Leggendo questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Michel Foucault in italiano, ma anche un elenco delle 36 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Michel Foucault in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, qui sotto proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 36 migliori libri di Foucault, Michel degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Estetica dell'esistenza, etica e politica: Archivio Foucault 3. Interventi, colloqui, interviste. 19... appartiene alla categoria Filosofia, edito da Feltrinelli Editore, nel Marzo 2020.
Trama: Le confessioni della carne: Storia della sessualità 4 appartiene alla categoria Filosofia, con 405 pagine, edito da Feltrinelli Editore, nel Marzo 2020.
Autore
Foucault, Michel
Titolo
Le confessioni della carne: Storia della sessualità 4
Trama: Le confessioni della carne, libro di Michel Foucault, edito da Feltrinelli. Foucault cominciò a scrivere il quarto volume della Storia della sessualità già nel 1976, subito dopo La volontà di sapere, e lo lasciò incompiuto a causa della sua morte prematura. Si chiude così una delle più grandi opere mai scritte in Occidente. Le confessioni della carne è l’ultimo atto, quello che ci permette di seguire la direzione del pensiero di Foucault alla fine della sua vita. Scritto fino a pochi giorni prima di morire, questo libro segue L’uso dei piaceri e La cura di sé, ma anche i corsi al Collège de France, nella ricerca sulla costituzione del soggetto nel mondo antico. Qui l’attenzione si sposta alle regole e alle dottrine elaborate durante i primi secoli del cristianesimo. I protagonisti sono quindi i Padri della Chiesa, che tra il Secondo e il Quarto secolo posero le basi dell’etica cristiana. La sessualità della prima trattatistica cristiana deve essere compresa secondo le regole e le dottrine dello stoicismo e della tarda filosofia platonica, perché il suo sistema prescrittivo non è altro che un retaggio dell’autodisciplina elaborata dai filosofi greci e latini dell’antichità classica e tardo-antica. Si trova espressa qui l’idea di soggettività che dominerà l’etica cristiana dei secoli successivi e poi tutta la storia dell’Occidente. Anche se incompiuto, questo lavoro costituisce forse il vero cuore dell’impresa di Michel Foucault.
Autore
Foucault, Michel
Titolo
Storia della sessualità: Le confessioni della carne: 4
Trama: Teorie e istituzioni penali, libro di Michel Foucault, edito da Feltrinelli. “Ciò che caratterizza l’atto di giustizia non è l’attività di una corte e di giudici; non è l’intervento dei magistrati (anche se dovessero essere semplici mediatori o arbitri). Ciò che caratterizza l’atto giuridico, il processo o la procedura in senso lato è lo sviluppo costante di una controversia. E in questo sviluppo, l’intervento dei giudici, la loro opinione o la loro decisione non è mai un episodio. È il modo in cui ci combattiamo l’un l’altro, il modo in cui lottiamo, che definisce l’ordine legale. La regola e la lotta, la regola nella lotta, questo è ciò che è giuridico.” Teorie e istituzioni penali è il titolo che Michel Foucault ha scelto per il corso che ha tenuto al Collège de France dal novembre 1971 al marzo 1972. In queste lezioni Foucault inizia la riflessione sul potere, che sarà al centro della sua ricerca, fino alla scrittura di Sorvegliare e punire nel 1975, e oltre. Prima attraverso uno studio della rivolta antifiscale dei nu-pieds (1639-1640) e della sua repressione architettata da Richelieu, poi dedicandosi alle istituzioni giudiziarie medievali, per analizzare le trasformazioni che segnarono il passaggio dal sistema repressivo feudale a quello statale. Questo corso sviluppa la teoria della giustizia e del diritto penale di Michel Foucault. Il volume conclude la pubblicazione della serie di conferenze di Michel Foucault al Collège de France.
