All'interno di questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Massimo Montanari in italiano, ma anche un elenco delle 32 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Massimo Montanari in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 32 migliori libri di Montanari, Massimo degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Stranimali. Animali strani in filastrocche spiritose. Ediz. a colori, libro di Massimo Montanari, edito da Incontri Editrice. È un libro che parla del valore della diversità; ci sono personaggi che sono un contrario, diversamente straordinari nella loro unicità. Sono i cosiddetti fuorischema quei personaggi non allineati che sono risorsa e stimolo per una normalità diversa. Animali apparentemente sbagliati ma che invece ci indicano che la linea del giudizio percorre linee rette. Età di lettura: da 5 anni.
Autore
Montanari, Massimo
Titolo
Stranimali. Animali strani in filastrocche spiritose. Ediz. a colori
Trama: Il mito delle origini. Breve storia degli spaghetti al pomodoro, libro di Massimo Montanari, edito da Laterza. Il mito delle origini è quello che ci fa pensare che esista un punto magico della storia in cui tutto prende forma, tutto comincia e tutto si spiega; il punto in cui si cela l'intimo segreto della nostra identità. Ma perché quello delle origini è solo un mito? Il fatto è che le origini, di per sé, spiegano poco: l'identità nasce dalla storia, da come quelle origini si sviluppano, crescono, cambiano attraverso incontri e incroci spesso imprevedibili. Basta un piatto di spaghetti al pomodoro per spiegarlo. Seguendo le tracce del nostro piatto identitario per eccellenza, Massimo Montanari risale a tempi e luoghi distanti - dall'Asia all'America, dall'Africa all'Europa, dalle prime civiltà agricole alle innovazioni medievali, fino a vicende di qualche secolo fa, o dell'altro ieri. Scopriamo, così, che ricercare le origini della nostra identità (ciò che siamo) non ci porta quasi mai a ritrovare noi stessi (ciò che eravamo) bensì altre culture, altri popoli, altre tradizioni, dal cui incontro e dalla cui mescolanza si è prodotto ciò che siamo diventati.
Autore
Montanari, Massimo
Titolo
Il mito delle origini. Breve storia degli spaghetti al pomodoro
Trama: Il mito delle origini: Breve storia degli spaghetti al pomodoro appartiene alla categoria Cucina, con 73 pagine, edito da Editori Laterza, nel Gennaio 2020.
Autore
Montanari, Massimo
Titolo
Il mito delle origini: Breve storia degli spaghetti al pomodoro
Trama: Alimentazione e cultura nel Medioevo, libro di Massimo Montanari, edito da Laterza. Le diete dei nobili, dei monaci, dei contadini, i rapporti tra cibo e peccato, santità e potere. Massimo Montanari ricostruisce i consumi e i costumi alimentari, nel Medioevo europeo, svelandone i molteplici valori simbolici e ideologici.
Trama: Negoziazione assistita. Decreto legge 12 settembre 2014, n. 132, convertito, con modifiche, in legge 10 novembre 2014, n. 162, libro di Massimo Montanari;Valentina Baroncini, edito da Zanichelli. Con il d.l. 12 settembre 2014, n. 132, convertito, con modifiche, in legge 10 novembre 2014, n. 162, il legislatore italiano è venuto ad implementare la gamma dei metodi, positivamente regolati, di composizione alternativa delle controversie, mediante l'introduzione del nuovo strumento della procedura di negoziazione assistita da uno o più avvocati: scelta fondata sull'auspicio (più che sul convincimento) - a sua volta alimentato da esperienze straniere che hanno costituito il modello dell'intervento normativo in rassegna - che il coinvolgimento in prima persona e senza intermediazione di terzi degli avvocati nella soluzione della controversia, sorretto da uno spirito di franca e leale collaborazione agli antipodi delle logiche adversarial che tipicamente ispirano il loro operato, possa produrre apprezzabili risultati in termini di deflazione del contenzioso giudiziario, così da contribuire al superamento della crisi che da tempo ormai immemore attanaglia il nostro sistema di giustizia civile. Il presente volume sottopone a dettagliata analisi i diversi tasselli di cui si compone la disciplina del nuovo istituto, cercando di sciogliere i nodi problematici e le ambiguità che lo caratterizzano, a partire da quello che debba essere il significato del relativo e necessario fondamento contrattuale, dato dalla convenzione di negoziazione assistita. Precipua attenzione è stata prestata a quella particolare sottospecie dell'istituto scaturita dalla sua valorizzazione come mezzo per la definizione delle liti della crisi coniugale, unico settore in cui lo strumento, a dispetto della
Autore
Montanari, Massimo
Titolo
Negoziazione assistita. Decreto legge 12 settembre 2014, n. 132, convertito, con modifiche, in legge...
