Con questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Massimo Salani in italiano, ma anche un elenco delle 7 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Massimo Salani in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 7 migliori libri di Salani, Massimo degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: A tavola con le religioni, libro di Massimo Salani, edito da Edb. Cristianesimo, Ebraismo, Islam, Induismo, Buddhismo, Jainismo: il libro affronta le religioni, le norme alimentari, gli aspetti teologici, le questioni aperte e presenta oltre 50 ricette - dagli antipasti ai dolci - per assaporare tutta la ricchezza delle principali tradizioni gastronomiche.Il primo menu completo che compare nella Bibbia riguarda il cibo che Abramo offre ai suoi ospiti: focacce di fiore di farina, probabilmente impastate con olio; tenera carne di vitello; latte acido che fa pensare allo yogurt; latte fresco come bevanda. L'Ebraismo, che esprime la più corposa legislazione alimentare mai conosciuta in nessun'altra religione, non è vegetariano, anche se distingue animali leciti e proibiti, fissa norme rituali ben precise per l'uccisione e l'eliminazione del sangue e proibisce di cucinare insieme latte e carne. Il Cristianesimo non distingue invece cibi puri e cibi impuri, non classifica gli animali in leciti e proibiti o le bevande in consentite e vietate. Una libertà gastronomica che non impone l'obbedienza alimentare e neppure il vegetarianesimo: è infatti consentito il consumo di ogni tipo di carne senza alcuna limitazione, se non quella legata ad alcuni giorni e a un periodo dell'anno liturgico.La norma alimentare generale dell'Islam proibisce, al contrario, il consumo di carne di maiale, uccelli rapaci, asini, muli, rettili, topi, rane, formiche e pesci privi di scaglie, anche se ogni Paese musulmano propone aspetti gastronomici che lo differenziano dagli altri. Oltre ai divieti che colpiscono i cibi solidi, la tavola non contempla il vino e, più in gen
Trama: A lauto convito. Testo per l'insegnamento della religione cattolica negli Istituti Professionali Sta... appartiene alla categoria Libri sulla cristianità per bambini, con 352 pagine, edito da EDB, nel Ottobre 2017.
Autore
Salani, Massimo
Titolo
A lauto convito. Testo per l'insegnamento della religione cattolica negli Istituti Professionali Sta...
Trama: A tavola con le religioni. Induismo, buddhismo, jainismo, libro di Massimo Salani, edito da Edb. Ghi e panir, cioè burro chiarificato e formaggio leggero ricco di proteine, sono due ingredienti fondamentali nella cucina dei fedeli induisti, buddhisti e jainisti, che condividono, come avviene in tutte le religioni dell'India, il rifiuto di bevande alcoliche. Che cosa si mangia, quali alimenti si rifiutano e dalle mani di chi si accetta cibo cotto sono le domande che definiscono nell'induismo il posto di un uomo o di un gruppo. E mentre l'insegnamento buddhista invita alla moderazione in ogni campo della vita, compreso quello alimentare, ma consente di mangiare carne in determinate circostanze, il fondamento del jainismo risiede nel totale rispetto di ogni forma di vita creata, compreso il mondo materiale, in quanto depositaria di un'anima. La conseguenza a tavola è un rigoroso vegetarianesimo. L'autore parte da una presentazione generale per poi illustrare le norme alimentari, con gli aspetti teologici e le questioni ancora aperte. Chiude con alcune ricette di facile preparazione, con cui chiunque può cimentare le proprie capacità di dialogo gastronomico .
Autore
Salani, Massimo
Titolo
A tavola con le religioni. Induismo, buddhismo, jainismo
Trama: A tavola con le religioni. Islam, libro di Massimo Salani, edito da Edb. Anche se ogni Paese musulmano propone aspetti gastronomici che lo differenziano dagli altri, la norma alimentare generale dell'islam proibisce il consumo della carne di maiale, uccelli rapaci, asini, muli, rettili, topi, rane, formiche e pesci privi di scaglie. Oltre ai divieti che colpiscono i cibi solidi, la tavola non contempla il vino e, più in generale, tutte le bevande alcoliche e superalcoliche. Ogni musulmano deve inoltre rispettare il Ramadan, il mese di digiuno. Non è un momento qualunque di astinenza e di preghiera, ma un periodo particolarmente intenso contrassegnato non solo dal rigore alimentare - che prevede di astenersi completamente da cibi e solidi e liquidi prima che il sole sorga fino al tramonto - ma da una serie di proibizioni che intendono far sentire il musulmano partecipe della comunità cui appartiene e sottomesso totalmente alla volontà di Allah. L'autore parte da una presentazione generale per poi illustrare le norme alimentari, con gli aspetti teologici e le questioni ancora aperte. Chiude con alcune ricette di facile preparazione, con cui chiunque può cimentare le proprie capacità di dialogo gastronomico .
Trama: A tavola con le religioni (Religione e religioni Vol. 14) appartiene alla categoria Istruzione e vita cristiana, con 304 pagine, edito da EDB - Edizioni Dehoniane Bologna, nel Ottobre 2017.
Autore
Salani, Massimo
Titolo
A tavola con le religioni (Religione e religioni Vol. 14)
Trama: Il maestro di tavola. Moduli interdisciplinari di religione. Per gli Ist. alberghieri e turistici appartiene alla categoria Libri per bambini, con 196 pagine, edito da EDB, nel Ottobre 2017.
Autore
Salani, Massimo
Titolo
Il maestro di tavola. Moduli interdisciplinari di religione. Per gli Ist. alberghieri e turistici
Casa editrice
EDB
Pagine
196
ISBN / ASIN
8810612310
EAN
9788810612316
Genere letterario
Libri per bambini
Data di pubblicazione
Marzo 2005
Malgrado il tentativo di aggiornare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Massimo Salani?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Massimo Salani secondo il nostro catalogo è A tavola con le religioni, con data di pubblicazione Ottobre 2017, edizione EDB, per una lunghezza di 272 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Massimo Salani?
La lista completa dei libri più recenti di Salani, Massimo è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Salani, Massimo?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Massimo Salani tratta "Religione".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Massimo Salani, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Massimo Salani: recensioni degli utenti: 3.9 stelle su 5, per un totale di 10 opinioni espresse.