Leggendo questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Michele Serra in italiano, ma anche un elenco delle 21 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Michele Serra in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, qui sotto potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 21 migliori libri di Serra, Michele degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Le cose che bruciano, libro di Michele Serra, edito da Feltrinelli. Attilio Campi è un cinquantenne che si è ritirato a vivere in campagna, e nell’incipit fulminante del romanzo si descrive così: “Dicono che mi sono rovinato con le mie mani”. Alle spalle ha una brillante carriera politica distrutta sul più bello dalla sua stravagante proposta di legge per la reintroduzione dell’uniforme obbligatoria nelle scuole. Bocciata la proposta dal suo stesso partito, Campi, furibondo, sparisce dalla scena pubblica. Noi lo troviamo lì, nella solitudine della campagna di Roccapane, in confidente simbiosi con la natura, a rifare il verso del rigogolo, a occuparsi di legna e di irrigazione e a rimuginare contro i nemici nuovi, come il testimone di Geova che incautamente gli si presenta a casa un mattino, e con quelli vecchi, come il giornalista Ettore Mirabolani, suo antico rivale. Attilio si propone di incontrarlo, chiama a raccolta tutte le forme di ostilità per smontarle, presentarglisi davanti e consumare la pace. Aspira al traguardo dell’umiltà. Non facile, soprattutto per uno come lui. Vorrebbe liberarsi di tutte le some che gli impediscono salvezza e leggerezza, vorrebbe sbarazzarsi della gelosia nei confronti della moglie spesso assente (donna di molti aeroporti), o delle pesanti eredità della madre e della zia Vanda. Pesanti anche in termini di ingombro, casse e casse di libri, lettere, fotografie, per disfarsi delle quali sogna ogni giorno un falò diverso, in un crescendo di fantasie barocche, senza peraltro riuscire mai a realizzarlo. Così come non riesce mai davvero a fare pace, nemmeno nella sua immaginazione, con Ettore Mirabolani, “quello stronzo”. Il cammino verso l’umiltà è fatto di continui inciampi, arresti e salite, ma l’importante non è il traguardo, è il percorso. Male che vada Attilio avrà imparato, alla fine, a fare il verso del rigogolo.
Trama: La sinistra e altre parole strane appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 44 pagine, edito da Feltrinelli Editore, nel Aprile 2019.
Trama: Sull'acqua, libro di Michele Serra, edito da Aboca. Il volume racconta con grande intensità l’epopea delle acque di Milano che, dopo decenni di prelievo forzato industriale, giacciono nel sottosuolo della città cariche di mistero, di memoria e di promesse. Un testo allo stesso tempo poetico e filosofico sul tema universale e importantissimo dell’acqua, l’elemento cardine della vita dell’individuo e delle società che ha saputo costruire, ora sotto la reale, pungente minaccia di inquinamento ambientale, dispersione e voraci interessi economici.
Trama: Il grande libro delle amache appartiene alla categoria Critica letteraria umoristica, con 1527 pagine, edito da Feltrinelli Editore, nel Aprile 2019.
Trama: Ognuno potrebbe, libro di Michele Serra, edito da Feltrinelli. Perché la parola io è diventata un'ossessione? Perché fare spettacolo di ogni istante del proprio vivacchiare? Giulio non lo sopporta, e soprattutto non lo capisce. Si sente fuori posto e fuori tempo. Ma di questa sua estraneità non si compiace: sospetta di essere un rompiballe stabile , come lo definisce la fidanzata Agnese. In un'imprecisata pianura che fu industriale e non è quasi più niente, Giulio si aggira in attesa che qualcosa accada. Per esempio che qualcuno gli spieghi a cosa servono, se non a perdersi meglio, le rotonde stradali; o che qualcuno compri il capannone di suo padre, che fu un grande ebanista. Una bottega un tempo florida e adesso silenziosa e immobile, come un grande orologio fermo. Scritto quasi solo al presente, come se passato e futuro fossero temporaneamente sospesi, Ognuno potrebbe è il rimuginare sconsolato e comico di un vero e proprio eroe dell'insofferenza. Un viaggio senza partenza e senza arrivo che tocca molte delle stazioni di una società in piena crisi. Nella quale la morte del lavoro e della sua potenza materiale ha lasciato una voragine che il narcisismo digitale non basta a riempire.
Trama: Cerimonie, libro di Michele Serra, edito da Feltrinelli. C'è un funerale che si allinea compostamente, governato da donne attive, consapevoli, circondate da uomini spaesati e privi di ruolo. Ma quando al cimitero si scopre che la lapide sborda di qualche centimetro, ecco che i maschi trasformano l'occasione in un insperato cantiere, armati di flessibile e di smeriglio. C'è Mira col suo innamorato. Vanno ogni giorno a bere il caffè dal signor Ludden, su un vecchio divano di broccato, davanti alla tv accesa. Ma perché ci sono venti gradi sotto zero a casa del signor Ludden? E poi ci sono il graffitaro, il vecchio Saletti che vuol pregare e non crede in Dio, la devastante happy hour dei signori Mauser e il grande pianto di un bambino per la prima volta di fronte alla morte.
