In questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Milan Kundera in italiano, ma anche un elenco delle 19 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Milan Kundera in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, di seguito vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 19 migliori libri di Kundera, Milan degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La festa dell'insignificanza, libro di Milan Kundera, edito da Adelphi. Nella Lentezza, Vera, la moglie dell’autore, lo mette in guardia: “Mi hai detto tante volte che un giorno avresti scritto un romanzo in cui non ci sarebbe stata una sola parola seria ... Ti avverto però: sta’ attento”. Ora, anziché fare attenzione, Kundera ha finalmente realizzato il suo vecchio sogno estetico – e La festa dell’insignificanza può essere considerato una sintesi di tutta la sua opera. Una strana sintesi. Uno strano epilogo. Uno strano riso, ispirato dalla nostra epoca che è comica perché ha perduto ogni senso dell’umorismo.
Trama: Un incontro, libro di Milan Kundera, edito da Adelphi. Quando Paul Valéry fu accolto, nel 1925, fra gli «immortali» dell'Académie Française, si vide costretto - lui che non aveva grande stima per l'arte del romanzo - a pronunciare l'elogio di Anatole France, suo predecessore. In un 'panegirico' divenuto leggendario, non solo riuscì a parlare di France senza mai menzionarne il nome, ma con squisita perfidia contrappose le sue opere a quelle di Tolstoj, Ibsen, Zola, tacciandole di leggerezza. Non c'è da stupirsi, ci avverte Kundera: difficilmente il romanziere rientra nella schiera di coloro che incarnano lo spirito di una nazione. Proprio in virtù della sua arte, il romanziere è per lo più «segreto, ambiguo, ironico», e - celato com'è dietro ai suoi personaggi - difficilmente si lascia ridurre a una convinzione, a un atteggiamento: quel che gli preme non è la Storia (e tanto meno la politica), bensì il «mistero dei suoi attori». Come Nabokov, Beckett, Gombrowicz, è libero, persino dal virtuoso senso del dovere che lo vorrebbe prigioniero di un Paese o di una lingua; come Danilo Kiš (che si definiva «scrittore bastardo venuto dal mondo inghiottito dell'Europa centrale»), recalcitra a ogni etichetta, anche quella, proba e accattivante, di emigrato o dissidente; come Škvorecký, è pronto a rivolgere il suo «inopportuno humour» contro il potere e insieme contro il «vanitoso gesticolare» di chi protesta (ad esempio sulla scena della Primavera di Praga). E spesso finisce sulle liste di proscrizione che governano i gusti letterari: soprattutto quando, come Malaparte (cui Kundera dedica qui un folgorante saggio), ci rivela la cupa bellezza di una realtà diventata folle, la nuova Europa nata da un'immensa disfatta, e un nuovo modo, vinto e colpevole, di essere europei.
Trama: Il sipario, libro di Milan Kundera, edito da Adelphi. Una storia personale del romanzo più illuminante di qualsiasi trattato. Quando parla del romanzo Kundera fa pensare, anziché a un dotto accademico che professi dalla cattedra la sua rispettabile disciplina, a un pittore che ci accolga nel suo atelier gremito di quadri e ci racconti si sé ma soprattutto degli altri, di quelli che ama e che lo hanno ispirato: vale a dire dei romanzi che agiscono, come una occulta presenza, all'interno della sua opera. E il suo racconto è nitido, di una impressionante trasparenza, e insieme lieve, piacevole. È così che Kundera parla di ciò che più gli sta a cuore: la ragion d'essere del romanzo, ultimo osservatorio dal quale sia possibile abbracciare la vita umana nel suo insieme.
Trama: L'ignoranza, libro di Milan Kundera, edito da Adelphi. Un uomo e una donna si incontrano per caso tornando nel loro paese natale dopo un esilio volontario. Cercano di ricreare una storia d'amore, ma questa si dimostra una strada difficile, perche i loro ricordi non coincidono tra loro.