Trama: Il sapore della storia. Per le Scuole superiori. Con e-book. Con espansione online: 2 appartiene alla categoria Libri per bambini, con 105 pagine, edito da Laterza Edizioni Scolastiche, nel Gennaio 2020.
Autore
Montanari, Massimo
Titolo
Il sapore della storia. Per le Scuole superiori. Con e-book. Con espansione online: 2
Trama: L'imprenditore e il mercato. Imprenditore, procedure concorsuali, contratti commerciali appartiene alla categoria Diritto privato, con 378 pagine, edito da Giappichelli, nel Gennaio 2020.
Autore
Montanari, Massimo
Titolo
L'imprenditore e il mercato. Imprenditore, procedure concorsuali, contratti commerciali
Trama: Competenza storia. Per le Scuole superiori. Con e-book. Con espansione online: 3 appartiene alla categoria Libri per bambini, con 132 pagine, edito da Laterza Edizioni Scolastiche, nel Gennaio 2020.
Autore
Montanari, Massimo
Titolo
Competenza storia. Per le Scuole superiori. Con e-book. Con espansione online: 3
Trama: Mangiare da cristiani, libro di Massimo Montanari, edito da Rizzoli. Il rapporto dell'uomo col cibo è sempre inserito nella dimensione religiosa dell'incontro con Dio. Il cristianesimo, in particolare, ha elaborato nei secoli una serie infinita di costruzioni simboliche: dal ruolo del vino e dell'ostia nell'eucaristia alla condanna della gola ; dal valore redentore del digiuno ad Adamo ed Eva. La storia del cristianesimo è un patrimonio incredibile di consuetudini e contagi culturali. Con grande efficacia evocativa, l'autore la ripercorre cogliendo nel profondo la forza di precetti, proibizioni, parossismi e idiosincrasie che investono anche politica e ordinamenti sociali. Con un occhio al presente: perché molto di quello che racconta ha resistito nei secoli fino a noi.
Autore
Montanari, Massimo
Titolo
Mangiare da cristiani. Diete, digiuni, banchetti. Storia di una cultura
Trama: La storia è servita plus. Per le Scuole superiori. Con espansione online: 1 appartiene alla categoria Libri per bambini, con 150 pagine, edito da Laterza Edizioni Scolastiche, nel Gennaio 2020.
Autore
Montanari, Massimo
Titolo
La storia è servita plus. Per le Scuole superiori. Con espansione online: 1
Trama: La storia è servita plus. Per le Scuole superiori: 2 appartiene alla categoria Libri per bambini, con 150 pagine, edito da Laterza Edizioni Scolastiche, nel Gennaio 2020.
Autore
Montanari, Massimo
Titolo
La storia è servita plus. Per le Scuole superiori: 2
Trama: Gusti del Medioevo, libro di Massimo Montanari, edito da Laterza. Siamo seduti a tavola e il cibo viene servito in una successione uguale per tutti. Oggi accade normalmente e ci pare ovvio: ma è stato sempre così? Non nel Medioevo. La tavola medievale segue un altro modello, simile a quello che troviamo ancora praticato in Cina e in Giappone: i cibi sono serviti simultaneamente e spetta a ciascun convitato sceglierli e ordinarli secondo il proprio gusto. Ancora: la cucina contemporanea tende a rispettare i sapori ‘naturali’ e a riservare a ciascuno di essi uno spazio distinto, nei singoli piatti come nell’ordine del menù. Ma queste regole non sono un archetipo universale. La cucina medievale preferiva mescolare i sapori ed esaltava l’idea dell’artificio, che modifica la natura. Sia la preparazione delle singole vivande, sia la loro dislocazione all’interno del pasto rispondevano a una logica sintetica: tenere insieme più che separare. Ma se le differenze di gusto fra noi e il Medioevo sono importanti, altrettanto forti sono le continuità. Alcune preparazioni costituiscono tuttora un segno forte dell’identità alimentare: la pasta, la polenta, il pane, le torte, una molteplicità di piatti a base di carne, pesce, formaggio, verdure che hanno garantito nei secoli la sopravvivenza e il piacere degli individui.
