In questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Massimo Carlotto in italiano, ma anche un elenco delle 34 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Massimo Carlotto in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, di seguito vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 34 migliori libri di Carlotto, Massimo degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Sbirre, libro di Massimo Carlotto;Giancarlo De Cataldo;Maurizio De Giovanni, edito da Rizzoli. Fragili e determinate, vittime e carnefici, paladine mancate, guerriere sconfitte, sedotte, in bilico tra bene e male. Non dimenticano, odiano, sanno vendicarsi. Sono poliziotti. E sono donne. Il commissario Alba Doria indaga nel magma ribollente della rete telematica, tra le pieghe più segrete del dark web; il vicequestore Anna Santarossa è passata dall'altra parte e vende informazioni alla mafia bulgara. Sara Morozzi legge le labbra della gente, interpreta il linguaggio del corpo e ha un conto da regolare. Carlotto, De Cataldo e de Giovanni svelano le ossessioni, le paure e la privata ferocia di coloro che difendono l'ordine pubblico, lottando per farsi spazio nel mondo delle indagini.
Trama: Tre passi nel buio. Il noir, il thriller, libro di Massimo Carlotto;Maurizio De Giovanni;Luca D'Andrea, edito da Minimum Fax. Negli ultimi vent’anni, la letteratura italiana di genere ha conquistato il predominio assoluto nelle classifiche di vendita, e costruito una vera e propria comunità di lettori che va sempre più ampliandosi. La costellazione di romanzi che vengono radunati – forse frettolosamente –sotto l’etichetta del crime nasconde differenze rilevanti e spesso ignorate: scrivere un noir non è la stessa cosa che scrivere un giallo; la serialità richiede tecniche di costruzione dell’intreccio che non sono né scontate, né alla portata di tutti; il thriller è un genere a sé, con regole proprie che è necessario applicare nei minimi dettagli, anche quando le si voglia sovvertire. Per la prima volta, tre maestri rispettivamente del noir, del giallo e del thriller hanno accettato di aprire il proprio laboratorio ai lettori, raccontando nei dettagli come costruiscono le loro storie, quali ne sono gli ingredienti irrinunciabili e come questi si sono evoluti nel corso degli anni. Il risultato è un libro pieno di passione e competenza: una lettura irrinunciabile per gli appassionati di Carlotto, D’Andrea e De Giovanni, ma anche per chi non li conosce ancora. Oltre che, ovviamente, per chi sogna di scrivere una storia crime, e vuol capire da dove partire e che cosa non sbagliare.
Autore
Carlotto, Massimo
Titolo
Tre passi nel buio. Il noir, il thriller e il giallo raccontati dai maestri del genere
Trama: Cristiani di Allah, libro di Massimo Carlotto, edito da E/O. Algeri, 1541. Il Mediterraneo è teatro di guerre, razzie, traffici di schiavi, scontri ideologici e religiosi. La possente armata di Carlo V, punta di lancia della Cristianità, viene annientata alle porte della capitale nordafricana dai corsari di Hassan Agha, che reggono la città per conto del sultano di Costantinopoli. I corsari sono in gran parte dei rinnegati, ossia degli europei cristiani che hanno abbracciato l'Islam, per interesse, come scelta di libertà o più semplicemente per poter saccheggiare navi e depredare coste nel Mediterraneo sotto la protezione della Sublime Porta. Anche Redouane e Othmane, i protagonisti del romanzo, sono dei corsari rinnegati. Il primo albanese, il secondo tedesco, ex lanzichenecchi, hanno scelto là libertà di Algeri, da dove salpano sul loro sciabecco per le scorrerie e dove credono, di poter vivere indisturbati la loro storia d'amore proibita. Othmane però commetterà l'errore di invaghirsi di un giannizzero, uno dei fanatici e spietati cani da guardia del sultano, e trascinerà anche Redouane in un gorgo di vendette, agguati, intrighi.
Trama: Blues per cuori fuorilegge e vecchie puttane (L'Alligatore Vol. 9) appartiene alla categoria Gialli hard-boiled, con 190 pagine, edito da Edizioni e/o, nel Gennaio 2020.
Autore
Carlotto, Massimo
Titolo
Blues per cuori fuorilegge e vecchie puttane (L'Alligatore Vol. 9)
Trama: Arrivederci amore, ciao / Alla fine di un giorno noioso appartiene alla categoria Gialli e Thriller, con 272 pagine, edito da Edizioni e/o, nel Gennaio 2020.
