Leggendo questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Maurizio de Giovanni in italiano, ma anche un elenco delle 31 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Maurizio de Giovanni in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, di seguito proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 31 migliori libri di de Giovanni, Maurizio degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Il pianto dell'alba. Ultima ombra per il commissario Ricciardi, libro di Maurizio De Giovanni, edito da Einaudi. Con un colpo di scena struggente il commissario Ricciardi chiude il suo ciclo. Tutto il dolore del mondo, è questo che la vita ha sempre riservato a Ricciardi. Poi, a dispetto del buonsenso e delle paure, un pezzo di felicità lo ha preso al volo pure lui. Solo che il destino non prevede sconti per chi è condannato dalla nascita a dare compassione ricevendo in cambio sofferenza, e non è dunque su un omicidio qualsiasi che il commissario si trova a indagare nel torrido luglio del 1934. Il morto è l'uomo che per poco non gli ha tolto la speranza di un futuro; il principale sospettato, una donna che lo ha desiderato, e lo desidera ancora, con passione inesauribile. Cosí, prima di scoprire in modo definitivo se davanti a sé, ad attenderlo, c'è una notte perenne o se ogni giorno arriverà l'alba con le sue promesse, deve ancora una volta, piú che mai, affrontare il male. E tentare di ricomporre, per quanto è possibile, ciò che altri hanno spezzato. In uniform edition il dodicesimo romanzo della serie del commissario Ricciardi.
Autore
de Giovanni, Maurizio
Titolo
Il pianto dell'alba. Ultima ombra per il commissario Ricciardi
Trama: Una lettera per Sara (Nero Rizzoli) (Le indagini di Sara Vol. 3) appartiene alla categoria Gialli con donne investigatrici, con 280 pagine, edito da RIZZOLI, nel Giugno 2020.
Autore
de Giovanni, Maurizio
Titolo
Una lettera per Sara (Nero Rizzoli) (Le indagini di Sara Vol. 3)
Trama: Vuoto per i Bastardi di Pizzofalcone, libro di Maurizio De Giovanni, edito da Einaudi. Una professoressa di Lettere di un istituto tecnico scompare nel nulla. E se non fosse per una collega, nessuno se ne preoccuperebbe. Il marito, un ricco industriale, sostiene che la donna se ne sia andata di propria volontà, e non esistono prove del contrario. Approfittando di un momento di tregua nel lavoro, gli uomini di Palma, cui si è aggiunto un elemento per coprire l'assenza forzata di Pisanelli, decidono di cominciare un'indagine in modo informale. Scopriranno che anche le vite più piene possono nascondere un vuoto incolmabile. Un vuoto che ha innumerevoli colori: uno per ogni paura, uno per ogni orrore.
Trama: Nozze per i Bastardi di Pizzofalcone, libro di Maurizio De Giovanni, edito da Einaudi. Una ragazza, nuda, in una grotta che affaccia su una spiaggia appartata della città; l'hanno uccisa con una coltellata al cuore. Un abito da sposa che galleggia sull'acqua. In un febbraio gelido che sembra ricacciare indietro nell'anima i sentimenti, impedendogli di uscire alla luce del sole, Lojacono e i Bastardi si trovano a indagare su un omicidio che non ha alcuna spiegazione evidente. O forse ne ha troppe. Ognuno con il proprio segreto, ognuno con il proprio sogno ben nascosto, i poliziotti di Pizzofalcone ce la metteranno tutta per risolvere il mistero: la ragazza della grotta lo esige. Perché non solo qualcuno le ha tolto il futuro, ma lo ha fatto un attimo prima di un giorno speciale. Quello che doveva essere il più bello della sua vita.
