Con questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Mauro Corona in italiano, ma anche un elenco delle 36 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Mauro Corona in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, qui sotto vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 36 migliori libri di Corona, Mauro degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Il passo del vento: Sillabario alpino appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 232 pagine, edito da MONDADORI, nel Settembre 2019.
Trama: Vajont: quelli del dopo, libro di Mauro Corona, edito da Mondadori . Fu come un colpo di falce. Il 9 ottobre 1963, alle 22.39, duemila persone e un intero paese furono cancellati per sempre. All'osteria del Gallo Cedrone sei uomini si ritrovano a discutere fuori dai denti, tra un bicchiere di vino e l'altro, sulle responsabilità della tragedia; sul dopo Vajont, su chi ci ha guadagnato e chi ci ha perso. Dalle loro parole ruvide e coinvolte emergono accuse, notizie, fatti. E soprattutto il ritratto di un popolo pieno di inestinguibile dolore, ma mai vinto.
Trama: Il volo della martora, libro di Mauro Corona, edito da Mondadori . 9 ottobre 1963, ore 22.39: 270 milioni di metri cubi di terra e roccia si staccarono dal monte Toc e precipitarono nel lago formato dalla diga del Vajont, sollevando un'onda alta 70 metri che spazzò la valle, travolgendo boschi, case, vite umane. I morti furono quasi duemila. Insieme alle loro esistenze andò perduto un intero mondo, un mondo che rivive in queste pagine grazie alla voce di Mauro Corona, appassionato cantore delle sue montagne, all'epoca della tragedia poco più che un bambino. Ventisei racconti che insieme dipingono in un grande affresco le vicende di uomini e donne semplici, ma anche di animali, di alberi e di rocce: «storie brevi, in cui il tempo e lo spazio si dilatano, sino ad abbracciare lontananze remote, odissee di personaggi sanguigni e irregolari, nomadi dell'anima eppure tenacemente fedeli al ricordo di un luogo, a un dettaglio, a un gesto, a un sentimento, provato una volta e per sempre», come li ha definiti Claudio Magris.
Trama: Nel muro, libro di Mauro Corona, edito da Mondadori . Nel fitto di un bosco di uno dei monti dell'Italia settentrionale un uomo ritrova una baita appartenuta ai suoi antenati. Decide di ristrutturarla, per andarci a vivere e sfuggire così alla crudeltà del mondo che lo circonda. Ma, mentre lavora, un colpo di piccone bene assestato cambia per sempre la sua vita. Dietro la calce, in un'intercapedine del muro, trova i corpi mummificati di tre donne. E si accorge che sulla loro carne sono stati incisi dei segni, quasi lettere dell'alfabeto di una lingua misteriosa e sconosciuta. Qual è la storia delle tre donne? Chi le ha nascoste lì? Qual è il terribile messaggio che quelle lettere vogliono comunicare? Ed è possibile che la cerva dagli occhi buoni che sbuca ogni sera dal bosco voglia davvero proteggere l'uomo e rivelargli qualcosa? Mentre le tre mummie cominciano a infestare i suoi pensieri e i suoi sogni, trasformandoli in incubi e allucinazioni, l'uomo si mette alla ricerca della verità, una ricerca che può portarlo alla perdizione definitiva o alla salvezza. O forse a entrambe. Mauro Corona, dopo anni in cui si era dedicato a forme più brevi, torna al romanzo vero e proprio. E lo fa con un libro che racconta la maestosità della natura e la cattiveria degli uomini, denso di immagini - per esempio quella del pivason, l'uccello-vampiro, e del suo spaventoso verso, presagio di morte - e di momenti di lirismo, come la scena in cui il protagonista scende in una foiba e dentro una pozza d'acqua scopre un piccolo essere di cui si sente improvvisamente e inaspettatamente fratello. Con Nel muro , Corona torna a raccontare i boschi, g
Trama: Confessioni ultime. Una meditazione sulla vita, la natura, il silenzio, la liberta, libro di Mauro Corona, edito da Chiare Lettere. Pensieri e racconti di vita. Le Confessioni ultime di Mauro Corona sono il diario intimo di un sognatore . Un autoritratto che richiama in alcuni passaggi l'indimenticabile tradizione degli scritti morali, da Seneca al filosofo e samurai Jocho Yamamoto, e si trasforma con impennate improvvise in un personalissimo sfogo sull'attualità e la politica. Suoni e basta, le parole hanno perso consistenza, volume, spessore, e con loro la vita. Le Confessioni prendono forma da queste parole ormai vuote. Libertà, silenzio, memoria, corpo, fatica, invidia, orgoglio, competizione, amore, amicizia, dolore, morte, Dio e la fede. Una rappresentazione laica profonda e illuminante.