Autore
Foucault, Michel
Titolo
Teorie e istituzioni penali. Corso al Collège de France (1971-1972)
Trama: Soggettività e verità, libro di Michel Foucault, edito da Feltrinelli. Il continente della sessualità è al centro di questo corso di Michel Foucault. Dopo aver studiato l'età moderna in libri e lezioni memorabili, Foucault fa un passo indietro di alcuni secoli e si rivolge al mondo antico. Lo fa per cogliere alla radice il delinearsi di un intero campo di pratiche e riflessioni che nell'antichità classica investono il corpo, i suoi piaceri, le turbolenze che l'esperienza dell'erotismo impone al soggetto. Foucault studia un ampio spettro di testi e documenti classici: medici, pedagogici, morali, religiosi. Tra il IV secolo a.C. e il II secolo d.C. questo insieme di riflessioni definisce un universo di atti sessuali, gli aphrodisia di cui parlano i greci, i veneria di cui parlano i latini, che si annunciano con precise caratteristiche: la violenza del desiderio, l'intensità del piacere che vi si accompagna, la passività del soggetto a fronte di queste forze intime quanto estranee, la difficoltà e insieme la necessità di governare questo insieme di esperienze soverchianti. Ciò che Foucault mostra, risalendo alla radice di queste riflessioni sulla sessualità, è che nell'evento sconcertante degli aphrodisia il mondo antico ha pensato che il soggetto sia chiamato a riconoscere una verità che lo riguarda intimamente, una verità che egli dovrà interrogare e approfondire, una verità preziosa quanto sfuggente, enigmatica quanto pericolosa. Primo lontano annuncio, per Foucault, di quanto verrà ereditato dalla riflessione successiva e dalle forme di vita occidentali, in una sostanziale continuità fatta di lenti slittamenti, trovando ad esempio nella prima morale del cristianesimo e nell'istituzione della confessione, o nell'invenzione moderna della psicoanalisi e del colloquio psicoanalitico, due lontane e sorprendenti riconfigurazioni.
Autore
Foucault, Michel
Titolo
Soggettività e verità. Corso al Collège de France (1980-1981)
Trama: Gli anormali. Corso al Collège de France (1974-1975), libro di Michel Foucault, edito da Feltrinelli. Sulle basi di numerose fonti teologiche, giuridiche e mediche, Foucault affronta il problema di quegli individui pericolosi che, nel corso del XIX secolo, sono stati definiti anormali . Definisce le tre figure principali dell'anormalità: il mostro umano, antica nozione cui quadro di riferimento erano le leggi della natura e le norme della società; l'individuo da correggere, di cui si fanno carico i nuovi dispositivi di disciplinamento del corpo; l'onanista, che è oggetto, già dal XVIII secolo, di una campagna indirizzata al controllo della famiglia moderna. Per Foucault l'individuo anormale deriva dell'eccezione giuridico-naturale del mostro, dalla moltitudine degli incorreggibili e dal segreto delle sessualità infantili.
Autore
Foucault, Michel
Titolo
Gli anormali. Corso al Collège de France (1974-1975)
Trama: La società punitiva, libro di Michel Foucault, edito da Feltrinelli. Supplizi capitali, deportazioni spietate, ovattati isolamenti. In questo corso, uno dei più importanti del suo insegnamento al Collège de France, Michel Foucault si interroga sul significato delle punizioni che l'Europa, nel corso dei secoli, ha predisposto per chi trasgrediva la legge e incorreva nelle sue sanzioni. Per la prima volta possiamo toccare con mano la documentazione da cui Foucault ricaverà le sue celebri analisi sul potere sovrano, sul potere disciplinare e sul paradigma biopolitico. Ed ecco che il patibolo, le prigioni, i lavori forzati, le torture più feroci, l'isolamento più silenzioso diventano lo specchio di ciò che l'Europa è stata ed è diventata nel corso dei secoli. C'è stato il tempo della punizione spettacolare e granguignolesca e quello della pena silenziosa e sottratta agli sguardi, il tempo del potere che inscena la sua magnificenza e quello del potere che si nasconde, il tempo del potere che dà la morte e quello del potere che amministra minuziosamente la vita dei cittadini. In questo specchio straniante vediamo prendere forma decisioni epocali circa i rapporti tra soggetto e potere, legalità e illegalità, ordine e disordine. Sullo sfondo di queste pagine, un'ipotesi finora meno evidente nell'itinerario foucaultiano: che la guerra civile non costituisca affatto una condizione eccezionale per le nostre società, ma sia lo stato normale, la materia sottostante, la stoffa eterna di cui è fatto il potere.
