Leggendo questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Mauro Magatti in italiano, ma anche un elenco delle 17 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Mauro Magatti in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 17 migliori libri di Magatti, Mauro degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Non avere paura di cadere. La libertà al tempo dell'insicurezza, libro di Mauro Magatti, edito da Mondadori . «Memori delle tirannie che l'avevano mortificata, nella seconda metà del Novecento abbiamo amato il carattere esaltante della libertà come liberazione da ogni catena. Ma ora che finalmente abbiamo raggiunto tale condizione, nuove ombre si allungano attorno e dentro di noi». A cinquant'anni dalla «primavera in cui le strade e le piazze del nostro paese risuonarono del vibrante grido di libertà», quel concetto delicato e prezioso, coltivato dalla generazione dei baby boomer, è a rischio di collasso. La sempre maggiore richiesta di sicurezza, la ricerca di qualcuno o qualcosa in grado di restituire un po' di ordine, rischiano oggi più che mai di farci sacrificare la tanto agognata libertà e di indebolire le basi di solidarietà, tolleranza e fratellanza su cui la nostra società si fonda. Avremmo bisogno, sostiene Mauro Magatti, di una libertà che sappia essere responsabile, una libertà capace di indignazione, dedizione, affezione, in grado di non rinchiudersi nella consolazione di un godimento solipsistico ma di creare nuovi legami, una libertà che sappia ricostituire luoghi e processi di produzione di senso collettivo. E poiché la libertà va allenata, individualmente e collettivamente, ecco allora cinque «movimenti» che, come una ginnastica, possono aiutarci a sbloccare ciò che si sta intorpidendo. Primo: dire no, opporsi, resistere, dissentire. Secondo: coltivare lo spirito di iniziativa. Terzo: farsi ingaggiare, senza farsi imprigionare. Quarto: lasciare andare. Quinto: far circolare la libertà. Perché la libertà è una sfida, eccitante, complessa, quotidiana, che non riguar
Autore
Magatti, Mauro
Titolo
Non avere paura di cadere. La libertà al tempo dell'insicurezza
Trama: Per antiche contrade. Ediz. illustrata, libro di Mauro Magatti;Chiara Magatti, edito da Ecra. Seguito ideale di Il bel Paese , dedicato ai siti Unesco dello Stivale , le immagini di Pepi e Luca Merisio questa volta ci portano alla scoperta di altri 54 luoghi tipici della provincia italiana. Località, a volte sconosciute ai più, o anche famose, ma viste in una chiave singolare, mettendo in luce aspetti più innovativi della vita di queste comunità. Il volume è un inno al turismo sostenibile suggerendo visite non più solo in automobile, ma anche percorsi a piedi e in bicicletta per soffermarsi a guardare paesaggi da un'angolazione meno consueta, lontana dal turismo di massa. Tutti i capitoli sono introdotti da una breve scheda descrittiva del luogo.
Trama: Oltre l'infinito, libro di Mauro Magatti, edito da Feltrinelli. Nel 2008 la società della potenza tecnica, affermatasi a partire dal 1989, è entrata in crisi. L’epoca della globalizzazione e della sua idea di potenza si è arrestata di fronte a un vortice di recessione che, forse, è irreversibile. O meglio, la crisi in corso sta imponendo alla storia una torsione inedita e inaspettata. La potenza tecnica dispiegatasi in modo formidabile in quei vent’anni si trova nella drammatica impossibilità di risolvere i problemi che essa stessa ha generato. Ogni catastrofe, ogni crisi, richiede un cambio di paradigma. Mauro Magatti compie un atto rivoluzionario e ragiona sulla deriva del mondo contemporaneo recuperando un’idea antica: la potenza. Perché la potenza, spiega Magatti, è l’elemento che caratterizza la nostra specie dal punto di vista biologico e sociale. “La vita umana non è mai determinata solo dal dato biologico o storico. Benché vincolata o limitata, la sua forma più caratteristica è quella di essere ‘possibilità’. È qui che si radica la libertà creativa dell’uomo.” La potenza è la capacità di sottrarsi all’immediatezza e alla necessità della natura, è la consapevolezza della soggettività, dunque è la facoltà di cogliere l’apertura delle possibilità per imprimere una propria direzione. E da qui si deve partire per uscire dalla crisi del mondo contemporaneo. Recuperare il senso della possibilità in ogni ambito della vita significa rinunciare alla dittatura del presente, cambiare prospettiva, “riflettere sulla potenza che, come singoli e come collettività, siamo diventati capaci di produrre”. In fondo, l’obiettivo è uno solo: migliorare il nostro mondo.
