Con questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Mario Soldati in italiano, ma anche un elenco delle 35 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Mario Soldati in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 35 migliori libri di Soldati, Mario degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La messa dei villeggianti, libro di Mario Soldati, edito da Bompiani. Una fauna variegata popola questi trenta racconti, pubblicati nel 1959, che restituiscono con l'acume caratteristico della penna di Mario Soldati un ritratto indimenticabile e sfaccettato della vita di provincia e dei suoi singolari tipi psicologici. L'ambientazione tra il lago d'Orta e il lago Maggiore trasmette tutto l'amore dell'autore per questi paesaggi dai ritmi lenti dove si coltiva il gusto del buon vivere. Personaggi di queste storie sono operai, ragazze cittadine e di campagna, scrittori, calciatori, pittori, anziane inglesi, registi, modelle, ristoratori, diretttori d'hotel, religiosi - tra cui un cardinale - e molti altri.
Trama: Le regole della scrittura sono le stesse della vita. Un dialogo (1959). Ediz. lusso, libro di Mario Soldati, edito da De Piante Editore. Genio poliedrico, talento inafferrabile, nel 1959 Mario Soldati scrive per la Olivetti il testo che sigilla il 33 giri Musica per parole. Lezioni e ritmi della dattilografia. Il disco veniva regalato a chi acquistasse una Lettera 22, e insegnava l'arte della dattilografia. Mario Soldati ha poco più di cinquat'anni, è un assoluto personaggio della cultura italiana. Ne viene fuori uno sketch teatrale in cui due voci si confrontano sull'invenzione della macchina da scrivere.
Autore
Soldati, Mario
Titolo
Le regole della scrittura sono le stesse della vita. Un dialogo (1959). Ediz. lusso
Trama: Un sorso di Gattinara e altri racconti, libro di Mario Soldati, edito da Interlinea. Mario Soldati è stato soprattutto «un eccezionale scrittore di racconti, un narratore di grana nobilmente orale. Di certo uno dei narratori più geniali del nostro Novecento» scrive Giovanni Tesio presentando questa antologia di suoi testi avvincenti in cui «la sapienza dei luoghi è connaturata al racconto e gli è consustanziale». Un incontro inconsueto, una storia d'amore, un'avventura dell'amico maresciallo dei carabinieri, un ritorno ai paesaggi piemontesi della giovinezza: anche qui il narrare di Soldati si spinge fino alla vertigine dei sentimenti veri distorti da azioni false e dunque più contraddittori, con una sorprendente aderenza alle cose quotidiane, alle rughe della vita, alla sua varietà, alla sua ironia, anche alla sua irrealtà. «Un classico che vale la pena di rileggere».
Trama: Le lettere da Capri, libro di Mario Soldati, edito da Bompiani. Costruito su un gioco di tre narratori e più piani temporali, Le lettere da Capri , forse il libro più problematico e sfaccettato dell'autore, racconta un'intricata storia di amore e gelosie, ambiguità e finzioni: quella di Harry, colto americano studioso d'arte che vive in Italia, lacerato dall'opposizione tra la moglie Jane e la prostituta romana Dorothea, oggetto di un'attrazione feroce e morbosa. Vera e propria confessione, il romanzo è il resoconto spietato di un quadrato amoroso: un gioco di specchi e di inganni reciproci dal quale emerge prepotente come un grido il rifiuto del perbenismo, la voglia di evasione dai sensi di colpa e dalle costrizioni e il ritratto di una società in bilico tra convenzioni e rivolta.
Trama: Vino al vino, libro di Mario Soldati, edito da Bompiani. Vino al vino è il racconto dei tre viaggi compiuti attraverso l'Italia alla ricerca dei vini genuini, alcuni famosi, altri noti, altri ancora scoperti da Soldati stesso. Ma questa non è una semplice guida enologica: è un libro che parla di paesaggi, di uomini, di case, ville e castelli, incontrati e amorevolmente scrutati in un itinerario alla ricerca di una civiltà autentica, legata alla terra e al clima, che ha nel vino uno dei suoi prodotti più sinceri, frutto dell'equilibrio tra natura e cultura. L'autore dichiara a più riprese di non essere un enologo professionista e di trattare ciascun vino come una singolarità da comprendere e di cui preparare un ritratto per i lettori, quasi si trattasse una persona.
