Leggendo questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Michel Pastoureau in italiano, ma anche un elenco delle 25 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Michel Pastoureau in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 25 migliori libri di Pastoureau, Michel degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: L'arte araldica nel Medioevo, libro di Michel Pastoureau, edito da Einaudi. Comparso una prima volta nel XII secolo sui campi di battaglia e durante i tornei per fungere da segno di riconoscimento, l’uso dello stemma araldico si diffuse rapidamente nelle classi signorili, per poi estendersi gradualmente a donne, prelati, borghesi e persino, in alcune aree, ad artigiani e contadini. Un po’ più tardi, toccò anche le comunità civili e religiose. Alla fine del Medioevo, l’intera società europea faceva uso degli stemmi. Michel Pastoureau ripercorre la storia sociale e artistica degli stemmi nel Medioevo, presenta le principali regole dello stemma e mostra come l’immagine araldica non sia in alcun modo un’immagine come le altre, soffermandosi sul significato di figure e colori. Un’opportunità per correggere una serie di equivoci e sottolineare l’influenza che il blasone ha esercitato nel lungo periodo. Diviso in quattro parti, il saggio ricostruisce la storia di quest’arte, tutta la simbologia che trasmette, fornendo al lettore le chiavi di una scienza che risponde a regole molto particolari. Il libro è illustrato da oltre 130 capolavori araldici, scelti tra arazzi, sculture, dipinti e smalti, per catturare la portata estetica di un’arte spesso sconosciuta.
Trama: Un colore tira l'altro: Diario cromatico appartiene alla categoria Critica dell'arte, con 184 pagine, edito da Ponte alle Grazie, nel Ottobre 2019.
Trama: Medioevo simbolico, libro di Michel Pastoureau, edito da Laterza. La mitologia di alberi e boschi, i bestiari delle fiabe, il gioco degli scacchi, la storia e l'archeologia dei colori, l'origine degli stemmi e delle bandiere, la leggenda di re Artù e quella di Ivanhoe. Un grande storico dei simboli alle prese con l'affascinante complessità di segni e sogni del nostro Medioevo. Un viaggio intrigante lungo il labile confine dove reale e immaginario si fondono e creano la storia delle idee, una passeggiata incantata lungo i sentieri della cultura e dei simboli.
Trama: Il lupo. Una storia culturale, libro di Michel Pastoureau, edito da Ponte alle Grazie. Nell'immaginario europeo, una dozzina di animali giocano un ruolo più importante degli altri. Il lupo è uno di quelli. Occupa questo posto d'onore già nelle prime mitologie, dalla lupa di Romolo e Remo al gigantesco lupo Fenrir della mitologia norrena, divoratore del dio Odino e distruttore del Pantheon nordico, fino alle metamorfosi dei licantropi. A partire dal Medio Evo però la paura dei lupi comincia a declinare. I bestiari, i libri di favole e i cartoni animati moderni trasformano il grande lupo cattivo in un animale che non fa più paura a nessuno, un animale da burlesque, perseguitato dai cacciatori. Ma il lupo non smette di essere cacciatore selvaggio: documenti d'archivio, cronache, folklore... non solo attacca le greggi ma divora anche donne e bambini. Lo strano caso della bestia di Gevaudan nel 1760 è emblematica di questa paura nelle campagne. Sono i toponimi, i proverbi e qualche leggenda a preservare la memoria di questa bestia selvaggia e crudele così a lungo temuta.
Trama: Dizionario dei colori del nostro tempo appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 230 pagine, edito da Ponte alle Grazie, nel Ottobre 2019.
Trama: Figure dell'araldica: Dai campi di battaglia del XII secolo ai simboli della società contemporanea appartiene alla categoria Enciclopedie e opere di consultazione, con 121 pagine, edito da Ponte alle Grazie, nel Ottobre 2019.
Autore
Pastoureau, Michel
Titolo
Figure dell'araldica: Dai campi di battaglia del XII secolo ai simboli della società contemporanea
Trama: Blu. Storia di un colore. Ediz. a colori appartiene alla categoria Arte, cinema e fotografia, con 214 pagine, edito da Ponte alle Grazie, nel Ottobre 2019.
Trama: I colori dei nostri ricordi: Diario cromatico lungo più di mezzo secolo appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 193 pagine, edito da Ponte alle Grazie, nel Ottobre 2019.
