All'interno di questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Mary Shelley in italiano, ma anche un elenco delle 23 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Mary Shelley in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 23 migliori libri di Shelley, Mary degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: L'ultimo uomo, libro di Mary Shelley, edito da Jouvence. Ventunesimo secolo: il destino dell'umanità è segnato e la sua fine ormai prossima a causa della peste. Che sia una tragica condanna senza possibilità d'appello? Romanzo apocalittico, pubblicato per la prima volta nel 1826, L'ultimo uomo di Mary Shelley è considerato, assieme a Frankenstein , uno dei suoi più importanti romanzi, antesignano del genere fantascientifico. Opera straordinariamente moderna, nata dalla percezione lucida e impietosa delle contraddizioni culturali e politiche del primo Ottocento, è un testo sovversivo che mette in scena la fine della civiltà che su quei presupposti si era fondata: l'idea di famiglia, di Stato e di religione. Una narrativa gotica che non si limita a esprimere i fantasmi del rimosso e la paura che li accompagna, ma che dà corpo a tali fantasmi trasformandoli in figure realistiche seppur metaforiche in grado di agire sulla realtà con conseguenze tangibili e spesso catastrofiche.
Trama: A zonzo per la Germania e per l'Italia, libro di Mary Shelley, edito da Clinamen. Estate 1844: escono i Rambles , ultima opera di Mary Shelley, l'autrice del celeberrimo Frankenstein. I Rambles in Germany and Italy rientrano nella tradizione della letteratura di viaggio al femminile. I Rambles si muovono su tre livelli: il reale percorso geografico, la riflessione storico-politica, i ricordi personali. Per la Shelley, come per tutte le donne che visitarono l'Italia nell'Ottocento, il nostro Paese divenne terra d'elezione il cui bisogno di indipendenza esse si sentivano chiamate a sostenere.
Trama: Villa Diodati files. Vol. 1, libro di Mary Shelley;Percy Bysshe Shelley, edito da Nova Delphi. Esistono molti Frankenstein. C'è l'edizione definitiva del 1831, la più nota. C'è quella del 1823 curata da William Godwin, padre di Mary Shelley. C'è la prima edizione del 1818, scritta da Mary ma profondamente rivista da suo marito Percy. E c'è, infine, il primo Frankenstein: il testo scritto da Mary, e da Mary sola, fra il 1816 e il 1817, e che qui proponiamo per la prima volta in lingua italiana. Composto tra la Svizzera e l'Inghilterra, sullo sfondo di un'Europa devastata dalla guerra, dal gelo e dalla carestia, il primo Frankenstein è il frutto più immediato degli incubi e delle ossessioni di Villa Diodati: un testo scarno, diretto e disperato, un'opera in cui non esiste morale e in cui nulla è certo. Tutti gli scritti legati alle fatidiche notti dell'estate 1816 , animate dai coniugi Shelley, da Byron e da Polidori, vengono ricostruiti filologicamente nei due volumi di Villa Diodati Files per condurvi direttamente negli archivi dell'immaginario. Prefazione di Franco Pezzini. Introduzione di Danilo Arona. Postfazione di Cecilia Muratori.
Autore
Shelley, Mary
Titolo
Villa Diodati Files. Il primo Frankenstein (1816-17)
Trama: Frankenstein - Frankenstein - English and Italian - inglese e italiano: Easy Bilingual Edition - Edi... appartiene alla categoria Classici, con 411 pagine, edito da Glassbow, nel Aprile 2020.
Autore
Shelley, Mary
Titolo
Frankenstein - Frankenstein - English and Italian - inglese e italiano: Easy Bilingual Edition - Edi...
Trama: Il segreto di Falkner, libro di Mary Shelley, edito da Edizioni della Sera. La storia ha inizio in un paesino fittizio della Cornovaglia, nel cui cimitero una bambina trascorre gran parte del suo tempo. Qui giunge il misterioso Falkner, il quale tenta di porre fine al suo tormento con un colpo di pistola; l'intervento provvidenziale della piccola Elizabeth Raby, in visita alla tomba della madre, gli salva la vita. Appresa la storia dell'orfanella, l'uomo decide di mettere da parte i propositi suicidi e la adotta, partendo con lei alla volta dell'Europa. Passano gli anni, e il rapporto che lega padre e figlia si fa sempre più profondo, anche se Falkner è dilaniato da un terribile segreto. Arrivato il momento di confessare a Elizabeth le sue colpe, la situazione precipita, e l'uomo viene sbattuto in prigione. La ragazza, prototipo di eroina vittoriana, cercherà in tutti i modi di scagionare il padre e aiutare Gerard Neville, il giovane incontrato anni prima di cui è innamorata, a ottenere giustizia.Il segreto di Falkner riprende dal capolavoro giovanile di Mary Shelley, Frankenstein,la magistrale bravura con cui la scrittrice rappresenta i conflitti interiori del protagonista, che rispecchia tutti i tratti dell'eroe byroniano.