Trama: Gli sdraiati, libro di Michele Serra, edito da Feltrinelli. Sentirmi chiamare papà, e da lontano, e in quella esposta porzione del mondo, in quella incerta dimensione del tempo dove la mia infanzia ancora galleggiava, quasi mi atterrì. Come un’accusa. Un richiamo all’ordine. Io – non altri – sono quelle due sillabe.
Trama: Il nuovo che avanza, libro di Michele Serra, edito da Feltrinelli. La grande città come trionfo dell'inessenziale sull'essenziale, dell'artificiale sul naturale, del superfluo sul necessario. È il sottile filo che attraversa il libro di Michele Serra, che con questa raccolta esordiva come narratore. Una serie di racconti sugli inganni del moderno visto come luogo degli equivoci, come continua sottrazione di senso alla vita quotidiana, che conferma, come ha scritto Tullio De Mauro, la sua felice capacità di catturare in anteprima quelli che solo molto tempo dopo altri avvertono come intollerabili luoghi comuni .
Trama: Breviario comico, libro di Michele Serra, edito da Feltrinelli. Di quando Berlusconi regalò alla regina d'Inghilterra un reggiseno di pizzo, pregandola di indossarlo in sua presenza. Di quando venne finalmente chiarito che cariche dello stato non si riferiva agli esplosivi usati durante la prima Repubblica. E di quando il Pd diede in affido i suoi elettori a chi garantiva di trattarli con umanità.Torna il Breviario umano, sociale e politico di Michele Serra. In una nuova edizione più vasta, più ricca, ancora più tragicamente comica.
Trama: Tutti i santi giorni, libro di Michele Serra, edito da Feltrinelli. Scrivere tutti i giorni, per anni, usando il materiale che la cronaca, la politica, il costume ci rovescia addosso a ritmo forsennato. Scrivere cercando di rifare un poco di ordine, di ridare un minimo di significato alle notizie, agli umori pubblici e privati, alle proprie reazioni. Scrivere come se scrivere fosse una misura di igiene mentale, una ginnastica emotiva, uno sgranchire la ragione, cercando di riattivare se stessi, ogni mattina, per non lasciarsi sopraffare dal troppo che accade. E' quanto fa Michele Serra sulla Repubblica , ormai da sette anni, riuscendo a stabilire una forte sintonia quotidiana con i suoi lettori, molti dei quali, dopo un'occhiata ai titoli di prima pagina, vanno subito alla pagina dei Commenti per leggere le venti righe dell' Amaca . Appuntamento ormai classico della stampa nazionale, quel corsivo è un piccolo termometro dei sentimenti civili di molti italiani che nelle parole di Serra cercano la verifica, oppure la smentita, del loro stato d'animo. Con i suoi molteplici registri (satira, moralità, insofferenza, ilarità...), L' Amaca ha tracciato, nel tempo, un notevole campionario delle opinioni, virtuose e anche no, pugnaci ma anche dubbiose, dell'opinione pubblica progressista di un paese sottoposto, specie ultimamente, a sollecitazioni e sbalzi d'umore anche squassanti. Lungo questo percorso, tra Serra e i suoi lettori si è stabilita una consuetudine molto amichevole e quasi affettuosa: una conversazione civile che trova, in questo libro, una efficace sintesi della migliore vena di Serra e dunque, implicitamente, dei suoi lettori.
Trama: Canzoni politiche, libro di Michele Serra, edito da Feltrinelli. Un canzoniere politico in versi e rime dove si spara su Berlusconi, sulla new economy, sull'attesa del Duemila, sul Nord leghista e sulla faccia arrogante e cretina dell'Italia.
Trama: Poetastro, libro di Michele Serra, edito da Feltrinelli. Michele Serra, coscientemente poetastro, quando non ne può più di fare il giornalista, scrive e commenta in versi. Il gioco gli piace e lo appassiona e almeno un terzo delle poesie del libro sono state confezionate ad hoc: per prendere e prendersi in giro e, talvolta, anche sul serio. Una profazione dell'autore e qualche riga d'introduzione alle poesie, aiutano a inquadrare la poetica del poetastro .
Trama: Visti da lontano appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 156 pagine, edito da Mondadori, nel Aprile 2019.
Autore
Serra, Michele
Titolo
Visti da lontano
Casa editrice
Mondadori
Pagine
156
ISBN / ASIN
8804300337
EAN
9788804300335
Genere letterario
Narrativa contemporanea
Data di pubblicazione
Novembre 1987
Nonostante gli sforzi per rendere più completo il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Michele Serra?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Michele Serra secondo il nostro catalogo è Le cose che bruciano, con data di pubblicazione Aprile 2019, edizione Feltrinelli, per una lunghezza di 171 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Michele Serra?
L'elenco completo dei libri più recenti di Serra, Michele è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Serra, Michele?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Michele Serra tratta "Narrativa contemporanea".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Michele Serra, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Michele Serra: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 9 opinioni espresse.