Leggendo questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Maurizio Viroli in italiano, ma anche un elenco delle 25 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Maurizio Viroli in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 25 migliori libri di Viroli, Maurizio degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Per amore della patria: Patriottismo e nazionalismo nella storia appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 185 pagine, edito da Editori Laterza, nel Febbraio 2020.
Autore
Viroli, Maurizio
Titolo
Per amore della patria: Patriottismo e nazionalismo nella storia
Trama: Nazionalisti e patrioti, libro di Maurizio Viroli, edito da Laterza. Il nazionalismo svilisce la libertà, esalta l’omogeneità culturale o etnica, giustifica il disprezzo per chi non appartiene alla nostra nazione. Oggi, il nazionalismo è rinato e diventa ogni giorno più forte. Come ha già fatto in passato, può distruggere i regimi liberali e democratici e aprire la strada al totalitarismo. Se vogliamo difendere le nostre istituzioni liberali e democratiche dobbiamo in primo luogo intendere il significato e il linguaggio del nazionalismo. Quando è nato? Quali idee, istituzioni e azioni politiche ha voluto combattere? Quali ha, invece, sostenuto o auspicato? Maurizio Viroli, nella prima parte di questo libro, illustra la questione del nazionalismo attraverso le voci di alcuni dei più rilevanti intellettuali che ne hanno discusso, da Rousseau a Benedetto Croce. Nella seconda parte del libro l’autore indaga in che modo e con quali mezzi contrastare efficacemente il nazionalismo. La storia, sostiene Viroli, ci ha insegnato che contro il nazionalismo serve a poco alzare la bandiera del cosmopolitismo, un ideale che convince la ragione ma non tocca le passioni, da sempre principio di ristrette élite intellettuali. Quale può essere, allora, un antidoto efficace alla febbre nazionalista? Secondo Viroli, se vogliamo contrastare il nazionalismo che fa leva sugli interessi locali, sulla cultura, sulle memorie e sull’etnia dobbiamo usare il linguaggio del patriottismo repubblicano, capace di apprezzare la cultura nazionale e i legittimi interessi di ciascun cittadino ma anche di elevare l’una e gli altri agli ideali del vivere libero e civile.
Trama: L'autunno della repubblica, libro di Maurizio Viroli, edito da Laterza. A settant’anni dalla nascita, la nostra Repubblica è degenerata in un principato in cui il capo del governo può far prevalere la propria volontà e controllare le istituzioni politiche. Nella sua qualità di segretario del partito di maggioranza, il presidente del Consiglio sceglie i candidati che siedono nelle assemblee legislative e i prescelti, consapevoli che devono esclusivamente al capo e ai suoi cortigiani onori e privilegi, si guardano bene, una volta assisi sugli scranni, dal dissentire o, peggio ancora, dal disobbedire. Con il nuovo sistema elettorale e con la nuova Costituzione, se al referendum vincerà il sì, il nuovo principe potrà contare su una maggioranza assoluta nell’assemblea legislativa e potrà agevolmente trasformare la sua volontà in legge dello Stato. Come ci insegna Machiavelli, la repubblica diventa un principato quando «uno privato cittadino, non per scelleratezza o altra intollerabile violenzia, ma con il favore degli altri suoi cittadini diventa principe della sua patria» grazie ad una «astuzia fortunata». La nostra Repubblica muore non per difetto delle sue istituzioni o della sua Costituzione, ma per la mancanza, pur con rare e meritevoli eccezioni, di una vera coscienza repubblicana nella classe politica e in gran parte della società civile. Con la fine della repubblica i cittadini perdono non soltanto gran parte del potere sovrano, ma soprattutto la dignità di persone libere.
Trama: Il sorriso di Niccolò. Storia di Machiavelli appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 264 pagine, edito da Laterza, nel Febbraio 2020.
Trama: Dialogo intorno alla repubblica (Economica Laterza Vol. 284) appartiene alla categoria Storia, con 126 pagine, edito da Editori Laterza, nel Febbraio 2020.
Autore
Viroli, Maurizio
Titolo
Dialogo intorno alla repubblica (Economica Laterza Vol. 284)
Trama: Scegliere il principe: I consigli di Machiavelli al cittadino elettore (Economica Laterza Vol. 688) appartiene alla categoria Scienze politiche, con 74 pagine, edito da Editori Laterza, nel Febbraio 2020.
Autore
Viroli, Maurizio
Titolo
Scegliere il principe: I consigli di Machiavelli al cittadino elettore (Economica Laterza Vol. 688)
Trama: La redenzione dell'Italia, libro di Maurizio Viroli, edito da Laterza. Nel Principe Machiavelli non ha affatto insegnato la così detta ‘autonomia della politica’, vale a dire che la politica non obbedisce e non deve obbedire alle regole morali che devono valere per tutti; né ha inteso fondare la scienza politica, come ormai è idea comune; e neppure ha scritto il manifesto del realismo politico. Il Principe è un’orazione sul redentore politico, in cui Machiavelli ha disegnato e invocato il mito di un grande politico capace di suscitare nuove forze morali ed emancipare, con l’aiuto di Dio, l’Italia dal dominio straniero e di fare degli italiani un vero popolo. Per questo Il Principe è un’opera unica. Né il pensiero politico classico, né quello moderno avevano trattato con comparabile attenzione e profondità e potenza della fondazione di stati e della redenzione politica, imprese assai rare nella storia, che richiedono qualità eccezionali nei capi che le guidano, nei profeti che le annunciano, nei popoli capaci di lottare e di sacrificarsi. Il Principe, dunque, è il testo nel quale Machiavelli ha saputo trasferire la propria volontà e il proprio bisogno di redenzione. Ed è la grande politica come opera di redenzione, questa idea affascinante e dimenticata, a rendere Il Principe un libro davvero vivente, come ha scritto Antonio Gramsci: vivente perché capace di ispirare non solo riflessioni e studi ma nuove prospettive morali e politiche.