Autore
Carlotto, Massimo
Titolo
Arrivederci amore, ciao / Alla fine di un giorno noioso
Trama: Il giorno in cui Gabriel scoprì di chiamarsi Miguel Angel, libro di Massimo Carlotto, edito da Cento Autori. Argentina. Gabriel ha 17 anni. Un giorno, il ragazzo scopre casualmente che il padre, ufficiale della marina, è accusato di essere un torturatore e trafficante di bambini. Deciso a smentire l'accusa che arriva dalle nonne di Plaza de Mayo, il ragazzo si reca nella sede della loro associazione. Si trova di fronte a delle vecchiette miti ed affettuose che gli fanno capire che potrebbe essere figlio di desaparecidos e quindi adottato illegalmente durante gli anni della dittatura in Argentina. Gabriel si sottopone all'esame del DNA e scopre di essere nato in un campo di concentramento. Da questo momento per il ragazzo inizia un percorso di riappropriazione della sua vera identità, che partirà dal suo vero nome: Miguel Angel. Età di lettura: da 10 anni.
Autore
Carlotto, Massimo
Titolo
Il giorno in cui Gabriel scoprì di chiamarsi Miguel Angel
Trama: La banda degli amanti (L'Alligatore Vol. 7) appartiene alla categoria Gialli con investigatori privati, con 165 pagine, edito da Edizioni e/o, nel Gennaio 2020.
Trama: Luz. Solo per amore. Le vendicatrici, libro di Massimo Carlotto;Marco Videtta, edito da Einaudi. Un traffico di merce umana che scavalca le frontiere e arriva sotto le finestre di casa nostra, insospettabile e demoniaco. La precarietà delle vite di scarto, destinate al macero. La forza degli umili, dei rifiutati. In questo romanzo teso e durissimo, eppure illuminato da una misteriosa luce, la catena internazionale del nuovo crimine si stringe sul destino di una donna in fuga. Che può contare solo su Luz, sulla sua strana famiglia femminile. E su un paio di angeli.
Trama: Ksenia. La sposa siberiana. Le vendicatrici, libro di Massimo Carlotto;Marco Videtta, edito da Einaudi. Ksenia Semënova ha vent’anni ed è cresciuta in Siberia. È romantica, forse ingenua: ha accettato di lasciare la sua casa e trasferirsi a Roma all’inseguimento di un sogno, e si è ritrovata prigioniera di un incubo. Eva D’Angelo invece a Roma c’è nata. Fa la «bottegaia», dice lei, in realtà è la raffi nata proprietaria della profumeria Vanità. Ad affi ancarla sul lavoro dovrebbe starci suo marito, che però passa le giornate a mettersi nei guai. Luz Hurtado è una bellissima prostituta colombiana. Una vera professionista, capace di simulare dolcezza, passione, coinvolgimento. Ma sopra ogni cosa, Luz è una madre, disposta a tutto per proteggere sua fi glia. Di Sara non si sa molto. Da dove arrivi, chi sia davvero, da dove nasca la ferocia che sembra animare ogni sua azione. È pronta a mettere in gioco tutto, vita compresa, per inseguire il suo desiderio di vendetta. Insieme, Ksenia, Eva, Luz e Sara decidono di ribellarsi alle violenze, ai soprusi, alle ingiustizie con cui gli uomini hanno rovinato le loro vite: un gioco di squadra per ribaltare quello che sembra un destino segnato. Sullo sfondo dell’Italia di oggi, corrotta e criminale, quattro donne molto diverse tra loro decidono di ribellarsi al destino imposto da uomini sbagliati. Per riscattare le loro vite dovranno diventare Le Vendicatrici.
Autore
Carlotto, Massimo
Titolo
La sposa siberiana. Le vendicatrici: Ksenia. Ediz. illustrata
Trama: Sara. Il prezzo della verità. Le vendicatrici, libro di Massimo Carlotto;Marco Videtta, edito da Einaudi. Ha smesso di vivere a undici anni. Ha una tomba vuota su cui piangere e una missione: scoprire chi è stato a toglierle tutto. E vendicarsi. Sara non si ferma davanti a nulla e a nessuno per dare la caccia a chi ha distrutto la sua esistenza. Non esita ad allontanarsi dalla legalità e a trasgredire le regole. Ma presto si renderà conto che non esistono vendette pulite, vendette che non lasciano in bocca il sapore del rimorso.
