All'interno di questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Michele Ainis in italiano, ma anche un elenco delle 20 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Michele Ainis in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 20 migliori libri di Ainis, Michele degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Il regno dell'Uroboro, libro di Michele Ainis, edito da La nave di Teseo. Big Data, cookies, fake news: ecco come nasce la solitudine di massa, una condizione che ci rende utenti infinitamente connessi e sempre disponibili alle notizie del mondo esterno, ma ci impedisce il contraddittorio, la diversità, e quindi la democrazia. Quando è avvenuta questa trasformazione? Forse quando Google cambia, nel 2009, il suo algoritmo consentendo all’utente di fare ricerche personalizzate. Michele Ainis si pone delle domande cui difficilmente prestiamo attenzione, perché siamo inconsapevoli della quantità di dati che condividiamo navigando in rete, accettando i cookie, dando il nostro consenso sovrappensiero. Ed ecco che l’utente trova intorno a sé solo pubblicità e notizie su misura, che ci rinchiudono in un universo ad una sola voce, dove rimbombano gli hate speech e dilagano le fake news. Otto riflessioni sulla società dell’informazione e i suoi limiti, che si inseriscono nel dibattito attuale su Google Analytics e sull’utilizzo improprio dei dati che ogni giorno condividiamo online.
Autore
Ainis, Michele
Titolo
Il regno dell'Uroboro. Benvenuti nell'era della solitudine di massa
Trama: Risa, libro di Michele Ainis, edito da La nave di Teseo. Alla notizia della morte della zia Rosa, Diego decide di tornare dalla Pianura Padana a Messina, per fare visita all'ultimo parente che gli è rimasto, il fratello prete Jacopo. Durante il viaggio in treno conosce una studentessa, Camilla, con cui chiacchiera di libri e di memoria. All'arrivo, però, ha una brutta sorpresa: la chiesa del fratello è sparita - anzi, nessuno ricorda che sia mai esistita! Anche la casa di famiglia gli si presenta sconvolta, del tutto cambiata rispetto a come se la ricordava... A poco a poco, tutti i punti di riferimento di Diego, tutti i fuochi salienti della sua memoria - persone, luoghi, monumenti, immagini - scompaiono, come inghiottiti da un collasso storico ed emotivo. Diego si metterà allora alla ricerca di Jacopo, con l'aiuto della studentessa conosciuta in treno e del professore Tano, anche loro interessati alla misteriosa scomparsa delle cose e della loro memoria. Ma questo è solo il principio di un enigma dai contorni oscuri e inquietanti, che inghiottirà Jacopo, Tano, la bella Camilla, e uno dopo l'altro tutti i punti di riferimento di Diego.
Trama: La Costituzione e la Bellezza appartiene alla categoria Narrativa sul patrimonio culturale, con 220 pagine, edito da La nave di Teseo, nel Ottobre 2019.
Trama: Le buone regole. Diritto economia. Per il primo biennio delle Scuole superiori. Con e-book. Con espa... appartiene alla categoria Libri per bambini, con 220 pagine, edito da Mondadori Scuola, nel Ottobre 2019.
Autore
Ainis, Michele
Titolo
Le buone regole. Diritto economia. Per il primo biennio delle Scuole superiori. Con e-book. Con espa...
Trama: Le buone regole. Diritto economia. Per le Scuole superiori. Con e-book. Con espansione online: 2 appartiene alla categoria Libri per bambini, con 220 pagine, edito da Mondadori Scuola, nel Ottobre 2019.
Autore
Ainis, Michele
Titolo
Le buone regole. Diritto economia. Per le Scuole superiori. Con e-book. Con espansione online: 2
Trama: Le buone regole. Diritto economia. Per le Scuole superiori. Con e-book. Con espansione online: 1 appartiene alla categoria Libri per bambini, con 220 pagine, edito da Mondadori Scuola, nel Ottobre 2019.
Autore
Ainis, Michele
Titolo
Le buone regole. Diritto economia. Per le Scuole superiori. Con e-book. Con espansione online: 1
Trama: L'umor nero: Alfabeto del nostro scontento (PasSaggi Vol. 22) appartiene alla categoria Diritto, con 189 pagine, edito da Bompiani, nel Ottobre 2019.
