All'interno di questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Maurizio Bettini in italiano, ma anche un elenco delle 36 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Maurizio Bettini in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, qui sotto proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 36 migliori libri di Bettini, Maurizio degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Ridere degli dèi, ridere con gli dèi: L'umorismo teologico (Saggi) appartiene alla categoria Storia delle religioni, con 310 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Febbraio 2020.
Autore
Bettini, Maurizio
Titolo
Ridere degli dèi, ridere con gli dèi: L'umorismo teologico (Saggi)
Trama: Dai Romani a noi: Conversazione con Francesca Prescendi e Daniele Morresi (Saggi) appartiene alla categoria Storia antica, con 250 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Febbraio 2020.
Autore
Bettini, Maurizio
Titolo
Dai Romani a noi: Conversazione con Francesca Prescendi e Daniele Morresi (Saggi)
Trama: Homo sum. Essere «umani» nel mondo antico, libro di Maurizio Bettini, edito da Einaudi. Il libro inizia con un episodio dell’Eneide: l’arrivo di Enea naufragato sulle coste di Cartagine (nei pressi dell’odierna Tunisi, nel canale di Sicilia) mentre è diretto in Italia. Enea è accolto dalla regina Didone in nome di un comune senso di umanità. Perché le frontiere si chiudono di fronte agli aggressori, non ai naufraghi. Scrive Bettini: “Ci sono troppi dispersi nel mare che fu di Virgilio, troppi cadaveri che fluttuano a mezz’acqua perché quei versi si possano ancora leggere solo come poesia. Sono diventati cronaca”. Bettini raffronta l’attenzione del mondo antico verso i diritti umani rispetto al nostro, percorrendo tre strade: utilizza la cultura greco-romana come sfondo su cui proiettare la Dichiarazione universale dei diritti umani del 1948; poi misura gli scarti che oppongono cultura antica e cultura moderna; e infine individua alcune specifiche forme culturali in base alle quali Greci e Romani si ponevano problemi in qualche modo equivalenti a ciò che oggi definiamo diritti umani.
Trama: Homo sum: Essere "umani" nel mondo antico (Vele Vol. 146) appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 132 pagine, edito da EINAUDI, nel Febbraio 2020.
Autore
Bettini, Maurizio
Titolo
Homo sum: Essere "umani" nel mondo antico (Vele Vol. 146)
Trama: Lontani vicini. Dalla Preistoria all'età di Cesare. Per le Scuole superiori. Con e-book. Con espansi... appartiene alla categoria Libri per bambini, con 132 pagine, edito da Scolastiche Bruno Mondadori, nel Febbraio 2020.
Autore
Bettini, Maurizio
Titolo
Lontani vicini. Dalla Preistoria all'età di Cesare. Per le Scuole superiori. Con e-book. Con espansi...
Trama: Lontani vicini. Dall'impero romano all'alto medioevo. Per le Scuole superiori. Con e-book. Con espan... appartiene alla categoria Libri per bambini, con 132 pagine, edito da Scolastiche Bruno Mondadori, nel Febbraio 2020.
Autore
Bettini, Maurizio
Titolo
Lontani vicini. Dall'impero romano all'alto medioevo. Per le Scuole superiori. Con e-book. Con espan...
Trama: Il presepio, libro di Maurizio Bettini, edito da Einaudi. Quella del presepio è una storia che, apparentemente, conosciamo tutti bene. La sua iconografia che sembra essere sempiterna e immutabile è invece stata il frutto di centinaia e centinaia di anni di riscritture, e le più profonde tra le sue radici risalgono al tempo degli dèi pagani. Nei Vangeli di Luca e Matteo molti degli elementi che popolano i nostri ricordi di bambini infatti non sono presenti. Non si parla di una capanna, di una mangiatoia e nemmeno di due bestie che avrebbero tenuto al caldo il corpo del neonato. Eppure nel tempo queste immagini sono diventate parte di un racconto che mescola teologia, tradizioni popolari e leggende del mondo classico. Bettini ricostruisce ciascuna di queste storie con l’attenzione del filologo e la passione del narratore, e ci guida in un affascinante viaggio attraverso i secoli al termine del quale avremo imparato a guardare ciò che diamo per scontato con occhi diversi.