Trama: Cocaina, libro di Massimo Carlotto;Giancarlo De Cataldo;Gianrico Carofiglio, edito da Einaudi. La cocaina. Muove capitali immensi, costruisce imperi, distrugge, ricrea e plasma le coscienze. Rende tutti un po' più criminali. La cercano sia gli operai in fila all'alba in attesa di ingaggio nelle città del Nordest, sia l'insospettabile compagna o compagno della tua vita. In tempi di crisi, è generosa con chi sceglie di servirla. Ci segue come la nostra ombra, così evidente e normale che nessuno più la vede. E allora serve la letteratura per renderla di nuovo visibile. Tre storie che rimandano l'una all'altra, tre facce diverse e complementari dello stesso cristallo. Tre scrittori al meglio delle loro capacità, che ci divertono, turbano e costringono a riflettere.
Trama: Il mondo non mi deve nulla, libro di Massimo Carlotto, edito da E/O. In questo libro l’autore padovano racconta di Adelmo, un ladro improvvisato spinto a rubare dopo aver perso il lavoro di operaio, che entra di soppiatto in una elegante casa a Rimini e trova una bella donna che non solo non grida e non trema ma anzi lo sfida a rubare con agghiacciante sicurezza. Davanti allo stupore paralizzante che coglie il ladro, la donna rivela man mano il suo mistero: è stata croupier nei casinò delle navi da crociera fino a quando è stata a sua volta ingannata e derubata dei risparmi di una vita, e adesso chiede ad Adelmo di ucciderla. in cambio lui potrà prendere tutto quello che le resta. Da questo punto in poi, il mefistofelico patto offerto dalla bella donna spingerà i due protagonisti in una spirale di rimpianti, cinismi, umiliazioni, crudeltà, rimorsi, dubbi, narrati con un linguaggio lapidario e sferzante attraverso dialoghi essenziali, profondi e spesso anche comici.
Trama: Eva. Le vendicatrici, libro di Massimo Carlotto;Marco Videtta, edito da Einaudi. Sposata da quindici anni, al compimento del suo quarantesimo compleanno viene abbandonata dal marito che la lascia in un mare di debiti e in balia del peggiore strozzino di Roma. Ma al fondo dell'umiliazione c'è il riscatto e, oltre il riscatto, la vendetta. Eppure Eva è stata disposta a perdonare. Una volta, due volte. Ma alla terza... E sì che credeva di essere tanto buona.
Trama: Il giardino di Gaia. Con l'adattamento di Sergio Ferrentino, libro di Massimo Carlotto, edito da Feltrinelli. Gaia Convento Bruni è una donna con le idee chiare. Si è creata una sorta di mondo perfetto dove gestisce con mano ferma marito e figlio e il ruolo della famiglia in paese. Si ritiene una persona di buon senso e non si ferma di fronte a nulla per impedire che qualcosa possa turbare la quiete della sua esistenza. Quando scopre che il marito vuole lasciarla per un'altra, Gaia non si dispera ma reagisce per salvare il suo matrimonio. Non tanto perché ama alla follia il marito ma perché nella sua visione del mondo la separazione non è ammessa. Al centro di questa storia ci sono le relazioni tra le persone stritolate da convenzioni sociali che non sono più in grado di sostenere progetti di vita reali e che la crisi ha reso ancora più invivibilità. Le persone cercano alternative nella doppiezza, nel replicare clandestinamente affetti e relazioni per reggere la condanna a un'ineluttabile infelicità. Gaia ne è perfettamente cosciente ed è convinta che imporre il suo modo di concepire la vita sia l'unico modo per salvare le persone che ama. Il problema è che Gaia non fa sconti e soprattutto non si rende conto di essere circondata da vittime anche se non del tutto innocenti. In questo intreccio di relazioni si annida anche la violenza familiare, perfettamente occultata grazie all'indifferenza degli altri. Famiglia, amiche e amici. E amanti. Questo è il mondo che Gaia riunisce nel suo giardino per testimoniare al paese la perfezione del suo modello.
Autore
Carlotto, Massimo
Titolo
Il giardino di Gaia. Con l'adattamento di Sergio Ferrentino
Trama: L'oscura immensità della morte (Tascabili e/o Vol. 171) appartiene alla categoria Mistero, con 183 pagine, edito da Edizioni e/o, nel Gennaio 2020.
Autore
Carlotto, Massimo
Titolo
L'oscura immensità della morte (Tascabili e/o Vol. 171)
Trama: Il corriere colombiano (L'Alligatore Vol. 4) appartiene alla categoria Gialli hard-boiled, con 141 pagine, edito da Edizioni e/o, nel Gennaio 2020.
