In questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Mario Vargas Llosa in italiano, ma anche un elenco delle 35 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Mario Vargas Llosa in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 35 migliori libri di Vargas Llosa, Mario degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Conversazione nella «Catedral», libro di Mario Vargas Llosa, edito da Einaudi. Santiago Zavala - giovane giornalista della «Crónica» che tutti chiamano Zavalita - torna a casa dal lavoro e trova la moglie in lacrime: le hanno strappato di mano il cagnolino Batuque. Zavala lo va a riprendere al canile e il destino gli fa trovare, fra i dipendenti di quel luogo che sembra piuttosto un macello, Ambrosio, per molti anni autista di famiglia. Insieme vanno a bere una birra a «La Catedral», sordido locale di periferia, e dal loro dialogo viene fuori un'immagine globale della società di Lima - ma anche peruviana, e latinoamericana - negli anni cinquanta e sessanta. Pubblicato nel 1969, Conversazione nella «Catedral» è un romanzo dalla costruzione articolata e travolgente, in cui le inquadrature sono «montate» in successione martellante, come in un film d'azione: un vero e proprio affresco storico. Un tentativo prossimo alla perfezione di creare un «romanzo totale». E su tutto, implacabile come un legame vischioso e concreto, la grigia nebbia che avvolge Lima e le sue creature.
Trama: Sogno e realtà dell'America Latina, libro di Mario Vargas Llosa, edito da Liberilibri. Il sogno di creare un paradiso in Terra genera spesso solo inferni. Nel corso della storia, ciò si è verificato, forse più che in ogni altra parte del mondo, in America Latina. Questo continente vario e straordinario, esotico per eccellenza, lontano per secoli dal mondo civilizzato , è un luogo in cui molti esperimenti sociali, economici e politici, basati su utopie nate in Europa, ma maturate laggiù in maniera originale, hanno dato vita a movimenti rivoluzionari con esiti spesso catastrofici. Non è un caso, tuttavia, che proprio in questo clima magico e irrazionale siano nati molti grandi e amatissimi scrittori contemporanei. Uno di essi è Mario Vargas Llosa che, in questo testo breve analizza le complesse e feconde interazioni tra l'America Latina e l'Europa, e apre alla speranza di un futuro non dominato dall'irrazionalità e dalla violenza, ma all'insegna del realismo e dell'imperio della legge. Introduzione di Carlo Nordio.
Trama: Conversazione nella «Catedral» (Einaudi tascabili. Scrittori Vol. 564) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 639 pagine, edito da EINAUDI, nel Febbraio 2020.
Autore
Vargas Llosa, Mario
Titolo
Conversazione nella «Catedral» (Einaudi tascabili. Scrittori Vol. 564)
Trama: La Casa Verde: Preceduto da Storia segreta di un romanzo (Einaudi tascabili. Scrittori Vol. 474) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 443 pagine, edito da EINAUDI, nel Febbraio 2020.
Autore
Vargas Llosa, Mario
Titolo
La Casa Verde: Preceduto da Storia segreta di un romanzo (Einaudi tascabili. Scrittori Vol. 474)
Trama: La zia Julia e lo scribacchino (Einaudi tascabili. Scrittori Vol. 227) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 443 pagine, edito da EINAUDI, nel Febbraio 2020.
Autore
Vargas Llosa, Mario
Titolo
La zia Julia e lo scribacchino (Einaudi tascabili. Scrittori Vol. 227)
Trama: I quaderni di don Rigoberto (Einaudi tascabili. Scrittori Vol. 757) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 302 pagine, edito da EINAUDI, nel Febbraio 2020.
Autore
Vargas Llosa, Mario
Titolo
I quaderni di don Rigoberto (Einaudi tascabili. Scrittori Vol. 757)
Trama: Pantaleón e le visitatrici (Einaudi tascabili. Scrittori Vol. 836) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 270 pagine, edito da EINAUDI, nel Febbraio 2020.
Autore
Vargas Llosa, Mario
Titolo
Pantaleón e le visitatrici (Einaudi tascabili. Scrittori Vol. 836)
Trama: Il narratore ambulante (Einaudi tascabili. Scrittori Vol. 1633) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 224 pagine, edito da EINAUDI, nel Febbraio 2020.
