Leggendo questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Max Weber in italiano, ma anche un elenco delle 31 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Max Weber in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, qui sotto proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 31 migliori libri di Weber, Max degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Economia e società. L'economia, gli ordinamenti e i poteri sociali, libro di Max Weber, edito da Donzelli. Quando morì improvvisamente nel giugno 1920, Max Weber lasciò sulla sua scrivania un'enorme mole di manoscritti. La moglie Marianne, gelosa custode della memoria del marito, si affrettò a pubblicare tutti i materiali ritrovati assieme a testi già predisposti per la stampa in un'unica opera dal titolo Economia e società : quello sarebbe dovuto diventare il capolavoro di Weber. Fu invece l'inizio di una storia editoriale equivoca e fuorviante. L'edizione critica ha approntato una sistemazione dell'opera che rende giustizia alla complessità della sua genesi. Mediante un attento vaglio delle diverse edizioni e l'analisi dei manoscritti rinvenuti nel corso dei decenni, questa edizione distingue tra la più limitata parte di Economia e società inviata alle stampe da Weber e l'immane lascito dell'autore, risalente a prima della Grande guerra, che contiene il laboratorio concettuale e storiografico di Weber. Organizzata in cinque tomi indipendenti, l'edizione storico-critica restituisce i testi nella loro versione corretta e definitiva, muniti di un apparato di note che schiude al lettore lo scrigno dell'erudizione universale di Weber.
Autore
Weber, Max
Titolo
Economia e società. L'economia, gli ordinamenti e i poteri sociali: Comunità-Comunità religiose-Diri...
Trama: Economia e società. Dominio, libro di Max Weber, edito da Donzelli. «In fin dei conti il concetto di dominio non è univoco. È incredibilmente dilatabile. Ogni relazione umana, anche del tutto individuale, contiene elementi di dominio, forse reciproco (questa è addirittura la regola, ad esempio, nel matrimonio)». Così scriveva Max Weber a Robert Michels, alla fine del 1910. Questo monumentale volume, i cui scritti risalgono agli anni precedenti la Grande guerra, è la risposta alla sfida di una classificazione per tipi e per forme strutturali di quel concetto incredibilmente «dilatabile». Nelle sue illuminanti esposizioni, quest'opera contiene la più antica stesura della «sociologia del dominio» inclusa nel lascito weberiano, in una disposizione dei testi che una volta per tutte emenda le numerose scelte arbitrarie apportate dai primi curatori. La versione più ampia di questo classico della sociologia politica e giuridica viene presentata dopo un'accurata revisione filologica, con un commento storico dettagliato, che la inserisce nel dibattito in atto all'epoca della redazione del testo, segnalando fonti e interlocutori di Weber, espliciti e impliciti. Troviamo qui enunciate le tipologie fondamentali del dominio: dalle civiltà antiche agli Stati moderni, dalle culture tribali alle comunità monastiche, dal feudalesimo ai principati patrimoniali, il fenomeno del dominio, centrale in ogni aggregazione sociale e comunitaria, è indagato da Weber con la sua padronanza dei diversi ambiti della storia universale e con la sua maestria nel connettere regioni tematiche e situazioni storiche allo stesso «tipo ideale». Un'ampia analisi è dedicata al «d
Trama: Sociologia della musica, libro di Max Weber, edito da Il Saggiatore. Possono le armonie musicali delle sinfonie settecentesche o i ritmi sonori delle composizioni su pianoforte servire alla costruzione di un'analisi sociologica della nostra cultura? Se a condurre l'analisi è Max Weber, la risposta è decisamente affermativa. Con intuito geniale Weber esplorò l'universo della musica, analizzò i dati empirici e arrivò a teorizzare una vera e propria sociologia musicale. La prima nel suo genere, nata in forte rottura sia con la tradizione che considerava il sistema armonico logico e immutabile, sia con quella di matrice materialistica, che riduceva la musica, e l'arte in generale, a semplice emanazione della tecnica. Per Weber, invece, nulla è naturale, tutto nasce da fattori immanenti come la cultura e la predilezione estetica. Weber passa in rassegna gli elementi essenziali della musica europea moderna; individua le differenze strutturali che distinguono la musica occidentale, fondata sull'armonia degli accordi, da quella extraeuropea, informata al principio della distanza; trova nell'antica Grecia e nel suo sistema musicale basato sul tetracordo l'origine delle marche specifiche della società occidentale moderna; e a partire da lì rintraccia i fattori che hanno influenzato l'evoluzione musicale, come le caratteristiche degli strumenti e la tonalità del linguaggio. È così che arriva a comprendere perché solo in occidente si sia sviluppata una musica armonica. Max Weber non riuscì a concludere Sociologia della musica prima di morire. L'opera venne pubblicata postuma l'anno successivo dalla sociologa femminista Marianne Schnitger, sua moglie,