Trama: Il grande racconto dei miti classici, libro di Maurizio Bettini, edito da Il Mulino. L’autore narra tanti dei miti che il mondo greco ci ha lasciato, dall’inizio del cosmo a Teseo, da Medea a Pegaso, da Orfeo a Eracle, da Sisifo agli Argonauti. Trentotto capitoli, dove il filologo classico si lascia prendere dal gusto di narrare e incantare. Narra “come un aedo”, inanellando storia dopo storia, variante su variante, trama intrecciata con trama. Racconta in maniera piana, comprensibile a tutti, tentando di restituirci quella che egli stesso chiama la “voce del mito”: una parola “che viaggia, che comunica dei racconti, degli intrecci, delle verità, e poi si perde nel vento”. Insomma, si diverte e diverte. Il fascino di un libro architettato così sarebbe quindi grande di per sé. Ma il volume possiede anche un’altra caratteristica che lo rende speciale: è abbondantemente, elegantemente, accuratamente illustrato, tanto da trasformarsi in libro dai mille colori e dai mille stili che parla anche agli occhi con forza travolgente.
Trama: Nascere: Storie di donne, donnole, madri ed eroi (Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie Vol. 693) appartiene alla categoria Religione, con 493 pagine, edito da EINAUDI, nel Febbraio 2020.
Autore
Bettini, Maurizio
Titolo
Nascere: Storie di donne, donnole, madri ed eroi (Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie Vol. 693)
Trama: Voci. Antropologia sonora del mondo antico, libro di Maurizio Bettini, edito da Carocci. Cosa avremmo ascoltato se per caso ci fossimo avventurati per le vie di Atene o di Roma antica? Qual era il “paesaggio sonoro” degli antichi? Voci di uomini di sicuro, ma anche canti di uccelli e versi di animali, musiche di strada e grida di venditori ambulanti… Di queste “voci”, purtroppo, non restano tracce, perché il tempo le ha inghiottite per sempre; ma la loro registrazione scritta, rintracciata in testi spesso poco noti, conserva immagini e memorie di grande fascino, che Maurizio Bettini, grazie alla sua scrittura, sembra quasi farci “ascoltare” di nuovo.
Trama: Mercurius. Letteratura e lingua latina. (Adozione tipo B). Per le Scuole superiori. Con ebook. Con e... appartiene alla categoria Libri per bambini, con 440 pagine, edito da Sansoni, nel Febbraio 2020.
Autore
Bettini, Maurizio
Titolo
Mercurius. Letteratura e lingua latina. (Adozione tipo B). Per le Scuole superiori. Con ebook. Con e...
Trama: Mercurius. Letteratura e lingua latina. (Adozione tipo B). Per le Scuole superiori. Con ebook. Con e... appartiene alla categoria Libri per bambini, con 660 pagine, edito da Sansoni, nel Febbraio 2020.
Autore
Bettini, Maurizio
Titolo
Mercurius. Letteratura e lingua latina. (Adozione tipo B). Per le Scuole superiori. Con ebook. Con e...
Trama: Mercurius. Letteratura e lingua latina. (Adozione tipo B). Per le Scuole superiori. Con ebook. Con e... appartiene alla categoria Libri per bambini, con 660 pagine, edito da Sansoni, nel Febbraio 2020.
Autore
Bettini, Maurizio
Titolo
Mercurius. Letteratura e lingua latina. (Adozione tipo B). Per le Scuole superiori. Con ebook. Con e...
Trama: Mercurius. Letteratura e lingua latina. Laboratorio di traduzione. (Adozione tipo B). Per le Scuole ... appartiene alla categoria Libri per bambini, con 360 pagine, edito da Sansoni, nel Febbraio 2020.
