All'interno di questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Mino Milani in italiano, ma anche un elenco delle 34 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Mino Milani in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, qui sotto potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 34 migliori libri di Milani, Mino degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La pentola, libro di Mino Milani, edito da Effigie. Folletti, storielline e un omino grigio. Non è una fiaba, è solo follia, ma anche il gioco è una malattia. La vecchia contessa è malata, ha i folletti in testa: le parlano, la assillano. Per non sentire le loro voci lei si mette in testa una pentola, e per ingraziarseli scrive raccontini su di loro. Vorrebbe denunciare la situazione e si presenta in commissariato con un giardino pensile sul capo, a nascondere la pentola, palesando la sua follia a uno stupito commissario e ai suoi fidi collaboratori. Melchiorre Ferrari è un poliziotto e non un dottore, ma in questa storia di malattia mentale c'è qualcosa che lo coinvolge molto. Non riesce a farsene una ragione, ma ogni cosa trova il proprio posto, quando scopre che un'altra grave malattia ha innescato altre e ben diverse follie.
Trama: Di stelle e di misteri, libro di Mino Milani, edito da Edizioni della Vigna. Durante la sua lunghissima carriera, Mino Milani ha avuto modo di occuparsi di opere destinate ai ragazzi. Western, storici... e anche fantascienza. Per la prima volta dopo quasi sessant'anni riproponiamo queste sue tre opere: un romanzo e due romanzi brevi, pubblicati originariamente a puntate sul Corriere dei Piccoli . La Luna Nascosta : nebbia e mistero nei pressi di Pavia... ma non si tratta di un intrigo qualunque. A partire da un paesino dell'entroterra, si dipana una vicenda che porterà il protagonista prima intorno al mondo, e poi addirittura sulla Luna. Stella 1001 : l'umanità ha collocato basi nello spazio profondo, ma si stanno perdendo i contatti con alcuni di questi avamposti. Cosa sta succedendo? I nostri eroi saranno i primi a comprenderlo, e questa consapevolezza scatenerà la lotta per la sopravvivenza della Terra. Lo strano viaggio di Tommaso Rampin : un enigmatico veterano della seconda guerra mondiale chiede di imbarcarsi su una nave diretta nelle misteriose terre orientali. Ma è ossessionato da sogni angoscianti, e non ha rivelato tutto a coloro che lo stanno aiutando. Qual è il suo incredibile segreto?
Trama: Notte e neve, libro di Mino Milani, edito da Einaudi Ragazzi. L'eroismo di una giovane ragazza, che dà tutta se stessa per salvare la propria famiglia. Mino Milani svela una pagine della propria vita. Età di lettura: da 8 anni.
Trama: Com'è bella l'avventura. Biografia per immagini. Ediz. a colori, libro di Mino Milani, edito da Effigie. Con Salgari, Mino Milani è il maggiore narratore d'avventura e di mistero del Novecento italiano. Poliedrico autore di romanzi, libri di storia e sceneggiature per fumetti, i suoi avvincenti racconti hanno corroborato l'immaginario di più d'una generazione, tanto da farne un classico della letteratura italiana del nostro tempo. Milani ha sempre mostrato di accettare ogni sfida con professionale rigore. Dal 1953 al 1977, per il Corriere dei Piccoli , poi ribattezzato dei Ragazzi , è stato tra i più felici inventori di storie e personaggi, scrivendo un numero impressionante di soggetti, adattamenti, sceneggiature per fumetti (ci sono vere e proprie pietre angolari della graphic novel italiana, come Il Dottor Oss e Il Maestro ), feuilleton, commedie e altre narrazioni a sfondo storico, fantastico o realistico, indifferentemente. Dei suoi anni al Corrierino e delle successive collaborazioni ad altre testate - come il Messaggero dei Ragazzi , articolazione quest'ultima del padovano Messaggero di Sant'Antonio - Come è bella l'avventura offre una meditata sintesi, nella parte illustrata di questo volume e negli approfondimenti finali di affermati studiosi come Luigi Casali, Pier Luigi Gaspa, Giorgia Grilli, Franco Piccinini e Fernando Rotondo. Consapevoli, lo ha detto Gianni Rodari, che i protagonisti di Milani non sono e non si presentano mai come compagni di gioco, ma come compagni di vita.
