In questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Massimo Cultraro in italiano, ma anche un elenco delle 2 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Massimo Cultraro in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, qui sotto vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 2 migliori libri di Cultraro, Massimo degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: L'ultimo sogno dello scopritore di Troia. Heinrich Schliemann e l'Italia (1858-1890), libro di Massimo Cultraro, edito da Ediz. Storia e Studi Sociali. Nel 1858 Heinrich Schliemann (1822-1890) compie il suo primo viaggio in Italia da turista ed uomo di affari. Non è ancora il personaggio famoso che il mondo celebrerà come lo scopritore di Troia. Tornerà negli anni successivi girando per tutta la penisola, dall'Emilia fino alla Sicilia e Sardegna, forte della gloria che l'ambiente scientifico gli tributava e con le ricchezze accumulate grazie alle proficue attività commerciali in Russia e negli Stati Uniti. Quale è stato il rapporto tra lo studioso tedesco e l'Italia? Quali i suoi contatti con gli ambienti accademici nazionali, ma anche con personalità del mondo della politica e della cultura? Il libro ricostruisce, attraverso lo studio delle lettere e diari personali conservati nel Fondo Schliemann della Biblioteca Gennadius di Atene, insieme con altre fonti archivistiche italiane presentate per la prima volta, il trentennale sistema di relazioni tra lo scopritore di Troia e l'Italia.
Autore
Cultraro, Massimo
Titolo
L'ultimo sogno dello scopritore di Troia. Heinrich Schliemann e l'Italia (1858-1890)
Trama: I micenei. Archeologia, storia, società dei Greci prima di Omero, libro di Massimo Cultraro, edito da Carocci. Tra le civiltà protostoriche del Mediterraneo, quella micenea è forse tra le poche a suscitare ancora oggi fascino e curiosità e a stimolare un vivace dibattito tra studiosi di diverse discipline. Chi erano i Micenei? Quali erano i rapporti tra il mondo miceneo e le coeve civiltà del Mediterraneo? Settecento anni di storia (1700-1000 a.C.) sono ripercorsi per la prima volta in modo unitario in un libro che rappresenta una guida analitica, completa e scientificamente documentata sulla civiltà elladica che segnò l'apogeo della Grecia prima dell'età del Ferro. Il volume, mettendo insieme l'intera documentazione disponibile e le più recenti scoperte, intende ricostruire in chiave storica, e non più in una dimensione ora prevalentemente filologica ora archeologica, una delle pagine più interessanti e affascinanti del mondo greco. Per la prima volta al lettore italiano viene proposto un quadro storico della Grecia alla fine del II millennio a.C., costruito sull'analisi delle forme economiche, della struttura politica e di quella religiosa. Comprendere il mondo miceneo, in altri termini, significa offrire alcune interessanti chiavi di lettura per chiarire i numerosi interrogativi che ancora oggi dominano il tema delle origini della Grecia antica.
Autore
Cultraro, Massimo
Titolo
I micenei. Archeologia, storia, società dei Greci prima di Omero
Casa editrice
Carocci
Pagine
317
ISBN / ASIN
8843083333
EAN
9788843083336
Genere letterario
Archeologia
Data di pubblicazione
Gennaio 2017
Nonostante il tentativo di aggiornare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Massimo Cultraro?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Massimo Cultraro secondo il nostro catalogo è L'ultimo sogno dello scopritore di Troia. Heinrich Schliemann e l'Italia (1858-1890), con data di pubblicazione Settembre 2018, edizione Ediz. Storia e Studi Sociali, per una lunghezza di 220 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Massimo Cultraro?
La lista dei libri più recenti di Cultraro, Massimo è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Cultraro, Massimo?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Massimo Cultraro tratta "Archeologia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Massimo Cultraro, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Massimo Cultraro: recensioni degli utenti: 4.2 stelle su 5, per un totale di 11 opinioni espresse.