Trama: Da leccarsi i baffi. Memorabili viaggi in Italia alla scoperta del cibo e del vino genuino, libro di Mario Soldati, edito da DeriveApprodi. Un’antologia, curata da Silverio Novelli, che raccoglie scritti sul vino, sul cibo, sull’olio (e sull’acqua) di Mario Soldati, uno dei più grandi narratori italiani del Novecento. Un viaggio dentro l’Italia, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia. Un viaggio che dura decenni, dal Dopoguerra agli anni Ottanta, ricco di aneddoti e di colore, costellato da una miriade di ritratti di vignaioli e di osti, attraverso paesaggi agresti che sembrano usciti da una tela del Quattrocento. Soldati ama l’umanità civile, semplice, operosa, che dalla terra tira fuori prodotti genuini. Ama l’osteria col campo di bocce, il produttore di vino schietto, l’olivicultore che fa l’olio con le sue olive. Grande, affabile conversatore, Soldati mette il suo io al centro di brevi racconti e note, di flash diaristici e memorialistici, e ruota lo sguardo curioso, accogliendo stuoli di personaggi famosi e ignoti: contadini, principi, operai, industriali, artisti.
Autore
Soldati, Mario
Titolo
Da leccarsi i baffi. Memorabili viaggi in Italia alla scoperta del cibo e del vino genuino
Trama: Il vero Silvestri, libro di Mario Soldati, edito da Mondadori . L’avvocato Peyrani incontra in un borgo alpino Aurora Almagià, un tempo amata da un amico morto, giuseppe silvestri. insieme alla donna Peyrani prende a rievocare la figura dello scomparso, accorgendosi di avere clamorosamente sbagliato nel giudicare silvestri, che ha sempre considerato persona di rara correttezza morale. Perché l’uomo che Aurora ha conosciuto sembra un essere diabolicamente cinico. come si spiega questo sdoppiamento della personalità? La vivace e ironica sapienza narrativa di soldati indaga il limite della menzogna e dell’innocenza, trasformando il racconto in una spietata analisi della coscienza umana.
Trama: America e altri amori, libro di Mario Soldati, edito da Mondadori . Questo volume conclusivo – curato come i precedenti da Bruno Falcetto – è un’ampia antologia. La sua prima sezione, “Viaggi”, presenta, oltre al capolavoro America primo amore, Un viaggio a Lourdes (un’opera a cavallo tra reportage e pamphlet, racconto autobiografico e saggio di psicologia sociale), Fuga in Italia (racconto della fuga da Roma a Napoli durante l’occupazione tedesca), e articoli tratti dalle raccolte Fuori (resoconto di viaggi compiuti negli anni Sessanta, dalla Grecia alla Libia, dall’Italia all’URSS), Vino al vino (attraverso l’esperienza del viaggio si valorizza la produzione vinicola italiana), Addio diletta Amelia (racconto del ritorno in America dopo quarant’anni) e L’avventura in Valtellina. La seconda sezione raccoglie tematicamente (Società, Letteratura, Arti figurative e musica, Cinema, teatro e tv) pagine di diario, saggi, recensioni. L’ultima sezione contiene, oltre alla produzione poetica e di canzoni, una scelta tratta da copioni teatrali, tra cui l’inedito giovanile Nerone.
Trama: El Paseo de Gracia (Oscar scrittori moderni Vol. 1983) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 257 pagine, edito da MONDADORI, nel Settembre 2019.
Autore
Soldati, Mario
Titolo
El Paseo de Gracia (Oscar scrittori moderni Vol. 1983)
Trama: L'incendio (Oscar scrittori moderni Vol. 1954) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 277 pagine, edito da MONDADORI, nel Settembre 2019.