Trama: Souvenir per i bastardi di Pizzofalcone, libro di Maurizio De Giovanni, edito da Einaudi. A ottobre il tempo è ancora indeciso. Un giorno fa caldo, quello dopo il freddo e l'umidità ridestano la gente dall'illusione di una vacanza perenne e la riportano alla realtà. Anche il crimine, però, si risveglia. Un uomo viene trovato in un cantiere della metropolitana privo di documenti e di cellulare; qualcuno lo ha aggredito e percosso con violenza. Trasportato in ospedale, entra in coma senza che nessuno sia riuscito a parlargli. Di far luce sull'episodio sono incaricati i Bastardi, che identificano la vittima: è un americano in villeggiatura a Sorrento con la sorella e la madre, un'ex diva di Hollywood ora affetta da Alzheimer. Recandosi a più riprese nella cittadina del golfo, vestita fuori stagione di un fascino malinconico, i poliziotti si convincono che la chiave del caso sia da ricercare in fatti accaduti là molti anni prima. Incrociando il presente con un passato che hanno conosciuto solo al cinema, i poliziotti di Pizzofalcone, ciascuno sempre alle prese con le proprie vicende personali, porteranno alla luce un segreto custodito con cura per cinquant'anni, una storia d'amore e di sacrificio indimenticabile come un vecchio film.
Trama: Dodici rose a settembre, libro di Maurizio De Giovanni, edito da Sellerio. Gelsomina - detta Mina - Settembre è una borghese napoletana in «trasferta» nei Quartieri Spagnoli; in possesso di una non comune sensibilità sociale, determinata a proteggere i deboli dalle prevaricazioni, anche a dispetto delle regole, Mina è guardata con sospetto dove lavora, perché è pur sempre una «signora». Le sue contraddizioni sembrano riflettersi sul suo corpo; 42 anni ben portati, aggraziata, ma con un fisico prosperoso che non accetta e che cerca di nascondere con maglioni sformati che le attirano pesanti reprimende dall’acida madre, con cui è tornata ad abitare suo malgrado dopo la separazione, e non la preservano dalle volgari attenzioni di Rudy, portinaio anziano ma tutt’altro che rassegnato all’età. Anche la sua vita sentimentale è una contraddizione vivente, sospesa com’è tra Claudio, ex marito magistrato, protettivo e un po’ grigio, ancora innamorato di lei, e Domenico, ginecologo imbranato e inconsapevole che lavora nel suo stesso consultorio. In uno strano mese di settembre in una Napoli luminosa e disperata Mina è alle prese con una penosa situazione di degrado sociale, innocenti da sottrarre alla prevaricazione di un delinquente protetto dalla solita falla legislativa; e una tempesta sentimentale da fronteggiare, con il bel Domenico che non si decide a corteggiarla e la madre, determinata a renderle la vita un vero inferno. Nel frattempo l’ex marito magistrato porta avanti con assoluta riservatezza un’indagine sull’Assassino delle Rose, un pazzo che ammazza gente senza un criterio dopo avergli fatto trovare in casa o sul posto di lavoro una rosa. Quello che Claudio non sa è che anche Mina riceve ogni giorno una rosa. Rossa, come il sangue.
Trama: Il pianto dell'alba: Ultima ombra per il commissario Ricciardi (Le indagini del commissario Ricciard... appartiene alla categoria Thriller con suspense, con 265 pagine, edito da EINAUDI, nel Giugno 2020.
Autore
de Giovanni, Maurizio
Titolo
Il pianto dell'alba: Ultima ombra per il commissario Ricciardi (Le indagini del commissario Ricciard...
Trama: Le parole di Sara (Nero Rizzoli) (Le indagini di Sara Vol. 2) appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 253 pagine, edito da RIZZOLI, nel Giugno 2020.