Autore
Viroli, Maurizio
Titolo
La redenzione dell'Italia. Saggio sul «Principe» di Machiavelli
Trama: La redenzione dell'Italia: Saggio sul "Principe" di Machiavelli (Storia e società) appartiene alla categoria Storia, con 149 pagine, edito da Editori Laterza, nel Febbraio 2020.
Autore
Viroli, Maurizio
Titolo
La redenzione dell'Italia: Saggio sul "Principe" di Machiavelli (Storia e società)
Trama: Machiavelli. Filosofo della libertà appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 144 pagine, edito da Castelvecchi, nel Febbraio 2020.
Trama: Scegliere il principe. I consigli di Machiavelli al cittadino elettore appartiene alla categoria Scienze politiche, con 108 pagine, edito da Laterza, nel Febbraio 2020.
Autore
Viroli, Maurizio
Titolo
Scegliere il principe. I consigli di Machiavelli al cittadino elettore
Trama: La libertà dei servi (Economica Laterza Vol. 601) appartiene alla categoria Scienze politiche, con 158 pagine, edito da Editori Laterza, nel Febbraio 2020.
Trama: La parole del cittadino. Introduzione alla Costituzione. Per le Scuole superiori. Con espansione onl... appartiene alla categoria Libri per bambini, con 158 pagine, edito da Laterza Edizioni Scolastiche, nel Febbraio 2020.
Autore
Viroli, Maurizio
Titolo
La parole del cittadino. Introduzione alla Costituzione. Per le Scuole superiori. Con espansione onl...
Trama: Come se Dio ci fosse, libro di Maurizio Viroli, edito da Einaudi. La ricostruzione storica del rapporto fra religione e libertà in tre momenti della storia italiana: le repubbliche cittadine della prima età moderna; il Risorgimento; l'antifascismo e la Resistenza. Tesi generale del saggio è che tutte tre le esperienze furono sostenute da una forte religiosità che ebbe forme tra loro assai diverse: cristianesimo interpretato come pratica di carità e della virtù, cristianesimo riformato, giansenismo, deismo, religione del dovere, religione della libertà; tutte concezioni dell'esperienza religiosa lontane e a volte esplicitamente contrapposte alla religione cattolica insegnata e praticata dalla Chiesa, ma non al cristianesimo. Dalla ricerca emerge un tratto distintivo dell'identità italiana: una particolare tradizione religiosa impegnata a sostenere la libertà politica e civile.
Autore
Viroli, Maurizio
Titolo
Come se Dio ci fosse. Religione e libertà nella storia d'Italia
Trama: Il Dio di Machiavelli e il problema morale dell'Italia appartiene alla categoria Scienze politiche, con 348 pagine, edito da Laterza, nel Febbraio 2020.
Autore
Viroli, Maurizio
Titolo
Il Dio di Machiavelli e il problema morale dell'Italia
Trama: Il sorriso di Niccolò. Storia di Machiavelli appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 276 pagine, edito da Laterza, nel Febbraio 2020.
Trama: Repubblicanesimo. Una nuova utopia della libertà appartiene alla categoria Scienze politiche, con 144 pagine, edito da Laterza, nel Febbraio 2020.
Trama: Dalla politica alla ragion di Stato. La scienza del governo tra XIII e XVII secolo appartiene alla categoria Strutture e processi politici, con 238 pagine, edito da Donzelli, nel Febbraio 2020.
Autore
Viroli, Maurizio
Titolo
Dalla politica alla ragion di Stato. La scienza del governo tra XIII e XVII secolo
Trama: L'etica laica di Erminio Juvalta appartiene alla categoria Filosofia, con 192 pagine, edito da Franco Angeli, nel Febbraio 2020.
Autore
Viroli, Maurizio
Titolo
L'etica laica di Erminio Juvalta
Casa editrice
Franco Angeli
Pagine
192
ISBN / ASIN
8820423995
EAN
9788820423995
Genere letterario
Filosofia
Data di pubblicazione
Dicembre 1987
Malgrado gli sforzi per completare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Maurizio Viroli?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Maurizio Viroli secondo il nostro catalogo è Per amore della patria: Patriottismo e nazionalismo nella storia, con data di pubblicazione Febbraio 2020, edizione Editori Laterza, per una lunghezza di 185 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Maurizio Viroli?
La lista dei libri più recenti di Viroli, Maurizio è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Viroli, Maurizio?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Maurizio Viroli tratta "Storia contemporanea dal XX secolo a oggi".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Maurizio Viroli, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Maurizio Viroli: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 7 opinioni espresse.