Trama: Corrispondenti di guerra, libro di Mario Soldati, edito da Sellerio. I reportage dal fronte di Mario Soldati, inviato dell’“Avanti!” e dell’“Unità”, tracciano un’apologia dell’esercito italiano impegnato a fianco di quello alleato all’indomani dell’armistizio. Un parziale correttivo all’immagine dei militari tutti in fuga nel «tentativo di trovare un’anima eroica alla rinascente Italia».
Trama: Romanzi brevi e racconti, libro di Mario Soldati, edito da Mondadori . Questo secondo volume si presenta come un'ampia antologia che vuole dar conto sia dell'eccellenza artistica raggiunta da Soldati, sia della varietà delle soluzioni narrative con cui ha realizzato le forme brevi, a partire dai tre testi con cui si apre ( La verità sul caso Motta , 1941, La confessione , 1955, Il vero Silvestri , 1957) che, per lunghezza e complessità, vengono riconosciuti come romanzi brevi. A seguire, una selezione di racconti che procede secondo la successione cronologica delle raccolte, ben dodici, l'ultima delle quali del 1989, e tutte qui rappresentate. Salace (1929) e A cena col commendatore (1951) sono offerte integralmente: la prima in quanto raccolta della scoperta del giovane talento; la seconda in quanto composta di tre racconti lunghi che possono essere considerati piccoli capolavori, legati da un narratore protagonista comune.
Trama: Ah! il Mundial!, libro di Mario Soldati, edito da Sellerio. Ai Mondiali del 1982 Mario Soldati andò quasi per caso. Fu una idea di Alberto Cavallari, allora direttore del Corriere della Sera. Mi aveva detto che dovevo - cosa per me nuovissima - scrivere un articolo al giorno per tutta la durata del mio servizio . Soldati si ritrovò così a 75 anni nella veste inedita di corrispondente sportivo. Fu un mese indimenticabile, per lui e per i lettori del quotidiano. Partì quasi in sordina, non sembrava un tipo da emozionarsi. Il primo incontro è con Bearzot, gli parve onesto, serio, un severo funzionario di stile mitteleuropeo, un personaggio di Joseph Roth, scrisse. Ma Soldati fa presto a scoprirsi tifoso. Sin dalla prima partita, non avrei mai creduto di soffrire così per la nostra nazionale , dice dopo lo 0 a 0 di Italia-Polonia. Il giorno prima è andato a trovare i giocatori polacchi nel loro ritiro, li ha visti tesi, preoccupati, si è commosso al punto quasi da augurarsi una loro vittoria. Ma una volta in campo tutto cambia, ogni ondeggiamento svanisce: Soldati segue con ardore le guizzanti manovre degli azzurri, smania perché un soffio di fortuna aiuti il pallone a entrare in porta, urla di rabbia. Da commentatore distaccato diventa un esperto, si indispettisce per il comportamento di Paolo Rossi che vuole tener palla, è pronto a dare lui la formazione.
Trama: Romanzi, libro di Mario Soldati, edito da Mondadori . Questo primo volume raccoglie i cinque principali romanzi di Soldati: le lettere da Capri (1953, premio Strega), La busta arancione (1966), L'attore (1970, premio Campiello), Lo smeraldi (1974), La sposa americana (1978). E' la prima volta che questo autore, benché il progetto di un Meridiano a lui dedicato sia presente negli archivi mondadoriani già dagli anni ottanta, viene studiato come un classico. Il ricchissimo materiale conservato nell'archivio della villa di famiglia a Tellaro è stato messo a disposizione dl curatore del volume, Bruno Falcetto, e gli ha permesso di costruire una cronologia e delle notizie sui testi ricchissime di informazioni inedite e di documenti di prima mano: nulla a che vedere, quindi, con la scarsa, seppur finissima curatela di Cesare Garboli che Accompagnava i due volumi di Opere nei Classici Rizzoli (1991 e 1992) da tempo fuori catalogo.
Trama: Natale e Satana, libro di Mario Soldati, edito da Interlinea. Una lettera misteriosa che arriva da Venezia, un ospite inatteso, un Natale che cambia la vita del pio antiquario Ariberto Malcotti, riannodando i fili del presente e del passato. Natale e Satana è il racconto che dà il titolo a questa sorprendente raccolta di storie di Mario Soldati, tutti ambientati nell'atmosfera del Natale.