Autore
Foucault, Michel
Titolo
La società punitiva. Corso al Collège de France (1972-1973)
Trama: Il coraggio della verità, libro di Michel Foucault, edito da Feltrinelli. Quello del 1984 è l'ultimo corso tenuto da Michel Foucault al Collège de France. Già malato, comincia le lezioni solo a febbraio per terminarle alla fine di marzo. Muore pochi mesi dopo, il 25 giugno. Queste circostanze gettano una luce particolare sul corso, che si è portati a leggere come una sorta di testamento spirituale, dove il tema della morte ricorre frequentemente. Il corso prosegue e radicalizza le analisi condotte l'anno precedente. Anche qui, la domanda centrale ruota intorno alla funzione del dire-il-vero e al ruolo che la verità riveste nell'ambito della politica e dei rapporti di potere. Si tratta in sostanza di stabilire, nell'ambito della democrazia, un certo numero di condizioni etiche che sono irriducibili alle regole formali del consenso ma che fanno appello alla dimensione morale individuale: il coraggio di fronte al pericolo e la coerenza. Foucault ritorna alle radici della filosofia greca, rivalutandone l'idea di democrazia contrapposta a ogni forma di tirannia, antica e moderna. Nella morte di Socrate non emerge la paura di morire, ma l'angoscia di non poter portare a compimento la propria missione essenziale , il compito che dà senso a una vita. Attraverso una rivalutazione del pensiero dei cinici viene sottolineata sia l'importanza di un radicale ritorno all'elementarità dell'esistenza sia lo scandalo della vita vera : al tempo stesso provocazione pubblica e pratica filosofica, che comporta un accoglimento dell'essenzialità delle cose.
Autore
Foucault, Michel
Titolo
Il coraggio della verità. Il governo di sé e degli altri II. Corso al Collège de France (1984)
Trama: Le parole e le cose, libro di Michel Foucault, edito da Rizzoli. A 50 anni dall’uscita del libro, BUR propone un’edizione speciale del capolavoro di Foucault. Una delle grandi opere del Novecento pubblicata in Francia nel 1966, che ha il merito di essere stata definita un’“accurata inchiesta” archeologica del sapere. Dalla somiglianza tra parole e cose del Rinascimento alla disarticolazione operata dalle scienze umane nel XX secolo, Michel Foucault costruisce un percorso in cui fa emergere le trasformazioni e le rotture che hanno coinvolto le forme del sapere nel passaggio da un’epoca alla successiva.
Autore
Foucault, Michel
Titolo
Le parole e le cose. Un'archeologia delle scienze umane
Trama: L'ermeneutica del soggetto. Corso al Collège de France (1981-1982) appartiene alla categoria Filosofia, con 590 pagine, edito da Feltrinelli, nel Marzo 2020.
Autore
Foucault, Michel
Titolo
L'ermeneutica del soggetto. Corso al Collège de France (1981-1982)
Trama: Nascita della biopolitica, libro di Michel Foucault, edito da Feltrinelli. Fin dalla prima lezione questo corso si caratterizza come la continuazione del precedente. Dopo aver mostrato come l'economia politica, durante il diciottesimo secolo, segni la nascita di una nuova razionalità nell'arte di governo, Foucault intraprende l'analisi delle forme della governamentalità liberale. Si tratta di descrivere la razionalità politica all'interno della quale sono stati affrontati i problemi della vita e della popolazione. Quali sono dunque i tratti specifici dell'arte liberale di governare così come viene delineandosi durante il diciottesimo secolo? Quale crisi di governamentalità caratterizza il mondo contemporaneo e quali revisioni dell'arte liberale di governare ha determinato? È a questo compito di diagnosi, in particolare, che risponde lo studio di due grandi scuole neoliberali del Novecento, l'ordoliberalismo tedesco e il neoliberismo della Scuola di Chicago. Questa analisi mette in luce il ruolo paradossale che gioca la società civile in rapporto al governo. La società rappresenta infatti il principio in nome del quale il governo liberale deve autolimitarsi: obbliga il governo a domandarsi senza sosta se non governa troppo, svolgendo così un ruolo critico rispetto a ogni suo eccesso. Ma la società è anche il bersaglio di un permanente intervento di governo finalizzato non a restringere le libertà formalmente riconosciute, ma a produrre, moltiplicare e garantire quelle libertà di cui ha bisogno il sistema liberale.