Autore
Milani, Mino
Titolo
Com'è bella l'avventura. Biografia per immagini. Ediz. a colori
Trama: Donne, libro di Mino Milani, edito da Barion. Sei donne e le loro storie nel momento dell'amore e probabilmente del destino. Lo scenario è quello dell'Italia di oggi, di appena ieri, dell'altro ieri, e il lettore le riconoscerà facilmente per quello che sono: donne vere. Con il suo stile inconfondibile Milani ne scandaglia l'animo rivelandone i desideri, i segreti, i dolori, i ricordi. Un libro che è un tenero canto d'amore per le donne, così fragili, così forti, così meravigliosamente uniche.
Trama: Latin lover. Detti latini per tutte le occasioni, libro di Mino Milani, edito da Einaudi Ragazzi. Anche dopo la fine del dominio di Roma sul mondo, il latino è stato per secoli la lingua universale dei filosofi, degli scienziati, dei dotti in genere, e questo spiega l'enorme numero di motti, sentenze, modi di dire di cui è ricco, e che sono usati ancora oggi. Nel modo più leggero possibile, fino a essere in qualche caso scherzoso, questo Latin lover, («Amante (del)latino») chiarisce e propone quaranta di questi ai giovani lettori che, se già non li hanno sentiti, prima o poi li sentiranno, e probabilmente li useranno. Di espressioni latine ce n'è per ogni situazione, ma chi è davvero sicuro di capirle e saperle usare correttamente? Una passeggiata ricca di aneddoti tra detti e motti latini che hanno attraversato 2000 anni di storia per arrivare intatti fino a noi. Con un ricco glossario di 60 voci in fondo al libro. Età di lettura: da 12 anni.
Trama: Ulisse racconta, libro di Mino Milani, edito da Einaudi Ragazzi. Sono un re, ma non chiamatemi re: non siete abitanti del mio regno. E nemmeno chiamatemi condottiero o capitano: non siete soldati che ho condotto in guerra, o marinai delle mie navi. Chiamatemi con il mio nome. Chiamatemi Ulisse. Il viaggio senza fine del più astuto tra gli eroi, un'incredibile avventura per terra e per mare che Mino Milani fa raccontare in prima persona al suo straordinario protagonista. Età di lettura: da 9 anni.
Trama: Miti e leggende di Roma antica, libro di Mino Milani, edito da Einaudi Ragazzi. La voce che da secoli ci racconta storie di dèi e dee, di re e regine, di uomini e donne di coraggio, forza e intelligenza straordinari e ce li propone come esempi da seguire, viene chiamata «mito». Non si sa perché; si sa però che senza di essa saremmo senza esempi, senza modelli, senza sogni. Il mito, la leggenda, insomma le storie troppo belle e troppo complicate per essere vere sono a pensarci bene quelle che da secoli ci interessano, ci commuovono e addirittura ci sembrano vere. Quelle che ci aiutano a vivere meglio il presente e il futuro. Ma è dunque vero che ci furono Clelia, Romolo e Remo, Cincinnato, Orazio Coclite e altri come loro, cioè eroi? Domanda inutile. Ci siano stati o no, fu sul loro esempio che Roma conquistò il mondo, lo tenne per mille anni e con la sua civiltà lo segnò per sempre. Età di lettura: da 11 anni.
Trama: La storia di Dedalo e Icaro, libro di Mino Milani, edito da Einaudi Ragazzi. Dedalo, Minosse, Arianna, Teseo, Minotauro e Icaro, personaggi mitici le cui vicende si intersecano divinamente nella affascinante leggenda greca del Labirinto, vengono fatti rivivere in tutta lo loro umanità dalla penna di Mino Milani. Età di lettura: da 11 anni.
Trama: La storia di Ulisse e Argo appartiene alla categoria Letteratura e narrativa per bambini, con 99 pagine, edito da EDIZIONI EL, nel Gennaio 2020.