Trama: Economia e società. Comunità religiose, libro di Max Weber, edito da Donzelli. Con il volume dedicato alle Comunità religiose prosegue la nuova traduzione italiana del capolavoro incompiuto di Max Weber, condotta per la prima volta sulla base dell’edizione critica tedesca. Il terzo tassello di questa importante operazione restituisce alla lunga analisi che Weber dedica a questo tema tutto il suo spessore, ricomponendone l’originaria unità e facendo emergere il valore di questa imponente ricostruzione storico-sociologica. Con la consueta maestria nel muoversi nel tempo e nello spazio, proponendo illuminanti confronti tra le religioni più disparate, Max Weber ne ripercorre i concetti più importanti (dalla teodicea alle dottrine della redenzione, dalla condotta di vita etica alle concezioni dell’aldilà) in rapporto ai ceti e alle classi sociali che di volta in volta se ne fanno portatori e veicoli. Intellettuali e artigiani, sacerdoti e maghi, proletari e contadini danno voce nel corso della storia a esigenze e aspettative religiose che Weber riesce a sussumere sotto diversi tipi ideali. Dialogando con i più grandi storici e scienziati delle religioni del suo tempo, il maestro della sociologia contemporanea fornisce chiavi di lettura originali e innovative del modo in cui le diverse religioni e culture si sono rapportate al “mondo”. Weber riversa tutto il suo acume in un quadro comparativo e unitario di analogie e differenze. Ne emerge un affresco di sorprendente attualità: dal confronto tra le civiltà e le religioni, Weber muove per seguire il filo rosso di uno dei suoi temi per eccellenza, ovvero l’analisi delle ragioni per cui “solo in Occidente” si è data la costellazione religione-capitalismo.
Trama: Il leader, libro di Max Weber, edito da Castelvecchi. Chi è il leader? Quali sono le prerogative e i compiti del capo politico? Quali sono le qualità che deve avere e quali i limiti da evitare? La democrazia ha bisogno di leader? In questo libro si trovano raccolti i più importanti scritti del grande studioso Max Weber dedicati alla questione del leader. Un'occasione per ripensare un tema divenuto centrale nel dibattito pubblico alla luce del pensiero di uno dei più grandi teorici della politica. Rileggere Weber consente di ritornare alle fonti della teoria della legittimazione e all'origine della figura concettuale del leader carismatico, categoria che oggi conosce una grande fortuna, spesso però in un significato distorto rispetto a come la concepiva lo studioso tedesco. Da Weber può giungere a noi uno spunto alla riflessione anche sulla politica di oggi, sulle sue possibilità e sulle sue patologie.
Trama: Economia e società. La città, libro di Max Weber, edito da Donzelli. La città è uno dei nuclei più compatti e originali sviluppati da Max Weber in vista della costruzione complessiva di Economia e società . In questo testo l'attenzione ai dettagli storici, politici ed economici si staglia sullo sfondo di un imponente piano di lavoro teorico, in cui il percorso multidisciplinare sotteso al filo dell'esposizione weberiana si propone come una ricostruzione, al tempo stesso storica e ideale, delle tappe attraverso cui si è venuto formando quell'unicum della storia del mondo rappresentato dalla civiltà occidentale moderna. L'analisi degli sviluppi della storia umana, e il tentativo di individuare la linea specifica che ha dato origine alle vicende dell'Occidente moderno raggiungono nella riflessione sul modello urbano uno dei punti più alti, e costituiscono un esempio perfetto dell'ampiezza e dello spessore dello sguardo comparativo di Weber, capace di padroneggiare le diverse epoche storiche, dalla Grecia a Roma, dal medioevo alle civiltà orientali, fino alla nascita del capitalismo moderno. Trattato incompiuto, il testo del grande pensatore tedesco non rinuncia a quella profondità ermeneutica espressa nelle decisive intuizioni che hanno influenzato la successiva ricerca specialistica: il rapporto tra mercato e fortezza signorile, la tensione militare della polis democratica greca, la costituzione di una consapevolezza politica nella borghesia del medioevo italiano.