Autore
Corona, Mauro
Titolo
Confessioni ultime. Una meditazione sulla vita, la natura, il silenzio, la liberta
Trama: Guida poco che devi bere, libro di Mauro Corona, edito da Mondadori . Consapevole di aver trascorso anni di bevute colossali - cantati e celebrati anche nei suoi libri - Mauro Corona ora cambia passo: si guarda indietro con lucidità e con l'atteggiamento critico di chi sa che nella vita gli è andata bene e sente che è arrivato il momento di mettere in guardia i giovani, perché non prendano con leggerezza, e tantomeno con esaltazione, l'alcol, nemico subdolo e accattivante. Non si considera un medico, né uno psicologo, né un indicatore di vie con l'indice puntato : è sempre lui, uno che ha fucilato la serenità della sua vita con l'alcol, nello specifico il vino. E sa benissimo che raccomandare ai giovani di non bere è come pretendere che non piova, quindi tanto vale dare loro qualche dritta per bere bene senza fracassarsi il naso . Richiamando i suggerimenti che lui, a sua volta, non ha mai ascoltato, rievocando le memorabili avventure tra i monti di Erto e la valle del Vajont, e le sbronze che hanno tagliato le gambe dei suoi compagni e le sue, Mauro Corona stila un elenco di consigli, anzi, di veri e propri comandamenti. Tenendosi volutamente alla larga da falsi moralismi, solleva un problema importante e lo affronta con la sua consueta ironia, regalandoci un vademecum agile e spassoso e dedicando a tutti noi, noi bevitori, un augurio irriverente ma profondamente saggio: Bevete e divertitevi, ma non cancellate con l'alcol le vostre tracce .
Autore
Corona, Mauro
Titolo
Guida poco che devi bere. Manuale a uso dei giovani per imparare a bere
Trama: Gli occhi del bosco, libro di Mauro Corona, edito da Mondadori . Mauro Corona è abituato a guardare le creature del bosco negli occhi. Perché il bosco è magico, ha le sue mille voci e bisogna essere persone speciali per saperle ascoltare. Proprio da quegli occhi e da quelle voci Mauro Corona ha raccolto le storie di quando il mondo era giovane, il riccio liscio e il ghiro insonne, fino ad arrivare a capire che molto meglio degli uomini gli animali conoscono il mistero della vita e della morte. E possono insegnarcelo.
Trama: La via del sole, libro di Mauro Corona, edito da Mondadori . Nessuno è tanto annoiato quanto un ricco dice Mauro Corona parafrasando il grande poeta Iosif Brodskij, e lo sa bene il protagonista di questo romanzo, un ragazzo talmente abituato a ottenere tutto dalla vita che ormai da tutto è nauseato. Di ottima famiglia, ricchissimo e anche piuttosto affascinante, a nemmeno trent'anni è già uno stimato ingegnere cui non manca davvero nulla: ville, automobili, ma anche amici, donne e salute. Un eccesso di cose per lui sempre più opprimente...È per questo che di punto in bianco decide di dare una svolta radicale alla sua esistenza abbandonando il lavoro e rinunciando a ogni comodità per andare a vivere in una baita di montagna. E proprio mentre comunica ai genitori l'intenzione di ritirarsi sdegnosamente dal mondo, ne capisce ancora più profondamente le ragioni. Evocando le memorie dell'infanzia, scopre infatti i ricordi buoni: visioni di cime lontane, limpide sorgenti, ruscelli canterini, pascoli verdi e cascate lucenti di sole. Sì, il sole! È lui il ricordo più bello, il vero motivo che lo spinge a lasciare tutto e trasferirsi lassù.Ma una volta tra i monti, dove finalmente può dedicarsi incessantemente alla contemplazione della palla infuocata, si accorge che le ore di luce a sua disposizione non gli bastano più. Ogni giorno osserva la via del sole scoprendo, con una certa stizza, che a levante una vetta ne ritarda l'uscita mentre, dalla parte opposta, un altro picco ne anticipa la scomparsa.Accecato da un'avidità insaziabile, comincia quindi ad abbattere le cime che circondano la baita pur di godere, per qualche minuto in più, della vista del suo amato astro, dando così inizio a uno scempio colossale e insensato...
Trama: La casa dei sette ponti, libro di Mauro Corona, edito da Feltrinelli. Sull'Appennino tosco-emiliano, non lontano dall'Abetone, c'è una valle stretta e tortuosa, e in fondo una casa, una piccola casa con il tetto coperto di plastica colorata e due comignoli che buttano fumo sempre, estate e inverno. Un industriale della seta torna ai boschi dove un tempo andava a far funghi e la vede, quella casa. Malgrado il fuoco acceso sembra disabitata. È incuriosito. Entra. E lì comincia la sua avventura, che lo strappa alla mesta quotidianità del danaro e del potere per precipitarlo dentro un vertiginoso delirio, che è prova e passaggio, alla scoperta di sé. Mauro Corona scrive una piccola grande storia che suona come un apologo ed è allegoria della condizione umana quando perde di vista la semplicità dei valori cardine.
