Con questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Massimo Birattari in italiano, ma anche un elenco delle 13 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Massimo Birattari in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 13 migliori libri di Birattari, Massimo degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Grammatica per cani e porci, libro di Massimo Birattari, edito da Ponte alle Grazie. La grammatica e in generale le questioni attorno alla nostra lingua ci coinvolgono, mobilitano le folle sui social e di conseguenza i giornali e le tv, scatenano indignazioni e polemiche. Insomma, interessano a cani e porci. Attenzione: non è un insulto. La grammatica ci tocca da vicino, ci riguarda tutti, tutti sentiamo di aver qualcosa da dire sulla lingua che parliamo. Però per prendere una posizione sensata (ed evitare inutili arrabbiature) è necessario avere cognizione di causa. Il libro che avete in mano è un viaggio nella lingua parlata e scritta oggi in Italia. Parte dagli strafalcioni (non tanto degli incolti quanto dei professionisti), passa alle «regole» (spesso di fantasia) ereditate dalle elementari ed erette a paradigma di un'età dell'oro in cui tutti parlavano e scrivevano meravigliosamente (al contrario dell'abominio in cui saremmo precipitati), esamina alcuni problemi che dobbiamo affrontare quotidianamente e finisce per interrogarsi sulla natura e sul senso delle regole, e sulle risposte che un Homo grammaticus - il protagonista, insieme ai Cani e ai Porci, delle divertentissime vignette di Niccolò Barbiero che accompagnano il testo - può fornire alle nostre domande. Gli obiettivi sono due. Il primo è dare un contributo allo sviluppo della consapevolezza linguistica, la nostra unica bussola nel momento del bisogno grammaticale. Il secondo è instillare la convinzione che l'italiano è uno strumento prezioso, da maneggiare con cura: una lingua corretta - e magari semplice, chiara,precisa, efficace - migliora grandemente la qualità della vita di una nazione.
Trama: Come si fa il tema: (e la nuova prova scritta d’italiano alla maturità) appartiene alla categoria Manuali di scrittura, con 151 pagine, edito da Feltrinelli Editore, nel Giugno 2020.
Autore
Birattari, Massimo
Titolo
Come si fa il tema: (e la nuova prova scritta d’italiano alla maturità)
Trama: Le carte della grammatica, libro di Massimo Birattari, edito da Gribaudo. Due scatole gioco di successo del catalogo Gribaudo in una nuova, pratica confezione che, oltre alle 100 schede di quiz illustrati, è arricchita da un libretto con giochi, curiosità e informazioni. La risposta multipla renderà accessibile il gioco anche ai bambini più piccoli, mentre l’umorismo e i trabocchetti conquisteranno i più grandi, e anche gli adulti.
Trama: Terrore a Grammaland, libro di Massimo Birattari, edito da Feltrinelli. Il professor Furio Mangiafuoco è disperato: Grammaland, la sua creatura, il parco dei divertimenti nel quale si spiegano le regole della grammatica in modo originale e spassoso, è sotto attacco. Le attrazioni del parco crollano sotto le bordate degli errori che traboccano dalle chat sui cellulari, zampillano dai messaggi pubblicitari, pullulano sul web, dilagano perfino nei giornali e nei libri. Da solo, Mangiafuoco non potrà resistere al bombardamento. Ma quando tutto sembra ormai perduto, saranno proprio i ragazzi ospiti di Grammaland a organizzare la resistenza contro il terrore prodotto dall’errore e a difendere con successo la bellezza e l’efficacia dell’italiano corretto. Questo romanzo ricco di avventure e di comicità affronta da una nuova prospettiva le insidie in cui cadono non solo i ragazzi: apostrofi, accenti e H mancanti o di troppo, doppie a casaccio, pronomi a sproposito, congiuntivi assenti o in eccesso, strafalcioni assortiti. Ma nel libro non c’è solo la caccia all’errore: c’è anche la scoperta di una lingua semplice, precisa, viva ed espressiva, lontana da quella piatta, grigia e burocratica che spesso affligge la comunicazione degli adulti.
