All'interno di questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Mario Tronti in italiano, ma anche un elenco delle 12 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Mario Tronti in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 12 migliori libri di Tronti, Mario degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Il popolo perduto. Per una critica della sinistra appartiene alla categoria Scienze politiche, con 143 pagine, edito da Nutrimenti, nel Febbraio 2019.
Trama: Il demone della politica. Antologia di scritti (1958-2015) appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 656 pagine, edito da Il Mulino, nel Febbraio 2019.
Autore
Tronti, Mario
Titolo
Il demone della politica. Antologia di scritti (1958-2015)
Trama: Abecedario. Con 2 DVD, libro di Mario Tronti, edito da DeriveApprodi. A cinquant’anni dalla pubblicazione di Operai e capitale (Einaudi 1966, ora nel catalogo DeriveApprodi), libro che ha marcato una svolta mondialmente riconosciuta nella storia della teoria marxista, Mario Tronti ripercorre in un film intervista un secolo di lotte e di filosofia politica: dalla centralità operaia alla sconfitta epocale delle sinistre novecentesche. In rassegna passano i concetti chiave che fanno di Mario Tronti il più grande interprete italiano del marxismo del ’900: classe, partito, femminismo, moderno, Novecento, Stato, democrazia, politico... Un film in due Dvd accompagnato da un libro con testi di: Carlo Formenti, Norberto Bobbio, Italo Calvino, Giulio Einaudi, Franco Fortini. A riprova che Mario Tronti, oggi senatore del Partito Democratico, è stato una figura imprescindibile della cultura italiana tutta.
Trama: Dello spirito libero. Frammenti di vita e di pensiero (La cultura Vol. 933) appartiene alla categoria Scienze politiche, con 316 pagine, edito da Il Saggiatore, nel Febbraio 2019.
Autore
Tronti, Mario
Titolo
Dello spirito libero. Frammenti di vita e di pensiero (La cultura Vol. 933)
Trama: Operai e capitale, libro di Mario Tronti, edito da DeriveApprodi. Operai e capitale è unanimemente riconosciuto come il testo fondamentale dell’operaismo italiano, un filone di pensiero politico che dall’inizio degli anni Sessanta a oggi ha prima rivoluzionato e poi continuamente condizionato il panorama del dibattito internazionale della sinistra. Nel corso degli anni Sessanta la lettura di questo testo ha prodotto un lessico assolutamente innovativo, contribuendo alla formazione culturale di migliaia di militanti. Militanti che in seguito diedero vita al sindacato dei consigli e alla formazione dei gruppi extraparlamentari. Una parte considerevole delle lotte del ‘68 e dell’Autunno caldo si cibarono dei contenuti di questo libro. Concetti come “neocapitalismo”, “composizione di classe”, “operaio massa”, “inchiesta e con ricerca” si sono imposti nel lessico del dibattito politico.
Trama: Noi operaisti, libro di Mario Tronti, edito da DeriveApprodi. Ai capitalisti fa paura la storia degli operai, non fa paura la politica delle sinistre. La prima l'hanno spedita tra i demoni dell'inferno, la seconda l'hanno accolta nei palazzi di governo. E ai capitalisti bisogna fare paura. È ora che un altro spettro cominci ad aggirarsi, non solo in Europa, ma nel mondo. Lo spirito, risorto, redento del comunismo .
Trama: Passaggio Obama, libro di Mario Tronti, edito da Ediesse. 4 novembre 2008, l’attesa che il mondo riserva all’elezione del nuovo presidente degli StatiUniti e l’entusiasmo per la vittoria di Barack Hussein Obama sono senza precedenti.Chi è il «messia nero» che ha vinto promettendo un cambiamento, e che cos’è l’aspettativamessianica che scatena? «Il cambio è niente altro che un cambio di leadership, nel tentativodi riacchiappare un’egemonia che scappa», scrive Mario Tronti nella sua «lettera provocatoria»,realista e disincantata, ai collaboratori del Centro studi per la riforma dello Stato. Ma il realismoè la chiave giusta, o l’unica, per interpretare cause ed effetti del «passaggio Obama» negli StatiUniti e nel mondo globale? Nella comunità dei collaboratori del Crs nasce una discussione appassionata,senza censure e senza diplomatismi, che questo libro riproduce. Ordine politico e ordinesimbolico, disincanto e entusiasmo, mito democratico e derive autoritarie, «americandream» e sinistra europea, impero e globalizzazione: il «passaggio Obama» parla anche di noi. Testi e interventi di Mario Tronti, Rita di Leo, Ida Dominijanni, Mattia Diletti, Luisa Valeriani,Stefano Rizzo, Roberto Ciccarelli.
Trama: La politica al tramonto appartiene alla categoria Scienze politiche, con 217 pagine, edito da Einaudi, nel Febbraio 2019.
Autore
Tronti, Mario
Titolo
La politica al tramonto
Casa editrice
Einaudi
Pagine
ISBN / ASIN
8806151169
EAN
9788806151164
Genere letterario
Scienze politiche
Data di pubblicazione
Gennaio 1996
Nonostante gli sforzi per rendere più completo il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Mario Tronti?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Mario Tronti secondo il nostro catalogo è Il popolo perduto. Per una critica della sinistra, con data di pubblicazione Febbraio 2019, edizione Nutrimenti, per una lunghezza di 143 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Mario Tronti?
L'elenco dei libri più recenti di Tronti, Mario è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Tronti, Mario?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Mario Tronti tratta "Scienze politiche".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Mario Tronti, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Mario Tronti: recensioni degli utenti: 5.0 stelle su 5, per un totale di 18 opinioni espresse.