Autore
Vargas Llosa, Mario
Titolo
Il narratore ambulante (Einaudi tascabili. Scrittori Vol. 1633)
Trama: Chi ha ucciso Palomino Molero? (Einaudi tascabili. Scrittori) appartiene alla categoria Mistero, con 130 pagine, edito da EINAUDI, nel Febbraio 2020.
Autore
Vargas Llosa, Mario
Titolo
Chi ha ucciso Palomino Molero? (Einaudi tascabili. Scrittori)
Trama: Avventure della ragazza cattiva (Super ET) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 362 pagine, edito da EINAUDI, nel Febbraio 2020.
Trama: La festa del Caprone (Einaudi tascabili. Scrittori) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 467 pagine, edito da EINAUDI, nel Febbraio 2020.
Autore
Vargas Llosa, Mario
Titolo
La festa del Caprone (Einaudi tascabili. Scrittori)
Trama: Il richiamo della tribù, libro di Mario Vargas Llosa, edito da Einaudi. «La dottrina liberale ha rappresentato dalle sue origini la forma più avanzata della cultura democratica e ciò che più ci ha consentito di difenderci dall’inestinguibile “richiamo della tribù”. Questo libro cerca di contribuire con un granello di sabbia a questo indispensabile compito». Così scrive Mario Vargas Llosa spiegando il titolo di questa autobiografia intellettuale: qui a differenza di altri suoi saggi ad essere protagonista non è la vita dell’autore, bensì le letture che hanno forgiato il suo modo di pensare e di vedere il mondo negli ultimi cinquant’anni. Il premio Nobel peruviano realizza qui una cartografia dei pensatori liberali che lo hanno aiutato a sviluppare un nuovo corpus di idee dopo il grande trauma ideologico determinato, da una parte, dal disincanto verso la Rivoluzione cubana e, dall’altra, dall’allontanamento dalle idee di Jean-Paul Sartre, l’autore che più lo aveva ispirato in gioventù. Adam Smith, José Ortega y Gasset, Friedrich von Hayek, Karl Popper, Raymond Aron, Isaiah Berlin e Jean-François Revel furono di enorme aiuto a Vargas Llosa durante gli anni del suo disagio intellettuale, mostrandogli altre tradizioni di pensiero che privilegiavano l’individuo di fronte alla tribù, alla nazione, alla classe o al partito, e che difendevano la libertà di espressione come valore fondamentale per l’esercizio della democrazia. Le capacità espositive di Vargas Llosa rendono nello stesso tempo questo libro una introduzione chiara e avvincente per il lettore non specialista alle idee di pensatori fondamentali per comprendere il nostro tempo.
Trama: Il richiamo della tribù (Einaudi. Passaggi) appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 256 pagine, edito da EINAUDI, nel Febbraio 2020.
Trama: La festa del caprone, libro di Mario Vargas Llosa, edito da Einaudi. Nel 1961 un gruppo di dominicani decide di uccidere in un agguato il dittatore Rafael Leónidas Trujillo, il Caprone , padrone assoluto di Santo Domingo, violentatore e paternalista, che da trent'anni controlla le coscienze, i pensieri, i sogni dei cittadini... Molti anni dopo, Urania Cabral figlia dell'ex presidente del Senato Trujillo, professionista di successo, torna nella Santo Domingo che ha lasciato quattordicenne. Per chiudere i conti con un passato impossibile da rimuovere? Per vendicare torti e sofferenze? Per amore della sua terra, delle sue radici?
Trama: I racconti della peste, libro di Mario Vargas Llosa, edito da Passigli. Un incontro a prima vista singolare quello tra Mario Vargas Llosa e il Decamerone. Ma, come scrive il Premio Nobel nel prologo che precede il volume, i dieci giovani che durante la peste del 1348 si rifugiano in una villa di campagna per sfuggire a una realtà intollerabile, evocando un mondo parallelo e creando una realtà fittizia fatta di storie fantastiche e di sogni, «incarnano la ragione stessa della letteratura». E non è dunque certo un caso che il grande scrittore peruviano riparta proprio dall'opera rivoluzionaria del Boccaccio mettendo in scena, nella stessa villa Palmieri nella quale i giovani si erano rifugiati, alcuni dei protagonisti del Decamerone, nonché lo stesso Boccaccio, dando voce a ciascuno in una narrazione che ha l'immediatezza di una pièce teatrale. I venti capitoli dei Racconti della peste spaziano dunque in un universo fantastico che si oppone alla terribile realtà della pestilenza: da L'uomo-veleno e il fanatico a Una storia d'amore , da Ingannare la peste con la menzogna a Il racconto più depravato e perverso , il percorso dei racconti si snoda, come nel Decamerone, in fantasie buffe, storie tragiche, storie d'amore e di violenza. L'amore, il desiderio, il potere della fantasia e le relazioni tra le classi sociali sono la chiave di quest'opera che raccoglie l'essenza dello spirito del capolavoro boccaccesco: la lussuria e la sensualità ingigantite per il terrore dell'apocalisse.
