Leggendo questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Maurizio Dematteis in italiano, ma anche un elenco delle 2 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Maurizio Dematteis in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 2 migliori libri di Dematteis, Maurizio degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Montanari per forza. Rifugiati e richiedenti asilo nella montagna italiana appartiene alla categoria Geografia, con 152 pagine, edito da Franco Angeli, nel Dicembre 2018.
Autore
Dematteis, Maurizio
Titolo
Montanari per forza. Rifugiati e richiedenti asilo nella montagna italiana
Trama: Via dalla città, libro di Maurizio Dematteis, edito da DeriveApprodi. La terza uscita di questa nuova collana affronta e tratta il fenomeno sempre più manifesto del “ritorno alla montagna”. Ma tale fenomeno va interpretato come un ritorno di neorurali nostalgici del “tempo che fu”? Come quello di frikkettoni o postsessantottini, pronti a rifiutare comodità e servizi per rinchiudersi in un posto da eremiti? Nient’affatto! Si tratta piuttosto di cittadini che scelgono di vivere in montagna rivendicando a gran voce servizi e comodità. Persone che, per paradosso, nel momento in cui lasciano i centri urbani di pianura per trasferirsi in montagna, riaffermano il diritto alla città, anche nel cuore delle Alpi. Un diritto alla città inteso come civitas, fatta di legami sociali, servizi e istituzioni capaci di offrire ai cittadini, dovunque risiedano, i vantaggi di una vita, per l’appunto, civile. Sono nati progetti di vita innovativi, basati su modelli alternativi di sviluppo nel campo della green economy, con maggiore attenzione alla valorizzazione delle risorse naturali locali. Altri progetti seguono invece i concetti della soft economy basata sulla conoscenza e sull’innovazione, ma anche sull’identità, la storia, la creatività, la qualità. Un’economia in grado di coniugare coesione sociale e competitività, e di trarre forza dalle comunità e dai territori.
Autore
Dematteis, Maurizio
Titolo
Via dalla città. La rivincita della montagna
Casa editrice
DeriveApprodi
Pagine
189
ISBN / ASIN
8865481765
EAN
9788865481769
Genere letterario
Ambiente
Data di pubblicazione
Gennaio 2017
Malgrado il tentativo di rendere più completo il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Maurizio Dematteis?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Maurizio Dematteis secondo il nostro catalogo è Montanari per forza. Rifugiati e richiedenti asilo nella montagna italiana, con data di pubblicazione Dicembre 2018, edizione Franco Angeli, per una lunghezza di 152 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Maurizio Dematteis?
L'elenco dei libri più recenti di Dematteis, Maurizio è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Dematteis, Maurizio?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Maurizio Dematteis tratta "Geografia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Maurizio Dematteis, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Maurizio Dematteis: recensioni degli utenti: 3.9 stelle su 5, per un totale di 13 opinioni espresse.