Leggendo questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Massimo Viglione in italiano, ma anche un elenco delle 12 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Massimo Viglione in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, di seguito proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 12 migliori libri di Viglione, Massimo degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Dal buio alla luce. Civiltà cristiana e Medioevo. Dalle origini al 1303, libro di Massimo Viglione, edito da Maniero del Mirto. Non si tratta di un libro di mera ricostruzione storica del Medioevo, bensì di una generale esposizione della civiltà cristiana medievale, partendo peraltro dagli albori del Cristianesimo antico e arrivando agli inizi del XIV secolo (Schiaffo di Anagni), ovvero alle soglie dei grandi e drammatici mutamenti della prima modernità. Vengono quindi trattati tutti gli aspetti di questa civiltà, in modo tale da fornire un quadro completo e organico che permetta di acquistare cognizione precisa e puntuale di tutta la storia dei primi tredici secoli del Cristianesimo della società e civiltà medievali nelle sue varie e differenti fasi, dai drammatici inizi fino al suo pieno dispiegamento e alle profonde ragioni del suo declino, con una descrizione qualificata della luce spirituale, teologica, politica, giuridica, economica, sociale, culturale e artistica che quel mondo ha saputo produrre e donarci. Particolare attenzione viene data agli aspetti della vita quotidiana e dei progresso della cultura e della civiltà.
Autore
Viglione, Massimo
Titolo
Dal buio alla luce. Civiltà cristiana e Medioevo. Dalle origini al 1303
Trama: La conquista della «mela d'oro». Islam ottomano e cristianità tra guerra di religione, politica e interessi commerciali (1299-1739), libro di Massimo Viglione, edito da Solfanelli. Il libro presenta 440 anni di storia religiosa, politica, diplomatica, sociale eovviamente militare. Il quadro che ne esce è impressionante, tra Papi e Sultani, Imperatori e re, santi e visir, battaglie di terra e di mare, condottieri e avventurieri, diplomatici e corsari, e la grande massa delle popolazioni massacrate ma anche ribelli. Vengono narrati i più decisivi assedi (da Costantinopoli a Vienna), descritte le più grandi battaglie (da Nicopoli a Lepanto fino a Zenta) e le più efferate tragedie (da Otranto e Famagosta); e viene esaminato l'operato dei grandi protagonisti militari (da Hunyadi e Scanderbeg ai Barbarossa, da La Valette a don Giovanni d'Austria, dal Montecuccoli e dal Morosini a Eugenio di Savoia), politici (dai primi sultani a Maometto II e Solimano il Magnifico, dai Re Cattolici a Carlo V e Filippo II, da Francesco I al Re Sole, da Leopoldo I a Sobieski, senza tralasciare quello degli Stati balcanici e italiani, Serenissima in primis), religiosi, da Giovanni da Capistrano a padre Marco d'Aviano.
Autore
Viglione, Massimo
Titolo
La conquista della «mela d'oro». Islam ottomano e cristianità tra guerra di religione, politica e in...
Trama: Considerazioni sulla dissoluzione. Cinque anni di dolore, rabbia e speranza (2011-2015) appartiene alla categoria Chiesa cattolica romana, con 272 pagine, edito da Solfanelli, nel Dicembre 2019.
Autore
Viglione, Massimo
Titolo
Considerazioni sulla dissoluzione. Cinque anni di dolore, rabbia e speranza (2011-2015)
Trama: Il destino dell'Italia. Dalla rivoluzione unitarista al dissolvimento odierno. Per capire e reagire, libro di Massimo Viglione, edito da Edizioni Radio Spada.
Autore
Viglione, Massimo
Titolo
Il destino dell'Italia. Dalla rivoluzione unitarista al dissolvimento odierno. Per capire e reagire
Casa editrice
Edizioni Radio Spada
Pagine
268
ISBN / ASIN
8898766319
EAN
9788898766314
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: «Deus vult?» Cambiamento e persistenza dell'idea di crociata nella Chiesa appartiene alla categoria Chiese e denominazioni cristiane, con 144 pagine, edito da Nuova Cultura, nel Dicembre 2019.