Trama: Romanzi. Vol. 2, libro di Mario Vargas Llosa, edito da Mondadori . In questo secondo volume trovano posto quattro grandi romanzi della maturità dello scrittore: La zia Julia e lo scribacchino (1977), sospeso tra verità autobiografica e l’invenzione ispirata dagli sceneggiati radiofonici dell’eccentrico Raul Salmon; La festa del Caprone (2000), incentrato sulla trentennale dittatura di Trujillo nella Repubblica Domenicana; Avventure della ragazza cattiva (2006), una storia d’amore moderna e antiretorica scritta sull’onda dei ricordi, segnata dai soggiorni in Europa dell’autore tra gli anni Sessanta e Ottanta; e, infine, Crocevia (2016), un affresco sociale che intreccia scandali sessuali e losche manovre politiche, ambientato a Lima verso la fine del XX secolo.
Trama: Romanzi Vol. 1, libro di Mario Vargas Llosa, edito da Mondadori . In questo primo volume trovano posto tre fondamentali opere degli anni Sessanta: La città e i cani (1963), romanzo di formazione, metafora della violenza contemporanea, è ambientato in un collegio militare: un libro dal successo clamoroso in Europa ma bruciato sulla pubblica piazza in Perù; La casa verde (1967) è un romanzo in cui l’autore mette a nudo la propria intimità ed è intitolato a un mitico e al tempo stesso realissimo postribolo della città amazzonica di Piura; e Conversazione nella Cattedrale (1969), per molti il suo capolavoro: un cronista e l’ex autista di famiglia si incontrano fortuitamente al bar e discorrono di tutto per quattro ore: ne risulta un affresco della vita di un gruppo di persone dedite al potere, al sesso, agli imbrogli della politica e degli affari.
Trama: Crocevia, libro di Mario Vargas Llosa, edito da Einaudi. Rolando Garro, direttore di un settimanale scandalistico, prova a distruggere la reputazione di un noto e stimato ingegnere minerario con delle foto compromettenti. Quando la pochezza morale, non solo dell'ingegnere, inizia a venire a galla, tutto va a rotoli...
Trama: La città e i cani, libro di Mario Vargas Llosa, edito da Einaudi. Così rispondeva l'autore a chi, al momento della pubblicazione, gli chiedeva se La ciudad y los perros - bruciato in piazza dai militari, considerato dalla critica il migliore tra i suoi romanzi, - fosse un romanzo sulla violenza . E la violenza - fisica e non - fa da sfondo al microcosmo del Collegio Leoncio Prado di Lima dove avviene l'educazione del protagonista-alter ego dell'autore. Un collegio retto da militari secondo una disciplina militare in cui confluiscono sia i figli delle classi inferiori ammessi per merito sia quelli delle classi alte mandati lí dalle famiglie nella speranza di domarli, e dove la sopraffazione, la forza bruta, il dispotismo sono le leggi della convivenza, a dispetto di regolamenti e norme. Ero un bambino viziatissimo, presuntuosissimo, cresciuto, faccio per dire, come una bambina... Mio padre pensava che il Leoncio Prado avrebbe fatto di me un uomo, - ricorda Vargas Llosa, - ma per me fu come scoprire l'inferno .
Trama: Permesso? Corso base di italiano. Con esercitazioni pratiche per il test di lingua italiana per il p... appartiene alla categoria Corsi di lingue straniere e supporti didattici, con 160 pagine, edito da Bonacci, nel Febbraio 2020.
Autore
Vargas Llosa, Mario
Titolo
Permesso? Corso base di italiano. Con esercitazioni pratiche per il test di lingua italiana per il p...