Autore
de Giovanni, Maurizio
Titolo
Le parole di Sara (Nero Rizzoli) (Le indagini di Sara Vol. 2)
Trama: Vuoto. Per i bastardi di Pizzofalcone, libro di Maurizio De Giovanni, edito da Einaudi. Anche le vite all’apparenza più piene possono nascondere un vuoto incolmabile. Ed è in questo vuoto che devono affacciarsi i Bastardi. Un’insegnante di liceo scompare nel nulla e i Bastardi di Pizzofalcone, che a dispetto dei tanti nemici interni al corpo di polizia sono ormai una delle migliori squadre investigative della città, hanno il compito di ritrovarla. O almeno di ritrovare il suo corpo. Nella completa assenza di indizi, Lojacono e i suoi colleghi saranno costretti a indagare negli angoli oscuri di esistenze che sembrano del tutto normali, portando alla luce, infine, le ragioni di un odio mortale.
Trama: Sinfonia per i Bastardi di Pizzofalcone, libro di Maurizio De Giovanni, edito da Einaudi. Da soli erano dei reietti. Ora che hanno imparato a stare insieme sono la piú formidabile squadra di poliziotti della città. Per tutti continuano comunque a essere i Bastardi di Pizzofalcone. Nella prima di queste tre avventure, Gelo, in una Napoli schiaffeggiata dal vento di tramontana, dove ogni calore e ogni legame sembrano perduti, l’omicidio feroce di due ragazzi, fratello e sorella, mette i Bastardi contro tutto e contro tutti. E li costringe ad affrontare il gelo peggiore, quello del cuore. Nella seconda, Cuccioli, alla squadra dell’ispettore Lojacono tocca il compito di combattere un male piú disumano del solito. Una neonata viene abbandonata accanto a un cassonetto della spazzatura, e una giovane domestica ucraina rimane presa in una morsa di avidità e frustrazioni. Nell’ultima, Pane, tutto ha origine dall’omicidio di un fornaio avvenuto all’alba. Un uomo che aveva rilasciato una testimonianza scomoda, poi ritrattata. Tutti pensano che si debba indagare negli ambienti della criminalità organizzata, ma ovviamente i Bastardi sono di un’altra opinione: la loro pista è il movente passionale. E certo non esiteranno a seguirla...
Autore
de Giovanni, Maurizio
Titolo
Sinfonia per i Bastardi di Pizzofalcone: Gelo per i Bastardi di Pizzofalcone-Cuccioli per i Bastardi...
Trama: Il purgatorio dell'angelo: Confessioni per il commissario Ricciardi (Le indagini del commissario Ric... appartiene alla categoria Thriller con suspense, con 314 pagine, edito da EINAUDI, nel Giugno 2020.
Autore
de Giovanni, Maurizio
Titolo
Il purgatorio dell'angelo: Confessioni per il commissario Ricciardi (Le indagini del commissario Ric...
Trama: Ouverture per i Bastardi di Pizzofalcone, libro di Maurizio De Giovanni, edito da Einaudi. L'ispettore Lojacono arriva a Napoli con un passato pesante sulle spalle. In Sicilia un pentito lo ha accusato di collaborare con la mafia e lui ha perso tutto: moglie, figlia, lavoro. Gettato nel ventre molle di una città in perenne decomposizione si ritrova, quasi per caso, a occuparsi delle indagini su un killer freddo e metodico che sta seminando il panico: il Coccodrillo. Ma l'ispettore sorprende tutti. Dopo aver incastrato il Coccodrillo, Lojacono viene trasferito al commissariato di Pizzofalcone e diventa capo di una squadra di investigatori messa insieme con gli scarti degli altri reparti. Un'improbabile banda di reietti, ciascuno con le sue ferite e le sue ombre, ciascuno alla ricerca di un riscatto, destinata a diventare nota come i Bastardi di Pizzofalcone. E a diventare una delle squadre investigative più amate in Italia. Queste sono le loro origini, le tre indagini che hanno fatto diventare mito i poliziotti peggiori della città.
