme, le informazioni sulle campagne rimasero scarse e quasi nulle. La storia orientale antica divenne una questione di re e dinastie, di città e palazzi, di scribi e artigiani e mercanti. Ognuno sapeva, doveva sapere, che la stragrande maggioranza della popolazione antica era costituita di contadini e pastori, ma la ricostruzione della loro vita e del loro ambiente venne a lungo esclusa dal quadro, per mancanza di dati ma anche per mancanza d’interesse. Oggi, però, le condizioni sono cambiate. Negli anni sono state raccolte enormi masse di dati e sono stati elaborati nuovi metodi di ricerca. Siamo quindi nella condizione di provare, per la prima volta, a dare un volto al ‘giardino dell’Eden’, a quel paesaggio in cui è germinata alcuni millenni fa la nostra civiltà.
Autore
Liverani, Mario
Titolo
Paradiso e dintorni. Il paesaggio rurale dell'antico Oriente
Trama: Atti dell'Accademia Nazionale dei Lincei. Serie IX. Memorie di scienze morali, storiche e filosofich... appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 508 pagine, edito da Accademia Naz. dei Lincei, nel Febbraio 2019.
Autore
Liverani, Mario
Titolo
Atti dell'Accademia Nazionale dei Lincei. Serie IX. Memorie di scienze morali, storiche e filosofich...
Trama: Immaginare Babele: Due secoli di studi sulla città orientale antica (Storia e società) appartiene alla categoria Archeologia, con 530 pagine, edito da Editori Laterza, nel Febbraio 2019.
Autore
Liverani, Mario
Titolo
Immaginare Babele: Due secoli di studi sulla città orientale antica (Storia e società)
Trama: Oltre la Bibbia. Storia antica di Israele, libro di Mario Liverani, edito da Laterza. Questo testo riconduce la nascita d'Israele alla sua realtà storica. Tenendo assieme la critica letteraria dei racconti biblici, l'apporto dell'archeologia e dell'epigrafia e i criteri della moderna metodologia storiografica, Liverani riporta i materiali testuali all'epoca della loro redazione, ricostruisce l'evoluzione delle ideologie politiche e religiose in progressione di tempo, inserisce saldamente la storia d'Israele nel suo contesto antico-orientale. Emergono così la storia normale dei due piccoli regni di Giuda e d'Israele, analoga a quella di tanti altri piccoli regni locali, e la storia inventata, che gli esuli giudei costruirono durante e dopo l'esilio in Babilonia. Gerico non è crollata al suono delle trombe di Giosuè, la conquista della Terra Promessa non è mai avvenuta così come narrato, Salomone non aveva un grande regno e forse il Dio del Sinai un tempo aveva anche una compagna. Il libro di Mario Liverani, sintesi di lavori in corso da anni tra gli archeologi israeliani e non, è fatto per provocare una scossa a quanti si sono nutriti per decenni di quel filone che nel dopoguerra fu trionfalmente inaugurato da testi come La Bibbia aveva ragione di Werner Keller. (Marco Politi, La Repubblica)
Trama: Antico Oriente, libro di Mario Liverani, edito da Laterza. «La revisione che ha portato a questa nuova edizione era resa necessaria dal trascorrere del tempo (vent'anni), un tempo pieno di scoperte nel campo dell'antico Oriente ove si susseguono ad un ritmo molto più rapido che in altri settori della storia antica, nonostante gli ostacoli, per le vicende belliche e le condizioni politiche, frapposti all'attività archeologica in vari paesi - cosicché le “novità” non sono distribuite in misura omogenea su tutta l'area, ma riguardano soprattutto quei paesi in cui è stato possibile lavorare. Ma voglio chiarire che le modifiche consistono nell'aggiunta di nuove informazioni, sulla base delle nuove scoperte, e nella riformulazione di alcuni problemi, sulla base di nuove analisi e dibattiti. Non ho invece ritenuto di modificare l'impostazione generale dell'opera: i presupposti metodologici, il dosaggio degli aspetti politici, economici, e culturali, le grandi scansioni epocali. Credo che l'impostazione generale sia ancora valida. Nuove scoperte a parte, la grande innovazione dell'ultimo ventennio è nell'adozione di un modo di ragionare e di analizzare i problemi di tipo “sistemico”, che dobbiamo alla diffusione dello strumentario elettronico anche in campo storico. Ma si tratta di al un'innovazione che riguarda più la tecnica di lavoro che non la valutazione generale.» Mario Liverani ci accompagna in un viaggio alla scoperta di popolazioni lontane nel tempo - Sumeri, Ittiti, Assiri, Babilonesi, ecc. - ma fondanti anche per la nostra storia.
Trama: L'origine della citta' appartiene alla categoria Gialli e Thriller, con 146 pagine, edito da Editori Riuniti, nel Febbraio 2019.
Autore
Liverani, Mario
Titolo
L'origine della citta'
Casa editrice
Editori Riuniti
Pagine
ISBN / ASIN
8835929350
EAN
9788835929352
Genere letterario
Gialli e Thriller
Data di pubblicazione
Novembre 1986
Malgrado gli sforzi per completare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Mario Liverani?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Mario Liverani secondo il nostro catalogo è Leone Caetani in viaggio tra Oriente e Occidente. Atti della conferenza (Roma, 5 novembre 2017), con data di pubblicazione Febbraio 2019, edizione Bardi Edizioni, per una lunghezza di 52 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Mario Liverani?
L'elenco completo dei libri più recenti di Liverani, Mario è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Liverani, Mario?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Mario Liverani tratta "Storiografia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Mario Liverani, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Mario Liverani: recensioni degli utenti: 5.0 stelle su 5, per un totale di 8 opinioni espresse.