In questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Muhammad Yunus in italiano, ma anche un elenco delle 4 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Muhammad Yunus in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 4 migliori libri di Yunus, Muhammad degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Un mondo a tre zeri, libro di Muhammad Yunus, edito da Feltrinelli. A dieci anni dall’inizio di una crisi che non è mai davvero finita, è arrivato il momento di ammettere che gli ingranaggi del capitalismo sono difettosi. Certo, l’economia non si è affatto fermata. Ma alla sua crescita corrisponde una concentrazione sempre più pronunciata della ricchezza nelle mani di pochi. La povertà aumenta in tutti i paesi del mondo, la disoccupazione emargina i giovani e la produzione industriale fuori controllo distrugge l’ambiente. Tuttavia, secondo Muhammad Yunus, un nuovo modello economico esiste già e costituisce la risposta all’economia dell’interesse personale e della diseguaglianza. Da quando Yunus ha cominciato ad articolare l’idea di una nuova forma di capitalismo con lo strumento del microcredito e l’esperienza della Grameen Bank, migliaia di organizzazioni non profit in giro per il mondo l’hanno adottata. E hanno introdotto l’energia in milioni di case bengalesi, hanno trasformato migliaia di giovani disoccupati in imprenditori, hanno finanziato imprese gestite da donne negli Stati Uniti, e hanno portato mobilità, protezione e molti altri servizi nelle zone più povere della Francia. Yunus dimostra che eliminare le diseguaglianze create da un capitalismo sfrenato con le risorse della vita di tutti i giorni è possibile. La strategia è semplice. Si tratta di riconoscere l’inganno del capitalismo classico, secondo il quale la natura umana è egoista e orientata anzitutto all’interesse personale, e di prendere parte a un nuovo sistema economico fondato su una visione più realistica, che riconosca nell’altruismo e nella generosità forze altrettanto fondamentali e potenti.
Autore
Yunus, Muhammad
Titolo
Un mondo a tre zeri. Come eliminare definitivamente povertà, disoccupazione e inquinamento
Trama: Si può fare!, libro di Muhammad Yunus, edito da Feltrinelli. La nuova scommessa di Muhammad Yunus sta nel pensare un capitalismo diverso, basato su imprese che abbiano per scopo non solo il raggiungimento del profitto ma anche la ricchezza sociale: il business sociale. Yunus entra nel merito degli esperimenti di business sociale avviati in questi ultimi anni, spiegando cosa ha funzionato e cosa invece è da cambiare, grazie alla sua capacità di sminuzzare i problemi in modo non convenzionale, parlando costantemente con i protagonisti, per ripensare di continuo convinzioni e procedure. Oltre al racconto dei primi passi dell'esperienza Danone in Bangladesh, si susseguono il delizioso racconto della vicenda della Mirakle Couriers di Mumbai, un'impresa con finalità sociali di consegna a domicilio gestita da sordomuti poveri, organizzati da un giovanotto che studia a Oxford. Oppure l'incredibile vicenda dei medici dell'Ospedale dei bambini di Firenze, che dopo aver messo a punto l'unica cura contro la talassemia a livello mondiale, dal 2007 stanno cercando di esportarne le pratiche anche negli angoli più poveri dell'Asia. O ancora la collaborazione fra la multinazionale francese Veolia e il mondo Grameen per distribuire acqua potabile depurata nel bacino dell'Himalaya dove l'acqua è sì abbondante, ma contaminata da tracce di arsenico di origine naturale. I primi passi concreti che realizzano il sogno di un capitalismo dal volto umano, etico e finalizzato al benessere sociale.
Autore
Yunus, Muhammad
Titolo
Si può fare! Come il business sociale può creare un capitalismo più umano
Trama: Un mondo senza povertà (Universale economica. Saggi Vol. 2176) appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 237 pagine, edito da Feltrinelli Editore, nel Maggio 2018.
Autore
Yunus, Muhammad
Titolo
Un mondo senza povertà (Universale economica. Saggi Vol. 2176)
Trama: Il Banchiere Dei Poveri (Italian Edition) (Universale economica Vol. 1583) appartiene alla categoria Economia, con 280 pagine, edito da UNIVERSALE ECONOMICA, nel Maggio 2018.
Autore
Yunus, Muhammad
Titolo
Il Banchiere Dei Poveri (Italian Edition) (Universale economica Vol. 1583)
Casa editrice
UNIVERSALE ECONOMICA
Pagine
280
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Economia
Data di pubblicazione
Marzo 2009
Malgrado gli sforzi per migliorare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Muhammad Yunus?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Muhammad Yunus secondo il nostro catalogo è Un mondo a tre zeri. Come eliminare definitivamente povertà, disoccupazione e inquinamento, con data di pubblicazione Maggio 2018, edizione Feltrinelli, per una lunghezza di 254 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Muhammad Yunus?
La lista completa dei libri più recenti di Yunus, Muhammad è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Yunus, Muhammad?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Muhammad Yunus tratta "Economia internazionale".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Muhammad Yunus, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Muhammad Yunus: recensioni degli utenti: 4.3 stelle su 5, per un totale di 7 opinioni espresse.