Trama: Avventure della ragazza cattiva, libro di Mario Vargas Llosa, edito da Einaudi. Ricardo conosce la ragazza cattiva da adolescente, a Lima, e per trent'anni la rincorre in lungo e in largo per il mondo, colpito da un amore folle e sconsiderato. Lei ama nascondersi sotto false identità, è sempre in fuga da qualcosa, irretita da ideali politici, alla ricerca di libertà, ma anche di patrimoni da depredare. La rincontra a Parigi, dove lei è di passaggio, guerrigliera della MIR destinata all'addestramento a Cuba: sull'isola seduce un capo castrista, poi un diplomatico francese che la riporta con sé in Europa. Seduce poi un benestante inglese, per poi finire con un mafioso giapponese, che la devasta nel morale e nel fisico con ripetute, terribili violenze sessuali. Ogni volta Ricardo è lì a proteggerla. E ogni volta lei riprende la sua via di fuga.
Trama: La logica del terrore. Contro vento e marea vol.4 appartiene alla categoria Libri, con 183 pagine, edito da Libri Scheiwiller, nel Febbraio 2020.
Trama: La letteratura e' fuoco. Contro vento e marea vol.2 appartiene alla categoria Libri, con 183 pagine, edito da Libri Scheiwiller, nel Febbraio 2020.
Autore
Vargas Llosa, Mario
Titolo
La letteratura e' fuoco. Contro vento e marea vol.2
Trama: Elogio della lettura e della funzione, libro di Mario Vargas Llosa, edito da Einaudi. Per Mario Vargas Llosa leggere e scrivere sono due modi di protestare contro le insufficienze della vita. Scrivere, in particolare, vuol dire creare una vita parallela dove trovare rifugio dalle avversità, fare diventare l’ordinario straordinario e lo straordinario ordinario. La letteratura ci mette in guardia contro ogni forma di oppressione, fa cadere quelle barriere che permettono all’ignoranza, alle ideologie e alla stupidità di dividere gli uomini. L’autore de La zia Julia e lo scribacchino confessa di aver percepito l’importanza delle forme e delle fantasie letterarie prodotte dall’America Latina soltanto durante gli anni di permanenza a Parigi. L’elenco dei suoi padri spirituali (Flaubert, Faulkner, Cervantes, Balzac, ma anche Camus, Orwell e Malraux) non è scollegato dall’amore per le diverse città nelle quali ha vissuto per molti anni; ma il suo indubbio cosmopolitismo culturale non ha mai offuscato l’orgoglio di essere nato in Perù, il Paese dei suoi genitori e di sua moglie, una Paese maltrattato dalla storia, ma «che contiene in sé il mondo intero» e nel quale ha scritto i suoi primi grandi romanzi.
Trama: La verità delle menzogne appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 255 pagine, edito da Libri Scheiwiller, nel Febbraio 2020.
Trama: Israele Palestina. Pace o guerra santa. Dallo smantellamento delle colonie al trionfo delle destre appartiene alla categoria Saggi, con 149 pagine, edito da Libri Scheiwiller, nel Febbraio 2020.
Autore
Vargas Llosa, Mario
Titolo
Israele Palestina. Pace o guerra santa. Dallo smantellamento delle colonie al trionfo delle destre
Trama: Letteratura e politica, libro di Mario Vargas Llosa, edito da Passigli. Una riflessione sulla difficile posizione dello scrittore, da un lato inevitabilmente attratto dalla passione del lavoro solitario, dall'altro sollecitato a partecipare in prima persona alla vita sociale.
Trama: Lettere a un aspirante romanziere appartiene alla categoria Manuali di scrittura, con 119 pagine, edito da Einaudi, nel Febbraio 2020.
Autore
Vargas Llosa, Mario
Titolo
Lettere a un aspirante romanziere
Casa editrice
Einaudi
Pagine
119
ISBN / ASIN
8806149369
EAN
9788806149369
Genere letterario
Manuali di scrittura
Data di pubblicazione
Gennaio 1996
Malgrado gli sforzi per rendere più completo il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Mario Vargas Llosa?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Mario Vargas Llosa secondo il nostro catalogo è Conversazione nella «Catedral», con data di pubblicazione Febbraio 2020, edizione Einaudi.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Mario Vargas Llosa?
L'elenco completo dei libri più recenti di Vargas Llosa, Mario è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Vargas Llosa, Mario?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Mario Vargas Llosa tratta "Narrativa contemporanea".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Mario Vargas Llosa, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Mario Vargas Llosa: recensioni degli utenti: 3.8 stelle su 5, per un totale di 16 opinioni espresse.