Trama: Il bosco racconta: Storie del bosco antico-Torneranno le quattro stagioni appartiene alla categoria Racconti per bambini, con 311 pagine, edito da Mondadori, nel Settembre 2019.
Autore
Corona, Mauro
Titolo
Il bosco racconta: Storie del bosco antico-Torneranno le quattro stagioni
Trama: Venti racconti allegri e uno triste (Scrittori italiani e stranieri) appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 151 pagine, edito da MONDADORI, nel Settembre 2019.
Autore
Corona, Mauro
Titolo
Venti racconti allegri e uno triste (Scrittori italiani e stranieri)
Trama: Le voci del bosco (Scrittori italiani e stranieri) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 120 pagine, edito da MONDADORI, nel Settembre 2019.
Autore
Corona, Mauro
Titolo
Le voci del bosco (Scrittori italiani e stranieri)
Trama: Torneranno le quattro stagioni (Oscar bestsellers) appartiene alla categoria Racconti per bambini, con 162 pagine, edito da MONDADORI, nel Settembre 2019.
Autore
Corona, Mauro
Titolo
Torneranno le quattro stagioni (Oscar bestsellers)
Trama: Come sasso nella corrente (Scrittori italiani e stranieri) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 197 pagine, edito da MONDADORI, nel Settembre 2019.
Autore
Corona, Mauro
Titolo
Come sasso nella corrente (Scrittori italiani e stranieri)
Trama: Storia di Neve (Oscar grandi bestsellers) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 817 pagine, edito da MONDADORI, nel Settembre 2019.
Trama: Il canto delle manére (Scrittori italiani e stranieri) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 411 pagine, edito da MONDADORI, nel Settembre 2019.
Autore
Corona, Mauro
Titolo
Il canto delle manére (Scrittori italiani e stranieri)
Trama: L'ombra del bastone (Oscar bestsellers Vol. 1706) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 272 pagine, edito da MONDADORI, nel Settembre 2019.
Trama: I fantasmi di pietra (Oscar bestsellers Vol. 1817) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 278 pagine, edito da MONDADORI, nel Settembre 2019.
Autore
Corona, Mauro
Titolo
I fantasmi di pietra (Oscar bestsellers Vol. 1817)
Trama: Aspro e dolce (Oscar bestsellers Vol. 1627) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 397 pagine, edito da MONDADORI, nel Settembre 2019.
Trama: Storie del bosco antico, libro di Mauro Corona, edito da Mondadori . Storie che raccontano di quando il mondo era giovane, la puzzola era vanitosa, lo scricciolo era una briciola, il riccio era timido e liscio, il ghiro era insonne. Quarantaquattro favole contemporanee per capire meglio noi stessi attraverso la saggia lente della natura, le più belle che Corona ha sentito durante le sue lunghe camminate nel silenzio delle valli e delle cime innevate. Età di lettura: da 11 anni.
Trama: La montagna, libro di Mauro Corona, edito da Biblioteca dell'Immagine. Un gesto d'affetto verso la montagna, un invito a rispettare la natura e i suoi abitanti.«Cercare di opporsi al disa stro che si profila è compito di tutti. Questolibro è dedicato ai ragazzi, perché saranno loro il futuro». (Corona)
Trama: La montagna, libro di Mauro Corona, edito da Biblioteca dell'Immagine. Una lezione, nata dalle esperienze dirette dell'autore, sulla montagna, sugli animali, sulla natura.Allegato un cd audio.
Trama: Gocce di resina, libro di Mauro Corona, edito da Biblioteca dell'Immagine. La resina e il prodotto di un dolore, una lacrima che cola dall'albero ferito. Gocce dorate, gialle come miele, che non scappano via, non fuggono come l'acqua, non abbandonano l'albero.
Autore
Corona, Mauro
Titolo
Gocce di resina
Casa editrice
Biblioteca dell'Immagine
Pagine
180
ISBN / ASIN
8887881510
EAN
9788887881516
Genere letterario
Narrativa contemporanea
Data di pubblicazione
Settembre 2000
Sebbene il tentativo di rendere più completo il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Mauro Corona?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Mauro Corona secondo il nostro catalogo è Il passo del vento: Sillabario alpino, con data di pubblicazione Settembre 2019, edizione MONDADORI, per una lunghezza di 232 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Mauro Corona?
L'elenco dei libri più recenti di Corona, Mauro è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Corona, Mauro?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Mauro Corona tratta "Letteratura e narrativa".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Mauro Corona, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Mauro Corona: recensioni degli utenti: 4.3 stelle su 5, per un totale di 12 opinioni espresse.