Leggendo questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Martin Lutero in italiano, ma anche un elenco delle 35 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Martin Lutero in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 35 migliori libri di Lutero, Martin degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Libro della emendatione et correctione, libro di Martin Lutero, edito da Storia e Letteratura. Nel 1533 usciva a Strasburgo, presso Georg Ulricher, un piccolo testo in ottavo dal titolo Libro de la Emendatione et Correctione dil stato Christiano. Non era una semplice traduzione del ben più noto An den Christlichen Adel deutscher Nation, che Martin Lutero aveva pubblicato tredici anni prima, ma ne era un deciso rimaneggiamento, caratterizzato da una marcata libertà di resa rispetto all’originale e dalle numerose interpolazioni che amplificavano i toni polemici e ponevano al centro della denuncia la situazione ecclesiastica italiana. Chi lo aveva commissionato e tradotto, e a quale pubblico era destinato? Per la prima volta si offre in questo volume un’edizione critica del Libro de la Emendatione et Correctione dil stato Christiano ricostruendone le divergenze rispetto dall’originale tedesco e dando voce alla sensibilità religiosa e agli obiettivi teologici ultimi del suo traduttore. Un’ampia introduzione ricompone tutti gli indizi relativi alla genesi e alla ricezione di questo testo centrale per la diffusione della Riforma in Italia nella prima metà del Cinquecento, a partire soprattutto dal contesto veneziano.
Autore
Lutero, Martin
Titolo
Libro de la emendatione et correctione dil Stato christiano
Trama: Confessione sulla Cena di Cristo, libro di Martin Lutero, edito da Studium. Il sacramento dell'altare rappresenta il tema su cui Martin Lutero più ha scritto nel corso della sua vita. Impegnato polemicamente a difendere il senso evangelico e scritturistico della santa cena dapprima contro i papisti e poi contro l'ala radicale della riforma, Lutero nella Confessione sulla cena di Cristo del 1528 scrive una parola conclusiva sul punto più dibattuto della controversia sorta all'interno del movimento dei riformatori: il realismo del la presenza nel pane e nel vino della cena del corpo e sangue di Cristo in forma fisica, la negazione della quale compromette il senso e il valore della Scrittura e della fede. L'opera è articolata in tre parti. Nella prima Lutero discute l'interpretazione allegorica e simbolica delle parole di Cristo nella cena presente in Zwingli, contestando vigorosamente l'interpretazione del riformatore svizzero circa il senso da attribuire all'espressione destra di Dio e all'affermazione giovannea della carne che non giova a nulla, e confutando la possibilità che l'est delle parole dell'istituzione sia da intendere come signifcato. Segue quindi l'analisi e il rifiuto della posizione di Ecolampadio e della sua visione dei tropi. Nella seconda parte Lutero esamina con attenzione i quattro testi biblici relativi alla cena del Signore. La terza parte, infine, è una confessione di fede, una sorta di testamento spirituale e sintesi di tutta la teologia di Lutero che ha svolto un ruolo importante nel processo di formazione dei testi confessionali luterani.
Trama: Poteri del Papa, libro di Martin Lutero, edito da Claudiana. In prima traduzione italiana dal latino, la Spiegazione della XIII Tesi disputata a Lipsia sul potere del papa , testo-chiave per comprendere le ragioni profonde della Riforma protestante, viene qui inquadrata nel contesto delle precedenti 12 Tesi contro Johannes Eck, uno dei maggiori teologi cattolici dell'epoca. Discussa nel 1519, la Tesi affronta la questione dell'antichità e legittimità del primato della chiesa di Roma attraverso un'approfondita esegesi dei passi neotestamentari collegati, nonché l'esame delle testimonianze dei Padri della chiesa, presentando il papato non come un'istituzione di diritto divino, bensì umano. Combattuto tra il pericolo del dissolversi dell'unità dei cristiani e la difesa della verità scritturale, e pur disposto a riconoscere al papa un primato d'onore, Lutero per la prima volta avanza in pubblico il sospetto che il papato abbia un carattere anticristico. Pochi mesi dopo riceverà da Leone X la bolla di scomunica.