Trama: L'identità, libro di Milan Kundera, edito da Adelphi. Vi sono situazioni in cui per un istante non riconosciamo chi ci sta accanto, istanti in cui l'identità dell'altro si cancella, mentre, di riflesso, dubitiamo della nostra.
Trama: La lentezza, libro di Milan Kundera, edito da Adelphi. In una notte di mezza estate s'intersecano due storie di seduzione, separate da più di duecento anni e oscillanti fra l'inebriante e l'esilarante.
Trama: Il libro del riso e dell'oblio, libro di Milan Kundera, edito da Adelphi. Un romanzo in forma di variazioni calamitato da un tema: la lotta dell'uomo contro il potere e la lotta della memoria contro l'oblio.
Trama: Il valzer degli addii, libro di Milan Kundera, edito da Adelphi. C.S.: Lei non ha parlato quasi per nulla del Valzer degli addii . M.K.: Eppure è il romanzo che in un certo senso mi è più caro. Come Amori ridicoli , l'ho scritto con più divertimento, con più piacere degli altri. In un altro stato d'animo. Anche molto più in fretta. C.S.: Ha solo cinque parti. M.K.: Si fonda su un archetipo formale del tutto diverso da quello degli altri miei romanzi. E' assolutamente omogeneo, senza digressioni, composto di una sola materia, raccontato con lo stesso tempo, è molto teatrale, stilizzato, basato sulla forma del vaudeville. (Milan Kundera, L'arte del romanzo )
Trama: Jacques e il suo padrone, libro di Milan Kundera, edito da Adelphi. Commedia scritta dopo l'invasione russa della Cecoslovacchia, quando il nome di Kundera e la sua opera erano stati ufficialmente cancellati. Un divertimento in tempi di peste, una simbiosi con un autore amato, Diderot.
Autore
Kundera, Milan
Titolo
Jacques e il suo padrone. Omaggio a Denis Diderot in tre atti
Trama: La vita è altrove, libro di Milan Kundera, edito da Adelphi. Per me La vita è altrove è il romanzo della rivoluzione europea in quanto tale, condensata (Milan Kundera).
Trama: L'insostenibile leggerezza dell'essere, libro di Milan Kundera, edito da Adelphi. Il suo romanzo ci dimostra come nella vita tutto quello che scegliamo e apprezziamo come leggero non tarda a rivelare il proprio peso insostenibile. Forse solo la vivacità e la mobilità dell'intelligenza sfuggono a questa condanna: le qualità con cui è scritto il romanzo, che appartengono a un altro universo da quello del vivere (Italo Calvino). Chi è pesante non può fare a meno di innamorarsi perdutamente di chi vola lievemente nell'aria, tra il fantastico e il possibile: mentre i leggeri sono respinti dai loro simili e trascinati dalla compassione verso i corpi e le anime possedute dalla pesantezza. Così accade nel romanzo: Tomás ama Tereza, Tereza ama Tomás: Franz ama Sabina, Sabina (almeno per qualche mese) ama Franz; quasi come nelle Affinità elettive si forma il perfetto quadrato delle affinità amorose . (Pietro Citati).
Trama: L’Insostenibile Leggerezza Dell’Essere appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 127 pagine, edito da CDE, nel Ottobre 2014.
Autore
Kundera, Milan
Titolo
L’Insostenibile Leggerezza Dell’Essere
Casa editrice
CDE
Pagine
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Narrativa contemporanea
Data di pubblicazione
Novembre 1985
Sebbene gli sforzi per rendere più completo il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Milan Kundera?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Milan Kundera secondo il nostro catalogo è La festa dell'insignificanza, con data di pubblicazione Ottobre 2014, edizione Adelphi, per una lunghezza di 128 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Milan Kundera?
L'elenco dei libri più recenti di Kundera, Milan è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Kundera, Milan?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Milan Kundera tratta "Narrativa contemporanea".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Milan Kundera, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Milan Kundera: recensioni degli utenti: 3.9 stelle su 5, per un totale di 12 opinioni espresse.