In questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Maurizio Pallante in italiano, ma anche un elenco delle 22 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Maurizio Pallante in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, qui sotto potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 22 migliori libri di Pallante, Maurizio degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Il diritto di non emigrare, libro di Maurizio Pallante, edito da Lindau. Tre sono le reazioni ai flussi migratori: chi accoglie in maniera disinteressata, chi non accoglie per paura e chi accoglie per aumentare la forza lavoro del proprio paese. Le tre reazioni si limitano a formulare modalità diverse per gestire un fenomeno considerato inevitabile, del quale non si analizzano le cause né si propongono i rimedi. L’accoglienza disinteressata dei migranti, continua Pallante, deve essere integrata con la finalizzazione dell’economia all’autosufficienza alimentare ed energetica di ogni popolo, in modo da ridurre la crisi ecologica, da consentire ai Paesi ricchi di ridurre la quantità di risorse che sottraggono ai Paesi poveri e ai Paesi poveri di utilizzare le loro risorse per dare un lavoro a quanti oggi, per sopravvivere, sono costretti a emigrare e ad arricchire i Paesi ricchi col loro lavoro. Insomma, va (concretamente)difeso il diritto a non emigrare.
Trama: Sostenibilità equità solidarietà. Un manifesto politico e culturale, libro di Maurizio Pallante, edito da Lindau. Ci stiamo avviando alla fine dell'epoca storica iniziata nella seconda metà del 700 con la Rivoluzione Industriale. La crisi economica continua a far sentire i suoi effetti negativi da quasi un decennio. Nei Paesi industrializzati i livelli della disoccupazione aumentano soprattutto tra i giovani. La corruzione politica invade tutti i gangli del potere in forme sempre più spregiudicate e sempre più spesso impunite. Allo stesso tempo tutti i fattori della crisi ambientale continuano ad aggravarsi, anche perché i partiti non sono in grado di affrontarli. Non hanno un programma politico incardinato sui valori della sostenibilità ambientale, dell'equità estesa alle generazioni future e ai viventi non umani e della solidarietà. A loro interessa soltanto conquistare la maggioranza dei voti per governare nel modo che considerano più rispondente alle esigenze dei propri elettori, disinteressandosi della sostenibilità da cui dipende la continuità della vita sulla Terra. E del resto non si può pensare che un programma politico radicalmente nuovo possa essere gestito costituendo un partito con le stesse caratteristiche di quelli esistenti. Perché, come ricordava qualcuno, non si può mettere vino nuovo in otri vecchi. Il vino nuovo va messo in otri nuovi (Luca 5,37-38). (Maurizio Pattante)
Autore
Pallante, Maurizio
Titolo
Sostenibilità, equità, solidarietà. Un manifesto politico e culturale
Trama: Sostenibilità Equità Solidarietà: Un manifesto politico e culturale appartiene alla categoria Crescita economica, con 153 pagine, edito da Lindau, nel Giugno 2020.
Autore
Pallante, Maurizio
Titolo
Sostenibilità Equità Solidarietà: Un manifesto politico e culturale
Trama: Solo una decrescita felice (selettiva e governata) può salvarci appartiene alla categoria Filosofia e teoria dell'economia, con 153 pagine, edito da Lindau, nel Giugno 2020.
Autore
Pallante, Maurizio
Titolo
Solo una decrescita felice (selettiva e governata) può salvarci
Trama: Referendum Costituzionale: il significato politico: Una operazione brutale e spregiudicata Rigettat... appartiene alla categoria Relazioni internazionali e globalizzazione, con 21 pagine, edito da SapiensBook.com - Maxangelo, nel Giugno 2020.
Autore
Pallante, Maurizio
Titolo
Referendum Costituzionale: il significato politico: Una operazione brutale e spregiudicata Rigettat...
Trama: Destra e sinistra addio, libro di Maurizio Pallante, edito da Lindau. Destra e sinistra sono definizioni antiche, che risalgono ai tempi della Rivoluzione francese. Per due secoli hanno rappresentato opzioni contrapposte, collettrici di idee, progettualità, sentimenti. Oggi però appaiono come espressioni di una storia finita, quella di un mondo che puntava a una crescita senza limiti, in apparenza a costo zero (se si escludono i costi umani, ben inteso). Come è ormai chiaro a tutti l’economia mondiale è entrata in una fase di instabilità destinata a durare e, soprattutto, si sta finalmente diffondendo la consapevolezza degli inaccettabili danni ambientali provocati dal modello di sviluppo perseguito fino a ora. E’ dunque necessario costruire un paradigma nuovo e ridefinire, partendo da esso, programmi e progetti politici e sociali. Il processo è forse già iniziato, ma la classe politica non sembra ancora esserne pienamente cosciente.
