In questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Massimo L. Salvadori in italiano, ma anche un elenco delle 34 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Massimo L. Salvadori in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 34 migliori libri di Salvadori, Massimo L. degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Le ingannevoli sirene: La sinistra tra populismi, sovranismi e partiti liquidi appartiene alla categoria Politica, edito da Donzelli Editore, nel Gennaio 2019.
Autore
Salvadori, Massimo L.
Titolo
Le ingannevoli sirene: La sinistra tra populismi, sovranismi e partiti liquidi
Trama: Storia d'italia, libro di Massimo L. Salvadori, edito da Einaudi. Dall’evoluzione dell’Italia unita fino ai primi anni Novanta del XX secolo emergono tre principali caratteristiche in un contesto che ha visto il succedersi di regimi (il liberale, il fascista e il democratico-repubblicano) opposti. La prima: la contrapposizione delle forme di governo ha impresso alla storia del Paese un segno di profonda discontinuità. La seconda: in ciascuno dei tre tipi di Stato le principali forze di opposizione sono state considerate da quelle al governo come pericolosi soggetti “anti-sistema”, a cui occorreva impedire l’accesso al potere. La terza: le classi politiche di governo e i ceti più elevati nella gerarchia sociale hanno reagito arroccandosi in blocchi di potere oligopolistici o monopolistici. Infine, il venir meno di tali blocchi non ha prodotto né stabilità né la necessaria innovazione istituzionale.
Autore
Salvadori, Massimo L.
Titolo
Storia d'Italia. Il cammino tormentato di una nazione 1861-2016
Casa editrice
Einaudi
Pagine
569
ISBN / ASIN
8806232266
EAN
9788806232269
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: Il Novecento: Un'introduzione appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 135 pagine, edito da Editori Laterza, nel Gennaio 2019.
Trama: Comunismo (Alfabeto Treccani) appartiene alla categoria Ideologie politiche, con 62 pagine, edito da Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani, nel Gennaio 2019.
Autore
Salvadori, Massimo L.
Titolo
Comunismo (Alfabeto Treccani)
Casa editrice
Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani
Trama: Storia d'Italia, crisi di regime e crisi di sistema 1861-2013, libro di Massimo Salvadori, edito da Il Mulino. Per capire la crisi di sistema che sta vivendo il nostro Paese occorre andare indietro nel tempo, fino alle origini, ai nodi irrisolti dell'intera vicenda storica nazionale. È quanto sostiene Massimo Salvadori in questo suo saggio sulla politica italiana. La guerra civile ideologica che ha da sempre inquinato il rapporto tra forze di governo e di opposizione - dall'Italia liberale a quella repubblicana - ha impedito il normale avvicendamento tra due schieramenti stabili e la reciproca legittimazione dei partiti, cosicché il cambiamento è passato attraverso traumatiche crisi di regime. Anche il primo esempio di alternanza di governo, che ha posto fine al ciclo storico dei regimi bloccati ,è avvenuto solo nel segno di una profonda crisi di sistema, crisi che si ripete oggi, a distanza di vent'anni, con le crepe che si sono aperte nel fragile e rissoso bipolarismo sorto dalle elezioni del 1994. Una ricognizione storico-politica che evidenzia tutte le carenze di una nazione debole.
Autore
Salvadori, Massimo L.
Titolo
Storia d'Italia, crisi di regime e crisi di sistema 1861-2013
Casa editrice
Il Mulino
Pagine
237
ISBN / ASIN
8815247130
EAN
9788815247131
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: Storia d'Italia, crisi di regime e crisi di sistema: 1861-2013 (Contemporanea Vol. 231) appartiene alla categoria Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo, con 237 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Gennaio 2019.
Autore
Salvadori, Massimo L.
Titolo
Storia d'Italia, crisi di regime e crisi di sistema: 1861-2013 (Contemporanea Vol. 231)
Casa editrice
Società editrice il Mulino
Pagine
237
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: Vita di Bernie. Il cane che non voleva abbaiare, libro di Massimo L. Salvadori, edito da Salani. Chi si sarebbe mai aspettato da due intellettuali come Salvadori e Magris un libro che parla della vita di un cane? C'è un detto popolare a proposito degli animali, che è ancor più vero nel caso dei cani: Gli manca solo la parola . In questo libro il lettore sente la voce di Bernie forte e chiara. Ed è fortunato, perché con i suoi padroni lui si rifiuta per molto tempo di abbaiare. Abbandonato ancora cucciolo, viene adottato da una giovane coppia che vive in città: Matteo e Doriana. I primi tempi la convivenza con gli umani non è semplice. La vita, vista su quattro zampe invece che su due, è molto diversa: le torture inflitte dal veterinario e dal lavacani , i dispetti delle nipotine umane, il guinzaglio e la museruola, le scampagnate con i nonni e le fughe. Ormai anziano e saggio, con una voce fiera e consapevole, Bernie racconta la sua vita speciale di cane normale. Età di lettura: da 8 anni.