Autore
de Giovanni, Maurizio
Titolo
Ouverture per i Bastardi di Pizzofalcone: Il metodo del coccodrillo-I Bastardi di Pizzofalcone-Buio
Trama: Sara al tramonto (Nero Rizzoli) (Le indagini di Sara Vol. 1) appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 277 pagine, edito da RIZZOLI LIBRI, nel Giugno 2020.
Autore
de Giovanni, Maurizio
Titolo
Sara al tramonto (Nero Rizzoli) (Le indagini di Sara Vol. 1)
Trama: L'omicidio Carosino. Le prime indagini del commissario Ricciardi appartiene alla categoria Racconti, con 121 pagine, edito da Cento Autori, nel Giugno 2020.
Autore
de Giovanni, Maurizio
Titolo
L'omicidio Carosino. Le prime indagini del commissario Ricciardi
Trama: Rondini d'inverno. Sipario per il commissario Ricciardi, libro di Maurizio De Giovanni, edito da Einaudi. Il Natale è appena trascorso e la città si prepara al Capodanno quando, sul palcoscenico di un teatro di varietà, il grande attore Michelangelo Gelmi esplode un colpo di pistola contro la giovane moglie, Fedora Marra. Non ci sarebbe nulla di strano, la cosa si ripete tutte le sere, ogni volta che i due recitano nella canzone sceneggiata: solo che dentro il caricatore, quel 28 dicembre, tra i proiettili a salve ce n'è uno vero. Gelmi giura la propria innocenza, ma in pochi gli credono. La carriera dell'uomo, già in là con gli anni, è in declino e dipende ormai dal sodalizio con Fedora, stella al culmine del suo splendore. Lei, però, cosí dice chi la conosceva, si era innamorata di un altro e forse stava per lasciarlo. Da come si sono svolti i fatti, il caso sembrerebbe già risolto, eppure Ricciardi è perplesso. Mentre il fedele Maione aiuta il dottor Modo in una questione privata, il commissario, la cui vita sentimentale pare arrivata a una svolta decisiva, riuscirà con pazienza a riannodare i fili della vicenda. Un mistero che la nebbia improvvisa calata sulla città rende ancora piú oscuro, e che riserverà un ultimo, drammatico colpo di coda.
Autore
de Giovanni, Maurizio
Titolo
Rondini d'inverno. Sipario per il commissario Ricciardi
Trama: Anime di vetro. Falene per il commissario Ricciardi, libro di Maurizio De Giovanni, edito da Einaudi. C'è la morte nell'anima di Luigi Alfredo Ricciardi. Imprigionato nel guscio della solitudine più completa, che non permette a nessuno di intaccare, è sulla soglia della disperazione. Ricciardi, il commissario dagli occhi verdi, più che mai protagonista in una indagine dove tutto è anomalo. Maurizio de Giovanni ci regala la meraviglia di un romanzo in cui le anime di ciascuno si rivelano fatte di vetro: facili a rompersi in mille pezzi, lasciano trasparire la fiamma che affascina e talvolta danna, e occorre allora il sacrificio della rinuncia, che può apparire incomprensibile ed esporre alla vendetta. Prende così forma un congegno narrativo misteriosamente delicato e struggente, vertiginoso e semplice, che spinge Ricciardi su strade rischiose. E lo costringe a fare i conti con sé stesso e i propri sentimenti. Mentre le pagine sembrano assumere la voce di una delle più celebri canzoni partenopee, per carpirne il più nascosto segreto.
