Leggendo questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Maurizio Molinari in italiano, ma anche un elenco delle 16 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Maurizio Molinari in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, qui sotto proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 16 migliori libri di Molinari, Maurizio degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Assedio all'Occidente, libro di Maurizio Molinari, edito da La nave di Teseo. La seconda Guerra Fredda vede dittature ed autarchie assediare le democrazie: l’epicentro dello scontro è l’Europa, le armi preferite sono ingerenze politiche e ricatti strategici, i duelli più duri avvengono nel cyberspace e l’Italia è uno dei più vivaci campi di battaglia. La Russia di Putin e la Cina di Xi vogliono trasformare l’Europa in un terreno di conquiste, politiche ed economiche, al fine di far implodere Nato ed Ue, allontanando quanto più possibile gli Stati Uniti dai loro alleati. Gli interventi russi in Georgia e Crimea, le imponenti infrastrutture cinesi a cavallo dell’Eurasia, il mosaico di sovranisti e populisti sul Vecchio Continente descrivono i contorni della sfida più temibile e pericolosa che le democrazie si trovano ad affrontare dalla caduta del Muro di Berlino, avvenuta esattamente 30 anni fa. Sulle rovine della globalizzazione, la seconda Guerra Fredda ha colto di sorpresa l’Occidente: è radicalmente diversa dalla prima perché gli attori principali non sono più due ma molteplici, le armi più temibili non sono più nucleari ma digitali e gli scontri ad alto rischio non sono frontali bensì asimmetrici. Ma in palio c’è, oggi come allora, la sopravvivenza dei Paesi democratici chiamati a reagire non solo dotandosi di nuovi sistemi di sicurezza contro gli avversari e di alleanze più flessibili ma soprattutto di un arsenale di diritti capace di restituire vitalità ed energia al legame fra i loro cittadini e le istituzioni dell’Occidente. La seconda Guerra Fredda non ha ancora una data di inizio ufficiale ma in pochi dubitano oramai che sia in pieno svolgimento e sta già cambiando il mondo in cui viviamo.
Autore
Molinari, Maurizio
Titolo
Assedio all'Occidente. Leader, strategie e pericoli della seconda guerra fredda
Trama: Assedio all’occidente appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 140 pagine, edito da La nave di Teseo, nel Novembre 2019.
Trama: Perché è successo qui, libro di Maurizio Molinari, edito da La nave di Teseo. Aggrediti dalle diseguaglianze, sorpresi dai migranti, flagellati da imposte e corruzione, bisognosi di protezione e sicurezza, feriti dalla globalizzazione e inascoltati dai partiti tradizionali, gli italiani con le elezioni del 4 marzo 2018 hanno reagito consegnando le proprie sorti al primo governo populista dell’Europa Occidentale con il risultato di innescare un domino di eventi, da Bruxelles a Washington, dalle conseguenze imprevedibili. In questo titolo Maurizio Molinari descrive le dieci ragioni all’origine della rivolta del ceto medio italiano, protagonista della scossa sovranista che ha sorpreso l’Europa e cambia radicalmente i connotati della vita pubblica della Repubblica.