Trama: Frankenstein, libro di Mary Shelley, edito da Mondadori . Nella notte buia e tempestosa dei ghiacci eterni, gli occhi del dottor Victor Frankenstein brillano come i lumini dei morti sulle lapidi di un cimitero. E tutti hanno paura. Di lui, con lui, per lui. Perché il dottor Frankestein sta inseguendo il mostro che egli stesso ha cucito. Il demone, il gigante, il mostro. E la creatura, in fondo. Nonostante le apparenze e, ancora di più, nonostante la paura. (Dalla Prefazione di Chiara Valerio). Età di lettura: da 11 anni.
Trama: Frankenstein. Ediz. integrale, libro di Mary Shelley, edito da Newton Compton Editori. Frutto perverso degli esperimenti di uno scienziato apprendista stregone , espressione di una visione apocalittica della scienza, la creatura di Frankenstein è tuttora la raffigurazione del mostro per eccellenza, materializzazione vivente delle nostre paure. Mary Shelley, cresciuta in un ambiente intellettuale di prim'ordine (nell'Inghilterra tra Sette e Ottocento), scrive - ispirandosi ai miti di Faust e Prometeo - uno dei più famosi bestseller di ogni tempo, che fin dal suo apparire (1818) suscita grandissima impressione e scandalo, guadagnandosi migliaia di lettori e rendendo di colpo famoso il nome della sua autrice. Oggi Frankenstein fa ormai parte (grazie anche alle numerosissime trasposizioni cinematografiche, fra cui quella di Kenneth Branagh, con Robert De Niro, prodotta da Francis Ford Coppola) dell'immaginario collettivo: una porta oscura della nostra mente dietro la quale - come ebbe a scrivere J. Sheridan Le Fanu - il mortale e l'immortale fanno prematura conoscenza . Introduzione di Riccardo Reim.
Trama: Frankenstein, libro di Mary Shelley, edito da Einaudi. Nel 1816 Lord Byron, durante una sera tempestosa nella sua villa a Ginevra, propone ai suoi ospiti - Mary e Percy Shelley, e William Polidori - di scrivere, per gioco, cun racconto dell'orrore. Ricollegandosi al mito di Prometeo, Mary scriverà Frankenstein. Una storia che è un groviglio etico, un ragionamento profondo sull'origine della vita: l'angosciante storia di uno scienziato che conduce macabri esperimenti nel tentativo di restituire la vita ai cadaveri. Una favola terribile capace di imporsi con la forza delle immagini e la sua autonomia di mito universale. Uno sconvolgente racconto dell'orrore in cui il mostro è più umano del suo creatore. Introduzione di Nadia Fusini.
Trama: I miei sogni mi appartengono. Lettere della donna che reinventò la paura, libro di Mary Shelley, edito da L'orma. Le lettere di Mary Shelley, mai pubblicate prima in italiano, ne ricostruiscono la straordinaria avventura emotiva e intellettuale. Figlia della fondatrice del femminismo moderno e di un audacissimo pensatore anarchico, fu precoce scrittrice di genio (compose Frankenstein a soli 18 anni) e protagonista di una delle comunità poetiche e letterarie più vivaci di ogni tempo. Compagna di P.B. Shelley, amica di Byron e Keats, seppe dare corpo alle inquietudini del suo tempo ottenendo un successo senza precedenti in una società in cui le battaglie per la parità di genere erano ancora tutte da combattere. Luminose parole d’amicizia e spericolate rivendicazioni di libertà dalla penna di una donna che ha saputo fare i conti fino in fondo con le proprie paure.