Trama: Dalla terra alla fabbrica: Scritti sui lavoratori agricoli e lo Stato nazionale (1892-1897) appartiene alla categoria Sociologia, con 157 pagine, edito da Editori Laterza, nel Ottobre 2019.
Autore
Weber, Max
Titolo
Dalla terra alla fabbrica: Scritti sui lavoratori agricoli e lo Stato nazionale (1892-1897)
Trama: L'avalutività nelle scienze sociologiche ed economiche, libro di Max Weber, edito da Mimesis. Il saggio è conosciuto nella sua forma editoriale aggregata nella raccolta sulla metodologia delle scienze sociali tratta dalla silloge postuma (1922) di scritti metodologici del grande sociologo tedesco. Introdotto in Italia nel 1958, questo saggio di Weber propone, assieme agli altri, una nuova lettura delle scienze storico-sociali che ne evidenzia la funzione esplorativa e interpretativa di una realtà sempre nuova per il continuo divenire storico e sociale. Come affrancare, quindi, le scienze sociali dall'etichetta di scienze incompiute? Il sociologo tedesco individua il requisito dell'avalutatività grazie al quale le scienze sociali definiscono modelli astratti di riferimento per rendere semplice e comprensibile la complessità della realtà, senza esprimere giudizi di valore. Un insegnamento sempre attuale per chi fa ricerca sociale.
Autore
Weber, Max
Titolo
L'avalutatività nelle scienze sociologiche ed economiche
Trama: Sociologia del potere, libro di Max Weber, edito da PGreco. Il potere per Max Weber è innanzitutto forza, ricchezza, prestigio e efficienza organizzativa. Secondo una sua celebre definizione, è la possibilità che un individuo faccia valere la propria volontà anche di fronte a un'opposizione . Nessuna retorica dunque: nell'ambito del processo di razionalizzazione, il potere è tutto ciò che offre un vantaggio. Ma l'esercizio del potere non è certo affidato all'arbitrio e necessita della legittimazione, di una struttura amministrativa e del monopolio legittimo della forza . Questo libro rappresenta la più esaustiva analisi del potere concepita dal grande filosofo del disincanto.
Trama: La scienza come professione. La politica come professione (Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie V... appartiene alla categoria Antropologia, con 121 pagine, edito da EINAUDI, nel Ottobre 2019.
Autore
Weber, Max
Titolo
La scienza come professione. La politica come professione (Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie V...
Trama: Il metodo delle scienze storico-sociali: Nuova edizione (Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie Vol... appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 357 pagine, edito da EINAUDI, nel Ottobre 2019.
Autore
Weber, Max
Titolo
Il metodo delle scienze storico-sociali: Nuova edizione (Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie Vol...
Trama: Il politeismo dei valori, libro di Max Weber, edito da Morcelliana. Vi sono categorie che, per la loro suggestione, sono diventate presto dei luoghi comuni. È il caso di politeismo dei valori , subito associato al nome di Max Weber. Ma attorno a questa categoria si condensano, come mostra persuasivamente questa antologia ragionata, le altre categorie chiave del pensiero weberiano: la scienza tra constatare e comprendere , l'agire tra intesa e conflitto, la scelta tra Dio e il diavolo, il contrapporsi e implicarsi di etica della convinzione ed etica della responsabilità. Come se nel politeismo dei valori si mostrasse, nella sua purezza, il disincanto tragico di Weber: l'uomo non può non scegliere, ma il risultato che ne consegue non è in suo possesso, proprio perché la storia oscilla tra il caos insensato e un possibile ordine - esso stesso dilaniato tra i valori a cui si votano gli uomini.
Trama: Le origini del capitalismo moderno, libro di Max Weber, edito da Donzelli. «Ciò che distingue il capirtalismo moderno è che la ricerca del profitto non solo avviene attraverso un calcolo sistematico e razionale, ma soprattutto si concentra nella sfera della produzione per il mercato. Definire in questo modo il capitalismo moderno e cercare di capirne le origini significa chiarire la specificità dello sviluppo storico dell'Occidente».
