Con questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Mirella Serri in italiano, ma anche un elenco delle 11 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Mirella Serri in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 11 migliori libri di Serri, Mirella degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Gli irriducibili. I giovani ribelli che sfidarono Mussolini, libro di Mirella Serri, edito da Longanesi. È una storia sconosciuta ai più quella del gruppo degli «irriducibili», i giovani costretti all'esilio in Francia, in Palestina e in Tunisia che non vollero rassegnarsi al fascismo trionfante in Italia. Giovani che con le loro limitate forze, anni prima dell'inizio della Resistenza, si organizzarono e cercarono di colpire una dittatura apparentemente invincibile. Avviarono sabotaggi, attentati e iniziative di propaganda con l'obiettivo di dare un segnale forte: nonostante il massiccio consenso tributato al Duce nella Penisola, vi erano anche italiani che avevano scelto di schierarsi sul fronte dell'antifascismo. Sono le storie emozionanti di Giorgio Amendola, Enzo ed Emilio Sereni, Giuseppe Di Vittorio, Maurizio Valenzi, Ada Sereni e molti altri: giovani comunisti, socialisti, seguaci di Giustizia e Libertà, repubblicani e altri ancora. Tutti utopisti, cosmopoliti e ribelli che, rifiutando il compromesso, divennero il volto internazionale della prima opposizione al fascismo e che ancora oggi sono importanti esempi di coraggio e dedizione. Tra amori, tradimenti, persecuzioni e speranze, Mirella Serri ripercorre le vite straordinarie dei ragazzi che decisero di resistere alla dittatura anche a costo della vita. E in un libro ricco di spunti, documenti e aneddoti offre una nuova pagina alla storia dell'antifascismo.
Autore
Serri, Mirella
Titolo
Gli irriducibili. I giovani ribelli che sfidarono Mussolini
Trama: Gli irriducibili: I giovani ribelli che sfidarono Mussolini appartiene alla categoria Storia, con 215 pagine, edito da Longanesi, nel Settembre 2019.
Autore
Serri, Mirella
Titolo
Gli irriducibili: I giovani ribelli che sfidarono Mussolini
Trama: Bambini in fuga. I giovanissimi ebrei braccati da nazisti e fondamentalisti islamici e gli eroi italiani che li salvarono, libro di Mirella Serri, edito da Longanesi. Per sottrarsi alle persecuzioni naziste dopo aver perso i genitori nei campi di concentramento, settantatré giovanissimi ebrei, tra i sei e i diciassette anni, attraversano la Germania e la Slovenia e riescono ad arrivare in Italia, a Nonantola, un paese in provincia di Modena. Qui, a dispetto del fascismo e delle campagne razziali, l'intera popolazione si mobilita per aiutarli, offrendo loro protezione per un anno intero. Ma l'8 settembre del 1943 la situazione precipita: Nonantola viene occupata dai nazisti e i ragazzi devono essere messi in salvo in fretta e tenuti nascosti, con la speranza di farli espatriare in Svizzera. Ripercorrendo la storia rocambolesca dei ragazzini in fuga dal Reich, Mirella Serri riporta alla luce anche il segreto e tenace lavorio di un personaggio poco conosciuto ma centrale nella Shoah: il gran Muftì di Gerusalemme, Amln al-Husaym, esponente dell'islamismo più radicale. Da Berlino, dove si era rifugiato lavorando a fianco di Hitler e di Eichmann, al-Husay-ni cercò in ogni modo di bloccare l'espatrio e la salvezza degli ebrei, inclusi i ragazzi che si rifugiarono a Nonantola, arrivando perfino a costituire una divisione autonoma di SS musulmane nei Balcani per precludere l'ultima via di scampo. Quella dei ragazzi di Nonantola e dei loro salvatori è una storia di eroi dimenticati o trascurati, una storia di ribellione corale alle dittature, una storia tutta italiana e al tempo stesso universale di generosità e di profonda umanità, in una lotta contro il male che si rivela, con altri volti e altri nomi, drammaticamente attuale.
Autore
Serri, Mirella
Titolo
Bambini in fuga. I giovanissimi ebrei braccati da nazisti e fondamentalisti islamici e gli eroi ital...
