Leggendo questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Miguel Benasayag in italiano, ma anche un elenco delle 15 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Miguel Benasayag in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 15 migliori libri di Benasayag, Miguel degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La tirannia dell'algoritmo, libro di Miguel Benasayag, edito da Vita e pensiero. Miguel Benasayag, il filosofo e psicanalista di origine argentina che ci ha insegnato a difenderci dalle 'passioni tristi' alimentate dalla nostra società, in questo libro-intervista con Régis Meyran ci mette in guardia dal rischio che siano gli algoritmi dei Big Data a guidare le nostre democrazie. Nella vita di tutti i giorni siamo ormai messi continuamente a confronto con le 'macchine', in una interazione non più cancellabile con le nuove tecnologie: dall'uso del Gps per i nostri viaggi all'immersione ludica nella realtà virtuale, dalle relazioni personali mediate dai social network al controllo costante delle nostre azioni e dei nostri comportamenti su internet. E il punto non è tanto rifiutare questa 'ibridazione' ormai avvenuta, ma sapere come esistere in quanto umani in un tale mondo, fare in modo che, sia pure nell'integrazione utile con l'intelligenza artificiale, non vengano meno le particolarità del vivente, il suo essere imprevedibile e libero, irriducibile a una somma di informazioni, ai parametri della pura efficienza e della performance. Se questo vale sul piano individuale, è altrettanto importante prendere coscienza dell'impatto che il mondo digitale e algoritmico esercita sulle società. Stimolato da domande che tutti noi vorremmo porgli, Benasayag fa qui emergere chiaramente come anche le decisioni rilevanti a livello sociale, politico ed economico sono oggi legate alla logica lineare delle macchine, affidate ai calcoli e alla raccolta abnorme dei dati, alla gestione pseudo-razionale di un rapporto causa-effetto che non tiene conto della complessità dei '
Trama: Elogio del conflitto, libro di Miguel Benasayag, edito da Feltrinelli. Nella nostra vita pubblica e privata l’idea stessa di conflitto è stata bandita. O, più precisamente, tendiamo a essere intolleranti verso qualunque forma di opposizione e conflittualità, rendendoci di fatto ciechi verso gli aspetti positivi, progressivi, di crescita sociale e individuale che il “conflitto” racchiude (come ben sanno, per esempio, gli psicologi). La rimozione del conflitto, la negazione della sua natura ineliminabile e anzi di positivo corollario dell’esperienza umana, ha in sé il rischio della criminalizzazione di ogni divergenza dalla norma e porta con sé l’effetto “stabilizzante” di ogni ideologia totalitaria. .
Trama: Oltre le passioni tristi: Dalla solitudine contemporanea alla creazione condivisa appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 162 pagine, edito da Feltrinelli Editore, nel Giugno 2020.
Autore
Benasayag, Miguel
Titolo
Oltre le passioni tristi: Dalla solitudine contemporanea alla creazione condivisa
Trama: Oltre le passioni tristi, libro di Miguel Benasayag, edito da Feltrinelli. Miguel Benasayag riprende la celebre diagnosi formulata dodici anni fa con L’epoca delle passioni tristi. La approfondisce, la radicalizza, ma ne fa anche un osservatorio da cui guardare al futuro con forza e speranze inedite. Benasayag descrive un paesaggio sociale devastato dal neoliberismo, dominato dall’individualismo sfrenato, dal mito della prestazione illimitata, dalla competizione senza quartiere. Tutto questo, ci spiega, si traduce in un profondo dolore individuale e in una radicale impotenza collettiva. Siamo vittime di questo malessere, e allo stesso tempo non ce ne rendiamo conto. Un intero mondo costruisce sistematicamente la nostra solitudine, e noi scambiamo questa violenta espropriazione per una perenne inadeguatezza individuale. Di fronte a questo panorama, da un lato Benasayag denuncia la collusione di tutti quei saperi che dovrebbero aiutarci ad affrontare questo oceano di sofferenza individuale e collettiva. Denuncia per esempio la psicologia cognitivista, che rinuncia a interrogare il senso del nostro dolore per promuovere il semplice riadattamento all’economia della prestazione. Ma denuncia anche la psicoanalisi più blasonata, che riconduce la sofferenza umana a una matrice soggettiva e abbandona così il terreno della critica sociale e della proposta politica. Dall’altro lato, Benasayag ci insegna a leggere in filigrana questo scenario di distruzione per valorizzarne le potenzialità inespresse. E, soprattutto, per mostrarci che quelle potenzialità sono alla portata di chiunque di noi. Se le catene del neoliberismo inchiodano ciascuno al proprio posto, Benasayag ci spiega come trasformare quelle catene in legami interpersonali. Se l’individualismo ci divide, Benasayag ci spiega come fare di quella separazione ciò che ci rende prossimi e necessari gli uni agli altri. I vecchi rapporti di potere diventano così il terreno di una nuova comunità di esperienze.E l’epoca delle passioni tristi si rivela come il tempo della creazione condivisa.