Trama: Fuga in Italia, libro di Mario Soldati, edito da Sellerio. Il 14 settembre 1943 Mario Soldati parte da Roma. I tedeschi sono padroni della città. A Salerno gli americani. Soldati racconta la sua fuga da Roma a Napoli durante l'occupazione tedesca, annotando giorno dopo giorno impressioni e fatti: il crollo dell'esercito italiano, lo sbandamento delle truppe, il senso di disfatta, l'umiliazione e lo sconforto dei fuggitivi. Una istantanea dell'Italia del 1943 in cui figure e paesaggi si susseguono in fretta, con pochi e felici tratti, non senza una sottile ironia.
Trama: La verità sul caso Motta, libro di Mario Soldati, edito da Sellerio. Un libro ricco di implicazioni tra il giallo, il grottesco e il metafisico. Nell'estate del 1936 Gino Motta, giovane e brillante avvocato, scompare improvvisamente mentre è in vacanza al mare. La polizia indaga, ma è propensa ad archiviare il caso prima come annegamento, poi come suicidio per squilibrio mentale. Ma l'avvocato Motta non è morto: incontrata una sirena su un tratto solitario di spiaggia, è sprofondato con lei in acqua, risucchiato in un mondo affascinante e inquietante. Mentre sembra cedere alla favola e al surreale, Soldati, che scrive questo libro durante il fascismo, riesce a disegnare in controluce una metafora subacquea dell'opaca, ottusa, vita italiana di quegli anni, lasciando al lettore un nodo da sciogliere e un senso da scoprire.
Trama: I racconti del maresciallo, libro di Mario Soldati, edito da Sellerio. Dai Racconti del maresciallo, pubblicati nel 1967, furono tratti i celebri sceneggiati TV.
Trama: America primo amore, libro di Mario Soldati, edito da Sellerio. Un penetrante carnet del soggiorno negli Stati Uniti dove Soldati si recò negli anni 1929-1931. Ostile al fascismo, era partito con l'intenzione di diventare cittadino americano, ma dopo due anni fu obbligato a rientrare in Italia. Nel dolore del mio fallimento ricorda Soldati senza volerlo e quasi senza pensarci, soltanto per rifarmi un qualche modo dello smacco, scrissi America primo amore .
Trama: Salmace, libro di Mario Soldati, edito da Adelphi. Esordio narrativo di Mario Soldati. Una sera di carnevale un ragazzo diverso dagli altri si ferma davanti a una giostra piena di donne in festa. Al ragazzo viene un'idea: abbandonare i vestiti maschili e trasformarsi in una donna. La metamorfosi si compie.
Trama: La confessione, libro di Mario Soldati, edito da Adelphi. Clemente è un adolescente sensibile, un po' torbido, un po' più conscio dise stesso rispetto ai suoi compagni. Lo educano i Gesuiti - e Clemente stesso vuole pensare che un giorno diventerà un Gesuita. Ma i suoi pensieri non hanno nulla di religioso. E' attratto dal peccato per eccellenza, la Donna...
Trama: Ventiquattro ore in uno studio cinematografico appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 164 pagine, edito da Sellerio Editore Palermo, nel Settembre 2019.
Trama: La finestra appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 164 pagine, edito da Rizzoli, nel Settembre 2019.
Autore
Soldati, Mario
Titolo
La finestra
Casa editrice
Rizzoli
Pagine
ISBN / ASIN
881766698X
EAN
9788817666985
Genere letterario
Narrativa contemporanea
Data di pubblicazione
Gennaio 1900
Sebbene gli sforzi per completare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Mario Soldati?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Mario Soldati secondo il nostro catalogo è La messa dei villeggianti, con data di pubblicazione Settembre 2019, edizione Bompiani, per una lunghezza di 248 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Mario Soldati?
La lista completa dei libri più recenti di Soldati, Mario è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Soldati, Mario?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Mario Soldati tratta "Narrativa contemporanea".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Mario Soldati, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Mario Soldati: recensioni degli utenti: 4.4 stelle su 5, per un totale di 14 opinioni espresse.