Trama: Rolando Ravello legge L'amore del bandito, libro di Massimo Carlotto, edito da Emons Audiolibri. L'ultima avventura dell’Alligatore, il detective privato nato dalla penna di uno dei migliori autori di noir, Massimo Carlotto. Una storia di malavita, un noir dove s’intrecciano i destini di vecchi e nuovi gangster in un mondo dove le regole di un tempo non esistono più. Solo il passato torna sempre a chiedere il conto.Letto da Rolando Ravello; colonna sonora dei bluesman Ballestracci e Bertolin, e del jazzista e tanguero Zallio.
Autore
Carlotto, Massimo
Titolo
L'amore del bandito letto da Rolando Ravello. Audiolibro. CD Audio formato MP3
Trama: Alligatore. Dimmi che non vuoi morire appartiene alla categoria Arte, cinema e fotografia, con 160 pagine, edito da Coconino Press, nel Gennaio 2020.
Trama: Niente, più niente al mondo, libro di Massimo Carlotto, edito da E/O. Un monologo di Massimo Carlotto, che sconvolge il lettore e gli apre gli occhi su ciò che ha davanti a sé ma non vuole o non può vedere. Una donna, seduta su una poltrona di plastica acquistata in un discount, vestita con un abito cinese da 12,90 Euro, con una bottiglia di vermut ormai vuota in mano, parla da sola. Nelle sue parole sfilano le immagini di una vita perduta, una vita come tante. Anche lei è stata ragazza, con sogni ed entusiasmi. Ha sposato un operaio metalmeccanico nella Torino degli anni Settanta, ha avuto una figlia e ha sognato un futuro diverso. Poi la vita, o l’ingiustizia di questo nostro sistema, ha ucciso ogni speranza. Disoccupazione per il marito, servizio a ore per lei nelle case dei più fortunati, una figlia che non segue le sue aspirazioni di farla diventare una velina, una comparsa in TV, anche solo una prostituta, purché di lusso, fuori dalla miseria quotidiana, dal mondo dei perdenti. Come in un delirio, a volte grottesco (ad esempio nella scena dove ricorda l’impotenza del marito, l’acquisto del Viagra, il calcolo meticoloso del costo di ogni scopata), a volte straziante, ma mai patetico, la donna rievoca la propria storia e quella della sua famiglia, mentre snocciola un rosario di cifre, di prezzi, di marche di prodotti, di promozioni, di trasmissioni TV: tutto il suo universo “culturale” in cui la miseria spirituale è parallela a quella economica. A questo – dice Carlotto – ha condotto il consumismo e l’ingiustizia del nostro sistema di vita. L’omicidio in famiglia, a quel punto, non è che uno dei possibili esiti (tra l’altro un fenomeno in crescita continua in Italia) della miseria economica e morale. Come sempre Carlotto evita il pamphlet, la diatriba ideologica, la narrazione è asciutta e spietata, e proprio per questo molto più efficace nel raccontare la realtà. Il risultato è un racconto straziante e bellissimo sull’Italia di oggi.
Trama: Le irregolari: Buenos Aires Horror Tour (Tascabili e/o Vol. 115) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 205 pagine, edito da Edizioni e/o, nel Gennaio 2020.
Autore
Carlotto, Massimo
Titolo
Le irregolari: Buenos Aires Horror Tour (Tascabili e/o Vol. 115)
Trama: Il mistero di Mangiabarche (L'Alligatore Vol. 2) appartiene alla categoria Gialli con investigatori privati, con 223 pagine, edito da Edizioni e/o, nel Gennaio 2020.
Trama: Il fuggiasco (Tascabili e/o Vol. 87) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 192 pagine, edito da Edizioni e/o, nel Gennaio 2020.
Autore
Carlotto, Massimo
Titolo
Il fuggiasco (Tascabili e/o Vol. 87)
Casa editrice
Edizioni e/o
Pagine
192
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Narrativa contemporanea
Data di pubblicazione
Gennaio 1995
Malgrado gli sforzi per aggiornare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Massimo Carlotto?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Massimo Carlotto secondo il nostro catalogo è La signora del martedì, con data di pubblicazione Gennaio 2020, edizione Edizioni e/o.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Massimo Carlotto?
La lista completa dei libri più recenti di Carlotto, Massimo è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Carlotto, Massimo?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Massimo Carlotto tratta "Narrativa contemporanea".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Massimo Carlotto, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Massimo Carlotto: recensioni degli utenti: 4.6 stelle su 5, per un totale di 8 opinioni espresse.