Trama: Invece di fare i compiti. Ediz. illustrata, libro di Massimo Birattari, edito da Rizzoli. D'accordo, i compiti sono necessari, nessuno lo mette in dubbio. Però ogni tanto - solo ogni tanto - invece di fare i compiti sarebbe bello dedicarsi a qualche attività diversa, forse più appassionante, di certo più insolita. Ecco, questo è un libro da leggere, ma soprattutto un libro da aprire quando vi prudono le mani dalla voglia di fare cose. Qualche esempio? Potrete fondare un giornale, giocare a freccette, disegnare bandiere, costruire piramidi, inventare storie di paura contro fratelli noiosi, viaggiare nel tempo, misurare i tramonti. E così via, lungo 27 idee e mezzo. Potete cominciare dalla prima, dall'ultima, da metà libro, cambiare le istruzioni o suggerirne di nuove. È un libro per il tempo libero e senza voti, quindi fate come più vi piace, ma se proprio devo trovargli una regola direi questa: divertitevi! PS: è anche un libro con un trucco, perché alla fine forse vi verrà il sospetto che qualche compito lo abbiate fatto lo stesso, ma senza pensarci. Vi sconsiglio però di dirlo ai grandi, che potrebbero approfittarne. Età di lettura: da 7 anni.
Trama: Come si fa il tema. Con una sezione sulla prova scritta di italiano alla maturità, libro di Massimo Birattari, edito da Feltrinelli. Tutti gli studenti di tutte le scuole superiori si troveranno molte volte davanti al foglio protocollo del tema in classe. Per molti di loro, la stesura di un tema non è un'azione naturale, anzi è un cammino a ostacoli. Massimo Birattari si rivolge per la prima volta agli adolescenti (e ai loro genitori e insegnanti) alle prese con la scrittura scolastica. E proprio perché non è un insegnante (ma ha molti contatti con il mondo della scuola) non propone modelli astratti e artificiali, ma l'italiano chiaro, efficace ed espressivo del buon giornalismo, della buona saggistica, della buona narrativa (perché entrare nel laboratorio dei bravi scrittori significa imparare le loro tecniche e i loro trucchi, che possono benissimo essere applicati ai temi). Agli esempi positivi aggiunge anche quelli negativi, sempre accompagnati da analisi e proposte di semplici rimedi. Non ci sono temi svolti , ma la sezione dedicata alla stesura mostra come si procede, passo dopo passo, a scrivere un tema; il libro diventa così un viaggio nella testa di uno che scrive, attraverso le scelte, i ripensamenti, le strade scartate. E una parte del testo è dedicata alle varie forme della prova scritta d'italiano alla maturità: il tema di attualità, quello storico, l'analisi del testo letterario, l'articolo di giornale e il saggio breve.
Autore
Birattari, Massimo
Titolo
Come si fa il tema. Con una sezione sulla prova scritta di italiano alla maturità
Trama: L'Italia in guerra, libro di Massimo Birattari, edito da Feltrinelli. Prima della Grande guerra c'erano re e imperatori, l'Europa possedeva colonie in Africa e in Asia, gli analfabeti erano la maggioranza della popolazione, le donne di solito non lavoravano (e non votavano)... La Prima guerra mondiale è all'origine di quella trasformazione che, nel bene e nel male, ha creato il nostro mondo. Questo libro è una macchina del tempo che trasporta i ragazzi di oggi al 24 maggio 1915, quando l'Italia entrò in guerra contro l'Austria, e prima ancora al 28 giugno 1914, all'attentato di Sarajevo, fino al 4 novembre 1918, il giorno della vittoria dopo anni di massacri. Spiega le cause e gli eventi casuali che incendiarono l'Europa; racconta le battaglie e la vita quotidiana nelle trincee, sulle montagne, in città, nei campi di prigionia; mostra gli oggetti, le divise, le armi, gli aerei, le navi, i sommergibili; percorre luoghi legati per sempre a memorie insanguinate: l'Isonzo, il Piave, il Carso, le Alpi, Caporetto, Vittorio Veneto. Soprattutto, questo libro-macchina del tempo ci fa ascoltare le voci dei protagonisti, politici e generali, soldati semplici e ufficiali, scrittori e persone comuni, al fronte e a casa, immergendoci in una realtà che ci appare lontana - la guerra totale - ma che non deve essere dimenticata. Età di lettura: da 9 anni.
Autore
Birattari, Massimo
Titolo
L'Italia in guerra. 1915-1918. Niente sarà più come prima
Trama: Italiano. Corso di sopravvivenza appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 414 pagine, edito da TEA, nel Giugno 2020.
Trama: Scrivere bene è un gioco da ragazzi: Un corso di scrittura avventuroso come un romanzo (Feltrinelli ... appartiene alla categoria Composizione e scrittura creativa per bambini, con 171 pagine, edito da Feltrinelli Editore, nel Giugno 2020.