Autore
Lutero, Martin
Titolo
I poteri del Papa. Spiegazione della XIII Tesi disputata a Lipsia (1519). Testo latino a fronte
Trama: Discorsi a tavola, libro di Martin Lutero, edito da Garzanti. I «Discorsi a tavola» sono una raccolta spuria di pensieri e osservazioni di Lutero, iniziata da Konrad Hertz nel 1531 e continuata negli anni da altri discepoli che, armati di taccuini, trascrivevano tutto quanto usciva dalla bocca del maestro. In tono informale e sciolto, il Lutero degli ultimi anni esprime la sua opinione su quanto gli veniva chiesto dai suoi commensali, inizialmente poveri e studenti universitari, poi via via personaggi più influenti e fedelissimi seguaci. I discorsi non hanno mai il piglio di una lezione ex cathedra: piuttosto rappresentano una riflessione piana e distesa sui temi della vita e della fede, con non rare concessioni al motto di spirito e alla tradizione popolare. Ne nasce un'opera in cui un Lutero vivo e spontaneo si sostituisce al teologo più rigido e perentorio che ritroviamo nei testi pensati e organizzati per la stampa.
Trama: Discorsi a tavola, libro di Martin Lutero, edito da Claudiana. Una breve raccolta di alcune delle vivaci conversazioni informali alla tavola di Martin Lutero e sua moglie, Katharina von Bora, con colleghi, collaboratori e allievi del riformatore su temi quali la teologia, l'attualità politica, l'accademia e la vita quotidiana. Non di rado ne emerge un Lutero «fuori onda», diretto, a tratti violento e persino volgare, in ogni caso molto umano, che ne integra e arricchisce l'immagine complessiva. «La tavola di Lutero doveva essere un luogo interessante: vi si incontravano alcuni dei suoi più stretti collaboratori - da Filippo Melantone a Johannes Bugenhagen e Justus Jonas - oltre agli studenti che vivevano nella sua casa. Dopo la morte del riformatore, oltre alle discussioni e, in particolare, alle affermazioni di Lutero, i Discorsi a tavola vennero a includere ampliamenti, collegamenti con dichiarazioni nate in altri contesti e catalogazioni per argomento, fino a occupare sei volumi dell'edizione critica della sua opera. Note per la loro vivacità e la capacità di restituire, talvolta in termini molto netti, aspetti quotidiani, personali e di pensiero del grande teologo, queste conversazioni costituiscono un testo di notevole interesse che, se non può costituire la fonte esclusiva né principale per la conoscenza del riformatore, è di indubbio arricchimento per il lettore». (Fulvio Ferrario)
Trama: Da monaco a marito. Due scritti sul matrimonio (1522 e 1530), libro di Paolo Ricca, edito da Claudiana. Benché per diverse ragioni Lutero si sia sposato assai tardi, nessun Riformatore ha tessuto un elogio così convinto del matrimonio, restituendogli, in un tempo che lo considerava inferiore all'ideale cristiano del celibato, la dignità massima di opera di Dio .
Autore
Lutero, Martin
Titolo
Da monaco a marito. Due scritti sul matrimonio (1522 e 1530)
Trama: Lettere a Katharina von Bora appartiene alla categoria Protestantesimo e chiese protestanti, con 71 pagine, edito da Claudiana, nel Novembre 2019.
Trama: Per la riforma della chiesa: Le 95 tesi. Discussione per chiarire il valore delle indulgenze appartiene alla categoria Protestantesimo e chiese protestanti, con 185 pagine, edito da Castelvecchi, nel Novembre 2019.
