Con questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Matteo Codignola in italiano, ma anche un elenco delle 5 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Matteo Codignola in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, qui sotto vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 5 migliori libri di Codignola, Matteo degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Catalogo (2009-2019). Ediz. illustrata appartiene alla categoria Arte, cinema e fotografia, con 182 pagine, edito da Henry Beyle, nel Novembre 2019.
Trama: Vite brevi di tennisti eminenti, libro di Matteo Codignola, edito da Adelphi. Prima che il ragazzone in copertina, Jack Kramer, lo chiudesse per sempre nella camicia di forza del professionismo, il tennis era un mondo libero e per molti versi alieno, dove ognuno sembrava dare, del gioco, un’interpretazione quantomeno personale: Torben Ulrich tentava di cogliere, in stadi e palazzetti, il suono perfetto della palla sulle corde; “Teach” Tennant, che aveva insegnato a Carole Lombard e Joan Crawford, cercava di trasformare le sue giocatrici in “statue di tennis”; e Art Larsen – oh, Art seguiva sempre e solo i consigli del suo coach immaginario, l’aquila reale appollaiata, durante i match, sulla sua spalla. Quel mondo rivive in questi quindici racconti, che sono quindici lunghe didascalie di altrettante foto d’agenzia degli anni Cinquanta, trovate per caso nella valigia di un collezionista. E la scoperta è come dietro a volti e nomi ormai esotici – Gottfried von Cramm, Beppe Merlo, Pancho Gonzales – si nasconda qualcosa di cui il tennis arcaico era intessuto, e di cui quello superlativo di oggi sembra invece avere smarrito anche solo il profumo: un meraviglioso intrico di storie.
Trama: Un tocco di focaccia, libro di Matteo Codignola, edito da Slow Food. In un racconto fulminante, a tratti divertente fino alle lacrime, Matteo Codignola ci presenta, intrecciati tra loro, un indimenticabile personaggio (Oberto), una città (Genova) e uno dei suoi cibi più semplici e sapienti (la focaccia). Sottile, mai sopra le righe, con il piglio di una scrittura inconfondibile, Un pezzo di focaccia rievoca, soprattutto nel suo protagonista, il miglior stile di Codignola, già esperto traduttore. Ma le fissazioni di Oberto e certe indimenticabili scene sono più che altro la scusa per potersi rapidamente, e di sbieco, addentrare nei fantomatici vicoli del centro di Genova, e in certi forni misteriosi dove trovare ciò che in realtà, si scoprirà, Oberto osteggia: la focaccia.
Trama: Un tentativo di balena, libro di Matteo Codignola, edito da Adelphi. Nella fantascienza arcaica succedeva spesso che uno scienziato mosso dalle peggiori intenzioni escogitasse un raggio, o qualche altra diavoleria, in grado di ridurre uomini e cose a fattezze minuscole. Forse alcune di quelle formule sono finite in mano a Roberto Abbiati, e forse Abbiati - scenografo, e regista di se stesso - ha deciso di sperimentarle su uno degli esseri più smisurati che abbiano mai posseduto l'immaginazione occidentale: Moby Dick. Di fatto, ha costruito una bizzarra macchina teatrale - una scatola di quattro metri per due, che contiene quindici spettatori - usando la quale il suo Ismaele racconta di Ahab, della Balena, e di quasi tutto il resto. Ma lo fa in quindici minuti. A colpire, qui, non è solo il tentativo di raccontare una vicenda enorme nel minore spazio e nel più breve tempo possibili - anche perché questa sembra essere una fantasia ricorrente, che ha sedotto autori come Stephen King e John Huston, Orson Welles e Joseph Cornell. A stupire è piuttosto il sortilegio di cui, percorrendo questo curioso libro, finiamo per cadere vittime. Dopo essere entrati nello spettacolo descritto dal racconto di Codignola e dai disegni di Abbiati, infatti, ci ritroviamo a esplorare un mondo in miniatura, ma completo in ogni sua parte: e scopriamo con una certa meraviglia di desiderare tutto, tranne l'antidoto capace di riportarci alle dimensioni usuali.
Autore
Codignola, Matteo
Titolo
Un tentativo di balena
Casa editrice
Adelphi
Pagine
151
ISBN / ASIN
8845922995
EAN
9788845922992
Genere letterario
Narrativa contemporanea
Data di pubblicazione
Agosto 2008
Sebbene il tentativo di completare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Matteo Codignola?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Matteo Codignola secondo il nostro catalogo è Catalogo (2009-2019). Ediz. illustrata, con data di pubblicazione Novembre 2019, edizione Henry Beyle, per una lunghezza di 182 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Matteo Codignola?
L'elenco dei libri più recenti di Codignola, Matteo è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Codignola, Matteo?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Matteo Codignola tratta "Arte, cinema e fotografia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Matteo Codignola, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Matteo Codignola: recensioni degli utenti: 4.9 stelle su 5, per un totale di 8 opinioni espresse.