Autore
Birattari, Massimo
Titolo
Scrivere bene è un gioco da ragazzi: Un corso di scrittura avventuroso come un romanzo (Feltrinelli ...
Trama: Scrivere bene è un gioco da ragazzi, libro di Massimo Birattari, edito da Feltrinelli. Scrivere bene non serve solo a prendere un bel voto in Italiano. Serve a pensare bene, a esprimere i sentimenti, a comunicare le cose che ci stanno a cuore, a convincere gli altri e addirittura a creare interi mondi. È quello che sperimentano i ragazzi protagonisti di questo libro, vittime di uno scienziato che sostiene di aver inventato una macchina capace di trasformare in realtà le cose scritte (ma solo quelle scritte bene , con precisione ed efficacia). La macchina fa quel che promette, anzi ben di peggio. I ragazzi, trasformati in bit, diventano personaggi del più straordinario videogioco mai concepito: dovranno superare ancora una volta con l'aiuto del professor Mangiafuoco, già incontrato nei due libri precedenti una serie di prove tutte legate alla scrittura, mettendosi all'opera su testi diversi, dalla descrizione al riassunto, dal manuale d'istruzioni all'email, dall'articolo di giornale al brano narrativo, imparando a servirsi di una lingua corretta, chiara ed espressiva. Se scriveranno bene , le loro parole creeranno ambienti meravigliosi, inventeranno personaggi, li condurranno al livello successivo; se scriveranno male , si apriranno trabocchetti sotto i loro piedi, crollerà ciò che avevano provato a costruire, le porte verso il livello superiore resteranno chiuse. E attenzione: solo grazie alle loro capacità di scrittura potranno sperare di fuggire dal videogioco e tornare nel mondo reale. Età di lettura: da 8 anni.
Autore
Birattari, Massimo
Titolo
Scrivere bene è un gioco da ragazzi. Un corso di scrittura avventuroso come un romanzo
Trama: La grammatica ti salverà la vita, libro di Massimo Birattari, edito da Feltrinelli. La grammatica vi fa paura? Quando consegnate una verifica tremate già al pensiero dei segnacci rossi e blu che la tempesteranno? Be', un brutto voto non è niente al confronto a quello che succede ai protagonisti di questo libro, ragazzi come voi che, grazie a un misterioso benefattore, trascorrono una settimana in una villa-castello nel cuore di una valle sperduta dove piove sempre, i cellulari non prendono, non c'è internet e qualcuno ha pure tagliato i fili del telefono. In compenso, ci sono pericolose creature delle tenebre licantropi, vampiri, fantasmi e mostri assortiti - che attaccano quando sentono l'odore degli errori di grammatica. Fra torri, fossati, un'inquietante biblioteca, corridoi bui, misteriosi rumori notturni, inspiegabili apparizioni e naturalmente un passaggio segreto, l'orrore incombe sugli errori. Con l'aiuto del professor Mangiafuoco, i ragazzi dovranno salvare la pelle districandosi fra i trabocchetti di verbi transitivi, intransitivi, attivi e passivi, di soggetti, predicati e complementi, di pronomi relativi e congiuntivi a rischio, di punti, virgole e perfino punti e virgola, per scoprire poi le regole della fabbrica delle parole e i segreti del vocabolario. Fino al colpo di scena finale. Età di lettura: da 8 anni.
Trama: Italiano: lo stile. I fondamenti di una lingua semplice ed efficace appartiene alla categoria Grammatica, con 224 pagine, edito da Ponte alle Grazie, nel Giugno 2020.
Autore
Birattari, Massimo
Titolo
Italiano: lo stile. I fondamenti di una lingua semplice ed efficace
Casa editrice
Ponte alle Grazie
Pagine
224
ISBN / ASIN
8879285238
EAN
9788879285230
Genere letterario
Grammatica
Data di pubblicazione
Settembre 2002
Nonostante gli sforzi per completare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Massimo Birattari?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Massimo Birattari secondo il nostro catalogo è Grammatica per cani e porci, con data di pubblicazione Giugno 2020, edizione Ponte alle Grazie.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Massimo Birattari?
La lista dei libri più recenti di Birattari, Massimo è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Birattari, Massimo?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Massimo Birattari tratta "Linguistica".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Massimo Birattari, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Massimo Birattari: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 19 opinioni espresse.