Autore
Lutero, Martin
Titolo
Per la riforma della chiesa: Le 95 tesi. Discussione per chiarire il valore delle indulgenze
Trama: Varcare con Cristo l'ultima soglia. L'arte del «ben morire» tra riforma e umanesimo, libro di Erasmo da Rotterdam;Martin Lutero, edito da Paoline Editoriale Libri. Uniti nel proporre un cristianesimo rinnovato, Lutero ed Erasmo appaiono in questo volume impegnati nell’offrire all’uomo, angosciato davanti alla fine imminente, solide basi cristiane di consolazione e di fiducia. I due teologi mettono a nudo le preoccupazioni, lo smarrimento, ma anche la speranza e la fiducia incrollabile in Cristo, da loro stessi avvertiti nel disporsi a “varcare l’ultima soglia”. Con linguaggi diversi – più pastorale quello di Lutero, più filosofico-teologico quello di Erasmo – entrambi additano all’uomo in fin di vita l’icona del Redentore crocifisso, vincitore della morte, e quella incoraggiante della “comunione degli angeli e dei santi”, partecipi nel suggerire l’unica vera fonte di beatitudine nell’ora finale: l’incrollabile fiducia nella misericordia del Padre, da chiedere con insistenza nella preghiera.
Autore
Lutero, Martin
Titolo
Varcare con Cristo l'ultima soglia. L'arte del «ben morire» tra riforma e umanesimo
Trama: Riforma della chiesa, libro di Martin Lutero, edito da Castelvecchi. Nel 1517 Lutero affisse al portale della chiesa del castello di Wittenberg le 95 tesi sulle indulgenze che diedero l’avvio alla Riforma protestante. Appena tre anni dopo, pubblicò le altre due opere contenute in questo volume: De libertate christiana e De captivitate babylonica ecclesiae Praeludium. Solo tre anni, ma il mondo era cambiato: Roma aveva pronunciato la sua condanna definitiva e Lutero esprimeva in modo virulento il proprio dissenso rivendicando l’esclusiva necessità della fede e la sua libertà di cristiano di fronte a un papato esecrabile. La denuncia contro la Chiesa, la caccia al denaro, la corruzione della dottrina, il mercato delle indulgenze si affiancano a un concentrato di questioni teologiche tanto vaste da suscitare ancora oggi interrogativi profondi.
Trama: Libertà del cristiano. Lettera a Leone X, libro di Martin Lutero, edito da Claudiana. Lutero scrisse questo breve trattato sulla libertà del cristiano nell'ottobre 1520 a seguito della bolla Exsurge Domine- di Leone X, ossia sotto la minaccia della scomunica. Redatto contemporaneamente in tedesco e in latino, questo scritto di intento conciliativo presenta la dottrina luterana «nel suo più bello equilibrio». Chiara e serena sintesi del pensiero luterano, questo testo di intento conciliativo, scritto in risposta alla bolla con cui Leone X metteva Lutero sotto minaccia di scomunica, è il più adatto per iniziare i lettori alla conoscenza del pensiero del Riformatore tedesco. Dedicato al pontefice ma in realtà rivolto al popolo, vi si delinea il concetto di libertà cristiana, da non confondersi con quello di libertà di arbitrio, bensì da intendersi come liberazione spirituale dalla condanna del male, come libertà interiore creata dalla grazia. Una libertà che porta una particolare autonomia di condotta, diretta conseguenza dell'intima soggezione alla legge di Dio, liberando gli esseri umani dalla «legge» dei codici storici nonché dalla gerarchia ecclesiastica.