Autore
Bettini, Maurizio
Titolo
Mercurius. Letteratura e lingua latina. Laboratorio di traduzione. (Adozione tipo B). Per le Scuole ...
Trama: Mercurius. Letteratura e lingua latina. Con Laboratorio di traduzione. (Adozione tipo B). Per le Scu... appartiene alla categoria Libri per bambini, con 1020 pagine, edito da Sansoni, nel Febbraio 2020.
Autore
Bettini, Maurizio
Titolo
Mercurius. Letteratura e lingua latina. Con Laboratorio di traduzione. (Adozione tipo B). Per le Scu...
Trama: Viaggio nella terra dei sogni, libro di Maurizio Bettini, edito da Il Mulino. Impalpabili, evanescenti, i sogni sono creature fragili, che svaniscono nella memoria pochi momenti dopo la loro apparizione. Sono nostri, li facciamo noi («stanotte ho fatto un sogno...»), e però questi grandi suscitatori di immagini, sensazioni, emozioni, visioni sfuggono completamente al nostro dominio. Il libro accompagna il lettore in un viaggio nella terra dei sogni, là dove abitano quelli degli antichi, quelli dei moderni, e quelli che da tempo immemorabile visitano le notti dell'umanità, perché comuni a tutte le epoche. Nitidi o vaghi, enigmatici, spaventosi quando assumono i contorni dell'incubo, confusi o assurdi, spesso sono più emozionanti di un film, più commoventi di una poesia, più comici di qualsiasi gag che la mente (conscia) possa escogitare, donano momenti di perfetta felicità oppure di scorato smarrimento. A differenza di noi, che i sogni li «facciamo», i Greci e i Romani li «vedevano»; per loro i sogni cadevano prima di tutto sotto l'organo della vista. Anche per questo il nostro viaggio è accompagnato da un ricco corredo di immagini che dispiegano il modo in cui i sogni sono stati «visti» da una miriade di artisti, dall'Antichità al Medioevo e al Rinascimento, dall'Ottocento fin dentro l'epoca contemporanea, a testimonianza dello straordinario potere germinativo della materia onirica, serbatoio simbolico inesauribile.
Trama: A che servono i Greci e i Romani?: L'Italia e la cultura umanistica (Vele Vol. 122) appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 147 pagine, edito da EINAUDI, nel Febbraio 2020.
Autore
Bettini, Maurizio
Titolo
A che servono i Greci e i Romani?: L'Italia e la cultura umanistica (Vele Vol. 122)
Trama: Mythos. Cultura e letteratura nell'antichità. Per le Scuole superiori. Con e-book. Con espansione on... appartiene alla categoria Libri per bambini, con 147 pagine, edito da Palumbo, nel Febbraio 2020.
Autore
Bettini, Maurizio
Titolo
Mythos. Cultura e letteratura nell'antichità. Per le Scuole superiori. Con e-book. Con espansione on...
Trama: Radici: Tradizione, identità, memoria (Intersezioni Vol. 453) appartiene alla categoria Antropologia, con 131 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Febbraio 2020.
Trama: Il dio elegante, libro di Maurizio Bettini, edito da Einaudi. A Roma Vertumno è identificato con un dio della trasformazione e del mutamento: il suo nome, Vertumno, viene infatti riconnesso a vertere mutare trasformare in tutte le accezioni di questa parola, dal cambio di stagioni alla trasformazione delle merci in denaro attraverso il commercio. Ma la specialità di Vertumno, dio del vertere, consiste nella capacità di assumere su di sé tutti i ruoli che la civitas è in grado di offrire. Fanciulla, cittadino togato, soldato, mietitore, pescatore, fioraio... in una specie di caleidoscopio identitario di cui il dio costituisce una sorta di pivot. E di proporre alla città una versione elegante - perfetta, irreprensibile - di ciascuno di questi ruoli. Esplorare Vertumno permette di incontrare un dio, e una dimensione antropologica, tanto affascinante quanto attuale: oggi si parla molto di identità e cominciare a parlarne anche in termini di decoro, di eleganza, di becoming , non guasterebbe affatto. Nello stesso tempo, però, il libro introduce il lettore alla conoscenza dei meccanismi profondi che regolano in generale la religione romana, cosi diversi da quelli cui duemila anni di monoteismo ci hanno abituato.