Autore
Magatti, Mauro
Titolo
Oltre l'infinito. Storia della potenza dal sacro alla tecnica
Trama: Oltre l'infinito: Storia della potenza dal sacro alla tecnica appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 277 pagine, edito da Feltrinelli Editore, nel Novembre 2019.
Autore
Magatti, Mauro
Titolo
Oltre l'infinito: Storia della potenza dal sacro alla tecnica
Trama: Cambio di paradigma, libro di Mauro Magatti, edito da Feltrinelli. Per uscire da una crisi serve un cambio di paradigma. Bisogna cambiare regole e prospettive, adeguare il proprio sguardo a un modo nuovo di interpretare la realtà. E prima che si stabilisca un nuovo paradigma, una nuova normalità, esiste un momento in cui tutte le possibilità sono aperte. Il sociologo Mauro Magatti dimostra che ci troviamo esattamente in quel momento. Il 2008 ha segnato l'inizio di una crisi economica che si è rivelata anche politica e culturale e ha portato alla fine di un'epoca. Fino ad allora il neoliberismo era stato il modello al quale avevamo affidato le nostre prospettive di crescita economica e di benessere. Ora quel modello è saturo, perché non più capace di rispondere alle esigenze di un mercato globale sempre più selvaggio e sregolato, né alla degenerazione della politica, sempre più populista e nazionalista. Ma questa, spiega Magatti, è una grande occasione. Perché se le vecchie regole non sono più valide, questo è il momento in cui possiamo inventarne di nuove. L'importante è avere chiara una direzione. E la direzione è quella della rinuncia alla cieca economia del consumo, per giungere a uno scambio sostenibile. Solo la combinazione tra sostenibilità e logica contributiva può permettere di ricostruire su basi nuove il rapporto tra economia e società che il neoliberismo ha col tempo mandato in frantumi. E così rispondere alla domanda sulla natura della prossima crescita economica, nel quadro di una nuova stagione della democrazia.
Autore
Magatti, Mauro
Titolo
Cambio di paradigma. Uscire dalla crisi pensando il futuro
Trama: Cambio di paradigma: Uscire dalla crisi pensando il futuro appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 127 pagine, edito da Feltrinelli Editore, nel Novembre 2019.
Autore
Magatti, Mauro
Titolo
Cambio di paradigma: Uscire dalla crisi pensando il futuro
Trama: La nuova borghesia produttiva appartiene alla categoria Economia, affari e finanza, con 142 pagine, edito da Guerini e Associati, nel Novembre 2019.
Trama: Prepotenza, Impotenza, Deponenza.: È possibile un’altra narrazione del nostro futuro? appartiene alla categoria Cristianesimo, con 32 pagine, edito da Marcianum Press, nel Novembre 2019.
Autore
Magatti, Mauro
Titolo
Prepotenza, Impotenza, Deponenza.: È possibile un’altra narrazione del nostro futuro?
Trama: Una nuova prosperità, libro di Mauro Magatti;Laura Gherardi, edito da Feltrinelli. Il capitalismo, per sua natura duttile e capace di evoluzione, si sviluppa su una molteplicità di piani (materiale, istituzionale, culturale). Quando viene il momento di rinnovarsi, è costretto a farlo su ognuno di questi piani, facendo proprie le critiche mossegli per mutarsi. Si passa così a un nuovo modello di sviluppo. Questo libro, concentrandosi sull'evoluzione sul piano culturale e sul concetto di spirito del capitalismo (di cui ricostruisce la storia), mostra come la crisi strutturale di oggi imponga di nuovo al capitalismo una radicale svolta culturale: dopo che si era passati dal capitalismo societario al capitalismo tecno-nichilista, occorre adesso uscire dalla fase ormai esaurita del capitalismo consumistico e della crescita infinita, che ha mostrato il suo limite proprio nell'ultima crisi. Si impone una nuova fase, una transizione a un capitalismo diverso, fondato su un altro concetto di libertà e sulla valorizzazione del contesto. Un nuovo modello di sviluppo non solo risulta obbligato ma potrebbe andare incontro anche a esigenze antropologiche profonde (a cui il consumismo non ha saputo rispondere in modo adeguato). In tal senso si individuano quattro prospettive culturali promettenti e con alcune affinità tra loro: la nuova ecologia politica di Joseph Stiglitz e Jean-Paul Fitoussi; il convivialismo di Alain Caillé; l'economia della contribuzione di Bernard Stiegler; la generatività italiana dello stesso Magatti.