Trama: Un amore partigiano. Storia di Gianna e Neri, eroi scomodi della Resistenza, libro di Mirella Serri, edito da TEA. Manca poco all'alba del 28 aprile 1945. Due giovani donne, Gianna e Clara, viaggiano nei dintorni del lago di Como su una 1100 nera con il serbatoio quasi a secco, sotto una pioggia battente. Un destino comune unisce la bionda partigiana ventiduenne che ha ancora sul corpo i segni delle torture dei nazifascisti e la bruna amante di Mussolini: per entrambe è stata pronunciata una sentenza di morte. Sullo sfondo delle drammatiche giornate che precedono la fine della guerra, Mirella Serri ripercorre le ultime ore di vita di Claretta Petacci e le traversie di due partigiani, Gianna e Neri, che dopo aver dato un fondamentale contributo alla cattura del Duce e della sua donna finirono giustiziati dai loro stessi compagni di lotta.
Autore
Serri, Mirella
Titolo
Un amore partigiano. Storia di Gianna e Neri, eroi scomodi della Resistenza
Trama: Gli invisibili. La storia segreta dei prigionieri illustri di Hitler in Italia appartiene alla categoria Storia militare, con 232 pagine, edito da Longanesi, nel Settembre 2019.
Autore
Serri, Mirella
Titolo
Gli invisibili. La storia segreta dei prigionieri illustri di Hitler in Italia
Trama: Gli invisibili: La storia segreta dei prigionieri illustri di Hitler in Italia appartiene alla categoria Storia sociale e culturale, con 197 pagine, edito da Longanesi, nel Settembre 2019.
Autore
Serri, Mirella
Titolo
Gli invisibili: La storia segreta dei prigionieri illustri di Hitler in Italia
Trama: Un amore partigiano, libro di Mirella Serri, edito da Longanesi. Manca poco all'alba del 28 aprile 1945. Due giovani donne, Gianna e Clara, sotto la pioggia battente viaggiano nei dintorni del lago di Como in una 1100 nera con il serbatoio quasi a secco. Un destino comune unisce la bella ventiduenne che ha ancora sul corpo i segni delle torture dei nazifascisti e la bruna amante di Mussolini. Per entrambe è stata pronunciata una sentenza di morte. Pieno di misteri, di segreti e di colpi di scena, il nuovo libro di Mirella Serri ripercorre le ultime ore di vita di Claretta e le traversie di due partigiani, Gianna e Neri che, dopo aver dato un fondamentale contributo alla cattura della Petacci e del capo del fascismo, finirono giustiziati dai loro stessi compagni di lotta. L'autrice ha messo insieme i tasselli di un maledetto imbroglio, fatto di passioni e di ingiustizia. Un imbroglio che ha permesso agli autori del duplice omicidio di rimanere impuniti e che nel dopoguerra è riuscito persino a cancellare la memoria delle due vittime, Gianna e Neri. Una ricostruzione che rivede radicalmente alcuni diffusi stereotipi sulla Petacci, rivelandone l'odio per gli ebrei, l'ambizione, la mancanza di scrupoli. Perché l'amore fino alla morte non fu quello, passato alla storia, di Clara per il Duce, ma quello, nato all'ombra della Resistenza, della partigiana Gianna sulle tracce degli assassini del capitano Neri.
Autore
Serri, Mirella
Titolo
Un amore partigiano. Storia di Gianna e Neri, eroi scomodi della Resistenza
Trama: Sorvegliati speciali, libro di Mirella Serri, edito da Longanesi. Come mai il nome di Vittorio Gassman appare nei faldoni di polizia? Perché il grande Eduardo è nelle liste dei questurini? Come pure Italo Calvino, Gian Maria Volonté, Marco Bellocchio, Renato Guttuso, Mario Tronti, Gad Lerner e Pier Paolo Pasolini? Sono personaggi che nessuno si aspetterebbe di ritrovare in mattinali e rapporti riservatissimi. Eppure sotto controllo per anni ci sono stati proprio loro, i più famosi uomini di spettacolo, scrittori, artisti, prime firme del giornalismo. La strana vicenda prende avvio nel dopoguerra e s'intensifica in epoca scelbiana quando si lavora intensamente per schedare l'intellighentia di sinistra, ritenuta non solo un covo di potenziali sovversivi ma anche la longa manus della propaganda dei partiti all'opposizione, i tentacoli di una polipesca operazione socialista e comunista per conquistare consensi. Emerge così dai rapporti di polizia il resoconto insolito di riunioni riservate, assemblee, cenacoli, circoli e conventicole che impegnano le più note teste d'uovo di sinistra, dagli anni in cui si genuflettono al mito dell'Unione Sovietica agli incontri più carbonari e segreti dei primi anni Settanta. Raccontati e spiati non solo da segugi specializzati e mimetizzati nell'ambiente, ma anche da consanguinei, da altri intellettuali che si assumono l'incarico di farsi occhio e orecchio della polizia. Si può dire che sia finita l'era del sospetto sugli intellettuali? L'aria che tira fa pensare proprio di no.