Trama: I cavalieri della tavola rotonda, libro di Mino Milani, edito da Mursia. Rievocazione del mondo cavalleresco improvvisandone episodi, personaggi, particolari reinterpretando la saga tradizionale
Trama: Le isole della paura, libro di Mino Milani, edito da Addictions-Magenes Editoriale. Un romanzo di avventura d'altri tempi, eppure attualissimo. Jacopo Marocchetti, un eroe senza macchia ma con paure prettamente umane, per sfuggire a delle navi inglesi deve pilotare un veliero attraverso un inaccessibile canale marino frastagliato di scogli a pelo d'acqua. È pronto a sacrificare la propria vita, pur col terrore nel cuore; forse anche perché a bordo vi è Isabella, giovane e bella aristocratica che Jacopo ama sin dal loro primo incontro, e che sembra ricambiarlo. Non importano il secolo né la geografia: l'amore è il motore che fa muovere l'individuo verso nuove prospettive di sé. Amore e morte, un binomio instillato nel nostro immaginario già dai tempi di Orfeo ed Euridice. Un binomio che brucia e rende vivi. E l'animo di Jacopo, ex suddito di Napoleone, muore con l'Impero, e poi rivive con l'amore, e poi...
Trama: La storia di Ulisse e Argo, libro di Mino Milani, edito da Einaudi Ragazzi. Dopo vent'anni di guerra e d'avventura, Ulisse torna alla sua casa, nella pietrosa isola di Itaca. Vi torna fingendo d'essere straniero, nessuno deve riconoscerlo. E nessuno lo riconosce tranne Argo, il suo vecchio cane, che nel vederlo muore d'emozione e di tenerezza. Dal ciglio del duro Ulisse sgorga una lacrima. Che cosa legava i due, l'uomo e il cane? Età di lettura: da 11 anni.
Trama: Sognando Garibaldi (Il battello a vapore. La grande storia) appartiene alla categoria Letteratura e narrativa per bambini, con 187 pagine, edito da EDIZIONI PIEMME, nel Gennaio 2020.
Autore
Milani, Mino
Titolo
Sognando Garibaldi (Il battello a vapore. La grande storia)
Trama: L'uomo venuto dal nulla, libro di Mino Milani, edito da Rizzoli. Luca, terza media, è costretto a pagare un tributo a due bulli che lo aspettano tutte le mattine sulla strada verso la scuola. Non ha il coraggio per ribellarsi né per denunciarli, e si confida solo con la sua amica Deba. Ad aiutarlo non sarà suo padre, un uomo violento e distratto, né i compagni impotenti, né gli insegnanti disorientati. Ci riuscirà invece, con le parole e con i fatti, Davide, lo zio di Deba arrivato dall'Africa: un uomo misterioso, dallo sguardo saggio e dalla rara capacità di ascoltare. A Deba, Luca e a tutti i loro amici Davide lascerà una lezione e un esempio di dignità, coraggio e umanità. Età di lettura: da 12 anni.
Trama: La ricerca del Santo Gral, libro di Mino Milani, edito da Mursia. Sulla trama della grande saga bretone dei cavalieri della Tavola Rotonda e della loro ricerca del Santo Gral, Mino Dilani ha intessuto un romanzo per ragazzi che ha tutto il fascino delle saghe medievali. Una storia di avventure, di combattimenti, di dame prigioniere e di eroi che vien voglia di rileggere anche da grandi. In questo romanzi ci sono tutti i protagonisti del ciclo di Re Artù: Galvano, Lancillotto, la signora del Lago, Merlino, Galahad e Perceval. Ma soprattutto c?è il Gral, il calice in cui aveva consacrato il vino dell?ultima cena, simbolo di una ricerca che non ha mai fine. Un romanzo per ragazzi che ha il fascino dei grandi classici.
Trama: Dall'impero alla Repubblica. 1470 anni di storia italiana, libro di Mino Milani, edito da Mursia. Raccontare la storia d'Italia dalla caduta dell'Impero romano nel 476 d.C. alla proclamazione della Repubblica italiana nel 1946 costituisce un'impresa e insieme una sfida: un millennio e mezzo di vicende patrie sintetizzate da un intreccio fittissimo di fatti e personaggi senza perdere il filo di un punto di vista originale ed equilibrato, e coinvolgendo il lettore come in un romanzo. Nei primi capitoli, attraversando la tarda latinità e il Medioevo, si assiste al tramonto di una stagione difficile che mantiene tuttavia la penisola al centro di relazioni che non conoscono eguali. Spesso fonte d'arte e di cultura, l'Italia conosce più di una risorgenza a cominciare dagli splendori della corte di Federico II, sino all'epoca gloriosa dei Comuni e ai trionfi del Rinascimento; più spesso resta, però, territorio di conquista e di spartizione fra i pesi massimi della vecchia Europa. Appassionato studioso di Garibaldi e del Risorgimento e buon conoscitore di milizie e battaglie, Milani dedica anche spazio ai moti ottocenteschi e alle due guerre mondiali, fino ad approdare alle soglie della nuova Italia che sorge dopo il tracollo del regime fascista.