Autore
Ainis, Michele
Titolo
L'umor nero: Alfabeto del nostro scontento (PasSaggi Vol. 22)
Trama: La piccola eguaglianza (Vele Vol. 101) appartiene alla categoria Strutture e processi politici, con 136 pagine, edito da EINAUDI, nel Ottobre 2019.
Trama: Romanzo nazionale. L'Italia e gli inganni della politica appartiene alla categoria Scienze politiche, con 319 pagine, edito da Dalai Editore, nel Ottobre 2019.
Autore
Ainis, Michele
Titolo
Romanzo nazionale. L'Italia e gli inganni della politica
Trama: Privilegium. L'Italia divorata dalle lobby, libro di Michele Ainis, edito da Rizzoli. I figli dei bancari ereditano il posto del padre. Le mogli dei ferrovieri viaggiano in treno gratis. I sindacalisti sono esentati dai contributi pensionistici. I giornalisti non pagano nei musei. Piccole cose, rispetto agli scandali dei nostri conti pubblici? Tutt'altro: sono i segni rivelatori di una rete di privilegi e ingiustizie, in gran parte sommersa, che copre l'intero Paese e blocca ogni riforma. Così paghiamo conti salatissimi imposti dai cartelli delle varie categorie. Così lo Stato foraggia - con le nostre tasse notai, giornalisti, farmacisti e mille altre lobby. Così uno spaventoso 53 per cento degli italiani rimane intrappolato nel suo ceto d'origine e dagli anni Ottanta la disuguaglianza sociale è cresciuta del 33 per cento. E l'Italia si disgrega in mille rivoli di interessi privati.
Trama: Piccolo codice costituzionale, libro di Michele Ainis;Temistocle Martines, edito da Led. La settima edizione del Piccolo codice cadeva nel 15º anniversariodella scomparsa di T. Martines e nel 150º dell'unità d'Italia. L'ottava si limita a registrare la riforma costituzionale sul pareggio di bilancio. Questo codice ospita una raccolta di testi normativi, di materiali giurisprudenziali e di altri documenti d'interesse costituzionale, destinata alle esigenze della didattica universitaria nel settore del diritto pubblico, ma che può soddisfare anche chi desideri informarsi sulle linee fondamentali dell'ordinamento vigente. Il criterio di scelta delle leggi e degli altri materiali che ne formano il tessuto consiste nella loro contiguità ai principi costituzionali, ossia nell'attitudine a precisarne o a svilupparne il senso. Ma questo volume si segnala soprattutto per la sua facilità di lettura, ottenuta per un verso attraverso l'attenta selezione di quanto inciascun documento risponda a un interesse sostanziale; per altro verso attraverso la distribuzione delle singole in calce alle disposizioni costituzionali di riferimento, così offrendone con immediatezza la portata normativa. Completano il codice un indice cronologico e un ampio indice analitico.
Autore
Ainis, Michele
Titolo
Piccolo codice costituzionale. Legislazione, giurisprudenza, prassi
Trama: Vita e morte di una costituzione. Una storia italiana appartiene alla categoria Diritto pubblico, con 162 pagine, edito da Laterza, nel Ottobre 2019.
Autore
Ainis, Michele
Titolo
Vita e morte di una costituzione. Una storia italiana
Trama: Le libertà negate. Come gli italiani stanno perdendo i loro diritti appartiene alla categoria Scienze politiche, con 391 pagine, edito da Rizzoli, nel Ottobre 2019.
Autore
Ainis, Michele
Titolo
Le libertà negate. Come gli italiani stanno perdendo i loro diritti
Trama: La libertà perduta appartiene alla categoria Sociologia, con 162 pagine, edito da Laterza, nel Ottobre 2019.
Autore
Ainis, Michele
Titolo
La libertà perduta
Casa editrice
Laterza
Pagine
162
ISBN / ASIN
8842070459
EAN
9788842070450
Genere letterario
Sociologia
Data di pubblicazione
Luglio 2003
Nonostante il tentativo di migliorare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Michele Ainis?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Michele Ainis secondo il nostro catalogo è Demofollia: La Repubblica dei paradossi, con data di pubblicazione Ottobre 2019, edizione La nave di Teseo.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Michele Ainis?
L'elenco dei libri più recenti di Ainis, Michele è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Ainis, Michele?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Michele Ainis tratta "Studi culturali e sociali".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Michele Ainis, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Michele Ainis: recensioni degli utenti: 4.3 stelle su 5, per un totale di 20 opinioni espresse.