Trama: Dèi e uomini nella città. Antropologia, religione e cultura nella Roma antica, libro di Maurizio Bettini, edito da Carocci. Il volume accompagna il lettore in un appassionante viaggio attraverso aspetti meno consueti, ma non per questo meno rilevanti, che caratterizzano la cultura dei Romani: il modo in cui essi immaginarono la fondazione della loro Città, assimilandola a un vero e proprio atto cosmogonico; l'apertura che caratterizzava la loro religione, che permetteva di identificare una divinità straniera con una divinità propria; il rituale che caratterizzava il funerale gentilizio, tale da combinare epica solennità e derisione del defunto; la sorprendente biografia della divinità più strettamente legata alla vita familiare romana, il Lar; l'origine e il significato della nozione di auctoritas, che i Romani legavano strettamente alla capacità di attribuire crescita e successo alle azioni che si intraprendono; infine. la singolare posizione ricoperta dai nati per mezzo del cosiddetto parto cesareo , una pratica che ha radici non solo nelle progressive acquisizioni della tecnica chirurgica, ma anche nel mito e nella credenza. Passo dopo passo, la sequenza dei capitoli permette di scoprire una Roma di cui non si sospettava l'esistenza.
Autore
Bettini, Maurizio
Titolo
Dèi e uomini nella città. Antropologia, religione e cultura nella Roma antica
Trama: Le orecchie di Hermes: Studi di antropologia e letterature classiche (Biblioteca Einaudi Vol. 96) appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 427 pagine, edito da EINAUDI, nel Febbraio 2020.
Autore
Bettini, Maurizio
Titolo
Le orecchie di Hermes: Studi di antropologia e letterature classiche (Biblioteca Einaudi Vol. 96)
Trama: Elogio del politeismo. Quello che possiamo imparare dalle religioni antiche, libro di Maurizio Bettini, edito da Il Mulino. Siamo tutti scontenti dello Stato italiano. Perché un paese con un passato tanto ricco è oggi così povero? Perché una società tanto vivace si dà poteri pubblici incapaci di procurarle infrastrutture, giustizia, servizi, benessere? Perché le classi dirigenti non sono mai riuscite a ridurre l'altissimo debito pubblico con cui lo Stato è nato? Perché la macchina pubblica appare tanto debole con i forti, forte con i deboli? Interrogativi che non hanno mai mancato di occupare le ricerche degli storici o dei politologi. Mancava però a questo quadro composito uno sguardo (e una ricostruzione) dall'interno della macchina statale italiana che sapesse coniugare lo scorrere degli eventi storici esterni al loro sedimentarsi e stratificarsi nella sala ingranaggi : il luogo dove, fatalmente, idealità e progetti sono destinati ad incontrarsi con la realtà e dove anche le più meritorie intenzioni possono infrangersi.
Autore
Bettini, Maurizio
Titolo
Elogio del politeismo. Quello che possiamo imparare dalle religioni antiche
Trama: Elogio del politeismo: Quello che possiamo imparare oggi dalle religioni antiche (Intersezioni Vol. ... appartiene alla categoria Storia delle religioni, con 155 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Febbraio 2020.
Autore
Bettini, Maurizio
Titolo
Elogio del politeismo: Quello che possiamo imparare oggi dalle religioni antiche (Intersezioni Vol. ...
Trama: Il mito di Enea. Immagini e racconti dalla Grecia a oggi appartiene alla categoria Religione, con 355 pagine, edito da Einaudi, nel Febbraio 2020.