Autore
Shelley, Mary
Titolo
I miei sogni mi appartengono. Lettere della donna che reinventò la paura
Trama: Frankenstein. Ediz. integrale appartiene alla categoria Classici per bambini, con 316 pagine, edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, nel Aprile 2020.
Trama: Frankenstein, libro di Mary Shelley, edito da Feltrinelli. Uno spettro si aggira per l'immaginario collettivo, e questo spettro si chiama Frankenstein. Mary Shelley ha indubbiamente creato un capolavoro, ma anche una sorta di icona pop, divenuta proverbiale e versatile, tale da essere evocata nelle situazioni più impensate. [...] Da un lato Frankenstein suscita interesse come ipotesi sulla possibilità di un mortale di sostituirsi a Dio, o alla Natura, mentre dall'altro riporta alla luce ogni sentimento di orrore e di repulsione radicato nei più profondi recessi dell'animo umano. Sotto questo punto di vista, l'impatto dell'opera sul lettore è duplice, stimolandone allo stesso modo l'interesse così come le più cupe emozioni; il ritmo serrato dell'inseguimento assieme ai crimini perpetrati dal mostro contribuiscono ulteriormente a tenere alta la tensione, mentre il pericolo della cosiddetta hideous progeny - a cui la creatura potrebbe dare origine se dotata di una compagna della stessa specie - provoca le stesse paure generate dal dilagare di una pestilenza . (Dall'introduzione di Giorgio Borroni)
Trama: Frankenstein o Il moderno Prometeo. Con espansione online appartiene alla categoria Libri per bambini, con 192 pagine, edito da La Spiga Edizioni, nel Aprile 2020.
Autore
Shelley, Mary
Titolo
Frankenstein o Il moderno Prometeo. Con espansione online
Trama: Frankenstein, libro di Mary Shelley, edito da Piemme. Il capitano Walton, comandante dell'Albatros, raccoglie tra i ghiacci del Nord uno strano naufrago. Durante la navigazione, il capitano stringe amicizia con l'uomo, che gli racconta la propria vita e gli confessa un terribile segreto: dopo numerosi esperimenti nel suo laboratorio, è riuscito a dare vita a uno strano essere. Il mostro, però, si è presto rivoltato contro il suo stesso creatore, il dottor Frankenstein... Età di lettura: da 9 anni.
Trama: Frankenstein ovvero Il Moderno Prometeo (Frankenstein or the Modern Prometheus) (Radici) appartiene alla categoria Classici per bambini, con 438 pagine, edito da Kitabu, nel Aprile 2020.
Autore
Shelley, Mary
Titolo
Frankenstein ovvero Il Moderno Prometeo (Frankenstein or the Modern Prometheus) (Radici)
Trama: Frankenstein, ovvero il moderno Prometeo (Einaudi tascabili. Classici Vol. 1658) appartiene alla categoria Horror, con 269 pagine, edito da EINAUDI, nel Aprile 2020.
Autore
Shelley, Mary
Titolo
Frankenstein, ovvero il moderno Prometeo (Einaudi tascabili. Classici Vol. 1658)
Trama: Frankenstein (Mondadori): ossia il moderno Prometeo (Oscar classici Vol. 307) appartiene alla categoria Classici, con 336 pagine, edito da MONDADORI, nel Aprile 2020.
Autore
Shelley, Mary
Titolo
Frankenstein (Mondadori): ossia il moderno Prometeo (Oscar classici Vol. 307)
Trama: Matilda. Testo inglese a fronte appartiene alla categoria Classici, con 297 pagine, edito da Marsilio, nel Aprile 2020.
Autore
Shelley, Mary
Titolo
Matilda. Testo inglese a fronte
Casa editrice
Marsilio
Pagine
297
ISBN / ASIN
8831786164
EAN
9788831786164
Genere letterario
Classici
Data di pubblicazione
Maggio 2005
Malgrado gli sforzi per migliorare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Mary Shelley?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Mary Shelley secondo il nostro catalogo è L'ultimo uomo, con data di pubblicazione Aprile 2020, edizione Jouvence, per una lunghezza di 480 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Mary Shelley?
L'elenco dei libri più recenti di Shelley, Mary è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Shelley, Mary?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Mary Shelley tratta "Horror".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Mary Shelley, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Mary Shelley: recensioni degli utenti: 5.0 stelle su 5, per un totale di 20 opinioni espresse.