Autore
Pallante, Maurizio
Titolo
Destra e sinistra addio. Per una nuova declinazione dell'uguaglianza
Trama: Monasteri del terzo millenio, libro di Maurizio Pallante, edito da Lindau. I tentativi di far ripartire la crescita e superare la crisi economica mondiale non hanno prodotto l’effetto desiderato. Dobbiamo pensare modelli economici alternativi, ritrovare relazioni umane fondate sulla collaborazione e la solidarietà, realizzare forme più eque di distribuzione delle risorse. La vita monastica, che ha rappresentato per secoli uno dei modelli vincenti a livello economico e di aggregazione sociale, ritrova oggi la sua attualità: la connessione tra la dimensione del lavoro e quella spirituale degli antichi monasteri può offrire spunti importanti a chi voglia attuare la rivoluzione dolce di cui c’è bisogno oggi. Una rivoluzione vera, che si ispira al passato guardando al futuro, senza rifiutare i benefici della tecnologia ma facendosi carico della responsabilità di uno stile di vita sostenibile. Per il mondo, per le generazioni che verranno e per il vero benessere di quelle di oggi.
Trama: Sono io che non capisco. Riflessioni sull'arte contemporanea di un obiettore alla crescita appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 128 pagine, edito da Ediz. per la Decrescita Felice, nel Giugno 2020.
Autore
Pallante, Maurizio
Titolo
Sono io che non capisco. Riflessioni sull'arte contemporanea di un obiettore alla crescita
Trama: Discorso sulla decrescita. Manifesto per una felice sobrietà. Con CD Audio appartiene alla categoria Crescita economica, con 40 pagine, edito da Luca Sossella Editore, nel Giugno 2020.
Autore
Pallante, Maurizio
Titolo
Discorso sulla decrescita. Manifesto per una felice sobrietà. Con CD Audio
Trama: Meno e meglio, libro di Maurizio Pallante, edito da Mondadori Bruno. Il concetto di decrescita, nato in campo economico e diffusosi in molteplici ambiti, consente di elaborare una concezione del mondo radicalmente opposta a quella basata sull’ideologia della crescita a tutti i costi. Uno dei principali alfieri di questo nuovo modo di pensare è Maurizio Pallante, autore di forte visibilità, fondatore del Movimento per la decrescita felice. L’analisi di “Meno e meglio” prende le mosse dall’attuale fase di crisi, considerandola non soltanto finanziaria, economica o produttiva, ma di sistema, perché si intrecciano anche gli effetti della crisi ambientale, energetica, morale e politica. Solo se si cercherà di costruire una società diversa sarà possibile creare una società nuova e più felice. Il libro presenta alcuni elementi fondanti di un paradigma culturale della decrescita, con l’ambizione di iniziare a costruire una visione del mondo e un sistema di valori alternativi a quelli che stanno portando l’umanità verso una irrimediabile catastrofe.
Trama: La decrescita felice, libro di Maurizio Pallante, edito da Edizioni per la Decrescita Felice. Segnali sulla necessità di rivedere il parametro della crescita su cui si fondano le società industriali continuano a moltiplicarsi: l’avvicinarsi dell’esaurimento delle fonti fossili e le guerre per averne il controllo, i mutamenti climatici, lo scioglimento dei ghiacciai, l’aumento dei rifiuti, le devastazioni e l’inquinamento ambientale. Eppure gli economisti e i politici, gli industriali e i sindacalisti, con l’ausilio dei mass media continuano a porre nella crescita del prodotto interno lordo il senso stesso dell’attività produttiva. In n mondo finito, con risorse finite e con una capacità di carico limitate, una crescita infinita è impossibile, anche se le innovazioni tecnologiche venissero indirizzare a ridurre l’impatto ambientale, il consumo di risorse e la produzione di rifiuti. Queste misure sarebbero travolte dalla crescita della produzione e dei consumi in paesi come la Cina, l’India e il Brasile, dove vive circa metà della popolazione mondiale. Né si può pensare che si possano mantenere le attuali disparità tra il 20 per cento dell’umanità che consuma l’80 per cento delle risorse e l’80 per cento che deve accontentarsi del 20 per cento. Forse è arrivato il momento di smontare il moti della crescita, di definire nuovi parametri per le attività economiche e produttive, di elaborare un’altra cultura, un altro sapere e un altro saper fare, di sperimentare modi diversi di rapportarsi col mondo, con gli altri e con se stessi.
Autore
Pallante, Maurizio
Titolo
La decrescita felice. La qualità della vita non dipende dal PIL
Trama: Pilly, Silvia e la decrescita felice, libro di Maurizio Pallante, edito da Edizioni per la Decrescita Felice. Il libro è una favola che, tramite una serie di incontri tra Pilly, l’ape simbolo della decrescita felice e Silvia, una bambina dei giorni nostri, sviluppa le alternative al nostro attuale modo di vivere, basato sulla crescita e sui consumi. Silvia passerà dalla non conoscenza dei problemi che ci affliggono al progressivo convincimento, non solo, ma saprà convincere prima la madre, poi il padre riluttante e cambiare gli stili di vita e, addirittura, a coinvolgere in questo processo gli abitanti del quartiere. Il libro include una serie di illustrazioni relative ai vari temi affrontati. Fondamentale per trasmettere ai ragazzi la necessità di cambiare prima che sia troppo tardi.
