Leggendo questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Mauro Bonazzi in italiano, ma anche un elenco delle 12 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Mauro Bonazzi in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 12 migliori libri di Bonazzi, Mauro degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Creature di un sol giorno, libro di Mauro Bonazzi, edito da Einaudi. Un tempo molto lontano gli esseri umani erano diversi. Avevano quattro gambe, quattro braccia e due volti che permettevano di vedere ovunque. Simili a sfere si muovevano rotolando velocissimi. Erano lisci e levigati, felici e potenti. A causa della loro superbia però furono puniti dagli dèi. E da quel momento non si sono mai piú sentiti completi. Hanno iniziato a soffrire e a temere la morte. La storia del pensiero è la storia dei tentativi di porre un rimedio a questa incompletezza, per tornare a essere felici. Di questo, e di nient'altro, hanno parlato i piú grandi scrittori greci, fossero poeti come Omero o filosofi come Platone e Aristotele. Mauro Bonazzi ci accompagna nel labirinto di risposte che gli antichi hanno cercato di dare alla domanda piú annosa di tutte: dove si nasconde il senso delle nostre esistenze? Cercare di comprenderlo, attraverso l'aiuto della filosofia, costituisce ancora oggi uno sforzo decisivo per chi è impegnato nel mestiere piú bello e difficile, che è quello di vivere bene. «La civiltà greca ha prodotto una riflessione luminosa sul senso della condizione umana - su quello che siamo e sul valore delle nostre vite - capace di attraversare i secoli, influenzando e stimolando grandi scrittori e grandi pensatori. Lo ha fatto partendo dal tema della morte: questo è il punto di attacco. La morte è uno scandalo, un mistero, qualcosa che non riusciamo e non possiamo accettare. Il problema non è tanto quello di dover morire; ne siamo tutti consapevoli. A essere insopportabile è l'idea che questo fatto, il fatto che prima o poi ce ne andremo, rischia di
Autore
Bonazzi, Mauro
Titolo
Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza
Trama: Piccola filosofia per tempi agitati, libro di Mauro Bonazzi, edito da Ponte alle Grazie. «La grande crisi dell'età moderna - scriveva Weber - sta tutta nell'incapacità di accettare il politeismo dei valori». La nostra epoca è segnata in modo indelebile dalla circolazione di idee e principi differenti, incompatibili tra loro ma tutti ugualmente legittimi. Libertà o uguaglianza, solidarietà o benessere, le ragioni dell'individuo o quelle della comunità. Ed è inutile sperare di tornare a un mondo omogeneo e coeso, retto da un unico sistema di valori. Bisogna imparare ad affrontare le proprie paure, e anche le proprie idee. Soprattutto ricordare che la verità è sempre sfaccettata. Compito della filosofia allora è di insegnare non cosa si deve pensare ma come pensare. Il filosofo insegna un metodo per mettere ordine, guardando ai problemi antichi che si presentano sempre in modo nuovo. Adempiendo alle richieste di ogni giorno, contro il proprio tempo, per il proprio tempo.
Trama: Atene, la città inquieta, libro di Mauro Bonazzi, edito da Einaudi. Non ha senso parlare della Grecia al singolare, come se si trattasse di un corpo coeso e unitario che ha attraversato compatto il corso dei secoli fino a noi. Come osservavano Platone e Nietzsche, ci sono almeno due Grecie, quella dei poeti e quella dei filosofi. Il volume ricostruisce le coordinate concettuali che stanno alla base di questi due modi diversi di guardare alla realtà e all’uomo. Il punto di attacco è l’analisi delle diverse concezioni di giustizia che si sono venute sviluppando nel mondo antico: esiste per natura o dono divino? è il prodotto delle convenzioni umane o della forza? Nell’analisi, un posto di rilievo spetta ovviamente a Omero e Platone; ma non meno importante è tutto il mondo culturale dell’Atene del V secolo, il luogo in cui molte delle intuizioni omeriche trovano uno sviluppo adeguato e il luogo d’incubazione della filosofia di Platone, che è nata proprio per offrire un’alternativa a quelle idee. Una città in cui si discusse con un’intensità rara sui grandi problemi che riguardano l’esistenza degli esseri umani. Una città inquieta, insomma, e proprio per questo così appassionante e così importante per capire chi siamo, oggi non meno di ieri.
Trama: Atene, la città inquieta (Piccola biblioteca Einaudi. Mappe Vol. 63) appartiene alla categoria Filosofia, con 228 pagine, edito da EINAUDI, nel Maggio 2020.