Trama: Le Resolutiones. Commento alle 95 tesi (1518). Testo latino a fronte, edito da Claudiana. L'inattesa risonanza delle 95 Tesi affisse il 31 ottobre 1517 alla porta della chiesa del castello di Wittenberg indusse Lutero a redigere un sostanzioso commento a ciascuna di esse, le Resolutiones, pubblicate nell'estate dell'anno successivo. Lutero vi espone il suo pensiero non solo sulle indulgenze, pomo iniziale della discordia, ma anche su temi centrali della fede cristiana quali la penitenza evangelica (che è la conversione quotidiana del cuore e della mente), il perdono dei peccati (che si ottiene per sola fede), i poteri del papa, il vero tesoro della Chiesa (che è la croce di Cristo), la necessità di una riforma della Chiesa (che solo Dio può compiere). Ovvero, l'essenza del messaggio della Riforma illustrato dalla viva voce di Lutero.
Autore
Lutero, Martin
Titolo
Le Resolutiones. Commento alle 95 tesi (1518). Testo latino a fronte
Trama: Degli ebrei e delle loro menzogne (Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie Vol. 407) appartiene alla categoria Protestantesimo e chiese protestanti, con 313 pagine, edito da EINAUDI, nel Novembre 2019.
Autore
Lutero, Martin
Titolo
Degli ebrei e delle loro menzogne (Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie Vol. 407)
Trama: Il piccolo catechismo, libro di Martin Lutero, edito da Claudiana. Attraverso un poderoso sforzo di sintesi, Lutero presenta in poche pagine i lineamenti fondamentali della fede cristiana, come un cristiano o una cristiana che vivano la propria fede in modo responsabile devono conoscerli. Pochi testi come questo hanno contribuito a plasmare e diffondere la fede evangelica, dapprima in Germania, poi nel mondo intero. Un capolavoro teologico e letterario, un classico della spiritualità cristiana, in ogni tempo: anche e proprio nella nostra epoca secolarizzata.
Trama: L'autorità secolare, fino a che punto le si debba ubbidienza (1523). Testo tedesco a fronte, libro di Martin Lutero, edito da Claudiana. Pubblicata nel 1523, L'autorità secolare esprime l'etica politica di Lutero aiutandoci a comprendere il rapporto tra la dura posizione presa due anni dopo nella guerra dei contadini, quella precedentemente illustrata nella Libertà del cristiano, vero manifesto della Riforma, e le più tarde riflessioni critiche. L'autorità secolare è un frutto maturo e rappresenta un punto fermo nella visione luterana della natura del potere politico, della posizione e della funzione della comunità cristiana nella società, del comportamento cristiano nei confronti dell'autorità costituita e della sua responsabilità nella gestione della cosa pubblica. (Paolo Ricca)
Autore
Lutero, Martin
Titolo
L'autorità secolare, fino a che punto le si debba ubbidienza (1523). Testo tedesco a fronte
Trama: Degli ebrei e delle loro menzogne, libro di Martin Lutero, edito da Einaudi. Martin Lutero scrisse questo aspro e violento documento antisemita negli ultimi anni della sua vita. Si tratta di un saggio così duro da richiedere un commento che ne tenti una contestualizzazione, addentrandosi nell'intrico di violenza che ispirò quest'opera. Risulta allora fondamentale la ricostruzione che Adriano Prosperi fa dei rapporti del fondatore della Riforma con gli ebrei e più in generale dei rapporti fra il mondo cristiano e il mondo ebraico. Prosperi analizza poi l'enorme eco che il saggio ha suscitato nel mondo protestante dove l'antisemitismo si è rivelato ancora più tenace e devastante che nel mondo cattolico.
Trama: La cattività babilonese della Chiesa (1520), libro di Martin Lutero, edito da Claudiana. Sulla base della Bibbia, Lutero afferma la centralità della Parola e l’istituzione divina di tre soli sacramenti: battesimo, penitenza e cena del Signore. Testo originale a fronte.
Autore
Lutero, Martin
Titolo
La cattività babilonese della Chiesa (1520). Testo latino a fronte
Trama: Sermoni e scritti sul battesimo (1519-1546), libro di Martin Lutero, edito da Claudiana. Una raccolta di sermoni, testi liturgici e trattati per seguire la riflessione del riformatore tedesco sul battesimo dagli inizi della sua attività fino alla morte.