Autore
Montanari, Massimo
Titolo
Gusti del Medioevo. I prodotti, la cucina, la tavola
Trama: Gusti del Medioevo: I prodotti, la cucina, la tavola appartiene alla categoria Storia medioevale, con 296 pagine, edito da Editori Laterza, nel Gennaio 2020.
Autore
Montanari, Massimo
Titolo
Gusti del Medioevo: I prodotti, la cucina, la tavola
Trama: Produzione e consumo del cibo, accoglienza e ospitalità: vol. 2 Dal Seicento all'Ottocento appartiene alla categoria Educazione, con 82 pagine, edito da Editori Laterza Scuola, nel Gennaio 2020.
Autore
Montanari, Massimo
Titolo
Produzione e consumo del cibo, accoglienza e ospitalità: vol. 2 Dal Seicento all'Ottocento
Trama: Produzione e consumo del cibo, accoglienza e ospitalità: vol. 3 Dal Novecento a oggi appartiene alla categoria Educazione, con 93 pagine, edito da Editori Laterza Scuola, nel Gennaio 2020.
Autore
Montanari, Massimo
Titolo
Produzione e consumo del cibo, accoglienza e ospitalità: vol. 3 Dal Novecento a oggi
Trama: Il formaggio con le pere: La storia in un proverbio (Economica Laterza Vol. 538) appartiene alla categoria Storia sociale e culturale, con 161 pagine, edito da Editori Laterza, nel Gennaio 2020.
Autore
Montanari, Massimo
Titolo
Il formaggio con le pere: La storia in un proverbio (Economica Laterza Vol. 538)
Trama: Il tempo e le cose. Ediz. rossa. Per le Scuole superiori: 2 appartiene alla categoria Libri per bambini, con 161 pagine, edito da Laterza Edizioni Scolastiche, nel Gennaio 2020.
Autore
Montanari, Massimo
Titolo
Il tempo e le cose. Ediz. rossa. Per le Scuole superiori: 2
Trama: Il tempo e le cose. Ediz. rossa. Per le Scuole superiori: 3 appartiene alla categoria Libri per bambini, con 161 pagine, edito da Laterza Edizioni Scolastiche, nel Gennaio 2020.
Autore
Montanari, Massimo
Titolo
Il tempo e le cose. Ediz. rossa. Per le Scuole superiori: 3
Trama: L'identità italiana in cucina, libro di Massimo Montanari, edito da Laterza. «L'Italia è fatta, facciamo gli italiani» proclamò Massimo D'Azeglio all'indomani dell'unità nazionale. In realtà gli italiani esistevano da secoli, ben prima che l'Italia nascesse come entità politica. Erano pochi, certo: solo una piccola élite. Ma erano e si sentivano italiani, pur vivendo in Stati diversi. L'identità del paese non coincideva con le sue forme politiche, ma si realizzava piuttosto nei modi di vita, nei gusti letterari, artistici, e anche gastronomici. Se per “cucina italiana” vogliamo intendere un modello unitario, codificato in regole precise, è abbastanza evidente che essa non è mai esistita e non esiste tuttora. Se però la pensiamo come “rete” di saperi e di pratiche, come reciproca conoscenza diffusa di prodotti e ricette provenienti da città e regioni diverse, è evidente che uno stile culinario “italiano” esiste fin dal Medioevo, soprattutto negli ambienti cittadini che concentrano e rielaborano la cultura alimentare delle campagne, e al tempo stesso la mettono in circolazione, attraverso il gioco dei mercati e i movimenti di uomini, merci, libri. Si forma così un sentimento “italiano”, un'identità non teorica né utopistica, ma concreta e quotidiana, fatta di sapori, di prodotti, di gusti. L'unità politica del paese non fa che accelerare questo processo, allargandolo progressivamente a fasce più ampie della popolazione. Dapprima entra in gioco la piccola borghesia cittadina, che il ricettario di Pellegrino Artusi riesce a integrare perfettamente nel nuovo spirito nazionale. Con la grande guerra 'anche i ceti popolari cominciano a conoscersi meglio, ma spetterà ai mass-media accompagnare gli italiani nella modernità alimentare, non senza persistenze di modelli tradizionali, la cui vitalità, incrociandosi col nuovo, continua a garantire una cultura gastronomica forte, capillare, condivisa.