Autore
Molinari, Maurizio
Titolo
Perché è successo qui. Viaggio all'origine del populismo italiano che scuote l'Europa
Trama: Il ritorno delle tribù. La sfida dei nuovi clan all'ordine mondiale, libro di Maurizio Molinari, edito da Rizzoli. Dal Medioriente all'Europa fino all'America un nuovo fenomeno si impone portando alla ribalta nuovi leader che sono il riflesso di un meccanismo antico. Il tribalismo si esprime nel mondo arabo-musulmano con la decomposizione degli Stati nazionali per effetto di rivolte di matrice etnico-religiosa. In Occidente invece ha una genesi economica, frutto dello scontento dilagante per impoverimento e diseguaglianze che ha prodotto Brexit e consentito a Donald Trump di arrivare alla Casa Bianca. A generare questa fase di disgregazione che minaccia gli Stati nazionali sono problemi a cui le leadership politiche tardano a dare risposte efficaci: in Medioriente e Maghreb la sfida è trovare un nuovo equilibrio fra politica e fede così come in Occidente si tratta di sanare le ferite socio-economiche causate da una globalizzazione a ritmi forzati. L'importante è non farsi cogliere impreparati di fronte a questa fase di accelerazione della Storia, perché investe anche il nostro Paese, come dimostrano le cronache dell'ultimo anno. La frammentazione dei partiti politici tradizionali, l'affermazione di leader portatori di identità locali, i movimenti di protesta scaturiti dalle diseguaglianze economiche e dalla complicata gestione dell'accoglienza: sono tutti segnali di un cambiamento dello scenario sociale tradizionale dagli effetti imprevedibili. Maurizio Molinari, dopo averci aiutato a comprendere la guerra all'Occidente mossa dalla Jihad, delinea in questo libro un nuovo conflitto che ruota attorno a tribù differenti. Da Londra a Erbil, da Washington a Roma, dal Cairo a Gerusalemme, da
Autore
Molinari, Maurizio
Titolo
Il ritorno delle tribù. La sfida dei nuovi clan all'ordine mondiale
Trama: Duello nel ghetto, libro di Maurizio Molinari;Amedeo Guerrazzi Osti, edito da Rizzoli. Il Moretto a Roma se lo ricordano ancora. Il suo vero nome è Pacifico di Consiglio e nel 1943 è stato uno dei pochi, se non l'unico, a intuire la tragedia dietro le deportazioni e a difendere se stesso e la sua comunità dalle razzie dei tedeschi e dei fascisti. Innamorato della nipote di uno dei più spietati e pericolosi collaboratori italiani dei nazisti, Moretto, grazie alle informazioni della sua amata, lancia una sfida ai nazisti comandati dal colonnello Kappler, capo della polizia tedesca di Roma. Arrestato due volte, riesce sempre a fuggire mettendo in atto stratagemmi e altri intrighi, continuando a combattere la sua guerra personale contro centinaia di spie, delatori e poliziotti fascisti.
Autore
Molinari, Maurizio
Titolo
Duello nel ghetto. La sfida di un ebreo contro le bande nazifasciste nella Roma occupata
Trama: Jihad, libro di Maurizio Molinari, edito da Rizzoli. “Da Raqqa a Parigi, dalla Siria all’Europa: portare la guerra nel cuore dove vive il nemico.” Con queste parole Al Baghdadi ha annunciato di voler andare “all’attacco dei crociati” per non “farli più vivere in pace”. Una minaccia tragicamente confermata dopo le stragi di Parigi del 13 novembre 2015, a dimostrazione del fatto che l’Europa è diventata un fronte della guerra che si combatte in Siria e Iraq contro i gruppi jihadisti. Ma non è il solo. Maurizio Molinari, giornalista esperto di questioni mediorientali, disegna per la prima volta una mappa dettagliata del fenomeno jihad. Nei novemila chilometri che separano Tangeri da Peshawar è presente una galassia di gruppi, organizzazioni, cellule e tribù rivali fra loro, ma accomunate dal predicare la jihad come forma di dominio sul prossimo. Un conflitto di civiltà che si consuma all’interno del mondo musulmano e che ha identificato nell’Europa un proprio campo di battaglia. I gruppi jihadisti e salafiti hanno già colpito nelle nostre città e pianificano di trasformare le nostre strade in mattatoti di apostati e infedeli non solo per sottometterci ma soprattutto per imporsi sui loro rivali interni in una lunga guerra che farà scorrere ancora molto sangue.
Trama: Il Califfato del terrore: Perché lo Stato Islamico minaccia l’Occidente appartiene alla categoria Islamismo, con 156 pagine, edito da Rizzoli, nel Novembre 2019.
Autore
Molinari, Maurizio
Titolo
Il Califfato del terrore: Perché lo Stato Islamico minaccia l’Occidente
Trama: L'aquila e la farfalla, libro di Maurizio Molinari, edito da Rizzoli. Un paese in grande trasformazione. Un presidente che si prepara ad affrontare il suo secondo mandato puntando tutto sul welfare state. Ma cosa vuol dire questo per noi europei che invece assistiamo allo smantellamento progressivo dello stato sociale? Molinari, da oltre un decennio corrispondente da New York, racconta come è iniziata la grande rivoluzione americana e come questo diverso modello rimetterà in discussione anche gli equilibri economici internazionali. Dalle riforme nel mondo del lavoro e dell'istruzione alla democrazia digitale, dalla legalizzazione dei clandestini ai diritti civili dei gay, Obama sta coraggiosamente dando il massimo per affermare che le libertà individuali vanno difese collettivamente.