Trama: Liberalismo italiano. I dilemmi della libertà, libro di Massimo L. Salvadori, edito da Donzelli. Il paradosso italiano del pensiero liberale è presto detto: insistentemente evocato da diverse e contrapposte parti politiche, stenta da sempre a trovare una sua coerente e chiara messa in pratica. Sulle ceneri del ventennio fascista, l’Italia del dopoguerra si era dotata di istituzioni e di una costituzione di ispirazione democratica e liberale; poi la scena politica era stata occupata da democristiani e comunisti, poco inclini, quando non avversi, ai valori del liberalismo moderno. Il crollo della Prima repubblica, agli inizi degli anni ‘90, ha visto poi l’ascesa di due personaggi di orientamento politico opposto, entrambi distanti dal liberalismo: un leader ex comunista, Massimo D’Alema, e un imprenditore, Silvio Berlusconi cresciuto all’ombra di protezioni politiche e concessioni di stampo monopolista che invocano a gran voce una “rivoluzione liberale”. Una rivoluzione è rimasta nel cassetto, anche se la sua bandiera continua a essere agitata dalle forze berlusconiane (il Partito delle Libertà). C’è ancora più bisogno di chiedersi se esista, e dove si fondi, una genuina tradizione del liberalismo italiano, anche per confrontarla con i suoi ultimi artificiali cascami. Salvatori, in queste acute pagine, cerca di rintracciare le radici politiche e culturali del liberalismo italiano nel pensiero di un esiguo gruppo di intellettuali liberali: da Cavour a Bobbio, Croce, Einaudi e pochi altri. Personalità di diseguale statura, ma tutte rilevanti e significative, la cui opera e pensiero rispecchiano vicende e caratteristiche di un liberalismo tutto italiano, fatto di istituzioni liberali dapprima segnate dall’impossibilità di giungere alla piena maturità, poi soppresse dal fascismo e infine rinate e rinnovatesi in veste democratica. Un liberalismo mai compiuto per il perpetuarsi di sistemi politici «bloccati», che ne hanno sacrificato l’anima stessa: il confronto dialettico tra forze di governo e di opposizione capace di dar vita a «normali» alternative di governo.
Trama: L'Italia e i suoi tre stati. Il cammino di una nazione appartiene alla categoria Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo, con 111 pagine, edito da Laterza, nel Gennaio 2019.
Autore
Salvadori, Massimo L.
Titolo
L'Italia e i suoi tre stati. Il cammino di una nazione
Casa editrice
Laterza
Pagine
111
ISBN / ASIN
8842095370
EAN
9788842095378
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: L'idea di progresso, libro di Massimo Salvadori, edito da Donzelli. Uno dei massimi intellettuali italiani e storico delle dottrine politiche traccia in queste pagine la parabola del Progresso e analizza le cause dello scacco cui è andata incontro. Salvadori prova al tempo stesso a dare una risposta alla domanda se si possa fare a meno di una rinnovata idea di Progresso avente come fine uno sviluppo compatibile e capace di ispirare una condotta più razionale, più efficace e più solidale dell'agire umano per dare un futuro al futuro .
Trama: L'Europa degli americani. Dai padri fondatori a Roosevelt appartiene alla categoria Scienze politiche, con 599 pagine, edito da Laterza, nel Gennaio 2019.
Autore
Salvadori, Massimo L.
Titolo
L'Europa degli americani. Dai padri fondatori a Roosevelt
Trama: L'Europa e il mondo nella storia. Vol. C: XIX-XXI secolo. Per le Scuole superiori. Con espansione on... appartiene alla categoria Libri per bambini, con 720 pagine, edito da Loescher, nel Gennaio 2019.
Autore
Salvadori, Massimo L.
Titolo
L'Europa e il mondo nella storia. Vol. C: XIX-XXI secolo. Per le Scuole superiori. Con espansione on...
Trama: L'Europa e il mondo nella storia. Vol. A: XIV-XVII secolo. Per le Scuole superiori. Con espansione o... appartiene alla categoria Libri per bambini, con 448 pagine, edito da Loescher, nel Gennaio 2019.
Autore
Salvadori, Massimo L.