Autore
Foucault, Michel
Titolo
Nascita della biopolitica. Corso al Collège de France (1978-1979)
Trama: Lezioni sulla volontà di sapere, libro di Michel Foucault, edito da Feltrinelli. Lezioni sulla volontà di sapere è la trascrizione del primo anno dei corsi di Michel Foucault al Collège de France e la loro pubblicazione segna una svolta nella recezione del suo pensiero. Non si potrà più leggerlo come prima. Si scopre qui la profonda unità del progetto che va da Sorvegliare e punire, del 1975, dominato dai temi del potere e della norma, a L'uso dei piaceri e La cura di sé, del 1984, consacrati all'etica della soggettività. Queste lezioni ricordano che il lavoro di Foucault non ha mai avuto che un oggetto: la verità. La verità nasce nei conflitti, nella concorrenza delle pretese che trovano nei rituali del giudizio in tribunale la possibilità di stabilire chi ha ragione e chi ha torto. Nella Grecia antica si succedono e si confrontano differenti forme giuridiche, differenti maniere di distinguere il vero dal falso, nelle quali si inseriranno ben presto le contese dei sofisti e dei filosofi. Sofocle, nell'Edipo re, mette in scena la potenza propria delle forme del dire il vero, le quali istituiscono il potere come lo destituiscono. Contro Freud, che farà dell'Edipo il dramma dell'inconfessabile desiderio sessuale, Michel Foucault dimostra che la tragedia articola i rapporti tra la verità, il potere e il diritto. La storia della verità è quella della tragedia. Al di là dell'irenismo di Aristotele che poneva la volontà di verità nel desiderio di conoscenza. Seguito da Il sapere di Edipo.
Autore
Foucault, Michel
Titolo
Lezioni sulla volontà di sapere. Corso al Collège de France (1970-1971). Seguito da «Il sapere di Ed...
Trama: L'uso dei piaceri-Storia della sessualità Vol. 2, libro di Michel Foucault, edito da Feltrinelli. L'uso dei piaceri è il secondo volume di quella Storia della sessualità di cui Michel Foucault aveva esposto ne La volontà di sapere il progetto iniziale: comprendere come, nelle società occidentali moderne, si era costituito qualcosa di simile a una 'esperienza' della 'sessualità', nozione familiare e tuttavia apparsa solamente all'inizio del diciannovesimo secolo. Parlare di sessualità come di un'esperienza storicamente singolare ha richiesto di ricostruire i percorsi del 'soggetto desiderante', risalendo dall'epoca moderna fino all'Antichità classica. L'uso dei piaceri, appunto, entra nel vivo della rappresentazione delle pratiche e delle teorie sessuali nella città greca, e dà così concreto avvio a un'opera storiografica dall'ambizione assolutamente unica: non più indagine parziale o settoriale sui problemi della sessualità, essa presenta globalmente la genealogia dell'esperienza più ignota, anche quando più esibita, della nostra cultura e della nostra storia, offrendoci al contempo una sorta di specchio delle radici più remote e cancellate della logica degli odierni comportamenti sessuali.
Trama: L'ordine del discorso: e altri interventi (Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie Vol. 273) appartiene alla categoria Filosofia, con 98 pagine, edito da EINAUDI, nel Marzo 2020.
Autore
Foucault, Michel
Titolo
L'ordine del discorso: e altri interventi (Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie Vol. 273)
Trama: La cura di se-Storia della sessualità Vol. 3, libro di Michel Foucault, edito da Feltrinelli. Per parlare di sessualità Foucault ha ricostruito i percorsi del soggetto desiderante , risalendo dall'epoca moderna fino all'antichità classica ( L'uso dei piaceri ) e procedendo poi ai primi due secoli della nostra era nel mondo greco-romano ( La cura di sé ). In questo periodo storico, forse per la prima volta si affermano preoccupazioni e valori individualistici, un'attenzione nuova al privato, una moralità personale autonoma, ormai sganciata dalla sfera pubblica e non ancora inserita in una visione totalizzante del divino e della relazione dell'uomo a esso. Questo libro attraversa con intelligenza e originalità i documenti di un'epoca eccezionalmente fertile: dalla trattazione dei sogni a sfondo sessuale di Artemidoro, ai trattati di medicina di Galeno, alla meditazione di Epitteto, Marco Aurelio, Seneca. La cura di sé è il terzo volume di quella Storia della sessualità di cui Michel Foucault aveva esposto ne La volontà di sapere il progetto iniziale: comprendere come, nelle società occidentali moderne, si sia costituito qualcosa di simile a una esperienza della sessualità , una nozione ormai a noi familiare e che tuttavia è apparsa solamente all'inizio del diciannovesimo secolo.