Trama: I trent'anni che sconvolsero il mondo, libro di Maurizio Pallante, edito da Pendragon. Torino, stazione di Porta nuova, 1955. Da un treno proveniente dal Sud sbarca una famiglia che, come tante altre, cerca una vita migliore in una terra così diversa dalla propria. Seguendo le vicende di questo nucleo famigliare per un trentennio, Maurizio Pallante riesce a raccontarci la storia del nostro Paese in un modo diverso, con uno sguardo certamente narrativo, ma anche sociologico, evidenziando le contraddizioni e le storture che lo sviluppo sociale e l'esplosione dei consumi hanno portato con sé. Dal padre del movimento per la “Decrescita Felice” - da cui è nato l'omonimo best-seller - la prima prova narrativa: un esordio di grande fascino, una prova d'autore riuscita e destinata a far parlare.
Trama: La felicità sostenibile. Filosofia e consigli pratici per consumare meno, vivere meglio e uscire dalla crisi, libro di Maurizio Pallante, edito da Rizzoli. Siamo abituati ad associare il benessere con la crescita economica, cioè con l'aumento dei beni prodotti, misurato dal Pil, il Prodotto interno lordo. Maurizio Pallante sostiene invece da anni che la crescita non può andare avanti all'infinito, che ci sono limiti imposti dalle risorse disponibili e dalla necessità di salvaguardare l'ambiente, e che è indispensabile scegliere un modello alternativo, l'unico che ci può offrire un futuro sostenibile: la Decrescita Felice. In questo libro, Pallante offre consigli pratici per applicarlo in prima persona, traendo grandi benefici nella nostra vita quotidiana: dal ritorno all'autoproduzione dei beni alla creazione di orti comuni, da una nuova organizzazione per essere autosufficienti anche nei servizi (per esempio per l'assistenza a bambini e anziani) a idee brillanti per il risparmio energetico.
Autore
Pallante, Maurizio
Titolo
La felicità sostenibile. Filosofia e consigli pratici per consumare meno, vivere meglio e uscire dal...
Trama: Decrescita e migrazioni, libro di Maurizio Pallante, edito da Edizioni per la Decrescita Felice. Un sistema economico fondato sulla crescita del prodotto interno lordo deve aumentare in continuazione il numero dei produttori e consumatori di merci. Ovvero, indurre, con le buone o con le cattive, con la persuasione o con la forza, un numero crescente di contadini tradizionali ad abbandonare l'autoproduzione di beni, cioè l'agricoltura di sussistenza dove la vendita è limitata alle eccedenze, per andare a produrre merci e guadagnare in cambio il denaro necessario a comprarle. Questo passaggio implica l'abbandono delle campagne e il trasferimento nelle città con costi sociali e ambientali elevatissimi. Uno stile di vita non omologato sui modelli consumistici, oltre a migliorare la qualità della vita di chi lo pratica, può contribuire a rimuovere le cause che inducono a emigrare in misura superiore a quanto comunemente si pensi. Il volume fornisce delle immediate risposte , pur nella sua sinteticità, a queste problematiche epocali.
Trama: Un futuro senza luce?, libro di Maurizio Pallante, edito da Editori Internazionali Riuniti. Come ridurre consumi e sprechi di energia in casa: quali strategie seguire, per migliorare la salute del pianeta e lo stato della nostra economia. Con una introduzione di Beppe Grillo.
Autore
Pallante, Maurizio
Titolo
Un futuro senza luce? Come evitare i black out senza costruire nuove centrali
Trama: Le metamorfosi di Bios, libro di Maurizio Pallante, edito da Editori Internazionali Riuniti. Una facile lettura che spiega l'origine della vita, le conseguenze degli inquinamenti e delle trasformazioni biologiche causate dall'uomo.
Trama: Le tecnologie di armonia appartiene alla categoria Ambiente, con 152 pagine, edito da Bollati Boringhieri, nel Giugno 2020.
Autore
Pallante, Maurizio
Titolo
Le tecnologie di armonia
Casa editrice
Bollati Boringhieri
Pagine
152
ISBN / ASIN
8833908593
EAN
9788833908595
Genere letterario
Ambiente
Data di pubblicazione
Settembre 1994
Nonostante il tentativo di completare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Maurizio Pallante?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Maurizio Pallante secondo il nostro catalogo è Il diritto di non emigrare, con data di pubblicazione Giugno 2020, edizione Lindau, per una lunghezza di 102 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Maurizio Pallante?
L'elenco completo dei libri più recenti di Pallante, Maurizio è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Pallante, Maurizio?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Maurizio Pallante tratta "Scienze politiche".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Maurizio Pallante, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Maurizio Pallante: recensioni degli utenti: 4.3 stelle su 5, per un totale di 16 opinioni espresse.