Autore
de Giovanni, Maurizio
Titolo
Anime di vetro. Falene per il commissario Ricciardi
Trama: Pane, libro di Maurizio De Giovanni, edito da Einaudi. I Bastardi di Pizzofalcone non hanno nemmeno il tempo di gioire per i propri successi che subito si trovano a dover affrontare un nuovo caso di omicidio. La vittima, un panettiere, è stata trovata morta di prima mattina fuori del suo forno. Qualcuno gli ha sparato. Tempo addietro l’uomo aveva testimoniato, salvo poi ritrattare, contro la criminalità organizzata, così le indagini, condotte da Lojacono, si concentrano su quell’episodio. Intanto, Aragona e Di Nardo si ritrovano per le mani una denuncia che appare piuttosto bizzarra: uno studente universitario accusa di stalking una ragazza con cui in passato ha avuto una relazione, ma che ha lasciato. A rendere incredulo Aragona è il fatto che, mentre la giovane è bellissima, lo studente è a dir poco brutto. A tutto questo si aggiungono i problemi personali di ciascun membro della squadra, in particolare quelli di Romano e Pisanelli, il primo deciso a adottare una bambina, il secondo sempre a caccia di un misterioso killer alla cui esistenza nessuno crede.
Trama: Serenata senza nome: Notturno per il commissario Ricciardi (Le indagini del commissario Ricciardi Vo... appartiene alla categoria Thriller con suspense, con 374 pagine, edito da EINAUDI, nel Giugno 2020.
Autore
de Giovanni, Maurizio
Titolo
Serenata senza nome: Notturno per il commissario Ricciardi (Le indagini del commissario Ricciardi Vo...
Trama: I bastardi di Pizzofalcone, libro di Maurizio De Giovanni, edito da Einaudi. Non hanno neanche il tempo di fare conoscenza, i nuovi investigatori del commissariato di Pizzofalcone. Mandati a sostituire altri poliziotti colpevoli di un grave reato, devono subito affrontare un delicato caso di omicidio nell'alta società. Le indagini vengono affidate all'uomo di punta della squadra, l'ispettore Giuseppe Lojacono, siciliano con un passato chiacchierato ma reduce dal successo nella caccia a un misterioso assassino, il Coccodrillo, che per giorni ha precipitato Napoli nel terrore. E mentre Lojacono, assistito dal bizzarro agente scelto Aragona, si sposta tra gli appartamenti sul lungomare e i circoli nautici della città, squassata da una burrasca fuori stagione, i suoi colleghi Romano e Di Nardo cercano di scoprire come mai una giovane, bellissima ragazza non esca mai di casa, e il vecchio Pisanelli insegue la propria ossessione per una serie di suicidi sospetti.
Trama: Il metodo del coccodrillo, libro di Maurizio De Giovanni, edito da Einaudi. Un assassino freddo e metodico sta seminando il panico a Napoli. Lo chiamano il Coccodrillo, non solo perché come il rettile sa aspettare la preda e colpirla al momento giusto, ma anche perché dopo aver ucciso piange pure lui, almeno cosí sembra. Delle indagini si occupa, quasi per caso e con disappunto dei superiori, un ispettore siciliano trasferito in città per punizione. Un pentito lo ha accusato di collaborare con la mafia e lui ha perso ogni cosa: il lavoro, la moglie, la figlia. Si chiama Giuseppe Lojacono e sorprenderà tutti, tranne il giovane magistrato Laura Piras, donna brusca e appassionata, che crede in lui fin da subito. I due avranno modo di incontrarsi di nuovo: a Pizzofalcone.
Trama: In fondo al tuo cuore. Inferno per il commissario Ricciardi, libro di Maurizio De Giovanni, edito da Einaudi. Il settimo romanzo della serie del commissario Ricciardi. Immersa nel caldo torrido di luglio, la città si appresta a festeggiare una delle sue ricorrenze più popolari, quella della Madonna del Carmine, quando viene sconvolta da una terribile notizia: la tragica fine di uno stimato medico e professore universitario, caduto da una finestra in circostanze poco chiare. Ricciardi è incaricato di indagare sul caso e, come al solito, «il fatto», l’immagine dell’ultimo istante di dolore del morto, lo perseguita. Ma questa volta il commissario è distratto da uno dei momenti più difficili della propria esistenza. Su di lui incombono l’abbandono e il lutto.