Trama: Del governo dei viventi. Corso al Collège de France (1979-1980), libro di Michel Foucault, edito da Feltrinelli. Del governo dei viventi costituisce un passaggio cruciale nella storia dei regimi di verità che Michel Foucault sviluppa nell'insieme dei corsi al Collège de France. Dopo aver esplorato il campo giuridico e giudiziario e quello politico si rivolge qui alle pratiche e alle tecniche del sé, al campo dell'etica. Si domanda: come accade che, nella cultura occidentale cristiana, il governo degli uomini richiede a coloro che sono diretti, oltre ad atti di obbedienza e di sottomissione, anche atti di verità che hanno di particolare il fatto che al soggetto non solo si richiede di dire il vero, ma di dire il vero riguardo a se stesso, alle sue colpe, ai suoi desideri, allo stato della sua anima ecc.? . La questione lo conduce da una rilettura dell'Edipo re di Sofocle all'analisi degli atti di verità del cristianesimo primitivo, attraverso le pratiche del battesimo, della penitenza e della direzione di coscienza. Foucault si interessa agli atti tramite i quali il credente è chiamato a manifestare la verità a proposito di sé, in quanto essere indefinitamente fallibile. Dall'espressione in pubblico della propria condizione di peccatore, nel rituale della penitenza, alla verbalizzazione minuziosa dei propri pensieri più intimi, nell'esame di coscienza, si vede disegnarsi l'organizzazione di un'economia pastorale centrata sulla confessione.
Autore
Foucault, Michel
Titolo
Del governo dei viventi. Corso al Collège de France (1979-1980)
Trama: Poteri e strategie. L'assoggettamento dei corpi e l'elemento sfuggente, libro di Michel Foucault, edito da Mimesis. Il potere oggi penetra ogni aspetto della vita sociale e quotidiana. Le telecamere ci spiano, google conosce i nostri acquisti e i nostri gusti. Ma i nudi corpi che il controllo vorrebbe assoggettare sono ancora capaci di una ribellione irriducibile. Un percorso negli scritti di Foucault all’insegna della riscoperta dell’elemento sfuggente. La miccia di una liberazione, sempre possibile, al di là da venire.
Trama: Sorvegliare e punire. Nascita della prigione, libro di Michel Foucault, edito da Einaudi. Si imprigiona chi ruba, si imprigiona chi violenta, si imprigiona anche chi uccide. Da dove viene questa strana pratica, e la singolare pretesa di rinchiudere per correggere, avanzata dai codici moderni? Forse una vecchia eredità delle segrete medievali? Una nuova tecnologia, piuttosto: la messa a punto tra il XVI e il XIX secolo, di tutto un insieme di procedure per incasellare, controllare, misurare, addestrare gli individui, per renderli docili e utili nello stesso tempo. Sorveglianza, esercizio, manovre, annotazioni, file e posti, classificazioni, esami, registrazioni. Un sistema per assoggettare i corpi, per dominare le molteplicità umane e manipolare le loro forze si era sviluppato nel corso dei secoli classici: la disciplina.
Trama: Mal fare, dir vero. Funzione della confessione nella giustizia, libro di Michel Foucault, edito da Einaudi. Le lezioni tenute in Belgio nel 1981 all'Università cattolica di Lovanio. Un compendio delle principali tematiche affrontate dallo studioso negli anni di insegnamento. Cosa significa dire la verità? E che funzione ha all'interno del discorso? Partendo dal pre-diritto greco e germanico e arrivando a quello moderno - proponendo, en passant, questioni decisive come quella della legittimità per una nazione di chiedere ai propri cittadini di sacrificarsi in suo nome - Foucault sposta la ricerca verso quella che diventerà la bussola della sua ultima produzione: la filosofia politico-morale. Interessato alla coscienza monastica e all'uso delle tecniche dello psichismo nella psichiatria giudiziaria, il filosofo francese individua nella confessione l'unico atto verbale con cui l'uomo affermando quel che è, si lega a tale verità, entrando in un rapporto di dipendenza dall'altro e modificando al contempo se stesso . L'eccezionalità di Mal fare, dir vero sta nell'essere un testo sia filosofico, perché si interessa ai modi in cui i soggetti sono legati nelle e dalle forme di veridizione , sia politico, perché indaga in che modo l'individuo accetta di legarsi al potere che si esercita su di lui .
Autore
Foucault, Michel
Titolo
Mal fare, dir vero. Funzione della confessione nella giustizia. Corso di Lovanio (1981)
Trama: La volontà del sapere-Storia della sessualità Vol. 1, libro di Michel Foucault, edito da Feltrinelli. Indagine dei saperi attinenti la sessualità come controllo dei comportamenti sociali.