Autore
Serri, Mirella
Titolo
Sorvegliati speciali. Gli intellettuali spiati dai gendarmi (1945-1980)
Trama: I profeti disarmati, libro di Mirella Serri, edito da Corbaccio. Per qualche decennio il Partito comunista italiano ha realizzato un miracolo. Apparteneva al Movimento comunista internazionale e aveva rapporti «fraterni» con l’Unione sovietica, ma era al tempo stesso una grande forza democratica, un argine contro le incombenti minacce fasciste, una indispensabile componente della vita democratica nazionale e, grazie al ruolo di Palmiro Togliatti nell’immediato dopoguerra, uno dei principali costruttori dello Stato repubblicano. Chiunque osasse ricordare i suoi vizi, i suoi errori e la sua fedeltà alla politica estera sovietica, correva il rischio di essere considerato reazionario o cripto-fascista. Questa operazione di immagine ebbe successo anche perché il partito poté contare per molti anni sulla volonterosa collaborazione di intellettuali, scrittori e artisti. Il successo dell’operazione ebbe l’effetto di oscurare l’esistenza di un’altra intelligencija italiana, poco a incline a lasciarsi attrarre dalle seduzioni del grande partito comunista. I suoi esponenti avevano combattuto il fascismo negli anni del regime, in patria o all’estero, conoscevano la natura del movimento comunista, sapevano che le sue strategie non erano compatibili con il futuro di un paese democratico. Le loro origini politiche erano diverse, ma avevano una comune ispirazione liberale. Erano «Profeti disarmati», come li definisce Mirella Serri, ma avevano un piccolo quotidiano, Risorgimento Liberale, diretto da Mario Pannunzio, che fu in quegli anni uno dei più vivaci e brillanti organi d’informazione e di opinione della rinata democrazia italiana. Per tre anni, fino alle elezioni del 1948, Risorgimento Liberale rappresentò tutti coloro che erano al tempo stesso anti-fascisti e anti-comunisti. Con l’aiuto Croce, Einaudi, Carandini, Rossi, Salvemini, Ferrara e altri, Pannunzio creò un’isola di non conformismo e di libertà intellettuale in una società che sarebbe stata progressivamente presidiata dai partiti di massa.
Autore
Serri, Mirella
Titolo
I profeti disarmati. 1945-1948, la guerra fra le due sinistre
Trama: Il breve viaggio, libro di Mirella Serri, edito da Marsilio. Nell'ottobre del '42 una delegazione italiana fu inviata al secondo e ultimo Convegno internazionale degli scrittori organizzato dal Terzo Reich a Weimar: vi parteciparono Pintor e Vittorini. Questo libro mette in luce un importante episodio della storia della cultura italiana ed europea fino ad oggi trascurato.
Autore
Serri, Mirella
Titolo
Il breve viaggio. Giaime Pintor nella Weimar nazista
Casa editrice
Marsilio
Pagine
250
ISBN / ASIN
8831779990
EAN
9788831779999
Genere letterario
Biografie e autobiografie
Data di pubblicazione
Giugno 2002
Sebbene gli sforzi per rendere più completo il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Mirella Serri?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Mirella Serri secondo il nostro catalogo è Gli irriducibili. I giovani ribelli che sfidarono Mussolini, con data di pubblicazione Settembre 2019, edizione Longanesi, per una lunghezza di 240 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Mirella Serri?
L'elenco completo dei libri più recenti di Serri, Mirella è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Serri, Mirella?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Mirella Serri tratta "Storia contemporanea dal XX secolo a oggi".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Mirella Serri, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Mirella Serri: recensioni degli utenti: 4.0 stelle su 5, per un totale di 17 opinioni espresse.