Autore
Molinari, Maurizio
Titolo
L'aquila e la farfalla. Perché il XXI secolo sarà ancora americano
Trama: Governo ombra. I documenti segreti degli USA sull'Italia degli anni di piombo appartiene alla categoria Scienze politiche, con 263 pagine, edito da Rizzoli, nel Novembre 2019.
Autore
Molinari, Maurizio
Titolo
Governo ombra. I documenti segreti degli USA sull'Italia degli anni di piombo
Trama: Gli italiani di New York (I Robinson. Letture) appartiene alla categoria Giornalismo, con 281 pagine, edito da Editori Laterza, nel Novembre 2019.
Trama: Il paese di Obama, libro di Maurizio Molinari, edito da Laterza. Se volete sapere perché i bianchi hanno scelto di votare per un nero, come fanno i neri a emanciparsi dal complesso della schiavitù, in che maniera si possa immaginare un modello di sviluppo basato sulle energie alternative e qual è la ricetta per garantire sicurezza e libertà, allora dovete visitare la terra di Barack Hussein Obama, il 44° presidente degli Stati Uniti. Un paese in grande trasformazione, così come le stanze del potere che lo governa. Un'America che sembra far suo quel tutto è possibile che avvicina le differenze, non tiene conto delle ideologie, governa con pragmatismo, si mobilita contro la crisi economica proponendo riforme strutturali. E che mette tutti alla prova. Chiedendo agli europei, che negli anni di George W. Bush denunciavano Abu Ghraib e Guantanamo, di immaginare assieme nuovi codici per difenderci dai kamikaze in abiti civili. Chiedendo agli arabi e ai musulmani di lasciarsi alle spalle il vittimismo e l'odio antioccidentale. Chiedendo a Russia e Cina di essere attori responsabili della stabilità del pianeta. Chiedendo a popoli e leader del Terzo Mondo di partecipare a pieno titolo alla lotta all'inquinamento, senza delegarla solo ai paesi più industrializzati. Sfide difficili: proprio quelle che Obama sta sostenendo in America e che riguardano anche noi molto da vicino.
Trama: Cowboy democratici, libro di Maurizio Molinari, edito da Einaudi. Cos'è accaduto ai Democratici americani negli anni del lungo dominio di George Bush? Quali idee muovono il mondo della sinistra statunitense? Con quale proposta politica si presenteranno allo scontro per la vita e per la morte delle elezione presidenziali del novembre 2008? E infine, sarà davvero Hilary Clinton il candidato per la Casa Bianca? Sono alcune delle domande a cui risponde questa indagine nel mondo politico e intellettuale della sinistra americana, all'inizio di quello che sarà il decisivo anno elettorale.
Autore
Molinari, Maurizio
Titolo
Cowboy democratici. Chi sono e in cosa credono i liberal che vogliono conquistare la Casa Bianca e c...
Trama: George W. Bush e la missione americana appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 306 pagine, edito da Laterza, nel Novembre 2019.
Trama: La sinistra e gli ebrei in Italia (1967-1993) appartiene alla categoria Ideologie politiche, con 180 pagine, edito da Corbaccio, nel Novembre 2019.
Autore
Molinari, Maurizio
Titolo
La sinistra e gli ebrei in Italia (1967-1993)
Casa editrice
Corbaccio
Pagine
180
ISBN / ASIN
887972147X
EAN
9788879721479
Genere letterario
Ideologie politiche
Data di pubblicazione
Novembre 1995
Malgrado il tentativo di migliorare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Maurizio Molinari?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Maurizio Molinari secondo il nostro catalogo è Assedio all'Occidente. Leader, strategie e pericoli della seconda guerra fredda, con data di pubblicazione Novembre 2019, edizione La nave di Teseo, per una lunghezza di 238 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Maurizio Molinari?
La lista dei libri più recenti di Molinari, Maurizio è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Molinari, Maurizio?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Maurizio Molinari tratta "Scienze politiche".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Maurizio Molinari, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Maurizio Molinari: recensioni degli utenti: 5.0 stelle su 5, per un totale di 7 opinioni espresse.