Trama: L'archeologia del sapere: Una metodologia per la storia della cultura appartiene alla categoria Saggi, con 263 pagine, edito da BUR, nel Marzo 2020.
Autore
Foucault, Michel
Titolo
L'archeologia del sapere: Una metodologia per la storia della cultura
Trama: Follia e psichiatria, libro di Michel Foucault, edito da Cortina Raffaello. Da ''La psicologia dal 1850 al 1950'' (1957) a ''Archeologia di una passione'' (1984), questa selezione di testi, interviste e conferenze di Michel Foucault, un maestro del pensiero del Novecento, restituisce al lettore italiano uno dei grandi assi della sua riflessione: l’interrogazione sull’enigma della follia e sui meccanismi di definizione del potere psichiatrico. In oltre trent’anni di ricerche appassionate e di lavoro febbrile, al centro delle preoccupazioni teoriche e politiche di Foucault è stata l’indagine su quell’''Homo psychologicus'' che altre epoche e altre culture non avevano mai conosciuto e in cui noi oggi riconosciamo la nostra verità.
Trama: Utopie ed eterotopie, libro di Michel Foucault, edito da Cronopio. Prima traduzione italiana di due conferenze di Michel Foucault, tenute alla radio nel dicembre del 1966 e pubblicate in Francia su CD nel 2004.
Trama: Scritti letterari appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 162 pagine, edito da Feltrinelli, nel Marzo 2020.
Trama: Archivio Foucault. Interventi, colloqui, interviste (Campi del sapere Vol. 234) appartiene alla categoria Filosofia, con 336 pagine, edito da CAMPI DEL SAPERE, nel Marzo 2020.
Autore
Foucault, Michel
Titolo
Archivio Foucault. Interventi, colloqui, interviste (Campi del sapere Vol. 234)
Trama: Questo non è una pipa, libro di Michel Foucault, edito da SE. Suggestiva e amabilmente bizzarra, irrazionale e un po' accademica, tutto sommato facile e tradizionale: così è apparsa il più sovente l'opera di Magritte a gran parte del pubblico e della critica. Per dissipare questi equivoci occorreva un estimatore d'eccezione come Michel Foucault, che in questo studio penetrante e articolato mette in luce con puntualità e chiarezza tutte le implicazioni figurative e filosofiche di una ricerca artistica tra le più importanti del secolo.
Trama: La nascita della clinica, libro di Michel Foucault, edito da Einaudi. L'opera ha per tema l'osservazione medica e le sue metodologie nei decenni cruciali di fine Settecento.
Autore
Foucault, Michel
Titolo
Nascita della clinica. Una archeologia dello sguardo medico
Trama: Tecnologie del sé, libro di Michel Foucault, edito da Bollati Boringhieri. Questo saggio è il frutto di una ricerca collettiva che spazia dall'introduzione in Occidente delle tecniche orientali del sé al loro confronto con la tradizione puritana, da un Amleto studiato sullo sfondo delle nuove pratiche religiose della Riforma a un Rousseau visto nella prospettiva del nuovo senso romantico del sé, per finire con un paragone tra il metodo di Foucault e quello di Freud. Completato da una intervista e chiuso da un capitolo in cui Foucault espone il senso del nuovo orientamento della sua ricerca, il libro ripropone la ricchezza e la problematicità di un pensiero al quale si torna oggi con interesse.
Autore
Foucault, Michel
Titolo
Tecnologie del sé
Casa editrice
Bollati Boringhieri
Pagine
186
ISBN / ASIN
883390704X
EAN
9788833907048
Genere letterario
Psicologia
Data di pubblicazione
Ottobre 1992
Nonostante il tentativo di aggiornare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Michel Foucault?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Michel Foucault secondo il nostro catalogo è Estetica dell'esistenza, etica e politica: Archivio Foucault 3. Interventi, colloqui, interviste. 19..., con data di pubblicazione Marzo 2020, edizione Feltrinelli Editore.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Michel Foucault?
L'elenco completo dei libri più recenti di Foucault, Michel è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Foucault, Michel?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Michel Foucault tratta "Filosofia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Michel Foucault, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Michel Foucault: recensioni degli utenti: 3.9 stelle su 5, per un totale di 20 opinioni espresse.