Autore
de Giovanni, Maurizio
Titolo
In fondo al tuo cuore. Inferno per il commissario Ricciardi
Trama: Vipera. Nessuna resurrezione per il commissario Ricciardi, libro di Maurizio De Giovanni, edito da Einaudi. Una nuova primavera si affaccia, e tenta uomini e donne con i suoi profumi, ma anche il male è nell'aria. Manca una settimana a Pasqua nella Napoli del 1932. Al Paradiso, esclusiva casa di tolleranza nella centralissima via Chiaia, Vipera, la prostituta più famosa, è ritrovata morta, soffocata con un cuscino. L'ultimo cliente sostiene di averla lasciata ancora viva, il successivo di averla trovata già morta. Chi l'ha uccisa, e perché? Ricciardi deve districarsi in un groviglio di sentimenti e motivazioni. Avidità, frustrazione, invidia, bigottismo. Amore. La scoperta di passioni insospettabili si accompagna alla rivelazione di una città molto diversa da come appare. Sotto i nostri occhi prendono forma, vivissimi e veri, illuminati da dettagli sorprendenti, sorretti da una genuina vocazione narrativa, i mercati, i vicoli, le strade, i mestieri, la rete rigogliosa dei commerci vecchi e nuovi, accanto alla vigliaccheria e al coraggio, alle violenze arroganti di chi pensa già di essere impunito per sempre perché indossa una camicia nera. Tanto che uno dei compagni di Ricciardi, il dottor Modo, vecchio estimatore di Vipera, finisce per cacciarsi in un guaio molto serio... E il romanzo, come non mai, sembra costruirsi da solo, sotto le mani abili di chi sa dosare e mescolare gli ingredienti più diversi, come accade nelle vere ricette del periodo pasquale di cui è insaporita la storia.
Autore
de Giovanni, Maurizio
Titolo
Vipera. Nessuna resurrezione per il commissario Ricciardi
Trama: Il senso del dolore, libro di Maurizio De Giovanni, edito da Einaudi. Il talento infinito, l'amore del pubblico, la devozione delle donne, l'amicizia dei potenti: e Arnaldo Vezzi, il più grande tenore del suo tempo, crede di essere un dio. Quindi si prende quello che vuole, se ne serve e lo getta via; calpesta cuori e anime; deride, distrugge. Tutto deve essere suo, nulla gli si può rifiutare. Ma un dio può non essere immortale.
Autore
de Giovanni, Maurizio
Titolo
Il senso del dolore. L'inverno del commissario Ricciardi
Trama: La condanna del sangue, libro di Maurizio De Giovanni, edito da Einaudi. Che succede a giocare con le illusioni, a cancellare i sogni? Una cartomante e un'usuraia, nella stessa persona: inventare il futuro e sbriciolarlo tra le dita. Mentre la città si apre alla primavera, nel solito trionfo di profumi e canzoni, il più tenero degli amori diventa la peggiore delle condanne: e spegne nel sangue anche il ricordo di un'antica passione.
Autore
de Giovanni, Maurizio
Titolo
La condanna del sangue. La primavera del commissario Ricciardi
Casa editrice
Einaudi
Pagine
296
ISBN / ASIN
8806213946
EAN
9788806213947
Genere letterario
Thriller con suspense
Data di pubblicazione
Giugno 2012
Malgrado gli sforzi per aggiornare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Maurizio de Giovanni?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Maurizio de Giovanni secondo il nostro catalogo è Il pianto dell'alba. Ultima ombra per il commissario Ricciardi, con data di pubblicazione Giugno 2020, edizione Einaudi, per una lunghezza di 304 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Maurizio de Giovanni?
La lista dei libri più recenti di de Giovanni, Maurizio è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di de Giovanni, Maurizio?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Maurizio de Giovanni tratta "Thriller con suspense".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Maurizio de Giovanni, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Maurizio de Giovanni: recensioni degli utenti: 5.0 stelle su 5, per un totale di 8 opinioni espresse.