In questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Mosè Maimonide in italiano, ma anche un elenco delle 11 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Mosè Maimonide in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 11 migliori libri di Maimonide, Mosè degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Norme sullo studio. «Hilkhot talmud Torà», libro di Mosè Maimonide, edito da La Giuntina. Una città o una comunità che non costruisca una scuola merita di essere distrutta perché il mondo si regge sul fiato dei bambini che studiano Torà . Ma fino a quando una persona è tenuta a studiare Torà? Fino al giorno della sua morte. Così dicono Maimonide e l'intera tradizione ebraica. Ecco perché il talmud Torà ovvero lo studio degli insegnamenti che risalgono al Sinai è un pilastro del giudaismo, un precetto alla base di tutti i precetti: senza conoscenza non si accede alla giusta prassi e senza maestri la via è smarrita. Dove e quando studiare? Perché rispettare i maestri? Come i maestri devono trattare i propri alunni? È giusto punire chi non si impegna a scuola? Ecco alcuni temi di grande attualità, pedagogica ma anche sociale e religiosa, che il grande filosofo ebreo del XII secolo affronta in questo trattato posto all'inizio del Mishné Torà , la sua sintesi di halakhà, ancora oggi studiato in tutto il mondo.
Trama: Norme di vita morale. Hilkhot de'ot, libro di Mosè Maimonide, edito da La Giuntina. Medicina preventiva e diete alimentari, virtù filosofiche e fede religiosa, etica sociale e igiene sessuale, tutto in chiave di halakhà ossia di normativa ispirata alla Torà e alla saggezza dei maestri di Israele: ecco in breve i contenuti di Hilkhot de'ot , uno dei primi trattati del Mishnè Torà , il grande codice halakhico scritto da Maimonide nell'Egitto del XII secolo. Le norme comportamentali qui discusse e raccomandate costituiscono la via ebraica a una vita sana e morale, nella quale corpo e anima collaborano in armonia e perseguono gli stessi fini: il benessere della persona, la giustizia sociale e soprattutto la conoscenza di Dio. Nell'insieme, si tratta di un percorso di umanesimo ebraico che coniuga ideali etici e concretezza dell'esistenza il cui messaggio di equilibrio sapienziale, anche a distanza di secoli, non ha perso valore e continua, anzi, a essere illuminante. Prefazione di Riccardo Di Segni.
Trama: Gli otto capitoli. La dottrina etica, libro di Mosè Maimonide, edito da La Giuntina. In quest'opera Maimonide enuncia la dottrina etica dell'ebraismo. Sentendo l'intimo legame fra l'uomo e Dio e respingendo il concetto di una morale autonoma e utilitaristica, egli rivolge la sua attenzione ai moventi spirituali che determinano l'azione morale, arrivando ad affermare che la vera moralità si attua nel fare il bene per il bene, senza attendersi da ciò altra conseguenza che non sia quella derivante dalla stessa esecuzione dell'azione morale. Attraverso vere e proprie dissertazioni sui diversi temi di etica che danno il titolo agli otto capitoli, Maimonide sottolinea la necessità che l'uomo conosca il proprio io più intimo per poter accedere alla vera dimensione etica, in cui le azioni sono strumenti di elevazione spirituale. In questo sforzo di innalzamento, l'uomo, armonizzando le proprie energie spirituali, sarà in grado di vivere lontano da qualsiasi eccesso e riuscirà ad acquisire una percezione di Dio adeguata al proprio potenziale spirituale.
Trama: Una guida per i perplessi (Filosofia antica per spiriti moderni Vol. 15) appartiene alla categoria Letteratura antica e classica, con 211 pagine, edito da UTET, nel Gennaio 2030.
Autore
Maimonide, Mosè
Titolo
Una guida per i perplessi (Filosofia antica per spiriti moderni Vol. 15)
Trama: Il senso della vita nella Guida dei perplessi (Filosofia antica per spiriti moderni Vol. 16) appartiene alla categoria Letteratura antica e classica, con 114 pagine, edito da UTET, nel Gennaio 2030.
Autore
Maimonide, Mosè
Titolo
Il senso della vita nella Guida dei perplessi (Filosofia antica per spiriti moderni Vol. 16)
Trama: GLI OTTO CAPITOLI appartiene alla categoria Libri, con 80 pagine, edito da CARUCCI, nel Gennaio 2030.
Autore
Maimonide, Mosè
Titolo
GLI OTTO CAPITOLI
Casa editrice
CARUCCI
Pagine
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Libri
Data di pubblicazione
Novembre 1983
Nonostante il tentativo di completare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Mosè Maimonide?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Mosè Maimonide secondo il nostro catalogo è Norme sullo studio, con data di pubblicazione Gennaio 2030, edizione Giuntina, per una lunghezza di 120 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Mosè Maimonide?
L'elenco dei libri più recenti di Maimonide, Mosè è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Maimonide, Mosè?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Mosè Maimonide tratta "Ebraismo".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Mosè Maimonide, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Mosè Maimonide: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 19 opinioni espresse.