Autore
Pastoureau, Michel
Titolo
I colori dei nostri ricordi: Diario cromatico lungo più di mezzo secolo
Trama: Dizionario dei colori del nostro tempo appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 184 pagine, edito da Ponte alle Grazie, nel Ottobre 2019.
Trama: Il maiale: Storia di un cugino poco amato appartiene alla categoria Storia sociale e culturale, con 106 pagine, edito da Ponte alle Grazie, nel Ottobre 2019.
Trama: Storie di pietra. Timpani e portali romanici. Ediz. illustrata appartiene alla categoria Arte, cinema e fotografia, con 214 pagine, edito da Einaudi, nel Ottobre 2019.
Autore
Pastoureau, Michel
Titolo
Storie di pietra. Timpani e portali romanici. Ediz. illustrata
Trama: Bestiari del Medioevo, libro di Michel Pastoureau, edito da Einaudi. I cervi vivono mille anni. Il toro perde le sue forze se viene legato a un fico. Le farfalle sono fiori che volano. Lo scoiattolo è un animale diabolico e avaro . Queste, e molte altre, erano le credenze che accompagnavano i bestiari nati nell'alto Medioevo e diventati poi popolari tra il XII e il XIII secolo. Se è vero che la zoologia di allora non aveva niente a che fare con quella moderna e che gli studi alla base di tali testi erano quasi sempre approssimativi, non si deve pensare che fossero bizzarri e privi di senso. Il bestiario medievale rappresentava tutto degli animali: ne descriveva le proprietà fisiche dividendoli per specie (quadrupedi selvaggi e domestici, uccelli, pesci, serpenti, vermi), ne analizzava le qualità morali, la dimensione simbolica e religiosa, e raccoglieva infine dicerie e aneddoti curiosi. Grazie anche a una splendida galleria d'illustrazioni, Michel Pastoureau riesce a calare i bestiari nelle pratiche sociali e nel sistema di valori che li produceva, regalandoci un magnifico affresco storico e culturale.
Trama: Croma. Tutti i colori del mondo in 350 fotografie. Ediz. illustrata appartiene alla categoria Fotografia, con 479 pagine, edito da Contrasto, nel Ottobre 2019.
Autore
Pastoureau, Michel
Titolo
Croma. Tutti i colori del mondo in 350 fotografie. Ediz. illustrata
Trama: Animali celebri, libro di Michel Pastoureau, edito da Giunti. II volume, opera del maggiore esperto mondiale di simbologia medievale, è un saggio centrato sugli animali, nella fattispecie su 40 animali celebri . Le loro storie coprono un arco temporale che spazia dal racconto biblico (il serpente del peccato originale) alla pecora Dolly. Il bestiario si riferisce ad animali mitici, al centro di simbologie. Gli animali dell'arca, il Minotauro, la balena di Giona, gli elefanti di Annibale, il porco di Sant'Antonio, il leopardo dello stemma reale inglese, gli animali delle favole di La Fontane, Teddy Bear l'orsacchiotto, Nessi, il mostro di Loch Ness, Laika, i cinghiali di Obelix.
Trama: La stoffa del diavolo. Una storia delle righe e dei tessuti rigati appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 116 pagine, edito da Il Nuovo Melangolo, nel Ottobre 2019.
Autore
Pastoureau, Michel
Titolo
La stoffa del diavolo. Una storia delle righe e dei tessuti rigati
Trama: La vita quotidiana ai tempi dei cavalieri della Tavola rotonda. Onore, magia e amore cortese nei sec... appartiene alla categoria Storia medioevale, con 240 pagine, edito da Rizzoli, nel Ottobre 2019.
Autore
Pastoureau, Michel
Titolo
La vita quotidiana ai tempi dei cavalieri della Tavola rotonda. Onore, magia e amore cortese nei sec...
Casa editrice
Rizzoli
Pagine
240
ISBN / ASIN
8817167975
EAN
9788817167970
Genere letterario
Storia medioevale
Data di pubblicazione
Dicembre 1990
Sebbene il tentativo di rendere più completo il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Michel Pastoureau?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Michel Pastoureau secondo il nostro catalogo è Giallo, con data di pubblicazione Ottobre 2019, edizione Ponte alle Grazie, per una lunghezza di 240 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Michel Pastoureau?
La lista completa dei libri più recenti di Pastoureau, Michel è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Pastoureau, Michel?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Michel Pastoureau tratta "Arte, cinema e fotografia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Michel Pastoureau, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Michel Pastoureau: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 19 opinioni espresse.