Trama: Contro i profeti celesti. Sulle immagini e sul sacramento (1525) appartiene alla categoria Protestantesimo e chiese protestanti, con 384 pagine, edito da Claudiana, nel Novembre 2019.
Autore
Lutero, Martin
Titolo
Contro i profeti celesti. Sulle immagini e sul sacramento (1525)
Trama: Come si devono istituire i ministri della Chiesa (1523) appartiene alla categoria Protestantesimo e chiese protestanti, con 34 pagine, edito da Claudiana, nel Novembre 2019.
Autore
Lutero, Martin
Titolo
Come si devono istituire i ministri della Chiesa (1523)
Trama: Prediche sulla Chiesa e sullo Spirito Santo appartiene alla categoria Protestantesimo e chiese protestanti, con 182 pagine, edito da Claudiana, nel Novembre 2019.
Trama: Scuola e cultura. Compiti delle autorità doveri dei genitori (1524 e 1530) appartiene alla categoria Protestantesimo e chiese protestanti, con 160 pagine, edito da Claudiana, nel Novembre 2019.
Autore
Lutero, Martin
Titolo
Scuola e cultura. Compiti delle autorità doveri dei genitori (1524 e 1530)
Trama: Lettera del tradurre, libro di Martin Lutero, edito da Marsilio. Lutero si piega sul testo, sulla storia, sulla lingua, anche su se stesso, per riflettere sul mestiere di traduttore.
Trama: Commento al Magnificat, libro di Martin Lutero, edito da Servitium. Il mistero di Maria per Lutero si identifica tutto in quell'assolutamente gratuito che è l' essere di Dio cui Maria si apre con il fiat e di cui il Magnificat è espressione potente nella storia e nella vita della creazione. Da questo Commento Maria appare soprattutto nella luminosa esemplarità che assume per tutti i cristiani, per tutti coloro che accettano di essere discepoli fedeli del vangelo di Gesù. Ella infatti ha vissuto in maniera straordinaria l'impresa che compete a ogni cristiano, collocandosi in questo modo al di sopra di ogni creatura, ma anche nel cuore stesso dell'umanità.
Trama: I sette salmi penitenziali. Il bel «Confitemini» appartiene alla categoria Studi ed esegesi biblica, con 464 pagine, edito da Rizzoli, nel Novembre 2019.
Trama: Messa, sacrificio e sacerdozio (1521-1522-1533) appartiene alla categoria Protestantesimo e chiese protestanti, con 422 pagine, edito da Claudiana, nel Novembre 2019.
Trama: Lezioni sulla Lettera ai Romani: 2 appartiene alla categoria Protestantesimo e chiese protestanti, con 372 pagine, edito da Marietti, nel Novembre 2019.
Trama: Lezioni sulla Lettera ai Romani: 1 appartiene alla categoria Protestantesimo e chiese protestanti, con 358 pagine, edito da Marietti, nel Novembre 2019.
Autore
Lutero, Martin
Titolo
Lezioni sulla Lettera ai Romani: 1
Casa editrice
Marietti
Pagine
358
ISBN / ASIN
8821184579
EAN
9788821184574
Genere letterario
Protestantesimo e chiese protestanti
Data di pubblicazione
Gennaio 1991
Malgrado gli sforzi per migliorare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Martin Lutero?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Martin Lutero secondo il nostro catalogo è Libro de la emendatione et correctione dil Stato christiano, con data di pubblicazione Novembre 2019, edizione Storia e Letteratura, per una lunghezza di 293 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Martin Lutero?
La lista dei libri più recenti di Lutero, Martin è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Lutero, Martin?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Martin Lutero tratta "Protestantesimo e chiese protestanti".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Martin Lutero, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Martin Lutero: recensioni degli utenti: 4.6 stelle su 5, per un totale di 10 opinioni espresse.