Autore
Bettini, Maurizio
Titolo
Il mito di Enea. Immagini e racconti dalla Grecia a oggi
Trama: Straniero: L’invasore, l’esule, l’altro appartiene alla categoria Critica letteraria sulla poesia, con 94 pagine, edito da EncycloMedia Publishers, nel Febbraio 2020.
Trama: Vertere. Un'antropologia della traduzione nella cultura antica appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 334 pagine, edito da Einaudi, nel Febbraio 2020.
Autore
Bettini, Maurizio
Titolo
Vertere. Un'antropologia della traduzione nella cultura antica
Trama: Togata gens. Per le Scuole superiori. Con espansione online: 2 appartiene alla categoria Libri per bambini, con 334 pagine, edito da La Nuova Italia, nel Febbraio 2020.
Autore
Bettini, Maurizio
Titolo
Togata gens. Per le Scuole superiori. Con espansione online: 2
Trama: Togata gens. Per le Scuole superiori. Con espansione online: 1 appartiene alla categoria Libri per bambini, con 334 pagine, edito da La Nuova Italia, nel Febbraio 2020.
Autore
Bettini, Maurizio
Titolo
Togata gens. Per le Scuole superiori. Con espansione online: 1
Trama: Contro le radici: Tradizione, identità, memoria (Voci) appartiene alla categoria Antropologia, con 108 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Febbraio 2020.
Autore
Bettini, Maurizio
Titolo
Contro le radici: Tradizione, identità, memoria (Voci)
Trama: La cultura latina. Con autori latini. Per le Scuole superiori. Con espansione online: 3 appartiene alla categoria Libri per bambini, con 108 pagine, edito da La Nuova Italia, nel Febbraio 2020.
Autore
Bettini, Maurizio
Titolo
La cultura latina. Con autori latini. Per le Scuole superiori. Con espansione online: 3
Trama: Autori latini. Per le Scuole superiori. Con espansione online: 1 appartiene alla categoria Libri per bambini, con 108 pagine, edito da La Nuova Italia, nel Febbraio 2020.
Autore
Bettini, Maurizio
Titolo
Autori latini. Per le Scuole superiori. Con espansione online: 1
Trama: Autori latini. Per le Scuole superiori. Con espansione online: 2 appartiene alla categoria Libri per bambini, con 108 pagine, edito da La Nuova Italia, nel Febbraio 2020.
Autore
Bettini, Maurizio
Titolo
Autori latini. Per le Scuole superiori. Con espansione online: 2
Trama: Affari di famiglia: La parentela nella letteratura e nella cultura antica (Saggi Vol. 724) appartiene alla categoria Critica letteraria antica e classica, con 381 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Febbraio 2020.
Autore
Bettini, Maurizio
Titolo
Affari di famiglia: La parentela nella letteratura e nella cultura antica (Saggi Vol. 724)
Trama: Tempo e racconto. Per le Scuole superiori. Con espansione online: 2 appartiene alla categoria Libri per bambini, con 381 pagine, edito da Scolastiche Bruno Mondadori, nel Febbraio 2020.
Autore
Bettini, Maurizio
Titolo
Tempo e racconto. Per le Scuole superiori. Con espansione online: 2
Casa editrice
Scolastiche Bruno Mondadori
Pagine
ISBN / ASIN
8842443646
EAN
9788842443643
Genere letterario
Libri per bambini
Data di pubblicazione
Aprile 2010
Malgrado il tentativo di migliorare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Maurizio Bettini?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Maurizio Bettini secondo il nostro catalogo è Ridere degli dèi, ridere con gli dèi: L'umorismo teologico (Saggi), con data di pubblicazione Febbraio 2020, edizione Società editrice il Mulino, per una lunghezza di 310 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Maurizio Bettini?
La lista completa dei libri più recenti di Bettini, Maurizio è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Bettini, Maurizio?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Maurizio Bettini tratta "Storia delle religioni".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Maurizio Bettini, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Maurizio Bettini: recensioni degli utenti: 4.9 stelle su 5, per un totale di 15 opinioni espresse.