Autore
Viglione, Massimo
Titolo
«Deus vult?» Cambiamento e persistenza dell'idea di crociata nella Chiesa
Trama: La Vandea italiana, libro di Massimo Viglione, edito da Effedieffe. È il 1796: il giovane generale Napoleone Bonaparte guida l'esercito rivoluzionario francese contro le potenze monarchiche europee, ed invade l'Italia. L'intero popolo italiano insorge in armi contro l'invasore giacobino, terrorista, repubblicano e ladro. Da quel momento, per diciotto lunghi anni, in tutta le penisola, il popolo condurrà una vera e propria crociata in nome dei valori della civiltà, della tradizione, in difesa della società cattolica e monarchica. Proprio come nella francese Vandea, proprio come avverrà in Spagna. Questa pagina di storia italiana, mistificate e volutamente occultata, del tutto sconosciuta al grande pubblico ed inesistente in qualsiasi manuale scolastico, viene qui presentata armoniosamente basandola su materiale storico vastissimo. Ne scaturisce un quadro meraviglioso d'eventi epici e drammatici che coinvolgono l'Italia intera, dal Tirolo alla Sicilia in cui vissero i nostri Padri. Una nuova pagina di storia, tutta da riscoprire, da compiangere e da riscrivere.
Autore
Viglione, Massimo
Titolo
La Vandea italiana
Casa editrice
Effedieffe
Pagine
336
ISBN / ASIN
8885223133
EAN
9788885223134
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: Le insorgenze controrivoluzionarie nella storiografia italiana. Dibattito scientifico e scontro ideo... appartiene alla categoria Storiografia, con 144 pagine, edito da Olschki, nel Dicembre 2019.
Autore
Viglione, Massimo
Titolo
Le insorgenze controrivoluzionarie nella storiografia italiana. Dibattito scientifico e scontro ideo...
Trama: L'idea di crociata di santa Caterina da Siena appartiene alla categoria Chiesa cattolica romana, con 145 pagine, edito da CNR Edizioni, nel Dicembre 2019.
Trama: L Identità Ferita Il Risorgimento Come Rivoluzione La Guerra Civile Italiana appartiene alla categoria Storia sociale e culturale, con 280 pagine, edito da Ares, nel Dicembre 2019.
Autore
Viglione, Massimo
Titolo
L Identità Ferita Il Risorgimento Come Rivoluzione La Guerra Civile Italiana
Trama: Rivolte dimenticate. Le insorgenze degli italiani dalle origini al 1815 appartiene alla categoria Storia, con 360 pagine, edito da Città Nuova, nel Dicembre 2019.
Autore
Viglione, Massimo
Titolo
Rivolte dimenticate. Le insorgenze degli italiani dalle origini al 1815
Trama: Le insorgenze, libro di Massimo Viglione, edito da Ares. Le insorgenze popolari nell'Italia napoleonica per difendere la civiltà e le tradizioni nazionali contro individualismo e ateismo.
Autore
Viglione, Massimo
Titolo
Le insorgenze. Rivoluzione e controrivoluzione in Italia (1792-1815)
Casa editrice
Ares
Pagine
240
ISBN / ASIN
888155173X
EAN
9788881551736
Genere letterario
Storia moderna fino al XVIII secolo
Data di pubblicazione
Maggio 1999
Malgrado gli sforzi per rendere più completo il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Massimo Viglione?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Massimo Viglione secondo il nostro catalogo è Dal buio alla luce. Civiltà cristiana e Medioevo. Dalle origini al 1303, con data di pubblicazione Dicembre 2019, edizione Maniero del Mirto, per una lunghezza di 480 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Massimo Viglione?
La lista dei libri più recenti di Viglione, Massimo è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Viglione, Massimo?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Massimo Viglione tratta "Cristianesimo".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Massimo Viglione, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Massimo Viglione: recensioni degli utenti: 4.7 stelle su 5, per un totale di 18 opinioni espresse.