Autore
Bonazzi, Mauro
Titolo
Atene, la città inquieta (Piccola biblioteca Einaudi. Mappe Vol. 63)
Trama: Con gli occhi dei greci: Saggezza antica per tempi moderni (Sfere extra) appartiene alla categoria Critica letteraria antica e classica, con 134 pagine, edito da Carocci editore, nel Maggio 2020.
Autore
Bonazzi, Mauro
Titolo
Con gli occhi dei greci: Saggezza antica per tempi moderni (Sfere extra)
Trama: Con gli occhi dei greci. Saggezza antica per tempi moderni, libro di Mauro Bonazzi, edito da Carocci. Dalla felicità all'amore e alla morte, dalla giustizia alla forza, all'amicizia e alla nostalgia: non c'è argomento di cui i Greci antichi non si siano occupati con una libertà e una spregiudicatezza che ancora oggi lasciano ammirati. Senza paura di mescolare temi alti e bassi (quali sarebbero poi?), ben deciso a non lasciarsi irretire in un classicismo di maniera, questo libro mostra che è proprio volgendo lo sguardo verso quelle distanze remote che potremo trovare una valida guida per orientarci nei complessi problemi dei nostri giorni. Tanti agili saggi che, unendo profondità e leggerezza, ci accompagnano nel più difficile e nel più attuale dei mestieri: quello di vivere.
Autore
Bonazzi, Mauro
Titolo
Con gli occhi dei greci. Saggezza antica per tempi moderni
Trama: Il platonismo, libro di Mauro Bonazzi, edito da Einaudi. Dal 529 d.C. - data simbolo della presunta chiusura della scuola neoplatonica di Atene ad opera di Giustiniano -, Mauro Bonazzi ricostruisce la storia millenaria del pensiero filosofico di Platone, dalle origini alle interpretazioni dei secoli successivi. Il libro si apre con il confronto tra Aristotele e gli allievi diretti di Platone, un tentativo di venire a patti con l'eredità del maestro che sfocia nella svolta scettica di Arcesilao, Cameade e Filone di Larissa. Il saggio affronta quindi il ritorno alla metafisica - nella prima età imperiale - e la nascita del neoplatonismo, con la costruzione di quel sistema idealista che nei secoli a venire verrà inteso come la cifra ultima del pensiero platonico. In un continuo dialogo tra passato e ricezione moderna, Bonazzi riporta alla luce l'influenza della filosofia platonica sull'opera di pensatori come Ticino ed Hegel, Nietzsche e Heidegger. Perché presentare la storia del platonismo nel suo complesso non serve soltanto a migliorare la nostra comprensione del mondo antico, ma ad affrontare con una maggiore consapevolezza l'intera storia del pensiero occidentale.
Trama: Il platonismo (Piccola biblioteca Einaudi. Mappe Vol. 56) appartiene alla categoria Filosofia, con 240 pagine, edito da EINAUDI, nel Maggio 2020.
Autore
Bonazzi, Mauro
Titolo
Il platonismo (Piccola biblioteca Einaudi. Mappe Vol. 56)
Trama: I sofisti, libro di Mauro Bonazzi, edito da Carocci. “La parola è un grande sovrano, che con un corpo piccolissimo e invisibile compie imprese massimamente divine: sa calmare la paura, eliminare il dolore, suscitare la gioia, sollevare la pietà” (Gorgia).
Trama: Academici e Platonici. Il dibattito antico sullo scetticismo di Platone appartiene alla categoria Filosofia, con 296 pagine, edito da LED Edizioni Universitarie, nel Maggio 2020.
Autore
Bonazzi, Mauro
Titolo
Academici e Platonici. Il dibattito antico sullo scetticismo di Platone
Casa editrice
LED Edizioni Universitarie
Pagine
296
ISBN / ASIN
8879162195
EAN
9788879162197
Genere letterario
Filosofia
Data di pubblicazione
Gennaio 2003
Malgrado il tentativo di migliorare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Mauro Bonazzi?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Mauro Bonazzi secondo il nostro catalogo è Processo a Socrate, con data di pubblicazione Maggio 2020, edizione Editori Laterza.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Mauro Bonazzi?
L'elenco dei libri più recenti di Bonazzi, Mauro è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Bonazzi, Mauro?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Mauro Bonazzi tratta "Storia antica".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Mauro Bonazzi, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Mauro Bonazzi: recensioni degli utenti: 4.2 stelle su 5, per un totale di 5 opinioni espresse.