Autore
Benasayag, Miguel
Titolo
Oltre le passioni tristi. Dalla solitudine contemporanea alla creazione condivisa
Trama: Il cervello aumentato, l'uomo diminuito, libro di Miguel Benasayag, edito da Centro Studi Erickson. Gli studi sul cervello umano hanno fatto grandi passi avanti negli ultimi anni. Le nuove conoscenze hanno portato a una nuova consapevolezza delle capacità dell’uomo e alla possibilità di modificarle e aumentarle. Il rischio però è di trattare la mente umana come un computer da «ottimizzare», dimenticando tutte le particolarità del singolo essere umano (il corpo, la storia personale, l’ambiente) e cancellando le differenze individuali, viste come «disfunzionalità». In questo libro Miguel Benasayag, il filosofo e psicoanalista autore di L’epoca delle passioni tristi, punta il dito su questo approccio depersonalizzante, ribadendo invece la necessità di non dimenticare le differenze che rendono ogni individuo unico. Una riflessione sul futuro che ci stiamo creando, nel quale sembrano rimanere come uniche vie d’uscita la pazzia e la malattia.
Trama: L'epoca delle passioni tristi, libro di Miguel Benasayag, edito da Feltrinelli. I servizi di psichiatria vedono crescere il numero di giovani che accusano forme di disagio psichico. Un fatto allarmante, che più che il segnale di un aumento delle patologie, è il sintomo di un malessere generale che permea la società. Un fenomeno che costringe a interrogarci su che cosa si basi la nostra società, su quali siano le cause delle paure che ci portano a rinchiuderci in noi stessi. I problemi dei più giovani sono il segno visibile della crisi della cultura occidentale fondata sulla promessa del futuro come redenzione laica. Si continua a educarli come se questa crisi non ci fosse, ma la fede nel progresso è sostituita dal futuro cupo, dalla brutalità che identifica la libertà con il dominio di sé, del proprio ambiente, degli altri.
Trama: La salute ad ogni costo, libro di Miguel Benasayag, edito da Vita e pensiero. La salute ad ogni costo. È questa la parola d'ordine che domina le nostre vite, l'imperativo che guida comportamenti, attese, modi di essere e sentire. Sempre più viviamo nell'angoscia di una malattia imminente, avvolti in una sensazione di pericolo che ci spinge a sottoporci a divieti e limitazioni, ad affidarci alle mani di specialisti d'ogni genere, in un continuo monitoraggio di ogni singolo organo del nostro corpo. La medicina assume così il potentissimo ruolo di magico solutore dei nostri problemi, di risposta sicura alle nostre paure. Chi non ha un parente o un amico affetto da Alzheimer o da un tumore, o segnato da un handicap o dalla depressione? E come non affidarci, in questi casi, alla forza rassicurante della competenza medica? Ma, ci ricorda qui Miguel Benasayag, questa fiducia senza remore ha effetti collaterali importanti, su cui è bene riflettere. Il ruolo totalizzante che la medicina si trova a ricoprire ha a che vedere con una visione dell'uomo che travalica il campo propriamente medico e tocca più in profondo le nostre vite: un uomo, e soprattutto un uomo malato, sempre più ostaggio della tecnica spersonalizzante, che vede nel corpo un assemblaggio di organi da riparare, da perfezionare e, in definitiva, dominare.
Trama: L'epoca delle passioni tristi. Il futuro come minaccia. Passi scelti appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 16 pagine, edito da La Scuola di Pitagora, nel Giugno 2020.
Autore
Benasayag, Miguel
Titolo
L'epoca delle passioni tristi. Il futuro come minaccia. Passi scelti
Trama: L'epoca delle passioni tristi. L'ideologia della crisi. Passi scelti appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 16 pagine, edito da La Scuola di Pitagora, nel Giugno 2020.
Autore
Benasayag, Miguel
Titolo
L'epoca delle passioni tristi. L'ideologia della crisi. Passi scelti
Trama: Per una nuova radicalità. La potenza del Movimento e il potere della politica appartiene alla categoria Scienze politiche, con 187 pagine, edito da Il Saggiatore, nel Giugno 2020.
Autore
Benasayag, Miguel
Titolo
Per una nuova radicalità. La potenza del Movimento e il potere della politica
Trama: Contropotere, libro di Miguel Benasayag;Diego Sztulwark, edito da Eleuthera. Dopo un lungo periodo di conformismo, si sono visti affermare in diversi Paesi, europei ed extraeuropei, dei movimenti che ripropongono una critica radicale all'esistente. Questa nuova soggettività contestataria è spesso giudicata sterile, incapace di passare a uno stadio più politico, di proporre mutamenti realisti.
Trama: Il mito dell'individuo, libro di Miguel Benasayag, edito da MC Editrice. Un mito indiscusso, quello dell'individuo, che rappresenta oggi il simbolo stesso della libertà. Il filosofo Benasayag lo smonta e lo rimette in discussione. La libertà si dà con gli altri: non c'è altra strada che agire con , in una militanza che è prima di tutto gioia e creatività.
Autore
Benasayag, Miguel
Titolo
Il mito dell'individuo
Casa editrice
MC Editrice
Pagine
158
ISBN / ASIN
8890008598
EAN
9788890008597
Genere letterario
Scienze politiche
Data di pubblicazione
Gennaio 2002
Nonostante gli sforzi per aggiornare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Miguel Benasayag?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Miguel Benasayag secondo il nostro catalogo è La tirannia dell'algoritmo, con data di pubblicazione Giugno 2020, edizione Vita e Pensiero.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Miguel Benasayag?
L'elenco completo dei libri più recenti di Benasayag, Miguel è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Benasayag, Miguel?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Miguel Benasayag tratta "Libri".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Miguel Benasayag, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Miguel Benasayag: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 18 opinioni espresse.