Autore
Milani, Mino
Titolo
Dall'impero alla Repubblica. 1470 anni di storia italiana
Trama: L'ultimo lupo (Il battello a vapore. Albo d'oro) appartiene alla categoria Letteratura e narrativa per bambini, con 149 pagine, edito da EDIZIONI PIEMME, nel Gennaio 2020.
Trama: Il paese delle grandi orme. Ediz. integrale, libro di Mino Milani, edito da Mursia. Un romanzo d'avventura nel quale Mino Milani, uno fra i più affermati autori di letteratura giovanile, ha dispiegato tutta la sua abilità, tanto da far scrivere a Gianni Rodari: «...lo sa, Milani, di aver scritto un capolavoroEuro». Protagonista è Martin, un intrepido giornalista al quale è stato affidato il compito di scoprire un animale misterioso che si nasconde nella giungla amazzonica. Con Martin viaggiano il giovane fotografo Deg e il pilota dell'elicottero che li trasporterà al centro della foresta, nel Paese delle Grandi Orme. Martin e i suoi compagni dovranno vedersela non solo con un mostro preistorico, ma anche con le trame oscure di un gangster deciso a eliminare il cronista scomodo.
Trama: La torta. Ediz. illustrata, libro di Mino Milani, edito da Interlinea. Chi porta davvero i regali di Natale? Gesù Bambino, santa Lucia, san Giuseppe o Babbo Natale? A Giuseppe, un bambino che attende fiducioso nella notte magica, a portarli è un bizzarro personaggio, un po' impacciato e frettoloso, che, dopo aver lasciato in dono al piccolo un'invitante torta farcita, sarà un uomo migliore e più felice. Età di lettura: da 5 anni.
Trama: Un angelo, probabilmente appartiene alla categoria Letteratura e narrativa per bambini, con 120 pagine, edito da Einaudi Ragazzi, nel Gennaio 2020.
Trama: La cagna del ponte, libro di Mino Milani, edito da Effigie. La storia di una strega (Gelinda Maffi) ambientata nel 1820, in cui si rivive il mito ancestrale del lupo mannaro.
Trama: Efrem soldato di ventura, libro di Mino Milani, edito da Mursia. Nell?anno di grazia 1366 un povero contadinello viene strappato ai suoi campi e costretto a diventare soldato di ventura sotto il comando di Giovanni Acuto, comandante al soldo dei Visconti. Il nome del ragazzo è Efrem, la sua storia è un susseguirsi di avventure, di battaglie, di pericoli tra soldati mercenari. Ma quella di Efrem è un?avventura diversa da tutte le altre anche se gli accadono molte cose ma le più importanti sono quelle che succedono nel suo cuore.
Trama: Seduto nell'erba, al buio. Diario di un ragazzo italiano. Estate 1944 appartiene alla categoria Letteratura e narrativa per adolescenti e ragazzi, con 134 pagine, edito da Fabbri, nel Gennaio 2020.
Autore
Milani, Mino
Titolo
Seduto nell'erba, al buio. Diario di un ragazzo italiano. Estate 1944
Trama: La storia di Enrico VIII e delle sue sei mogli appartiene alla categoria Libri per bambini, con 192 pagine, edito da Einaudi Scuola, nel Gennaio 2020.
Trama: L'uomo giusto appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 192 pagine, edito da Rizzoli, nel Gennaio 2020.
Autore
Milani, Mino
Titolo
L'uomo giusto
Casa editrice
Rizzoli
Pagine
192
ISBN / ASIN
8817664545
EAN
9788817664547
Genere letterario
Narrativa contemporanea
Data di pubblicazione
Novembre 1989
Nonostante gli sforzi per completare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Mino Milani?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Mino Milani secondo il nostro catalogo è Il segreto del Magenta, con data di pubblicazione Gennaio 2020, edizione Gammarò Edizioni, per una lunghezza di 138 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Mino Milani?
La lista dei libri più recenti di Milani, Mino è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Milani, Mino?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Mino Milani tratta "Narrativa storica".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Mino Milani, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Mino Milani: recensioni degli utenti: 5.0 stelle su 5, per un totale di 12 opinioni espresse.