Titolo
L'Europa e il mondo nella storia. Vol. A: XIV-XVII secolo. Per le Scuole superiori. Con espansione o...
Trama: L'Europa e il mondo nella storia. Vol. B: XVII-XIX secolo. Per le Scuole superiori. Con espansione o... appartiene alla categoria Libri per bambini, con 607 pagine, edito da Loescher, nel Gennaio 2019.
Autore
Salvadori, Massimo L.
Titolo
L'Europa e il mondo nella storia. Vol. B: XVII-XIX secolo. Per le Scuole superiori. Con espansione o...
Trama: L'Europa e il mondo nella storia. Quaderno di lavoro C: XIX-XXI secolo. Per le Scuole superiori. Con... appartiene alla categoria Libri per bambini, con 109 pagine, edito da Loescher, nel Gennaio 2019.
Autore
Salvadori, Massimo L.
Titolo
L'Europa e il mondo nella storia. Quaderno di lavoro C: XIX-XXI secolo. Per le Scuole superiori. Con...
Trama: L'Europa e il mondo nella storia. Quaderno di lavoro B: XVII-XIX secolo. Per le Scuole superiori. Co... appartiene alla categoria Libri per bambini, con 96 pagine, edito da Loescher, nel Gennaio 2019.
Autore
Salvadori, Massimo L.
Titolo
L'Europa e il mondo nella storia. Quaderno di lavoro B: XVII-XIX secolo. Per le Scuole superiori. Co...
Trama: L'Europa e il mondo nella storia. Quaderno di lavoro A: XIV-XVII secolo. Per le Scuole superiori. Co... appartiene alla categoria Libri per bambini, con 80 pagine, edito da Loescher, nel Gennaio 2019.
Autore
Salvadori, Massimo L.
Titolo
L'Europa e il mondo nella storia. Quaderno di lavoro A: XIV-XVII secolo. Per le Scuole superiori. Co...
Trama: L'occasione socialista nell'epoca della globalizzazione appartiene alla categoria Scienze politiche, con 148 pagine, edito da Laterza, nel Gennaio 2019.
Autore
Salvadori, Massimo L.
Titolo
L'occasione socialista nell'epoca della globalizzazione
Trama: Storia d'Italia e crisi di regime. Saggio sulla politica italiana 1861-2000 appartiene alla categoria Scienze politiche, con 192 pagine, edito da Il Mulino, nel Gennaio 2019.
Autore
Salvadori, Massimo L.
Titolo
Storia d'Italia e crisi di regime. Saggio sulla politica italiana 1861-2000
Trama: Dopo Marx. Saggi su socialdemocrazia e comunismo appartiene alla categoria Scienze politiche, con 374 pagine, edito da Einaudi, nel Gennaio 2019.
Trama: Potere e libertà nel mondo moderno. John C. Calhoun: un genio imbarazzante appartiene alla categoria Scienze politiche, con 320 pagine, edito da Laterza, nel Gennaio 2019.
Autore
Salvadori, Massimo L.
Titolo
Potere e libertà nel mondo moderno. John C. Calhoun: un genio imbarazzante
Trama: L'utopia caduta. Storia del pensiero comunista da Lenin a Gorbaciov appartiene alla categoria Economia, affari e finanza, con 778 pagine, edito da Laterza, nel Gennaio 2019.
Autore
Salvadori, Massimo L.
Titolo
L'utopia caduta. Storia del pensiero comunista da Lenin a Gorbaciov
Trama: Storia dell'età moderna e contemporanea appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 1527 pagine, edito da Loescher, nel Gennaio 2019.
Trama: Gramsci e il problema storico della democrazia appartiene alla categoria Scienze politiche, con 352 pagine, edito da Einaudi, nel Gennaio 2019.
Autore
Salvadori, Massimo L.
Titolo
Gramsci e il problema storico della democrazia
Casa editrice
Einaudi
Pagine
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Scienze politiche
Data di pubblicazione
Novembre 1972
Sebbene il tentativo di completare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Massimo L. Salvadori?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Massimo L. Salvadori secondo il nostro catalogo è Le ingannevoli sirene: La sinistra tra populismi, sovranismi e partiti liquidi, con data di pubblicazione Gennaio 2019, edizione Donzelli Editore.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Massimo L. Salvadori?
La lista dei libri più recenti di Salvadori, Massimo L. è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Salvadori, Massimo L.?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Massimo L. Salvadori tratta "Politica".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Massimo L. Salvadori, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Massimo L. Salvadori: recensioni degli utenti: 4.3 stelle su 5, per un totale di 17 opinioni espresse.