Con questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Moshe Idel in italiano, ma anche un elenco delle 12 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Moshe Idel in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, qui sotto proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 12 migliori libri di Idel, Moshe degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Catene incantate. Tecniche e rituali nella mistica ebraica appartiene alla categoria Ebraismo, con 320 pagine, edito da Morcelliana, nel Gennaio 2019.
Autore
Idel, Moshe
Titolo
Catene incantate. Tecniche e rituali nella mistica ebraica
Trama: Il male primordiale nella Qabbalah, libro di Moshe Idel, edito da Adelphi. I primi versetti della Genesi costituiscono da sempre un’arena di scontro ideologico per esegeti, filosofi e mistici. Tutto ruota intorno all’oggetto d’indagine della teodicea, quella branca della teologia che studia l’origine del Male: si tratta di una realtà presente nella creazione e addirittura in Dio? Preesiste al Bene, così come le tenebre preesistono alla luce? Quali sono i luoghi del male? Su queste e molte altre domande Moshe Idel getta nuova luce, e ci accompagna in un percorso affascinante che attraversa culture e tradizioni diverse in un arco temporale di oltre due millenni.
Autore
Idel, Moshe
Titolo
Il male primordiale nella Qabbalah. Totalità, perfezionamento, perfettibilità
Trama: Il figlio nel misticismo ebraico Vol. 2, libro di Moshe Idel, edito da Centro Studi Campostrini. Con questo testo, Moshe Idel si propone il compito non facile di presentare in un quadro sistematico l'evoluzione del concetto di filiazione divina nel misticismo ebraico, a partire dalle sue prime occorrenze nella letteratura biblica fino al Chassidismo. Si tratta di un'opera molto importante perché colma una rilevante lacuna all'interno degli studi ebraici e della storia del misticismo, e nel rapporto tra ebraismo e cristianesimo. Nonostante, infatti, l'idea di filiazione divina abbia avuto grande rilevanza per il cristianesimo, mancava fino ad oggi un'analisi chiara ed approfondita delle sue declinazioni all'interno della tradizione ebraica. Per lungo tempo, a dire la verità, gli studiosi dell'ebraismo, forse proprio perché condizionati dall'esito cristiano, avevano sottovalutato l'importanza del concetto di filiazione divina, ritenendolo qualcosa di marginale e poco rilevante.
Trama: Cammini verso l'alto nella mistica ebraica. Pilastri, linee, scale, libro di Moshe Idel, edito da Jaca Book. I pilastri cui si riferiscono questi testi non sono elementi architettonici concreti, come succede spesso nelle religioni popolari in Europa o con lo stupa nel Buddhismo. Il termine pilastro ricorre in altri contesti nel Giudaismo, come il pilastro della preghiera . Nell'ambito delle nostre discussioni, comunque, il pilastro è interpretato in due modi. Esso viene proiettato nei reami trascendenti, come il paradiso, e percepito in certe forme di esperienza omiletica immaginaria, oppure viene identificato con il giusto, con il corpo della persona che esegue i riti o le tecniche che la trasformano in una figura pontificale. Immaginari o concreti che fossero, questi pilastri hanno ispirato le vite, i sogni e le aspirazioni di molti Ebrei, e un senso di trascendenza personale, di toccare mondi più alti, ha dato forma alle loro esperienze e al loro adempimento di atti religiosi. (Dalle Osservazioni finali )
Autore
Idel, Moshe
Titolo
Cammini verso l'alto nella mistica ebraica. Pilastri, linee, scale
Trama: Qabbalah, libro di Moshe Idel, edito da Adelphi. Quando apparve nel 1988, questo libro – qui riproposto in una nuova edizione aggiornata e accompagnato da un’Introduzione che passa in rassegna i risultati più significativi della ricerca successiva – diede luogo a una feroce polemica. Gli allievi di Scholem, che pure a Idel era legato da un profondo rapporto di stima, si scagliarono unanimi contro quella che ai loro occhi appariva come la confutazione dell’opera del maestro e la demolizione di un dogma. Benché estraneo agli intenti blasfemi che gli furono attribuiti, il libro – oggi divenuto un classico – segnava innegabilmente un punto di svolta nelle indagini sulla mistica ebraica, offrendo, sulla scorta di una sterminata documentazione inedita, un’interpretazione innovativa della Qabbalah e in particolare dei suoi aspetti più affascinanti e trascurati: quelli magici. L’assoluta rilevanza dei temi affrontati – a partire dalla questione dell’antichità della Qabbalah (Idel sovverte qui una classica teoria di Scholem, giungendo a dimostrare l’influsso determinante dell’ebraismo sulla Gnosi) –, l’ampiezza dei materiali esplorati, le inedite prospettive dischiuse alla ricerca, i riferimenti comparativi alla filosofia greca, a quella araba medioevale e alle più diverse forme di pensiero religioso contribuiscono a fare di quest’opera una lettura imprescindibile per chiunque voglia accostarsi alla tradizione mistica della Qabbalah.
Trama: La cabbalà in Italia 1289-1510, libro di Moshe Idel, edito da La Giuntina. Il nucleo del volume è costituito da una serie di conferenze sull'evoluzione della Cabbalà in Italia dalle sue origini all'età del rinascimento, presentate in inglese all'Università di Milano nel 1944. In vista della loro traduzione le lezioni originali sono state rivedute e aggiornate sulla base della copiosa bibliografia degli ultimi anni relativa alla mistica e al pensiero filosofico degli ebrei italiani.
Trama: I percorsi della Cabbalà. Conversazioni sulla tradizione mistica ebraica appartiene alla categoria Ebraismo, con 300 pagine, edito da La Parola, nel Gennaio 2019.
Autore
Idel, Moshe
Titolo
I percorsi della Cabbalà. Conversazioni sulla tradizione mistica ebraica
Trama: Mistici messianici, libro di Moshe Idel, edito da Adelphi. Ricostruendo, con ricchezza di dettagli, la sotterranea continuità del misticismo messianico dalla Qabbalah estatica medioevale sino alla modernità matura, Idel si sofferma sulla varietà dei modelli impegnati nell'attività redentiva.
Trama: Cabbalà. Nuove prospettive appartiene alla categoria Religione, con 343 pagine, edito da Giuntina, nel Gennaio 2019.
Autore
Idel, Moshe
Titolo
Cabbalà. Nuove prospettive
Casa editrice
Giuntina
Pagine
343
ISBN / ASIN
8880570196
EAN
9788880570196
Genere letterario
Religione
Data di pubblicazione
Aprile 1995
Malgrado gli sforzi per migliorare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Moshe Idel?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Moshe Idel secondo il nostro catalogo è Catene incantate. Tecniche e rituali nella mistica ebraica, con data di pubblicazione Gennaio 2019, edizione Morcelliana, per una lunghezza di 320 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Moshe Idel?
L'elenco dei libri più recenti di Idel, Moshe è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Idel, Moshe?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Moshe Idel tratta "Ebraismo".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Moshe Idel, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Moshe Idel: recensioni degli utenti: 4.9 stelle su 5, per un totale di 15 opinioni espresse.