Trama: Storia economica, libro di Max Weber, edito da Donzelli. Summa del pensiero weberiano: la raccolta postuma delle sue analisi sociologiche riunisce in un'unica opera una gamma così vasta di problemi da riassumere e contemplare tutta la ricerca del grande sociologo tedesco e, nello stesso tempo, abbracciare la storia economica dall'antichità all'età moderna, dall'Occidente all'Oriente
Autore
Weber, Max
Titolo
Storia economica. Linee di una storia universale dell'economia e della società
Trama: Comunità religiose, libro di Max Weber, edito da Donzelli. Con il volume dedicato alle Comunità religiose prosegue la nuova traduzione italiana del capolavoro incompiuto di Max Weber, condotta per la prima volta sulla base dell'edizione critica tedesca. il terzo tassello di questa imponente operazione critica restituisce alla lunga analisi che Weber dedica a questo tema tutto il suo spessore, ricomponendone la originaria unità, e facendo emergere il valore di questa vertiginosa ricostruzione storico, sociologica. Con la consueta maestria nel muoversi nel tempo e nello spazio, proponendo illuminanti confronti tra le religioni più disparate, Max Weber ripercorre i temi religiosi più importanti (dalla teodicea alle dottrine della redenzione, dalla condotta di vita etica alle concezioni dell'aldilà) alla luce del rilievo dei ceti e delle classi sociali che di volta in volta se ne fanno portatori e veicoli. Intellettuali e artigiani, sacerdoti e maghi, proletari e contadini, danno voce nel corso della storia a diverse esigenze ed aspettative religiose che Weber riesce a sussumere sotto diversi tipi ideali. Dialogando con i più grandi storici e scienziati delle religioni del suo tempo, il maestro della sociologia contemporanea fornisce chiavi di lettura originali ed innovative del modo in cui le diverse religioni e culture si sono rapportate al mondo~'. Weber riversa tutto il suo acume in un quadro comparativo e unitario di analogie e differenze. Ne emerge un affresco di sorprendente attualità del confronto tra le civiltà e le religioni, in . Weber segue sottilmente il filo rosso di uno dei suoi temi per eccellenza: l’analisi delle ragioni per cui solo in occidente si è data la costellazione religione -capitalismo.
Trama: Comunita, libro di Max Weber, edito da Donzelli. Prosegue la nuova traduzione italiana del capolavoro incompiuto di Max Weber con l'esposizione delle Comunità, rappresentazione delle varie forme di aggregazione e associazione, di cui ogni volta viene messo in luce il rapporto con lo sviluppo dell'economia.
Trama: La scienza come professione - La politica come professione, libro di Max Weber, edito da Einaudi. Due conferenze che Weber tenne tra il 1917 e il 1919 in occasione di un ciclo di conferenze sul lavoro intellettuale come professione.
Autore
Weber, Max
Titolo
La scienza come professione. La politica come professione
Trama: Il metodo delle scienze storico-sociali, libro di Max Weber, edito da Einaudi. Pubblicati dal 1904 al 1917, i saggi metodologici di Max Weber si situano al culmine delle discussioni che impegnarono il mondo culturale tedesco circa il ruolo della scienza economica e della sociologia.
Trama: Parlamento e governo. Per la critica politica della burocrazia e del sistema dei partiti appartiene alla categoria Scienze politiche, con 216 pagine, edito da Laterza, nel Ottobre 2019.
Autore
Weber, Max
Titolo
Parlamento e governo. Per la critica politica della burocrazia e del sistema dei partiti
Trama: La politica come professione, libro di Max Weber, edito da Armando. Uno dei testi più importanti per lo studio delle teorie della politica moderna. Introduzione di Luciano Cavalli.
Trama: Parlamento e governo nel nuovo ordinamento della Germania e altri scritti politici appartiene alla categoria Scienze politiche, con 286 pagine, edito da Einaudi, nel Ottobre 2019.
Autore
Weber, Max
Titolo
Parlamento e governo nel nuovo ordinamento della Germania e altri scritti politici
Trama: Sociologia della religione. Induismo e buddhismo. appartiene alla categoria Teologia e filosofia delle religioni, con 224 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Ottobre 2019.
Autore
Weber, Max
Titolo
Sociologia della religione. Induismo e buddhismo.
Casa editrice
Newton Compton Editori
Pagine
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Teologia e filosofia delle religioni
Data di pubblicazione
Novembre 1975
Malgrado il tentativo di completare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Max Weber?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Max Weber secondo il nostro catalogo è Economia e società. L'economia, gli ordinamenti e i poteri sociali: Comunità-Comunità religiose-Diri..., con data di pubblicazione Ottobre 2019, edizione Donzelli, per una lunghezza di 2012 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Max Weber?
L'elenco completo dei libri più recenti di Weber, Max è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Weber, Max?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Max Weber tratta "Sociologia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Max Weber, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Max Weber: recensioni degli utenti: 5.0 stelle su 5, per un totale di 14 opinioni espresse.