Autore
Magatti, Mauro
Titolo
Una nuova prosperità. Quattro vie per una crescita integrale
Trama: La grande contrazione. I fallimenti della libertà e le vie del suo riscatto, libro di Mauro Magatti, edito da Feltrinelli. Partendo dalla ricostruzione critica del modello di sviluppo affermatosi negli ultimi vent'anni, il libro approfondisce le origini culturali e sociali della crisi in atto. Il tema viene affrontato a partire da una domanda di solito rimossa: come mai dopo un lungo periodo di crescita i paesi occidentali si ritrovano indebitati, invecchiati, disuguali e depressi? Al di là degli aspetti finanziari ed economici, la crisi segna la fine del tecno-nichilismo. Per quanto faticosa, difficile e rischiosa, la crisi è un'opportunità: il problema non si risolve semplicemente attraverso interventi tecnici, ma tornando a chiedersi che cosa sia la crescita. Ciò è possibile a condizione però di mettere in discussione l'immaginario della libertà che si è affermato nei paesi occidentali, imprigionato in una concezione radicalmente individualista. A partire da qui si può cominciare a declinare diversamente il rapporto tra economia e società, superando un'economia basata sul consumo per entrare in un'economia basata sul valore.
Autore
Magatti, Mauro
Titolo
La grande contrazione. I fallimenti della libertà e le vie del suo riscatto
Trama: Libertà immaginaria, libro di Mauro Magatti, edito da Feltrinelli. La grave crisi finanziaria che ha colpito l'economia mondiale alla fine del 2008, insieme con l'elezione di Obama negli Stati Uniti, pongono probabilmente fine al trentennio apertosi nei primi anni ottanta con l'introduzione delle politiche neoliberiste. Il libro fornisce la prima analisi sistematica di questi trent'anni, delle sue origini e dei suoi sviluppi, considerati come parte di un processo unitario che ha toccato l'esperienza soggettiva e gli assetti istituzionali, il piano politico-economico e la sfera culturale. Nel quadro della storia della libertà che accompagna l'intera vicenda moderna, è la stessa straordinaria capacità di accelerazione di tutti i processi sociali, economici e sociali, resa possibile dal capitalismo tecno-nichilista, che finisce per mettere a repentaglio proprio quella libertà che, a parole, viene quotidianamente celebrata. In questo modo, il libro offre un contributo essenziale per capire in profondità il tempo che viviamo, i suoi rischi, le sue opportunità.
Autore
Magatti, Mauro
Titolo
Libertà immaginaria. Le illusioni del capitalismo tecno-nichilista
Trama: I nuovi ceti popolari, libro di Mauro Magatti;Mario De Benedettis, edito da Feltrinelli. Come vivono, in casa si riconoscono, di quali valori sono portatori quelli italiani che hanno ereditato la collocazione sociale della vecchia classe operaia senza conservarne la forte identità di gruppo. I nuovi ceti popolari sono fluidi, diversificati, invisibili allo scenario politico. Basato su una vasta ricerca empirica, il libro offre la prima fotografia di un’analisi interpretativa di una parte fondamentale e numericamente maggioritaria dell’Italia di oggi.
Autore
Magatti, Mauro
Titolo
I nuovi ceti popolari. Chi ha preso il posto della classe operaia?
Trama: Donne esploratrici. Percorsi nella imprenditoria femminile appartiene alla categoria Economia del lavoro, con 190 pagine, edito da Guerini Next, nel Novembre 2019.
Autore
Magatti, Mauro
Titolo
Donne esploratrici. Percorsi nella imprenditoria femminile
Trama: Tra disordine e scisma. Le basi sociali della protesta del Nord appartiene alla categoria Sociologia, con 220 pagine, edito da Carocci, nel Novembre 2019.
Autore
Magatti, Mauro
Titolo
Tra disordine e scisma. Le basi sociali della protesta del Nord
Trama: Mercato e forze sociali. Due distretti tessili: Lancashire e Ticino Olona 1950-1980 appartiene alla categoria Industria manufatturiera, con 412 pagine, edito da Il Mulino, nel Novembre 2019.
Autore
Magatti, Mauro
Titolo
Mercato e forze sociali. Due distretti tessili: Lancashire e Ticino Olona 1950-1980
Casa editrice
Il Mulino
Pagine
412
ISBN / ASIN
8815033289
EAN
9788815033284
Genere letterario
Industria manufatturiera
Data di pubblicazione
Novembre 1991
Malgrado gli sforzi per completare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Mauro Magatti?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Mauro Magatti secondo il nostro catalogo è Non avere paura di cadere. La libertà al tempo dell'insicurezza, con data di pubblicazione Novembre 2019, edizione Mondadori, per una lunghezza di 144 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Mauro Magatti?
L'elenco completo dei libri più recenti di Magatti, Mauro è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Magatti, Mauro?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Mauro Magatti tratta "Politica".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Mauro Magatti, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Mauro Magatti: recensioni degli utenti: 4.4 stelle su 5, per un totale di 9 opinioni espresse.