Trama: Vivere nella storia. Con storie settoriali. Con materiali per il docente. Per le Scuole superiori. C... appartiene alla categoria Libri per bambini, con 161 pagine, edito da Laterza Edizioni Scolastiche, nel Gennaio 2020.
Autore
Montanari, Massimo
Titolo
Vivere nella storia. Con storie settoriali. Con materiali per il docente. Per le Scuole superiori. C...
Trama: Vivere nella storia. Con storie settoriali. Con materiali per il docente. Per le Scuole superiori. C... appartiene alla categoria Libri per bambini, con 161 pagine, edito da Laterza Edizioni Scolastiche, nel Gennaio 2020.
Autore
Montanari, Massimo
Titolo
Vivere nella storia. Con storie settoriali. Con materiali per il docente. Per le Scuole superiori. C...
Trama: Vivere nella storia. Con materiali per il docente. Per le Scuole superiori. Con espansione online: 2... appartiene alla categoria Libri per bambini, con 161 pagine, edito da Laterza Edizioni Scolastiche, nel Gennaio 2020.
Autore
Montanari, Massimo
Titolo
Vivere nella storia. Con materiali per il docente. Per le Scuole superiori. Con espansione online: 2...
Trama: Vivere nella storia. Con materiali per il docente. Per le Scuole superiori. Con espansione online: 3... appartiene alla categoria Libri per bambini, con 161 pagine, edito da Laterza Edizioni Scolastiche, nel Gennaio 2020.
Autore
Montanari, Massimo
Titolo
Vivere nella storia. Con materiali per il docente. Per le Scuole superiori. Con espansione online: 3...
Trama: Il riposo della polpetta e altre storie intorno al cibo, libro di Massimo Montanari, edito da Laterza. Il pane, la minestra, le lenticchie di Esaù, i cereali, la birra, l’aglio, i piselli del re, la patata, le pesche di messer Filippo, le pere, il melone di papa Paolo II, le fragole di Cristina di Svezia: spigolature di un orto incantato, queste pagine di Massimo Montanari che, con leggerezza e curiosità, raccontano il corso complesso e prezioso delle tradizioni culinarie dal Medioevo a oggi. Il gusto, i colori, i sapori delle pietanze di questo libro rivelano quanto la cucina sia da sempre un luogo ideale per capire come funziona la vita e come è girata la storia.
Autore
Montanari, Massimo
Titolo
Il riposo della polpetta e altre storie intorno al cibo
Trama: Il cibo come cultura, libro di Massimo Montanari, edito da Laterza. Un saggio avvincente che approfondisce e indaga un tema tra i più illuminanti per comprendere la storia delle società umane e la loro evoluzione. Jacques Le Goff Il cibo è cultura perché ha inventato e trasformato il mondo. È cultura quando si produce, quando si prepara, quando si consuma. È il frutto della nostra identità e uno strumento per esprimerla e comunicarla. Una grande opera di sintesi da uno dei massimi storici dell’alimentazione.
Trama: Storia medievale, libro di Massimo Montanari, edito da Laterza. Il volume si rivolge agli studenti universitari dei corsi di base, ma la sua qualita lo rende assolutamete adatto anche agli appassionati di storia.
Trama: La fame e l'abbondanza, libro di Massimo Montanari, edito da Laterza. Storia del cibo e dei comportamenti alimentari.
Autore
Montanari, Massimo
Titolo
La fame e l'abbondanza. Storia dell'alimentazione in Europa
Casa editrice
Laterza
Pagine
270
ISBN / ASIN
8842051624
EAN
9788842051626
Genere letterario
Studi culturali e sociali
Data di pubblicazione
Gennaio 1997
Nonostante il tentativo di rendere più completo il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Massimo Montanari?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Massimo Montanari secondo il nostro catalogo è Stranimali. Animali strani in filastrocche spiritose. Ediz. a colori, con data di pubblicazione Gennaio 2020, edizione Incontri Editrice, per una lunghezza di 63 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Massimo Montanari?
L'elenco completo dei libri più recenti di Montanari, Massimo è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Montanari, Massimo?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Massimo Montanari tratta "Rime, versi e giochi di parole per bambini".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Massimo Montanari, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Massimo Montanari: recensioni degli utenti: 4.3 stelle su 5, per un totale di 11 opinioni espresse.